PDA

Visualizza Versione Completa : Potenza massima USB



Damiano
12-01-2013, 11:01 PM
Ok ragazzi, ipotizzando di non avere limitazioni a monte su una porta usb; qualcuno conosce il limite fisico che la pista e/o cavo della usb riesce a reggermi in termini di ampere e tensione?
Posso al più giocare sulla tensione alzandola fino ai 12v scendendo in ampere dato che la sezione dell'anima è sotto il millimetro, qualcuno ha dati certi sulle varie porte? Ovviamente non andiamo a collegare la porta con un'altra con standard USB ma serve come interfaccia di alimentazione momentanea; è un filo complesso spiegare il tutto;)

itreboiz
13-01-2013, 02:27 PM
Ok ragazzi, ipotizzando di non avere limitazioni a monte su una porta usb; qualcuno conosce il limite fisico che la pista e/o cavo della usb riesce a reggermi in termini di ampere e tensione?
Posso al più giocare sulla tensione alzandola fino ai 12v scendendo in ampere dato che la sezione dell'anima è sotto il millimetro, qualcuno ha dati certi sulle varie porte? Ovviamente non andiamo a collegare la porta con un'altra con standard USB ma serve come interfaccia di alimentazione momentanea; è un filo complesso spiegare il tutto;)
Più che il connettore, che cavo usi?

io ho un Manhattan maschio-maschio. 80°c, 150V.

Damiano
13-01-2013, 03:03 PM
il cavo è l'ultimo di problemi, posso pure usare un 2,5mm che mi tira 20A ma se poi la pista sul connettore mi regge 2A, mi ritrovo con un budino fumante per USB:)

itreboiz
13-01-2013, 03:47 PM
il cavo è l'ultimo di problemi, posso pure usare un 2,5mm che mi tira 20A ma se poi la pista sul connettore mi regge 2A, mi ritrovo con un budino fumante per USB:)
Si, pensavo volevi tenere il cavo default. Come connettore, almeno parlo per il Manhattan, ha le piste abbastanza larghe, sufficientemente distanti tra loro per sopportare i 150v. Come portata non saprei darti un valore preciso. Sarebbe da analizzare completamente il connettore; anche nei punti di saldatura.
Secondo me sarebbe da trovare un dispositivo mobile che assorba più potenza possibile, alimentato/ricaricato tramite standard usb; così da fare un conto approssimativo e veloce.

Damiano
13-01-2013, 04:19 PM
i 150v che hai scritto li sono teorici e del cavo, una usb(2.0) lavora a 5v e 500ma dove i 5v sono fissi e i milliamper dinamici in base al carico; quello che a me interessa conoscere non sono i volts massimi trasportati ma i milliamper o meglio, nel mio caso, gli ampere. qualcosa mi dice che faccio prima a fare una prova con l'alimentatore stabilizzato per vedere fin dove arriva il connettore senza passare i 70°C.

maxmax80
14-01-2013, 03:49 AM
ma devi tirarci su una continua?
su solo due dei poli?

sono il primo e l' ultimo pin, quindi come isolamento non avresti problemi...1A-1.5A secondo me i pin lo reggono

itreboiz
14-01-2013, 03:58 AM
i 150v che hai scritto li sono teorici e del cavo, una usb(2.0) lavora a 5v e 500ma dove i 5v sono fissi e i milliamper dinamici in base al carico; quello che a me interessa conoscere non sono i volts massimi trasportati ma i milliamper o meglio, nel mio caso, gli ampere. qualcosa mi dice che faccio prima a fare una prova con l'alimentatore stabilizzato per vedere fin dove arriva il connettore senza passare i 70°C.
150 anche per il connettore. Nella sigla del mio cavo ha come massima temp 80 gradi, valida anche per il connettore. Considera che con il cavetto Apple si caica un iPad che assorbe 2A.
Secondo me arrivi tranquillamente a 6-8A.

Wikipedia da come massima standard 5A:
http://en.wikipedia.org/wiki/USB

Curiosità: il tuo obbiettivo quale sarebbe in termini di tensione/corrente?

Damiano
14-01-2013, 11:01 AM
ma devi tirarci su una continua?
su solo due dei poli?

sono il primo e l' ultimo pin, quindi come isolamento non avresti problemi...1A-1.5A secondo me i pin lo reggono
si esatto, l'usb ci serve come interfaccia poi stacca la comunicazione dati e passa in mantenimento, qui devo tirare fuori circa 25W a 5v o 12v e quindi 5 o 2A.


150 anche per il connettore. Nella sigla del mio cavo ha come massima temp 80 gradi, valida anche per il connettore. Considera che con il cavetto Apple si caica un iPad che assorbe 2A.
è un cavo standard tutti gli usb sono cosi, manhattan fa cablature economiche nulla di che:)
gli 80°C sono il limite di sicurezza sopra il quale diminuisce la reistenza dell'anima del rame poiche inizia ad indebolirsi, se fai una ricerca sulle leggi di joule trovi il fenomeno fisico.



Wikipedia da come massima standard 5A:
http://en.wikipedia.org/wiki/USB

Curiosità: il tuo obbiettivo quale sarebbe in termini di tensione/corrente?
effettivamente parla di 500mah in comunicazione e 5A in alimentazione, se fosse cosi sono a cavallo.

itreboiz
14-01-2013, 11:03 AM
Più che altro il problema della temperatura penso sia per l'isolante, non tanto per il rame.

Damiano
14-01-2013, 11:08 AM
entrambi, ovvio è che ne il rame ne l'isolante fondono a 80°C ma già qui alteri le proprietà fisiche del cavo ergo per cui è meglio non arrivarci.;)

fraggerman
14-01-2013, 11:28 AM
sulla wiki parla di "Powerd USB" e li parla di 6A fino a 24V...

Come 25W per me li tira senza troppi problemi ;) Oppure, al limite, se il problema fosse la porta USB, non ne potresti usare due?

Damiano
14-01-2013, 11:40 AM
mmm metterla in parallelo, non ci avevo manco pensato onestamente.
Vedo fin dove tira la singola, se mi da buca sui 5A provo in parallelo, la cosa migliore sarebbe passare ai 12v ma implica tutto un circuito ausiliario che se riesco ad evitare è grasso che cola.

maxmax80
14-01-2013, 01:25 PM
si esatto, l'usb ci serve come interfaccia poi stacca la comunicazione dati e passa in mantenimento, qui devo tirare fuori circa 25W a 5v o 12v e quindi 5 o 2A.



5A non sono proprio pochini, ma dalle specifiche che ha postato alessio sembra che ci passino tranquillamente..