PDA

Visualizza Versione Completa : Recensione FSP Aurum Xilenser 500W



Redazione
27-02-2013, 01:34 PM
Recensione ed analisi tecnico prestazionale dell'alimentatore passivo FSP Aurum Xilenser 500W.
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/25-alimentatori/342-recensione-fsp-aurum-xilenser-500w.html

M346
27-02-2013, 06:30 PM
moooolto interessante questo tipo di PSU, su un HTPC è la morte sua!
C'è da vedere come si comporta a luglio con 40 gradi in stanza ma a vederlo cosi sembra molto promettente! L'unica cosa che non ho ben chiaro è lo sleeve dei cavi, è praticamente una guaina o sono in calza ma piatti?

maxmax80
28-02-2013, 12:09 AM
FSP è allo stesso livello di Seasonic per conto mio..

poi sembra che in questa serie abbiano risolto i problemi di poca stabilità sui due rail da 12V che c' erano sugli aurum gold prima versione (che erano anche un po' debolucci a livello di ampere, "solo" 26A in due)


complimenti ad alessio per la recensione e per l' accurata disamina interna!

Damiano
28-02-2013, 12:20 PM
ti quoto in toto max; anche solo per i filtri implementati onboard cosa che ormai sta diventando una rarità, provate a mettere un antenna affianco ad un lcpower o un tagan che sparano onde elettromagnetiche causa assenza dell' EMI....è già tanto se riuscite a sentire una sillaba.
Sottoscrivo pure i complimenti ad Alessio, articolo decisamente ben fatto e a quanto vedo non sono l'unico a pensarla cosi; vediamo se quest'anno riusciamo ad ingranare pure HWT.;)

fraggerman
28-02-2013, 04:31 PM
Grazie mille a tutti :)


L'unica cosa che non ho ben chiaro è lo sleeve dei cavi, è praticamente una guaina o sono in calza ma piatti?
E' una guaina in gomma abbastanza rigidia che li tiene piatti ;) La calza classica in nylon è solo sull'atx da 24pin. Fare anche quello piatto sarebbe stato un pò dura :asd:

E cmq concordo anche io, tecnicamente mi è parso ben realizzato e molto valido :sisi:

traskot
28-02-2013, 10:45 PM
FSP è un' altra di quelle marche che viene rimarchiata come il pane, tranquillamente nel top dei produttori.

kItE80
03-03-2013, 08:23 PM
Non vorrei sembrare pignolo ma stando alla foto i due condensatori in parallelo non sono dei Nippon Chemi-Con. Quella M sta per Matsushita ovvero la sezione di Panasonic che produce componenti elettronici.
Logo Matsushita http://forum.sysprofile.de/attachments/alles-zu-sysprofile/3432d1250244474-logos-fehlen-im-sysprofile-bitte-hier-posten-matsushita_logo.giflogo Nippon Chemicon http://www.matronic.de/images/hersteller_logos/ncc_gross_1.gif

Comunque questo è un punto a favore del PSU che monta componenti di prima qualità (anche Nippon Chemicon è un' ottimo marchio) specialmente nell' ultimo periodo che nelle apparecchiature elettroniche ci sono condensatori che durano pochi mesi (infatti io ne sto cominciando a sostituire davvero parecchi).
Vi saluto e alla prossima. :ok:

Damiano
04-03-2013, 03:00 PM
segnalo la cosa ad Alessio, vediamo cosa ci dice; sono ad ogni modo entrambi marchi di primordine e non potrebbe essere altrimenti a causa delle condizioni di lavoro in cui vanno ad operare. Grazie della segnalazione;)

fraggerman
04-03-2013, 06:03 PM
Non vorrei sembrare pignolo ma stando alla foto i due condensatori in parallelo non sono dei Nippon Chemi-Con. Quella M sta per Matsushita ovvero la sezione di Panasonic che produce componenti elettronici.
E si che gli ho anche fatto un bel primo piano :asd:

Grazie mille per la segnalazione. :ok:
Provvedo alla correzione al più presto.

kItE80
04-03-2013, 08:22 PM
Figuratevi, comunque grazie è stato un piacere.

maxmax80
05-03-2013, 09:23 AM
diciamo anche che rispetto alla prima serie di "aurum gold" questa volta la fortron ci è andata un po' pesante con il prezzo:

150€!
è vero che è fanless, che è modulare, etc...però si attesta proprio esattamente in linea con i prezzi della Seasonic! :frown:

fraggerman
18-03-2013, 04:46 PM
Articolo aggiornato: ci è stato fatto notare che il LED di stato a fianco dell'interrutore generale è assente per poter rispettare le nuove normative ErP Lot6 2013, che richiedono un consumo degli apparecchi elettrici in standby inferiore a 500mW.

L'articolo è stato aggiornato di conseguenza :).

M346
18-03-2013, 06:22 PM
interessante questa normativa, non la conoscevo nemmeno io! rispetta pure questa quindi? ottimo direi, non ho preso i consumi in stanby del mio pc ma sicuramente siamo ben sopra i 500mw.

fraggerman
18-03-2013, 06:45 PM
:sisi: dai test in stanby risulta un consumo di 500mW.

il sistema intera magari non la rispetta, ma i singoli componenti, psu e scheda madre in primis, se abb. recenti li rispettano :sisi: