PDA

Visualizza Versione Completa : scelta dissi



yuza
21-04-2013, 02:40 AM
ciao a tutti sono nuovo sia del forum sia del mondo hardware :)
dopo tutto ieri e oggi che vedo recensioni su recensioni, alla fine finisco spesso qui...allora eccomi
a farvi i complimenti..bel sito...devo ancora spulciarlo per bene..ma arriviamo al dunque..
voglio assemblarmi il pc...ho già deciso che farò oc..
già scelto tutti i componenti tranne case e dissi...ora scrivo quello che ho pensato..
dissi: noctua d14-silver arrow extreme-phanteks
case: 500r o il silverstone rv03 oppure,anche se in secondo piano l haf xm
il problema è la mia inesistente esperienza...a me piace l idea delle ventole da 180 del rv03 più silver arrow in linea retta..però non so se faccio più danni che altro...il flusso che esce dalle 180 magari è troppo forte per le ventole del S.A. forse è meglio il noctua o forse il phanteks...oppure è una boiata pazzesca sempre :D
a voi la parola
grazie in anticipo

heavydog70
21-04-2013, 03:58 AM
Ciao e benvenuto, magari dacci qualche informazione in più sull Hardware a tua disposizione, tipo di processore e anche che tipo di vga e quante, anche il tipo di memorie e la quantità di banchi sarebbe importante sapere perchè potrebbero creare problemi nell installazione di dissipatori un pò invadenti.
Dei tre dissipatori da te menzionati i primi 2 sono al top delle performance, il Phanteks è più bello che performante per quello che costa, aggiungerei al Noctua e al Silver Arrow degli antagonisti come il K2 della Alpenfohn, che si trova a meno di questi ultimi e ha le stesse prestazioni top e il DarkRock Pro C2 della Bequiet che a mio avviso è il più bello di tutti ed è costruito in maniera impeccabile.
Per il Case aspettiamo altri suggeritori in quanto io odiandoli o me li costruisco oppure uso i banchetti:asd:, ti consiglierei malamente.

Leonardo
21-04-2013, 01:18 PM
Rimanendo sui bitorre, io voterei Alpenföhn K2 per via delle ventole in bundle!

yuza
21-04-2013, 01:54 PM
i componenti sono: i5 3570k , g.skill ares o altre ma sempre low profile,e la vga una 7970...non farò mai sli o cross questo è sicuro
stamattina ho letto un tizio che ha preso il macho e l ha abbinato a 2 ventole che non ricordo e spendendo meno raggiungeva quasi le prestazioni del SA...
quindi non scarto i monotorri a priori...c è anche l 800tpc valido credo..però non saprei che ventole montarci..non ne so di ventole..nom ancora almeno..
dunque..allora facciamo cosi..macho/tpc 800 + 1/2 ventole buone = 80 euro oppure direttamente un SA o Noctua o k2(che devo vedere meglio)...
grassie:D

Leonardo
21-04-2013, 02:26 PM
Utilizzare un bitorre su un Ivy Bridge non so quanto possa essere conveniente. Leggi qui: http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php/3304-Pronostici-per-una-convivenza-di-per-s%C3%A8-difficile?p=65506&viewfull=1#post65506

Damiano
21-04-2013, 02:32 PM
Concordo con leonardo, punterei su un monotorre; al solito "bigger isn't always better"!
A tal proposito ho in casa i nuovi noctua:
http://www.coolingtechnique.com/news/47-dissipatori/1227-nuovi-noctua-nh-u12s-e-nh-u14s.html
e sembrano promettere piuttosto bene, in alternativa si può optare per monotorre a basso o alto coefficiente di attrito aerodinamico ma qui prima devi decidere se vuoi puntare sulle prestazioni o sul silenzio.

Leonardo
21-04-2013, 02:36 PM
Scythe Ashura ? (non so se è già in commercio a dire il vero).

Damiano
21-04-2013, 02:43 PM
in europa deve ancora arrivare, si parla di maggio a quanto dicono dalla Germania(sede scythe eu.).

yuza
21-04-2013, 02:57 PM
capperi! stavo sbagliando allora! dato che si sono messe cosi le cose andiamo per il monotorre....però ho 2 domande..
allora i bitorre quando servono? e la differenza tra alto o basso coefficiente di attrito cosa serve...più è alto e meglio è perchè c è più scambio termico?
cmq sia preferisco le prestazioni...dove vivo sono praticamente solo e fa un caldo bestia d estate...scelgo la temperatura senza nemmeno pensarci..

Damiano
21-04-2013, 05:03 PM
allora i bitorre quando servono?
per configurazioni i oc spinte e sotto carichi termici elevati in genere, con ivy ci sono ulteriori problematiche come il flusso termico e l'ihs messo a "fortuna"

e la differenza tra alto o basso coefficiente di attrito cosa serve...più è alto e meglio è perchè c è più scambio termico?
no è un coefficiente che ti indica la resistenza del pacco alettato alla ventilazione forzata, più è alto più serve pressione statica per far passare da parte a parte x CFM.


cmq sia preferisco le prestazioni...dove vivo sono praticamente solo e fa un caldo bestia d estate...scelgo la temperatura senza nemmeno pensarci..
in tal caso un bel monotorre ad alto coefficiente di attrito ed una scythe GT high rpm da 3000giri da regolare a piacimento.
Coem scelte ti direi o i noctua di cui sopra o Alpenföhn Himalaya, Be Quiet! Dark Rock Advanced, TPC 800 e super mega di prolimatech.

heavydog70
21-04-2013, 05:09 PM
Non dimenticherei il Thermalright ARCHON, uno dei migliori monotorre sul mercato

yuza
22-04-2013, 12:55 AM
mmm non capisco bene però....i bitorre servono per dissipare tanto calore e sono usati in oc spinti....quindi alla fine rendono meglio sulla carta....
l his sfortunata non dovrebbe compromettere i monotorre tanto quanto i bitowers?
i flussi di corrente non so cosa siano mi documenterò v.v
altra cosa ...quindi se ho afferrato bene più è basso il coeff d attrito e migliore è il dissi giusto?
e infine...dato che i dissipatori ad aria durano " all'infinito" vorrei fare una spesa intelligente...ovvero non prendere un dissi piuttosto che un altro perchè ho l ivy..se tra un anno prendo prendo haswell?? vorrei un dissi che sia cazzuto in valore assoluto

p.s. mi pare che le ventole con alta pressione che hai consigliato siano le scythe gentle typhoon giusto?
grazie dell attenzione e pazienza :)

Damiano
22-04-2013, 11:44 AM
mmm non capisco bene però....i bitorre servono per dissipare tanto calore e sono usati in oc spinti....quindi alla fine rendono meglio sulla carta....
no, varia in base alle situazioni, dai 10W ad un bitorre e dai 10W ad un dissipatorino con due heatpipes..scommettiamo che hai temperature più basse col dissipatorino?;)


l his sfortunata non dovrebbe compromettere i monotorre tanto quanto i bitowers?
Come sopra è un discorso di carico termico in superficie dissipante, 80W a momenti in un bitorre non bastano nememno per avere un punto di rugida utile; cosa diversa su un monotorre poichè più contenuto.


i flussi di corrente non so cosa siano mi documenterò v.v
flusso termico.


altra cosa ...quindi se ho afferrato bene più è basso il coeff d attrito e migliore è il dissi giusto?
no, diepnde sempre da cosa ricerchi e che ventola gli metti sopra.
basso attrito=usi una ventola da pochi cfm
alto attrito= alti cfm e mmh2o


e infine...dato che i dissipatori ad aria durano " all'infinito" vorrei fare una spesa intelligente...ovvero non prendere un dissi piuttosto che un altro perchè ho l ivy..se tra un anno prendo prendo haswell?? vorrei un dissi che sia cazzuto in valore assoluto
non esiste, i dissipatori vanno opportunatamente dimensionati in base alla situazione!
Chi dice il contrario semplicemente parla senza cognizione di causa o inventa i dati(chissà perchè ogni dissipatore nuovo è sempre migliore del vecchio a qualsiasi condizione...)purtroppo in italia, e non solo ,ci sono davvero tanti che appartengono a tale categoria. sta all'utente capire chi inventa e chi no;)


p.s. mi pare che le ventole con alta pressione che hai consigliato siano le scythe gentle typhoon giusto?
grazie dell attenzione e pazienza :)
:sisi:

yuza
22-04-2013, 03:31 PM
caspita hai ragione per il fatto dei dissipatori buoni per ogni situazione...solo ora me ne sono accorto..però ci sono termini e cose che non capisco.....ho letto dei thread e questo è quello che ho capito...
sintetizzo il pensiero..."beh è presto detto, se hai in full temperature da 70/80°C vai di dissipatore con buffer, viceversa se ti mantieni sui 50/60°C punta un HDT" frase detta 7 mesi fa proprio da te..
però non so cosa è l HDT....mentre il buffer credo sia uno strato di rame che uniforma il calore alla base facendo coinvolgendo meglio le heatpipes....right?
non so nulla :sad:

Damiano
22-04-2013, 03:48 PM
"beh è presto detto, se hai in full temperature da 70/80°C vai di dissipatore con buffer, viceversa se ti mantieni sui 50/60°C punta un HDT" frase detta 7 mesi fa proprio da te..
tirata fuori cosi però vuol dire tutto e niente, bisogna vedere il contesto..se non sbaglio comunque era un th su ivy.


però non so cosa è l HDT....mentre il buffer credo sia uno strato di rame che uniforma il calore alla base facendo coinvolgendo meglio le heatpipes....right?
non so nulla :sad:
HDT= heatpipes direct touch mentre per il "buffer" dipende dal contesto...potevo riferirmi al pacco alettato maggiore o al buffer per i bassi carichi in idle load.

shelby92
22-04-2013, 10:06 PM
Innanzitutto, ciao Yuza e benvenuto in CT :D.
Veniamo al dunque. Io ho il tuo stesso processore, cioè un i5 3570k. Come te volevo fare oc e magari anche oc pesante (non perchè serva, infatti il 3570k è molto potente e anche da stock non ti darebbe problemi; però se come me vuoi farlo anche solo per il gusto di farlo, allora va benissimo :D).
Fino a qualche giorno fa avevo, come dissipatore, lo Xigmatek Thor's Hammer, un monotorre parecchio grosso con HDT (la tecnologia per la quale ci sono le Heat pipes scoperte a contatto con il processore); poi, qualche giorno fa, ho effettuato lo scambio con un Prolimatech Megahalems, una specie di SuperMega prima citato ma senza le "appendici" in rame, quindi non ha heat pipes da 8mm (cosa che invece aveva il Thor's) bensì da 6mm e non aveva l'HDT ma un buffer.
Ovviamente ho fatto le mie prove e ti posso (abbastanza) assicurare che qualche grado con il Megahalems è stato recuperato rispetto al Thor's! (ti invito, tra l'altro, a leggere il mio commento qui-->http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php/3304-Pronostici-per-una-convivenza-di-per-s%E8-difficile/page7?p=65506).
Ho detto abbastanza per il semplice motivo che, come ha giustamente detto il sommo Damiano, ogni caso è a se (ergo: paese che vai, usanze che trovi xD): potrebbe tranquillamente capitare che per qualche strano motivo, prendi un 3570k che conduce calore all'his come non mai e ti potresti trovare in deficit di potenza dissipativa (se così si può chiamare) oppure può succedere che prendi un bestione e non entra in temperatura nemmeno a 5GHz con 3V, anche se il core sono a 130°C (notare iperboli ovunque :asd: ).
Per questi motivi bisogna affidarsi alle "probabilità": quante probabilità ci sono che tu possa beccare un processore come quello descritto prima?
Beh, siamo vicini allo zero; la stra grande maggioranza di ivy ha problemi di conduzione termica tra il die e l'his. Per questo motivo, secondo me, dovresti fare una scelta che verta di più sui bassi carichi e non sugli alti, dato che al dissi, tutti quei watt non arriveranno mai.

Se ti dovessi dare un consiglio, anche tenendo conto delle tue esigenze, ti direi NH-D14 (dato che in qualsiasi recensione potessi mai andare a guardare, troverai che hai bassi carichi si comporta comunque alla grande e d'altro canto non avresti problemi d'estate con alte temperature nella stanza) oppure Alpenfohn K2 che mi è stato consigliato proprio da Damiano :).
Piccola parentesi: questi dissi costano parecchio; potresti tranquillamente andare su qualcosa di più piccolo e monotorre con un dissipatore di buffer e secondo me andrebbe quasi alla stessa maniera.

Sinceramente, se dovessi prendere un dissi ora, cercherei di prendere i nuovi Noctua che ti sono stati suggeriti, sembrano davvero belli :D.
Per il resto, se hai domande, sentiti libero ;).

yuza
24-04-2013, 03:32 PM
grazie dell interessamento! ho letto la vicenda e sto proprio cambiando idea...prima ero convinto che i dissipatori migliori fossero sempre quelli e stop..ora capisco invece che per ogni situazione c è un dissi migliore di un altro....togliedo il fatto di ivy con HIS particolare....intendo in senso assoluto quindi..
quando è preferibile usare HDT e quando invece un buffer?

shelby92
24-04-2013, 09:01 PM
grazie dell interessamento! ho letto la vicenda e sto proprio cambiando idea...prima ero convinto che i dissipatori migliori fossero sempre quelli e stop..ora capisco invece che per ogni situazione c è un dissi migliore di un altro....togliedo il fatto di ivy con HIS particolare....intendo in senso assoluto quindi..
quando è preferibile usare HDT e quando invece un buffer?

Come avresti letto nel thread che ti ho linkato, il discorso non è semplicissimo, infatti ci sono molti parametri da tenere in considerazione.
Fra questi troviamo: le dimensioni del die rispetto alla dimensione dell'his, quindi la capacità di scambiare calore tra il die e l'his; analizzando la cosa, prova a pensare ad un die piccolissimo rispetto all'his o rispetto alla superficie di base del dissipatore: avresti tantissimo calore sprigionato in una superficie davvero piccola e, in questo caso, un dissipatore con un buffer alla base sarebbe molto utile perchè una volta che si scalda il buffer (quindi la base) iniziano a lavorare tutte le heat pipes quasi allo stesso modo. Se in quel caso avessi avuto un dissipatore con hdt, avresti avuto delle HP a lavorare parecchio e delle altre (di solito quelle ai lati) che quasi non riceverebbero calore! Se si considera anche la questione della conduzione termica tra die e his, intuitivamente peggiore è la conduzione, più si affievolisce la superficie dell'his riscaldata a dovere (accentuando ancor di più il probelma superficie).
Viceversa, se hai una CPU con ottimo scambio tra die e his e il die è di dimensioni generose, allora (quasi sicuramente) gioverai nel passare a un dissi con HDT, in quanto verrebbe sfruttato a dovere.

Spero di essere stato chiaro e di non aver detto grandi boiate :asd:. Nel caso, correggete o aggiungete :).

yuza
28-04-2013, 03:52 AM
ho capito grazie infinite per la pazienza...ora che un po di cultura me la sono fatta chiedo consigli sul comparto ventole...cfm servirebbero soprattutto nei case per smuovere aria mentre quelle con alta pressione servono per i dissi...nei case meglio avere una pressione positiva che negativa,ovvero meglio spingere aria dentro pittosto che togliere...le ventole da14 a parità di giri hanno più cfm delle sorelline da 12.
guardando alle prestazioni dei cfm la classifica è circa così
gentle typhoon 120​
-5400rpm_150 cfm_59 db
-4000_116_44
-3000_83_36
potenti ma solo perche hanno un numero di giri spropositato..e quindi rumorose
le noctua dalla recensione qua del sito sono le migliori, seconde le wing boost sempre da 140.
però su internet ci sono altre ventole valide che non sono presenti nella comparativa...chiedo consigli..
le ventole sono: silverstone sst-fhp141 da 2000 rpm-171 cfm-3.7mm/H2O- 43 db....se fossero veri sti dati è una bomba
poi ci sono akasa viper ak-fn073 da 1600-109-2.9-22 bd...questa avrebbe il miglior rapporto per il rumore che fanno...
poi menziono le apache e le exalibur solo perche le ho viste abbastanza spesso scritte in giro ma non le trovo chissa che..

p.s. il nuovo scythe venom medusa come lo vedete?

Damiano
28-04-2013, 11:57 AM
Prima di tutto devi decidere che ventole usare; in linea generale 140mm se punti al silenzio, 120mm se vuoi le prestazioni.


p.s. il nuovo scythe venom medusa come lo vedete?
E' prodotto dall'akasa, è un bitorre come gli altri salvo qualche risparmio qua e la; se prorpio vuoi un bitorre vai su quelly indicati da shelby.

yuza
28-04-2013, 02:41 PM
ma che cavolo-.-...ho visto un grafico giorni fa che mostrava che le ventole da140 smuovono più aria rispetto alle 120 a parità di rpm...
son impazziti? quindi guardando le prestazioni le 120 sono meglio..bene devo rivedere tutto...riordino le idee e torno:D.
curiosità-perchè alcune sanyo denki san ace costano più di 50 euro..arrivano anche sui 100...

traskot
28-04-2013, 02:57 PM
Probabilmente hanno caratteristiche particolari per scopi particolari. Le Papst arrivano a costare anche più di 200€

yuza
28-04-2013, 03:13 PM
ora le vado a vedere:eeek:
le butto lì..ci sono differenze tra 5/7/9 pale? e se sono spesse 30 mm piuttosto che lo standard 25?
se hanno hanno il taglio delle pale smussato, oppure rettangolare,o a S come le akasa?
o cmq se ci sono vantaggi strutturali in generale

Damiano
28-04-2013, 03:45 PM
ma che cavolo-.-...ho visto un grafico giorni fa che mostrava che le ventole da140 smuovono più aria rispetto alle 120 a parità di rpm....

vero ma l'aria per i nostri utilizzi va pure pressurizzata, 300CFM a 0,1mmh2o non ti servono a nulla.

yuza
29-04-2013, 06:16 PM
non ci ho pensato :ave: