PDA

Visualizza Versione Completa : Problema nichelatura?



indianarei
21-02-2013, 10:11 PM
Ragazzi avrei bisogno di un aiutino: i primi di luglio dell'anno scorso ho acquistato dal re del case l'EK Water Blocks EK-FC7950 - EN questo qui per intenderci:

http://www.aquatuning.de/images/product_images/210x140/13206_0.jpg

Ottimo nelle performance non c'è che dire, salvo che l'altro giorno preso dalla curiosità l'osservo bene e guardate qui:

http://img22.imageshack.us/img22/9510/20130220182352.jpg

tutto questo non mi sembra normale, la nichelatura non dovrebbe evitare cose di questo tipo? Ovviamente non mi sono azzardato ad aprirlo visto che dovrebbe essere ancora in garanzia, a voi che ve ne pare? Le performance non sono peggiorate, ma ci sono gli estremi per richiedere un rma? Una cosa di questo tipo può danneggiare l'impianto? Perchè se si trattasse solo di un fattore estetico eviterei lo sbattimento di dover rismontare tutto più i tempi di attesa.
Ovviamente nello smontaggio ne ho approfittato per fare un pò di pulizia anche al waterblock cpu che risultava pulito ed ai radiatori non riscontrando niente di anomalo. E qui veniamo alla seconda questione:
Per rendere il tutto più ordinato e lineare ho modificato leggermente il loop, girando di 180° l'il Raystorm ovviamente rispettando l'in e out, solo che le performance sono peggiorate di 3-5°. Potrebbero esserci ancora bolle nell'impianto o si tratta solo della pasta stesa male?

Damiano
21-02-2013, 10:19 PM
RMA, è stata una politica di nichelatura economica utilizzata da EK diversi mesi fa; ci sta il th in rilievo in sezione.
Per quanto riguarda l'impianto si tratta sostanzialmente di corrosione, cambia l'acqua e dai una pulita generale mentre per il ray probabilmente o hai serrato male il sistema di ritenzione o c'è effettivamente troppa/troppo poca pasta. La matrice è simmetrica quindi se lo ruoti di 180° su carta non cambia nulla.:)
edit:
http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php/1831-EK-ufficializza-problema-con-i-nickel-blocks

edit2: leggo ora però è un "EN"?!? dovrebbe essere esente da tale problematica se tale.(EN=Electroless Nickelplating)
Controlla la confezione se la hai ancora.

indianarei
21-02-2013, 10:46 PM
La scatola è questa:

http://img96.imageshack.us/img96/8686/20130221214059.jpg

indianarei
21-02-2013, 11:07 PM
Mi son letto tutta la discussione che hai linkato ed ammetto che mi è presa un pò di strizza, non vorrei mai che si bucasse uno dei radiatori :nono:. Da quanto c'è scritto gli EN sono esenti, allora il mio che ha? :confuso:

Damiano
21-02-2013, 11:38 PM
le cose son due, o ti hanno rifilato un wb di vecchia generazione spacciandotelo per nuovo( e quindi ek ha dato un po di fondi agli shop con la scatola nuova) o manco la nuova nichelatura fa il suo dovere ed in tal caso sei il primo che sento con tale problema.
Ad ogni modo, mail diretta ad EK con RMA; domani al più sento il responsabile della casa e ti aggiorno;)

indianarei
22-02-2013, 12:06 AM
grazie infinite dell'interessamento, ho guardato sul sito EK e l'unico contatto che ho trovato è questo: info@ekwb.com, si tratta della mail giusta? Siccome in inglese non sono una cima questo può andare bene?

Dear Sirs, i have purchased in 10-7-2012 the l'EK Water Blocks EK-FC7950 - EN from caseking.de and yesterday i have found this problem: foto allegata , there are reasons for rma?
thanks for the attention

Scusate ma non mi son mai trovato in un caso del genere

edit: come non detto, credo di aver trovato il form giusto: http://www.ekwaterblocks.com/shop/EK-IMAGES/EKWB_RMA.doc

traskot
22-02-2013, 12:15 AM
Scusa se faccio domande banali ma che luquido usavi? Perchè se non vedo male anche i tappi sembrano aver preso quella colorazione rossastra, hai provato a svitarne uno e vedere se ti si pulisce o se è proprio corrosione?
Come ti ha detto Damiano saresti il primo dopo lo scandalo "nichel EK" ad avere problemi del genere.

Damiano
22-02-2013, 12:21 AM
ti mando un pm con la mail, quello è il form per l'rma; chiedi prima lumi;)
quoto pure traskot sotto che liquido eri?

indianarei
22-02-2013, 12:28 AM
bidistillata della ybris più un goccio di innovatek protec.

Nel form è richiesto il numeo della fattura, ma non lo trovo ne sul sito ne sulla mail

Damiano
22-02-2013, 12:49 AM
nell'account di caseking dovresti avere il riepilogo ordini con la relativa fattura in pdf.

M346
22-02-2013, 12:57 AM
giuro che se pure gli EN si corrodono inizio a ridere da qui fino a natale:asd:
Dopo i cerchietti ci mancava solo questa....

indianarei
22-02-2013, 01:13 AM
ne sulla mail, ne sul mio account trovo file in pdf

comunque vi allego altre foto

http://img109.imageshack.us/img109/7535/20130220182342.jpg

http://img545.imageshack.us/img545/1927/201302201918078.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/545/201302201918078.jpg/)

edit: sinceramente non ci ho neppure pensato al tappino, anche perchè li non era così evidente

M346
22-02-2013, 01:48 AM
Ma a che tappino vi state riferendo?
Quella comunque e' corrosione bella e buona, fattelo cambiare di filata!

indianarei
22-02-2013, 02:00 AM
Quelli che chiudono gli ingressi, ma se è corrosione non dovrebbe rimanere del residuo da qualche parte o cambiare colore dell'acqua?

Damiano
22-02-2013, 12:41 PM
E' corrosione galvanica, si forma al più un po di morchia ma niente di che. Il coating di nichel oltretutto sarà sull'ordine del decimo di mm, difficilmente avrai pezzi ingiro di notevoli diemensioni per l'impianto. Al più ci sarà qualche granello a spasso.

indianarei
22-02-2013, 03:23 PM
Ma difatti quando ho svuotato l'impianto dai radiatori non è uscito niente, la pompa era a posto ed al più c'era pochissima roba nel Raystorm, ma proprio un inezia. Ora come ora il waterblock incriminato è ancora al suo posto ma dite che è meglio escluderlo dall'impianto fino a risposta di EK?(che ancora non si è fatta sentire, mentre caseking gentilmente mi ha inviato il numero della fattura).

Damiano
22-02-2013, 03:56 PM
quello che doveva corrodere ormai l'ha corroso; li hai praticamente il rame a nudo. Dagli un bella pulita generale e rimontalo se non hai alternative.

indianarei
22-02-2013, 08:38 PM
Farò così allora, in attesa di una risposta di EK :)

indianarei
25-02-2013, 02:32 PM
E' arrivata un email di risposta dalla Ek, dicendo di compilare il modulo RMA con 3 foto allegate(fronte retro e parte danneggiata) e copia della fattura per poi far sapere dove spedire il waterblock.

Damiano
25-02-2013, 09:50 PM
devi pagarle tu le spese di rientro?

indianarei
26-02-2013, 01:44 PM
1. Fill in RMA form
2. Make pictures of the block (front, back and corrosion close-up)
3. Send RMA form, scan of original invoice and 3 pictures for each block to EK support e-mail.
4. We will then inform you where to ship the damaged block(s).
5. EK support will inform you from where your replacement block will be shipped to you (in most cases it will be shipped from the location where you bought it)
6. The customer should arrange shipment to EK or EK reseller with Economy shipping option. Express shipping is not requested. EK will pay the shipping costs based on receipt scan sent to support e-mail with RMA # in paypal payment, or credit in EK Web shop. (updated on June 14th)
7. Customer will get the block replaced and cannot ask for a credit note nor replacement for another product. Only thing that we allow is that customer can chose to replace the product for non-Nickel-Plated block – copper version.
Once we receive all adequate data we will look into the issue.

non riesco a capire se rimborsi le spese di spedizione o spedisca gratuitamente il waterblock sostitutivo

Damiano
26-02-2013, 02:56 PM
devi spedire il tutto a tue spese in economica (internazionale ordinario se usi le poste), fai una scansione della ricevuta con il costo e la mandi ad ek che provederà a rimborsare la cifra; ovviamente serve un iban con relativo conto corrente.

indianarei
04-03-2013, 01:23 PM
In sostituzione rischiereste con un altro waterclock nichelato od optereste per uno in rame?

Damiano
04-03-2013, 03:03 PM
io più che altro mi farei dire perchè un wb EN si è corroso, se ti piace il nichel richiedine un'altro con nichel e vediamo che succede.
Se invece vuoi dormire sogni sicuri vai di rame che l'xspc ha rame a vista.