PDA

Visualizza Versione Completa : Diodo Zener



M346
18-03-2013, 06:35 PM
Ragazzi ho tra le mani dei diodi zener da 12v e 2W e fanno tutto meno quello che volevo:asd:
stando al grafichino di wiki:
http://www.abload.de/img/zenerkarakteristiekkmuup.png
se io alimento il diodo dal catodo verso l'anodo (http://it.wikipedia.org/wiki/File:Zener_3D_and_ckt.png) con la fase non dovrei appena passati gli 11,9 o 12v avere un circuito chiuso?
i miei fanno tutt'altro e non ne capisco il motivo, alimentandoli come sopra sembra che l'andamento che mi ritrovo sia quello del primo quadrante(a 24v ho 12v), idem se lo alimento dall'anodo verso il catodo ho semplicemnte una salità di tensione maggiore ma il comportamento sembra lo stesso.
Dove sbaglio?

fraggerman
18-03-2013, 06:49 PM
quando li alimenti in inversa non diventano un corto, ma un generatore di tensione con V=Vz. In più reggono correnti molto elevate...

M346
18-03-2013, 07:14 PM
daccordo era per dire che fino a che non arrivo a Vz non ho corrente ai capi e si comporta da circuito aperto, appena arrivo a Vz si eccita e zac ho la Iz che nel mio caso tira fino a 0.16A. giusto?
Ora perchè a me non fa questo?

fraggerman
18-03-2013, 07:25 PM
hai un carico che assorbe 0.16A?

in ogni caso quando è in inversa non è che si comporta da generatore di corrente...è solo che sopporta grandi correnti ;)

Damiano
18-03-2013, 07:27 PM
mmm come hai preso le tensioni? o meglio come lo hai collegato al circuito?
Se lo hai banalmente collegato al + e al - a quest'ora lo hai fritto, ci vuole una resistenza per portarlo in conduzione inversa e da li dovrebbe andare come stabilizzatore di tensione; il diodo va poi in parallelo al generatore di tensione.

M346
18-03-2013, 07:29 PM
hai un carico che assorbe 0.16A?

0,30A ma ne ho due, pensavo di metterli in parallelo. Non posso?
edit: No Damians l'avevo collegato ad un vecchio ali stabilizzato che ho fregato al vecchio..io volevo fare uno stacca batteria, mi sa che non è cosi semplice.
Mi spulcio qualche schema su internet.:sisi:

Damiano
19-03-2013, 01:33 PM
0,30A ma ne ho due, pensavo di metterli in parallelo. Non posso?
no, gli zener in parallelo difficilmente reggono per il semplice fatto che per quanto simili possano essere non saranno mai uguali. Uno ti partirà in conduzione sempre prima del secondo con il risultato che inizierà a cuocersi fino a distruggersi, quando si è disintegrato il secondo passa in conduzione e inizierà pure lui a disintegrarsi per l'eccessiva corrente; l'unica è trovare uno zener che ti tiri tutta la potenza che ti serve, fino a 15/20W li trovi con relativa facilità anche se costano una decina di € cad.
edit: per fare uno stacca batteria di serve un isteresi con un circuito a transistor e zener da quel che mi ricordo, sul web trovi diversi circuitini...in serata magari te ne posto un paio:ok:

M346
19-03-2013, 11:30 PM
:sob:
Mi hai smontato tutto il progetto:cry: attendo lo schema se lo peschi allora. grazie come sempre!

Damiano
20-03-2013, 01:10 PM
http://www.abload.de/img/fido_297485_321_2068nwjxm.jpg