PDA

Visualizza Versione Completa : Super PC per montare in Pemiere



maxmax80
24-03-2013, 07:42 AM
ragazzi, ho bisogno dei vostri autorevoli pareri


vi link la discussione su altro forum:
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=29889&page=2


ma qui bisogna andare oltre,
bisogna ipotizzare le due configurazioni!!!


A) z77 + i7-3770k (4core/8Thread 77Watt TDP) con 680 GT da 4G ddr5
b) x79 + i7-3xxxXtreme oppure Xeon-e5xxx (6core/12T 115/130 WAtt TDP) con 680 GT da 4G ddr5


ragazzi,
per il dissi cpu le alternative sono:

-CM 612S
-Scythe Mugen 3 o katana 4
-Noctua
-CM Eisberg o liquidi all-in-one simili


cosa consigliate fra questi in un case come l' HAF XB?
ed in un Silencio 650?
ed in un Fractal R4?
(è chiaro che dire Noctua è dire tutto, ma magari se il mio amico risparmia un po' male non gli fa, eh..)

il silencio 650 potrebbe però penalizzare la dissipazione della VGA (senza ventola latera)

avete altri case o altri dissipatori a liquido da proporre?

grazie


max

Damiano
24-03-2013, 01:31 PM
Se l'obbiettivo è poca manutenzione, poco oc e buona efficienza direi liquidi compatti.
Se invece l'obbiettivo e oc medio spinto, alta efficienza e manutenzione ad intervalli regolari direi monotorre con cx adeguato alla situazione che state cercando. Alto se si puntano le prestazioni, basso se si cerca il silenzio.

917K
24-03-2013, 01:34 PM
Cooler Master ATC 840?
fra gli altri indicati, silencio 650, ovviamente con ventole non sotck.

Per i liquidi compatti non sò quanto ne vale la pena, personalmente non mi hanno mai convinto sino in fondo, sono soluzioni di compromesso, spendi molto meno di un impianto completo, ma hanno performance un bel po' inferiori e l'utilizzo che ne puoi fare è molto limitato; secondo me meglio un normale dissi di fascia alta.
Su quale modello convenga lascio la parola ad altri perchè non sono un granchè aggiornato; se fai tutto ad aria, per la sk.video magari ti conviene una DCII o una windforce3, a meno di utilizzare aftermarket.



[cut]
ed in un Fractal R4?
(è chiaro che dire Noctua è dire tutto, ma magari se il mio amico risparmia un po' male non gli fa, eh..)

il silencio 650 potrebbe però penalizzare la dissipazione della VGA (senza ventola latera)
[cut]

Con la frase: <<(è chiaro che dire Noctua è dire tutto, ma magari se il mio amico risparmia un po' male non gli fa, eh..)>>
cosa vuoi dire scusa? ti riferisci alle ventole per il case?

maxmax80
24-03-2013, 06:07 PM
Se l'obbiettivo è poca manutenzione, poco oc e buona efficienza direi liquidi compatti.
Se invece l'obbiettivo e oc medio spinto, alta efficienza e manutenzione ad intervalli regolari direi monotorre con cx adeguato alla situazione che state cercando. Alto se si puntano le prestazioni, basso se si cerca il silenzio.

poca manutenzione,
niente OC, se non il turbo mode di intel..

calcola che su rendering pesanti in 4k 3D il procio viene spremuto di brutto, e pure la VGA (anche se spintissima da 4GB GDDR%) diventa un forno

il processore definitivo scelto dal mio amico sarà l' I7 3930K da 130Watt TDP

quindi un bel fornetto.

il case che ha scelto è l' Haf XB, non è molto da Workstation (e mai avrei pensato che un ex-appleiano scegliesse un case un po' tamarro come questo) ma di certo è molto pratico (anche da movimentare) ed ha una buona ventilazione..

in ogni caso vedrò se è la sua scelta definitiva o meno, ma diciamo che è quella definitiva.

quindi la domanda è:
con questo procio, con una 670/680 GTX da 170W questo case va bene?
per il procio si va di dissipazione liquida?
quale senza spendere una fucilata?
sennò ad aria si va di Scythe?
(visto anche che pensavo a delle glide stream per il case, così si rimaneva "in casa Scythe")




Cooler Master ATC 840?
fra gli altri indicati, silencio 650, ovviamente con ventole non sotck.

Per i liquidi compatti non sò quanto ne vale la pena, personalmente non mi hanno mai convinto sino in fondo, sono soluzioni di compromesso, spendi molto meno di un impianto completo, ma hanno performance un bel po' inferiori e l'utilizzo che ne puoi fare è molto limitato; secondo me meglio un normale dissi di fascia alta.
Su quale modello convenga lascio la parola ad altri perchè non sono un granchè aggiornato; se fai tutto ad aria, per la sk.video magari ti conviene una DCII o una windforce3, a meno di utilizzare aftermarket.


Con la frase: <<(è chiaro che dire Noctua è dire tutto, ma magari se il mio amico risparmia un po' male non gli fa, eh..)>>
cosa vuoi dire scusa? ti riferisci alle ventole per il case?


anche a me non convincono gli all-in one, ma con un procio da 130Watt potrebbero lavorare a dovere ed essere anche pratici..

come case, a quanto pare, la soluzione del Silencio sta tramontando, ma con il fonoassorbonte (e la mancanza di una ventola x la vga) non lo vedevo bene nemmeno io..

con la frase "noctua etc.." mi riferivo a tutto, dissipatore & ventole case...come a dire "è facile che mi consigliate Noctua visto che è il meglio!
dissi aftermarket x la VGA sono da escludere, anche per un discorso di garanzia, visto che la VGA sarà usata per scopi professionali...

l' ATCS 840 non si trova più, come del resto non sti trova più il Black Pearl XL, sennò consigliavo subito quest' ultimo!






p.s. secondo voi l' all-in-one a liquido della intel, ( BXRTS2011LC ) è sui livelli di quelli CM, Corsair o altro?

fraggerman
24-03-2013, 07:20 PM
per quanto rigurada l'hardware, tutto dipende dal livello dei montaggi; intendo dire: lo fa di professione e fa cose molto pesanti? Oppure è più un hobby e non farai mai cose pesanti?
se si può sparare alto, una configurazione dual socket è tutto un altro lavoro ;)

Per la scheda video invece dipende tutto dai software impiegati. Una quadro se sfruttata a dovere fa la differenza ;)

maxmax80
24-03-2013, 07:46 PM
di professione & pesanti: montaggio & rendering di filmati 3D 4k..

dual socket addirittura?:wtf:
già un i7-3930K è un mostro!
no, due processori+scheda E-ATX + case full tower Eatx è fuori budget..o meglio, all' inizio era partito in tromba per l' EVGA dual, ma poi si è ridimensionato sull' i7-3770k su z77 per poi convincersi dell' Esacore su x79...
anche perchè in ogni caso prenderebbe solo un procio, e quindi la doppio socket rimarrebbe usata come single, a meno che non ne abbia un bisogno sfrenato..
se avesse tale bisogno fa prima a rivendere subito la coppia i7-39xx+moboX79+case senza l' iva, che tanto un videogiocatore arriva e se la accatta subito!

anche perchè come case "economico" o prendi l' Elysium o prendi l' Elysium, ma dato che si è orientato su Haf XB direi che il mega-tower è proprio all' antitesi...

Damiano
25-03-2013, 04:09 PM
poca manutenzione,
niente OC, se non il turbo mode di intel..
240 AIO con filtri in immissione nel case e ventole in estrazione dallo chassis e vivi sereno.


p.s. secondo voi l' all-in-one a liquido della intel, ( BXRTS2011LC ) è sui livelli di quelli CM, Corsair o altro?
è tutta roba di produzione asetek, cambia ben poco..corsair a parte.

fraggerman
25-03-2013, 05:07 PM
dual socket addirittura?:wtf:
già un i7-3930K è un mostro!
no, due processori+scheda E-ATX + case full tower Eatx è fuori budget..o meglio, all' inizio era partito in tromba per l' EVGA dual, ma poi si è ridimensionato sull' i7-3770k su z77 per poi convincersi dell' Esacore su x79...

beh potendo sparare alto e senza limiti di budget perchè no? :) Cmq anche l'accoppiata x79+ I7 3930K va già benissimo!
Per la scheda video invece su cosa puntate?


per la dissipazione invece non posso che concordare con damiano, è la scelta migliore anche secondo me :sisi:

maxmax80
25-03-2013, 08:13 PM
240 AIO con filtri in immissione nel case e ventole in estrazione dallo chassis e vivi sereno.

è tutta roba di produzione asetek, cambia ben poco..corsair a parte.

240 di qualsiasi produttore?
hum, mi sa che per finanziare VGA+CPU+case la soluzione più gettonata potrebbe essere uno "semplice" CM o Scythe ad aria da 40€

come case pare che ormai la scelta definitiva è il full tower
limite max 200€
all' interno di tale limite ballano:

-Cosmos 2 (refurbished dal CM store spedito a 225€)
-Lian Li PC-A75X (199€ dal dragone)
-Fractal Define Black Pearl XL usb 3.0 (trovato a 150€ sulla baya tedesca, unico esemplare in europa, ma al mio amico non piace!...e si che pensavo che gli ex-utenti mac preferissero le cose più sobrie ed eleganti possibili, ma evidentemente mi sbagliavo!:asd:)

i fattori principali della scelta del case sono:
-tanti bay da 3.5"
-predisposizione per ventola laterale x la VGA
è chiaro che filtri, predisiposizione per ventole,fanbus, hot swap, dock eventuali & adattatori 2.5" sono plus in più

il Cosmos II ha tutto questo, è "il Mostro" da cui partono tutti i paragoni..ma è anche fuori budget -considerando la spedizione-
il Lian Li PC-A75X in quanto a bay & dissiapazione è perfetto..è anche ben filtrato ed ha la staffa laterale per sorreggere la/le VGA..
il Fractal è un lian li un po' più economico, con il fonoassorbente, (e meno enorme), ma al mio amico stranamente non piace..

c'è anche l' Elisyum che costa 150/160€ ma è un "carrozzone" quanto il Cosmos, però in effetti è molto più conveniente (a parte che -se la memoria non mi inganna- non è filtrato a dovere) come prezzo in base a quello che offre..


insomma, mi sa che l' idea fugace della dissipazione a liquido stia tramontando..che ne pensate?




beh potendo sparare alto e senza limiti di budget perchè no? :) Cmq anche l'accoppiata x79+ I7 3930K va già benissimo!
Per la scheda video invece su cosa puntate?


per la dissipazione invece non posso che concordare con damiano, è la scelta migliore anche secondo me :sisi:


bah, anche per me l' i7-3700k va ben, ma le opzioni di connessione (sata III, esata, USB 3.0) non sono -in effetti- paragonabili a quello che offre l' X79 (ed è quello di cui il mio amico ha bisogno)

come VGA sta pensando ad una 680 da 4Gb gddr5 (nvidia per il cuda, opengl & 4k è straconsigliata) che potrebbero diventare due nel caso una non gli bastasse..

azz...siccome il budget si sta rivolgendo molto verso la VGA, se si risparmia sul dissi cpu (ammesso che un CM 412S o uno scythe mugen 3 siano sufficienti x 130Watt TDP) non è male come cosa..

917K
25-03-2013, 10:13 PM
Di case piccolini e ottimi dovrebbe uscire il Caselabs mercury S3, ma sinceramente non so quando.
Full tower c'è anche l'nzxt 810

Comunque l'ATCS è disponibile, solo 1, su amazon, ma ad un prezzo non esattamente concorrenziale...

maxmax80
26-03-2013, 01:02 AM
sono sorti due problemi in più:
-il mio amico vorrebbe metterci dentro una scheda XL-ATX
-e vorrebbe pure l' accesso da destra (per via del mobilio di casa)

secondo me deve ridimensionarsi su ATX che già così oltre al raven 2 ed all' outlaw non me ne vengono in mente altri..

fraggerman
26-03-2013, 10:42 AM
perchè vorrebbe una xl-atx?

maxmax80
26-03-2013, 06:17 PM
perchè aumenterebberp le connessioni Sata III, le eSata, le Usb 3.0, e la possibilità di andare oltre ai 32Gb di ram...

chettedevodì..

Damiano
26-03-2013, 07:12 PM
240 di qualsiasi produttore?
:sisi:
scegliete in base alle ventole che volete avere.

917K
26-03-2013, 07:55 PM
Di case con l'accesso a dx hai la scelta quasi obbligata per i Silverstone, ma mi pare che anche l'Azza (non ho sbagliato a scrivere, si chiama proprio così...) ne fa uno.
Altri sinceramente non mi vengono in mente.

maxmax80
26-03-2013, 08:06 PM
allora,
nuovo contro-ordine:
torna in pole posizion i7-3770k+z77 thunderbolt!

inoltre prenderà un case con accesso normale full tower, però bello!
valutando anche eventuali filtri DEMCiflex nel caso quelli del case siano inadeguati

ventole+ eventuale dissipatore ad aria o Scythe (direi le nuove Glide) visto che (senza andare su Noctua o Noiseblocker) mi sembrano le ventole più bilanciate/performanti in rapporto alla richiesta di silenziosità ed al prezzo che si aggira intorno ai 10€...che ne dici damiano?

come altro eventuale dissipatore sennò anche il Cooler Master 612S

se ci andrà il liquido sicuramente sarà sotto il Top, perchè sul davanti deve esserci posto per tanti HDD



come alimentatore ovviamente o Seasonic o Fortron moludare Gold.


sul case ora -oltre alla bellezza e possibilmente alla ventola laterale x la VGA- la scelta ideale potrebbe essere avere tanti bay da 5.25" accessibili sul frontale per poter mettere almeno 4 cassetti Hot swappabili

917K
26-03-2013, 09:21 PM
sul case ora -oltre alla bellezza e possibilmente alla ventola laterale x la VGA- la scelta ideale potrebbe essere avere tanti bay da 5.25" accessibili sul frontale per poter mettere almeno 4 cassetti Hot swappabili

Con tanti gli hot swap già integrati c'è lo zalman 1200

Damiano
26-03-2013, 10:07 PM
allora,
nuovo contro-ordine:
torna in pole posizion i7-3770k+z77 thunderbolt!

inoltre prenderà un case con accesso normale full tower, però bello!
valutando anche eventuali filtri DEMCiflex nel caso quelli del case siano inadeguati

ventole+ eventuale dissipatore ad aria o Scythe (direi le nuove Glide) visto che (senza andare su Noctua o Noiseblocker) mi sembrano le ventole più bilanciate/performanti in rapporto alla richiesta di silenziosità ed al prezzo che si aggira intorno ai 10€...che ne dici damiano?

come altro eventuale dissipatore sennò anche il Cooler Master 612S
Dipende tutto su che soluzione di scythe andate, attualmente il 612 è la soluzione più completa mentre gli attuali dissipatori della casa nipponica montano ancora ventole e sistema di ritenzione vecchi.
Se non avete fretta vi consiglierei caldamente di aspettare l'Ashura.

maxmax80
26-03-2013, 10:46 PM
Con tanti gli hot swap già integrati c'è lo zalman 1200

sì, ma è bruttissimo!

------------------------------------------------------

quindi x 1155 il 612S è il top (noctua a parte, o liquido a parte)

Damiano
27-03-2013, 02:49 PM
quindi x 1155 il 612S è il top (noctua a parte, o liquido a parte)
non parlerei di top ma di soluzione bilanciata;)

maxmax80
28-03-2013, 09:36 AM
hum...vediamo,
ormai sembra intenzianato a contenere un po' i costi, (ed in ottica eventuale rivendibilità) puntare su i7-3770k su z77..
.spero per la mia sanità mentale che la scelta sia definitva!

se si orienterà su mATX è probabile che si vada su un liquido da 120mm per tenere tutto più pulito.
con ATX non è escluso il liquido, ma se prende un case senza ventole e ci mette le glide, l' opzione più probabile è prendere anche il dissi scythe..se prenderà un case con ventole preinstalate potrebbe puntare sul 612S..

non è facile la cosa...
anche perchè la scelta del case dipende da come deciderà di gestire i raid di Hdd (che -a quanto ne so io, ma si accettano smentite- non saturano nemmeno il sata II nemmeno quelli da 64Mb di cache)

la gestione del raid potrebbe essere in tre modi:

-con i 4/6 sata III (di solito almeno 2 hanno controller avermedia) onboard delle varie z77 di fascia alta
-con controller sata III su pci.ex (possibilmente nella fascia di prezzo 50/100€ e devo ancora vedere che controll sono disponibili in tale fascia e devo ancora documentarmi bene su tali controller)
-con box esterno usb 3.0

maxmax80
03-04-2013, 06:42 PM
ragazzi, altro che risparmiare!
il mio amico è improvvisamente rinsavito, ed ha deciso di farsi una workstation 4k 3D di quelle con i controcaz*i!!

il gioco si fa duro:

- procio i7-3930k
- mobo x79 (se la giocano asus P9X79 WS & msi X79A-GD65 (8D) (http://motherboard.findthebest.com/compare/57-339/ASUS-P9X79-DELUXE-vs-MSI-X79A-GD65-8D-Frio-Adv) )
-ram 32Gb ddr3 1600 (con eventuale immediato upgrade a 64gb)
-vga zotac gtx680 4Gb (con eventuale seconda scheda uguale se necessario)
-2 ssd samsung 840 pro (oppure 830)
-12 dischi WD
-alimentatore Fortron o Seasonic da 1200Watt
case....Silverstone...Temjin TJ11 !!!! (sto ex-appleiano è andato fuori di testa!!)
- dissipatore cpu da valutare

infine due controller ARECA pci.ex x8 con 1Gb di cache per RAID 3 di 4 dischi ciascuno..

per il discorso dissipatore cpu il Noctua potrebbe avere problemi di installazione con la VGA,
e quindi sarebbe propenso per un liquido all-in-one però con radiatore da 120mm perchè il Tj11 non ha il tetto "convenzionale" ma il retro rovesciato, e quindi un rad da 240 sopra non ci starebbe...

il dubbio principale sul sistema a liquido compatto è la silenziosità della pompa...
calcolando che si parla di sistemi odierni (e non kit di 5 anni fa [ma anche gli hidro della corsari di 3 anni fa mi risulta avessero la pompa rumorosa) potete dire qualcosa al riguardo?



ad aria penso che un se il Noctua davvero non fosse compatibile, un Be Quiet Dark Rock, un Panteks TC14, un Xigmatek Dark Knight o -restando in casa- un Silverstone SST-HE01 Heligon (quest' ultimo è disassato) possano andare benone uguale..