PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta consulenza su configurazione cabinet esterno



nikovac
03-04-2013, 11:59 AM
(Spero che sia la sezione giusta...)
Salve a tutti,
sono nuovo su questo forum ma ho avuto modo di leggere con piacere vari articoli qui presenti e mi sembra che ci siano frequentatori ben preparati.
Vi sottopongo il mio problema:
Sto realizzando un cabinet in legno che dovrà contenere i miei pc, e vorrei dotarlo di una ventilazione indipendente.
Come ventole ho scelto le gentle typhoon a 3000 rpm ( D1225C12B7AP-29 ).
Intendo usarne 3 per l'estrazione e una per il ricircolo interno ( l'introduzione d'aria è passiva .. ).
Il mio scopo è poter alimentare queste ventole con un alimentazione esterna ( non da computer ) indipendente e poter regolare la velocita indipendentemente del gruppo da 3 ventole di estrazione e di quella per il ricircolo.
Dopo aver fatto i compiti sono giunto a questa configurazione:

Applicare a tutte le 4 ventole la modifca per il controllo tramite segnale PWM.

Alimentatore tipo Switching Universale 12V 3A con 3 plug ( codice HB030 ) collegato alle alimentazioni delle 3 ventole di estrazione in parallelo ( collegando i rispettivi molex aggiuntivi ).

Alimentatore tipo switching 5-12v 2a 3 plug per hdd (codice hb200) collegato a presa tipo "cavo alimentazione interno a Y 4-pin molex 12v" con le due estremità collegate a due Zalman PWM Mate.
Uno dei due pwm mate andrà direttamente collegato alla ventola di ricircolo e le darà alimentazione e segnale di controllo.
Dall'altro pwm mate preleverò solo il segnale pwm di controllo e lo collegherò alle 3 ventole di estrazione.

Ora vi chiedo, a parte le motivazioni della costruzione del cabinet, della scelta delle ventole e del tipo di utilizzo.
A livello elettrico se effettuo questi collegamenti assisterò ad una esplosione delle mie preziose ventole?
gli alimentatori sono correttamente dimensionati secondo voi?
Il pwm mate è in grado di controllare contemporaneamente le tre ventole ?
è possibile alimentare tutto l'impianto con un singolo alimentatore? se si quale?

Ringrazio anticipatamente che mi risponderà e mi scuso di eventuali ( e probabili) castronerie .

Damiano
03-04-2013, 02:09 PM
prima di darti consigli sulle ventole nello specifico ti faccio la solita domande chiave.
Il pc che ruolo dovrà svolgere? le tre GT scelte sono eccellenti ventole sotto il profilo delle prestazioni ma decisamente inadatte se il pc dovrà stare in ambiti casalinghi(leggesi salotto e/o camere) poichè hanno emissioni acustiche parecchio più elevate rispetto la concorrenza.
Se quindi il pc sarà collocato in ambienti dove l'inquinamento acustico non è un problema andiamo avanti con la discussione altrimenti ti blocco subito poichè c'è da rivedere direttamente il prodotto alla base della discussione stessa:)

Benvenuto;)

nikovac
03-04-2013, 02:50 PM
Ciao, Il mio scopo è proprio ridurre il rumore con un cabinet in legno esterno con opportune paratie smorza rumore. ho scelto quelle ventole pensando di farle girare a bassi regimi, infatti ne userò 3 per l'estrazione, ma avevo bisogno di una buona potenza per permettere un corretto flusso dell'aria. Capisco che forse ho scelto male ma ,ahimè mi sono appena arrivate dal mailorder,quindi visto l'investimento ... forse dovevo rivolgermi a voi prima!!!!! ma sono stato trasportato dalla vostra recensione....

Damiano
03-04-2013, 03:05 PM
Dunque, diciamo che non sono il massimo della vita per ridurre il rumore; sono ventole industriali trasportate all'ambito consumer.
Poco male ad ogni modo, veniamo alle questioni.
Le ventole, dati alla mano, consumano 0,28A a +12v quindi un alimentatore da 3A basta e avanza, quello che non torna è l'utilizzo del PWM mate.
Questo dispositivo è sostanzialmente un variatore di ampiezza della quadra del PWM, per intenderci ti permette di limitare la tensione massima che eroghi alle ventole ma alla base deve avere sempre un onda PWM proveniente da qualche parte; se lo attacchi direttamente ad una ventola senza una main o un microprocessore a valle che ti dia una quadra lo stai utilizzando banalmente come un potenziometro(amesso che funzioni).
http://www.google.it/url?sa=i&source=images&cd=&docid=RuOjfkamMRKTKM&tbnid=MLAqytDp5TwurM:&ved=0CAUQjBwwAA&url=http%3A%2F%2Fwww.zalman.com%2Fimages%2Fproduct info%2FENG%2FPWM_02.jpg&ei=RidcUbKcOqig7Ab5t4GAAw&psig=AFQjCNEP5pYNchG2uEj3bdkglvtgK1OSYw&ust=1365080263022051
Se vuoi un controllo dinamico la cosa migliore è utilizzare il PWM in uscita dalla scheda madre senza PWM mate, sdoppiarlo in tre o quattro e alimentare le ventole esternamente; probabilemnte sul PWM della main dovrai poi installare anche una piccola resistenza per fargli vedere una finta ventola(non ho mai provato onestamente ma presumo che senza carico non venga generato nemmeno il pwm).
Un'altro piccolo appunto sui flussi, le GT sono ventole da immissione; usarle in estrazione è abbastanza deleterio; valuta una configurazione tutta in immissione con i filtri del caso.

nikovac
03-04-2013, 03:33 PM
oddio allora ho un'altro acquisto praticamente inutile, sono stato tratto in inganno da questa review http://www.overclockers.com/zalman-pwm-mate dove mi sembrava di capire che al pwm mate bastasse un alimentazione da 5v oltra alla 12v ( e qui la necessità del secondo alimentatore) per produrre un segnale di controllo.
Il mio ragionamento era stato che un segnale pwm al 100% fosse comparabile a un segnale continuo da 5v...

Damiano
03-04-2013, 05:01 PM
oddio allora ho un'altro acquisto praticamente inutile, sono stato tratto in inganno da questa review http://www.overclockers.com/zalman-pwm-mate dove mi sembrava di capire che al pwm mate bastasse un alimentazione da 5v oltra alla 12v ( e qui la necessità del secondo alimentatore) per produrre un segnale di controllo.
anche ma cosi facendo tanto vale controllartele in tensione e amen, per intenderci inutile che mi metti un PWM fisso a X per controllare una ventola a y rpm; tanto vale dargli direttamente la tensione che serve per gli y rpm e via.
Fai un giro che non serve altrimenti, il PWM nasce per essere variabile(ampiezza) se me lo metti fisso non serve ad un granchè.


Il mio ragionamento era stato che un segnale pwm al 100% fosse comparabile a un segnale continuo da 5v...
un segnale pwm può avere la tensione che più ti aggrada, quello che varia è l'ampiezza della quadra ed è su quella che si fa il controllo:
http://www.abload.de/img/senzatitolo-1copia5ha0u.jpg

Se non hai una sorgente dinamica di PWM, a mio parere la soluzione migliore è quella di installare un fan controller con sensori di temperatura che ti pilotano le GT in base alle temperature rilevate, maggiori sono i °C maggiori sono gli rpm.

traskot
03-04-2013, 05:03 PM
Anche secondo me l'utilizzo di un rheobus ti semplificherebbe un pò le cose!

nikovac
03-04-2013, 05:14 PM
grazie delle informazioni ma ho ancora qualche dubbio, dalle specifiche posso dire con certezza che i V del segnale PWM sono sempre 5. Quella che viene modulata è la ampiezza in senso temporale della quadra e non come voltaggio, quello resta costante. Ho ancora qualche speranza...

Ho evitato il Rhobeus perche scalda e su tre ventole del genere non sarebbe stata applicabile come soluzione ( credo!).

Damiano
03-04-2013, 05:27 PM
grazie delle informazioni ma ho ancora qualche dubbio, dalle specifiche posso dire con certezza che i V del segnale PWM sono sempre 5. Quella che viene modulata è la ampiezza in senso temporale della quadra e non come voltaggio, quello resta costante.

quello che varia è l'ampiezza della quadra ed è su quella che si fa il controllo
appunto!



Ho evitato il Rhobeus perche scalda e su tre ventole del genere non sarebbe stata applicabile come soluzione ( credo!).
puoi banalmente prendere un aquaero 5 lite e le controlli senza problemi in base alla temperatura, son 3.6W; non serve niente di particolare.
Se vuoi un qualcosa di già fatto puoi optare pure su un FC touch di lamptron o su un recon di bitfenix.

nikovac
03-04-2013, 05:46 PM
ok allora mi stai dicendo che mi devo rassegnare e i pwm mate non li posso attaccare a un 5v perchè non sarebbero in grado di modularne l'ampiezza non essendo un cosidetto "segnale dinamico".... capisco....

Questi prodotti acqaero sono molto interessanti, devo capire con quale alimentatore esterno alimentarli, comunque grazie delle informazioni! ho nuovi compiti a casa ;-)

Damiano
03-04-2013, 05:55 PM
Questi prodotti acqaero sono molto interessanti, devo capire con quale alimentatore esterno alimentarli, comunque grazie delle informazioni! ho nuovi compiti a casa ;-)
lo stesso switching che usi per le ventole va benone, basta che gli monti un molex a 4 pin sulla fase e sulla terra per connetterlo al pcb.
Semplicemente avrai:
alimentatore-aquaero-ventole al posto di alimentatore-ventole, nulla di complesso; l'unico requisito è che prima di staccare tutto devi configurare da un pc esterno l'aquaero con i parametri che preferisci; una volta scollegato poi passa in mantenimento prendendo l'alimentazione direttamente dall'alimentatore di cui sopra.

nikovac
04-04-2013, 11:09 AM
è fantastico!! mi sa che lo prendo grazie!! Inizialmente sono stato attratto da aquaero, ma dopo aver controllato anche gli altri due prodotti consigliati ho capito che per me è perfetto il lamptron rt touch perchè avrei bisogno anche di uncontrollo manuale sulle ventole, dici che un alimentatore da 3 A è sufficiente per tutte e 4 le ventole?
Visti gli OTTIMI consigli sarei curioso di sapere che ventole mi avreste consigliato per l'estrazione .... mi inchino!

Damiano
04-04-2013, 01:45 PM
è fantastico!! mi sa che lo prendo grazie!! Inizialmente sono stato attratto da aquaero, ma dopo aver controllato anche gli altri due prodotti consigliati ho capito che per me è perfetto il lamptron rt touch perchè avrei bisogno anche di uncontrollo manuale sulle ventole, dici che un alimentatore da 3 A è sufficiente per tutte e 4 le ventole?
sono quasi 4A a canale a dire il vero, hai tutta la potenza che vuoi anzi fin troppa.


Visti gli OTTIMI consigli sarei curioso di sapere che ventole mi avreste consigliato per l'estrazione .... mi inchino!
ventole con alto pescaggio, corsair af/glide stream etc...

Per quanto riguarda la precedente domanda, si puoi pure regolarle eventualemnte con i potenziometri; ti servono da 16ohm e 5W di potenza se regoli una ad una le ventole, mentre se ne usi uno solo per tutte e tre devi salire con i watts.. con 15W le regoli tutte assieme senza grossi problemi.