PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto per primo assemblaggio



Mandest22
20-01-2013, 12:35 PM
Lo so voi vi chiederete "ma c+++o mancano minimo 4 mesi cosa ci rompi le balle oggi" ma siccome io sono un tipo molto molto molto preciso voglio farvi alcune domande su come procedere all' installazione più che all' assemblaggio di un pc.
Premettendo che l'assemblaggio in quanto a collegamento di fili e simili l'ho capito, visto che ho trasferito gia i vecchi pezzi nel nuovo case con relativo cambio di alimentatore, vorrei avere delucidazioni su alcuni passaggi del cambio vga e su una nuova installazione del so su un "vecchio" ssd. cominciamo con ordine:

1- leggendo varie discussioni sulle vga credo di aver capito più o meno come fare per sostituire la scheda video (visto che in teoria dovrei ordinare prima questa del processore altrimenti non avrebbe senso questo 3d), ma vorrei una conferma:

- prima di sostituire fisicamente la vga devo disintallare i catalist;
- tolgo la vga;
- entro in modalità provvisoria (ecco e qua ci sono i primi dubbi, come ci entro?) e elimino tutti i file residui dei catalist (secondo dubbio, come li elimino e dove sono?);
- installo la nuova vga;
- scarico e installo i nuovi catalist adatti alla scheda video.


2- siccome chi mi ha assemblato il pc che sto usando oggi mi ha venduto una versione oem (tacci sua) di Seven già che cambio acquisterò w8 vi chiedo un paio di cose:
- assemblo tutti i pezzi (cpu, vga, ssd (con installato w7), hdd e cosi via) e faccio partire il pc con gia dentro il cd di windows 8;
- il pc come si comporterà? da quello che capisco, in teoria, non dovrebbe partire seven (visto che la versione di seven era abbinata con un altra mobo) ma dovrebbe partire la nuova installazione di w8 sullo stesso ssd.

grazie per l'aiuto

fraggerman
20-01-2013, 03:44 PM
prima di andare nel dettaglio, non ho capito una cosa: devi cambiare sistema operativo quindi?
Se è così, installi tutto il nuovo hardware e poi installi il nuovo sistema operativo...

Mandest22
20-01-2013, 06:15 PM
prima di andare nel dettaglio, non ho capito una cosa: devi cambiare sistema operativo quindi?
Se è così, installi tutto il nuovo hardware e poi installi il nuovo sistema operativo...
si però c'è il fatto che 99 su 100 ordinerò prima la scheda video....infatti ho anche specificato chedovrei ordinare prima la vga...lo so che altrimenti non avrebbe senso sto topic..:P

fraggerman
20-01-2013, 07:10 PM
allora, per installare la nuova VGA devi
1.disinstallare i driver da windows
2.installare driver sweeper (o un programma simile)
2.riavviare in modalità provvisoria (devi premere F8 mentre carica windows, appena comincia!)
3.elimiare tutti i driver della VGA con driver sweeper
4.spegni, cambi la vga
5.installi i nuovi driver.

Per, quando dovrai installare il nuovo SO, io prima farei un bel secure esare del disco (qui sul forum trovi la guida passo passo per farlo). In seguito metti il dvd di windows 8, fai partire il sistema da DVD e segui le istruzioni ;)

Mandest22
20-01-2013, 08:36 PM
ok grazie mille...per erase intendi cosi da eliminare tutti i dati dall ssd non si elimina anche l' so....

Angelonero87
21-01-2013, 02:45 AM
allora, per installare la nuova VGA devi
1.disinstallare i driver da windows
4.spegni, cambi la vga
5.installi i nuovi driver.

è + che sufficiente, Driversweeper fa + danni che benefici

Mandest22
21-01-2013, 08:29 PM
ho un altra domanda....ma le installazioni sul hdd meccanico una volta installato w8 rimangono o devo rifare tutto?

fraggerman
21-01-2013, 09:48 PM
il 99% dei programmi installati non funzioneranno più!

Mandest22
22-01-2013, 03:20 PM
ma quindi è consigliato o no usare driver sweeper visto che uno dice si e l'altro no....?

fraggerman
23-01-2013, 11:00 AM
io in situazioni come la tua l'ho sempre usato. Ma sinceramente non so se effettivamente serva a qualcosa ;)
Sul fatto che faccia danni, dalla mia esperienza direi di no!

Mandest22
23-01-2013, 03:15 PM
io in situazioni come la tua l'ho sempre usato. Ma sinceramente non so se effettivamente serva a qualcosa ;)
Sul fatto che faccia danni, dalla mia esperienza direi di no!
sul fatto che possa fare danni anche io, che sono un neofita, ho dubbi....

RobiBino
23-01-2013, 03:29 PM
ma quindi è consigliato o no usare driver sweeper visto che uno dice si e l'altro no....?
Driver Sweeper per mia esperienza fa danni con i driver ATI perché va a cancellare anche quelli inseriti in Windows ( Windows 7 - con W8 non ho esperienza ) non permettendomi più nel mio caso di installare il Service Pack 1.
Perciò ti consiglio di non usarlo ( per i driver ATI ).

Mandest22
23-01-2013, 03:36 PM
Driver Sweeper per mia esperienza fa danni con i driver ATI perché va a cancellare anche quelli inseriti in Windows ( Windows 7 - con W8 non ho esperienza ) non permettendomi più nel mio caso di installare il Service Pack 1.
Perciò ti consiglio di non usarlo ( per i driver ATI ).
quindi mi consigli di procedere come descritto da fraggerman ma usando una altro programma? se si uno in particolare?

RobiBino
23-01-2013, 03:39 PM
quindi mi consigli di procedere come descritto da fraggerman ma usando una altro programma? se si uno in particolare?
Usa il modo tradizionale come prima ti ha consigliato Angelonero87 senza usare Driver Sweeper.
Oppure puoi fare così:
1) Scollegati da internet.
2) Vai in Gestione Dispositivi.
3) Vai su Scheda Video - Tasto desto - Proprietà - Driver - Disinstalla.
4) Spegni il Computer e sostituisci la scheda.
5) Accendi il Computer e aspetta che Windows riconosca la scheda e installi i Driver generici.
6) Installa i nuovi Driver.