PDA

Visualizza Versione Completa : Sensori cpu



fraggerman
02-03-2009, 12:01 AM
da quando sono entranto nel mondo del liquid cooling, ho sempre visto che le temp rilevate dalle sonde integrate nei processori (mi rifersco agli intel, visto che ho seguito molto questi ultimi) sono poco veritiere.
mi sorge subito una domanda: come è possibile che sbaglino, a volte anche di decine di gradi? tenendo presente che poi "basta" mettere una sonda sotto la cpu per avere una temp decente???

Qualcuno di voi ha una idea della causa di questo problema?

Damiano
02-03-2009, 12:28 AM
Le cause possono essere molteplici,i sensori integrati servono essenzialmente per preservare l'integrità del processore in caso di temperature elevate ed è grazie ad essi che buona parte delle cpu si "salva" attivando i vari thermaltrottle e/o shoutdown.
Purtroppo sia le dimensioni che i costi devono essere contenuti e le due cose non vanno molto d'accordo (basti pensare che le sonde da noi utilizzate costano 15/20€ l'una + cavi e cablaggio)di conseguenza i margini di errore sono ampi e i valori forniti decisamente approssimativi o del tutto sballate.
Teoricamente se i sensori funzionano correttamente bruciare un processore sarebbe piuttosto complicato,anche se avviato con dissipazione insufficiente.
Il 90% dei processori moderni bruciati deriva anche da un malfunzionamento dei sensori che nn hanno attivato le vari protezioni.

FFlegend
02-03-2009, 12:37 AM
Il discorso del prezzo è giusto... certo che se fosse per loro più o meno facile inserire dei sensori davvero efficaci e precisi, almeno su processori da centinaia di euro potrebbero metterli... se dovessi spendere 250€ di cpu, ci darei anche 260€ per avere una temperatura veritiera anche con programmini come CoreTemp o RealTemp.

Vabbè, evidentemente non è così semplice :D

fraggerman
02-03-2009, 10:44 AM
se penso poi che l'introduzione del DST sembrava fosse la rivoluzione in fatto di rilevazione delle temp :cry:

quoto fflegend sul discorso dei costi... starebbe in piedi solo se su cpu da 1000€ ci fossero sensori precisi, o sbaglio?

io dico che è un problema di tecnologia, nel senso che farli così piccoli è veramente dura, tanto alla fin fine per loro l'importante è che si spenga la cpu se è troppo calda