PDA

Visualizza Versione Completa : Artic Accelero Xtreme III vs Artic Accelero Hybrid per gtx 670



DLz
09-01-2013, 08:34 PM
Salve a tutti ragazzi! :)
Come da titolo, vorrei un consiglio per dissipare al meglio la mia gtx 670. Io ho una palit jetstream che per ora è a 1189MHz sulla GPU e +387MHz sulle ram senza aver moddato il bios (quindi power target +128% e voltaggio massimo 1,175v). Nei bench (come heaven) arrivo a 66°C se tutto va bene (nei giochi di solito sto sui 56°C), queste temperature non mi permettono di andare oltre con l'OC (se anche modificassi il bios, resterebbe il problema delle temperature alte, non mi va di avere in daily una vga troppo calda, voglio che duri la mia gpu, non sono uno che le cambia spesso). Quindi vorrei migliorare il dissipatore. Ho visto che per le performance i due dissipatori sono molto vicini (5-6°C di differenza a vantaggio dell'hybrid) però l'xtreme costa la metà dell'hybrid. Il mio problema è che vorrei fare anche un SLI e quindi ho due domande:
Considerando che ho un corsair 800D (7 slot), due vga con due xtreme ci stanno?
Raffreddando due vga ad aria (monterei l'xtreme su tutte e due), non c'è il rischio che l'aria di una riscaldi l'altra invalidando tutto il lavoro?
Grazie! :)

Damiano
09-01-2013, 10:55 PM
Salve a tutti ragazzi! :)
Considerando che ho un corsair 800D (7 slot), due vga con due xtreme ci stanno?
più che sul case io controllerei la main, l'xtreme a memoria porta via tre slot, controlla che la main abbia i pcie abbastanza distanziati.


Raffreddando due vga ad aria (monterei l'xtreme su tutte e due), non c'è il rischio che l'aria di una riscaldi l'altra invalidando tutto il lavoro?
Grazie! :)
tutto sta nella getsione dei flussi, la cosa migliore è una ventola laterale in questi casi, se non la hai ottimmizza i flussi sull'anteriore che non hai problemi, sempre allacciandomi al discorso di cui sopra le ventole dell'xtreme devono avere almeno ma almeno 5mm per il pescaggio prima del secondo pcb.

DLz
09-01-2013, 11:56 PM
più che sul case io controllerei la main, l'xtreme a memoria porta via tre slot, controlla che la main abbia i pcie abbastanza distanziati.

Ho una gigabyte ga-x58a-ud3r, quindi, credo che due vga con l'xtreme entrerebbero ma messe una nel primo PCI e l'altra nel terzo (l'ultimo). Solo che l'ultimo slot, dista dal fondo del case circa 4,5 cm e quindi credo che l'xtreme arriverebbe troppo vicino al fondo.


tutto sta nella getsione dei flussi, la cosa migliore è una ventola laterale in questi casi, se non la hai ottimmizza i flussi sull'anteriore che non hai problemi, sempre allacciandomi al discorso di cui sopra le ventole dell'xtreme devono avere almeno ma almeno 5mm per il pescaggio prima del secondo pcb.

Una ventola laterale non la posso (voglio) montare visto che è tutto finestrato. Anteriormente qualcosa la potrei fare, magari gli metto una airpenetrator silverstone che soffia direttamente sulle vga. Ne ho già una che soffia sulle ram (e sul noctua nh-d14) da davanti. L'ho installata con delle fascette. Insomma è sospesa. L'obsidian pescaggio anteriore non ne ha di suo, ma con un po' di fantasia si possono mettere delle ventole "anteriori". Ma forse lo spazio non c'è comunque per i due xtreme III a causa della poca distanza dal fondo del case.
Mi è sorto anche un dubbio, ma il peso di tutto l'xtreme lo deve reggere solo il PCB? La jetstream ha dei rinforzi, ma non so se una volta tolto il dissipatore, vadano via anche quelli.

Damiano
10-01-2013, 04:22 PM
Ho una gigabyte ga-x58a-ud3r, quindi, credo che due vga con l'xtreme entrerebbero ma messe una nel primo PCI e l'altra nel terzo (l'ultimo). Solo che l'ultimo slot, dista dal fondo del case circa 4,5 cm e quindi credo che l'xtreme arriverebbe troppo vicino al fondo.
l'xtreme è alto 5,4cm; non ci starebbe proprio.
Una possibile alternativa potrebbe essere il peter di alpenfoehn con una low profile in immissione, sul fondo del case non hai griglie utili?



Una ventola laterale non la posso (voglio) montare visto che è tutto finestrato. Anteriormente qualcosa la potrei fare, magari gli metto una airpenetrator silverstone che soffia direttamente sulle vga. Ne ho già una che soffia sulle ram (e sul noctua nh-d14) da davanti. L'ho installata con delle fascette. Insomma è sospesa. L'obsidian pescaggio anteriore non ne ha di suo, ma con un po' di fantasia si possono mettere delle fentole "anteriori". Ma forse lo spazio non c'è comunque per i due xtreme III a causa della poca distanza dal fondo del case.
se non si può/vuole montare ventole laterali l'unica è giocare con l'anteriore e con i flussi in immissione.


Mi è sorto anche un dubbio, ma il peso di tutto l'xtreme lo deve reggere solo il PCB? La jetstream ha dei rinforzi, ma non so se una volta tolto il dissipatore, vadano via anche quelli.
si, non è un grosso problema comunque si tratta di 600grammi di dissipatore, li regge senza problemi.

DLz
10-01-2013, 04:57 PM
l'xtreme è alto 5,4cm; non ci starebbe proprio.
Una possibile alternativa potrebbe essere il peter di alpenfoehn con una low profile in immissione, sul fondo del case non hai griglie utili? [CUT]

Intanto grazie per l'aiuto! :)
Ho visto il peter e ci sono due problemi:
il primo è che sul sito non è data la compatibilità con le nvdia gtx 6xx, il secondo è che se su questo dissipatore si montano delle ventole, arriva a prendere 5 slot e il mio fondo del case è separato dalla parte superiore da una parete (come nel temjin07,011 ed in altri case). Insomma la zona alimentatore (fondo del case) ha la sua griglia e ho un'excalibur che pesca dal fondo, ma quest'ultimo è separato dalla parte superiore (zona vga,mobo,ecc..). Le due zone scambiano aria tramite una ventola (un'apache da 140mm che prende l'aria fresca tirata dall'excalibur e la manda al resto del case), ma non credo sia sufficiente per raffreddare due vga.

DLz
15-01-2013, 10:05 PM
Allora, per motivi di spazio, dovrò prendere l'hybrid. A questo punto, vi chiedo due cose: meglio configurazione push-pull o solo push o solo pull? Cone che ventole dovrei usare l'hybrid? Cioè, la ventola stock va bene o meglio se uso qualcosa con una pressione statica migliore?
Grazie! :)

EDIT: e se aspettassi questo?
http://www.youtube.com/watch?v=tZgctchIQ7M

Potrei raffreddare tutto (cpu e due vga) per 130 dollari (sembra che sarà questo il prezzo) e con altri 130 dollari (quindi spenderei quanto due hybrid) potrei avere un secondo radiatore e migliorare le performance visto che il loop è customizzabile.
Che ne pensate? Io attualmente ho un noctua nh-d14 con tre ventole (due da 120mm avanti e dietro e una da 140mm in mezzo alle due torri, tutte noctua). Secondo voi, usando questo h220 per cpu e le 2 gpu, mi troverei meglio rispetto a noctua sulla cpu e hybrid sulle due gpu?
Visto che siamo in tema di liquido, io non sono molto esperto, ma sapreste dirmi quanto dovrei spendere (circa), per un loop tutto custom? Sempre per raffredare cpu (i7 920 @4GHz) e due vga (da far salire fino a 1300MHz sulla gpu e +600MHz sulle ram). Ho solo una richiesta, come tanica voglio il t-virus di FrozeQ, è troppo figo!!! :sbav: :asd:

Damiano
16-01-2013, 01:07 PM
l'hybrid è un asetek con una cover, niente di che;) sicuramente lo swiftech è su un piano differente sia come modulabilità che, probabilmente, come prestazioni.
con 130$ tuttavia hai il modulare con il singolo wb(cpu) la vga è a parte e probilmente costerà altri 30/40$; per il liquido aftermarket completo invece siamo almeno sui 250/300€.

DLz
16-01-2013, 03:05 PM
Ok, allora siccome tra un po' è il mio compleanno, ho deciso che mi regalo un impianto aftermarket completo! :D Posso aprire un topic nella sezione Lquid cooling generale, dove chiedere consigli, o resto qui?
Grazie! :)

Damiano
16-01-2013, 03:26 PM
apri pure;)