PDA

Visualizza Versione Completa : Configurazione gaming da 1000€



fraggerman
19-01-2013, 04:39 PM
Ciao a tutti :)
Devo fare una configurazione per un amico, budget circa 1000€, comprensivo di case (no monitor, mouse/tastiera e casse).
L'utilizzo sarà 75% gaming, 25% resto (film/caxxeggio). Diciamo che vuole giocare bene, ma senza esagerare con i costi. Il monitor è un 23" fullHD.
Overclock per ora no, però secondo me prima o poi vorrà provare :asd:, quindi non precudiamolo del tutto.

Abbiamo già una mezza configurazione in testa, ma vorrei sentire il vostro parere.

Intel Core i5 3570K
Asrock Z77 Extreme 4
ram corsair vengeance 2x4GB 1600 Low Profile.
GeForce GTX 670
SSD Samsung 840 256GB (non pro, perchè si va fuori budget)
WD Caviar green 1TB
Ali ancora non saprei :D

La scelta del case non è un problema.

Qualche consiglio/critica? Soprattutto in merito a:
.vga
.ssd
.ram

Grazie mille a tutti! :ok:

DLz
19-01-2013, 04:53 PM
Io confermo le tue scelte. Possiedo una 670 e mi trovo benissimo! Ho montato in altri sistemi le stesse ram che hai scelto tu e lo stesso ssd (anche il pro), tutti si sono trovati bene e sono molto soddisfatti. Alimentatore prenderei un seasonic o corsair possibilmente 850W se è previsto uno sli, altrimenti con un 650W te ne esci. Il dissipatore cpu?
Alcuni appunti sulla vga: se puoi prendina una con un dissipatore migliore dello stock, per esempio le jetstream costano poco più di una reference, ma hanno un dissipatore parecchio migliore che permette di fare un buon oc (ne possiedo una), la mia senza bios mod arriva a +500MHz sulle ram e 1202MHz sulla gpu. Le temperature salgono è vero (soprattutto in gaming), però io mi sono voluto spingere un po' oltre. Con un po' di moderazione (1189MHz sulla gpu e +400MHz sulle ram), si riesce a fare un buon OC senza subire il taglio di frequenza (soprattutto se il case è ben areato). L'alternativa sarebbe una 7970 e qui dipende dai gusti. Le due vga sono molto vicine. Dipende poi se vuoi 3D nvdia con lightboost, oppure se dovrà mettere più monitor (allora amd),ecc...

traskot
19-01-2013, 05:32 PM
Se ci fa solo installazioni Gb di SSD non sono esagerati?

fraggerman
19-01-2013, 08:10 PM
Io confermo le tue scelte. Possiedo una 670 e mi trovo benissimo! Ho montato in altri sistemi le stesse ram che hai scelto tu e lo stesso ssd (anche il pro), tutti si sono trovati bene e sono molto soddisfatti. Alimentatore prenderei un seasonic o corsair possibilmente 850W se è previsto uno sli, altrimenti con un 650W te ne esci. Il dissipatore cpu?
Alcuni appunti sulla vga: se puoi prendina una con un dissipatore migliore dello stock, per esempio le jetstream costano poco più di una reference, ma hanno un dissipatore parecchio migliore che permette di fare un buon oc (ne possiedo una), la mia senza bios mod arriva a +500MHz sulle ram e 1202MHz sulla gpu. Le temperature salgono è vero (soprattutto in gaming), però io mi sono voluto spingere un po' oltre. Con un po' di moderazione (1189MHz sulla gpu e +400MHz sulle ram), si riesce a fare un buon OC senza subire il taglio di frequenza (soprattutto se il case è ben areato). L'alternativa sarebbe una 7970 e qui dipende dai gusti. Le due vga sono molto vicine. Dipende poi se vuoi 3D nvdia con lightboost, oppure se dovrà mettere più monitor (allora amd),ecc...
Ottimo, grazie per le dritte sulla vga ;)



Se ci fa solo installazioni Gb di SSD non sono esagerati?
anche secondo me sono tanti, però quando ne abbiamo parlato mi sembrava preferisse stare largo. Anche se pensandoci, oramai i videogiochi occupano un sacco di spazio su disco... no?

traskot
19-01-2013, 10:55 PM
Dipende da lui, se è di quelli che installa 10 giochi e ci gioca un pò alla volta 128Gb non gli bastano di certo, se fa come me che gioco una volta l'anno e se devo mettere qualcosa della quale non mi importa la metto sul meccanico allora si fa bastare anche 80Gb (meno no, ormai ≥128Gb).
Per il resto tutto ok, ottimi componenti, mettigli un ali come suggerito da DLz e un dissipatorino almeno per non fargli scoppiare il cervello con la maledetta ventola stock.

fraggerman
20-01-2013, 03:42 PM
yes, dissipatore d'obbligo :asd:

se volessi magari migliorare un pò questa config. cosa cambiereste?

DLz
20-01-2013, 08:18 PM
Io non cambierei nulla. Come detto e come sai, serve solo un dissipatore per la cpu. I giochi occupano un sacco di spazio. Io sono uno che ne installa 10 alla volta (veramente) e gioca una volta all'uno e una volta all'altro e infatti i 128GB non mi bastano! Anche perché installo tanta altra roba tra programmi CAD, pinnacle, convertitori, ecc.... Quindi i 256GB possono essere una necessità.

zazzà72
21-01-2013, 12:04 AM
Io cambierei la mainboard, fichissima, ma un mare di rma, per la mia esperienza, propenderei per una gigabyte.
Vga : alla grande, le msi sono sufficientemente silenziose, ma diciamo che con un accelero raggiungi l'eccellenza a pochi euro.
ssd : la versione non pro dei samsung non ha niente di speciale, anzi sulla carta fa abbastanza caxxre, crucial è sempre crucial, imho rapporto qualità prezzo ancora eccellente.
Ali, se ci stai nel prezzo prediligi silverstone, sono alimentatori per la vita...li cambi se ti stufano.

fraggerman
21-01-2013, 02:08 AM
in effetti guardando qualche bench, sto 840 liscio in scrittura è lento lento. O sbaglio?

DLz
21-01-2013, 02:13 AM
Vado a memoria (sono pigro, lo so :asd: ) , però il basic da 256GB dovrebbe essere più veloce in lettura del crucial M4, in scrittura dovrebbe essere più lento di 10MB, mi pare...

zazzà72
21-01-2013, 11:26 AM
Vado a memoria (sono pigro, lo so :asd: ) , però il basic da 256GB dovrebbe essere più veloce in lettura del crucial M4, in scrittura dovrebbe essere più lento di 10MB, mi pare...
Non sbagli, il fatto è che da quello che so, i numeri di intel e crucial sono gli unici che fanno riferimento all'unità in condizioni reali, tutti gli altri benchano in condizioni di "non quotidianità" . Così mi pareva di aver letto. In tutti i casi parlo di sensazione MIA, montati più o meno tutti gli ssd in commercio e - fatta eccezione per un paio di prodotti improponibili - vanno bene tutti, ma con i crucial e gli intel ho sempre avuto la sensazione....di fare i buchi per terra proprio, in fase di accensione e di apertura archivi.

fraggerman
21-01-2013, 11:34 AM
ehm, "fare i buchi per terra"?!? :asd:

zazzà72
21-01-2013, 11:48 AM
ehm, "fare i buchi per terra"?!? :asd: immagina un dragster 24k di cilindrata a nitro che parte sulla sabbia ;) hahaha avevo scritto drugstore....potere dell' insonnia provocata dalle bambine...

fraggerman
21-01-2013, 12:09 PM
eheheh. Ora ho colto :D

DLz
21-01-2013, 03:22 PM
Non sbagli, il fatto è che da quello che so, i numeri di intel e crucial sono gli unici che fanno riferimento all'unità in condizioni reali, tutti gli altri benchano in condizioni di "non quotidianità" . Così mi pareva di aver letto. In tutti i casi parlo di sensazione MIA, montati più o meno tutti gli ssd in commercio e - fatta eccezione per un paio di prodotti improponibili - vanno bene tutti, ma con i crucial e gli intel ho sempre avuto la sensazione....di fare i buchi per terra proprio, in fase di accensione e di apertura archivi.

Io so che ci sono aziende che fanno quello che hai detto tu, ma onestamente non ricordo quali e non vorrei dire una caxxata! Sempre perché sono pigro, mi secco a controllare, quindi mi fido di quello che hai detto! :asd: