PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione ventolina notebook



heavydog70
22-04-2013, 03:22 PM
Ciao a tutti, devo sostituire la ventola del notebook che è morta, ne ho trovata una identica solo che differisce dal molex: l'originale aveva un 4 pin(presumo quindi sia pwm) mentre quella sostitutiva ne ha 3, ora io ho bisogno di utilizzare la ventola a 3 pin nel connettore originale a 4 pin altrimenti non si aggancia, come devo disporre i fili?
http://abload.de/img/009ybq5e.jpg
I 3 fili rosso/bianco/nero dovranno infilarsi nel 4 pin, come mi comporto? nel 3 pin dite che è disposto come nelle ventole normali? rosso=tachimetrico,bianco=+,nero=-.
nel 4 pin quale sarà il pwm? il primo a sinistra o il primo a destra? o forse il viola considerando una logica dei colori?

traskot
22-04-2013, 03:28 PM
Se non dico una cavolata, e aspetta conferme, il giallo è il PWM.

Damiano
22-04-2013, 03:42 PM
salvo logiche contorte il PWM è sempre ad un estremo cosi come sempre ad un estremo hai la massa..se cosi non fosse non potresti adattare un 4pin a un 3pin semplicemnte cambiando molex.
Detto questo, nel primo(4pin) l'ordine dovrebbe essere:
da sinistra a destra
pwm-tachimetrico-+12v-gnd

nel secondo (3 pin), sempre da sinistra a destra:
rpm-+12v-gnd

heavydog70
22-04-2013, 03:46 PM
Ok, ammesso che il giallo sia il pwm, dal 3 pin prendo il il nero e il bianco e li metto nel nero e il giallo del 4 pin?

Damiano
22-04-2013, 03:50 PM
per me il giallo è la +12v:sisi:
Ad ogni modo se la ventola con il 4pin è andata basta che risali al pcb, dovrebbero essere stampati i segnali che portano i cavi e cosi risolvi ogni dubbio. Di regola tuttavia è come ti ho scritto sopra.

heavydog70
22-04-2013, 03:51 PM
ho postato mentre lofacevi tu Damiano, quindi in sostanza mi basta mettere i 3 pin del 3pin (scusa il gioco d iparole) lsciando libero il quarto giusto a sinistra giusto?

Damiano
22-04-2013, 03:53 PM
:sisi:
Basta che fai combaciare il nero con il nero, danni comunque non ne fai al massimo non gira la ventola.

heavydog70
22-04-2013, 03:55 PM
ok, faccio sta prova, se non mi vedete postare nelle prossime ore vuol dire che non era giusto il collegamento:asd:

traskot
22-04-2013, 09:18 PM
salvo logiche contorte il PWM è sempre ad un estremo cosi come sempre ad un estremo hai la massa..se cosi non fosse non potresti adattare un 4pin a un 3pin semplicemnte cambiando molex.
Detto questo, nel primo(4pin) l'ordine dovrebbe essere:
da sinistra a destra
pwm-tachimetrico-+12v-gnd

nel secondo (3 pin), sempre da sinistra a destra:
rpm-+12v-gnd

Non fa una piega :sisi: