PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia waterblock



heavydog70
29-04-2013, 06:38 PM
Ciao a tutti, mi hanno regalato un fullcover Koolance per la RampageIV e dovrei pulirlo internamente in quanto è in uno stato penoso, pieno di calcare o muffa, insomma residui vari. Che prodotto dovrei usare e che strumenti? detersivi? aceto? spazzolino da denti o cottonfioc? il wubbo è tutto nickelato sia esternamente che all interno. http://www.coolingtechnique.com/img/koolance/fullcover_mb/mb-asr4e/mb-asr4e_p0.jpg

traskot
29-04-2013, 09:21 PM
Vedi se con normale aceto e spazzolino (se il tutto è apribile) riesci a risolvere così sei sicuro di non intaccare niente.
Altrimenti se c'è calcare incrostato vai di anticalcare, se invece son muffe una passatina di varichina e uccidi il tutto in modo che non si ripresenti (cosa che comunque penso faccia anche l'anticalcare data la sua acidità).

heavydog70
29-04-2013, 09:25 PM
Si, il tutto si apre, comunque credo ci siano entrambi: calcare e muffe, provo in ogni caso prima con l aceto, poi ventualmente l anticalcare come mi hai detto. vediamo come viene:paura:

Damiano
29-04-2013, 09:34 PM
essendoci nichel ed essendo quest'ultimo nichel serio(cosa non scontata dati gli utlimi avvenimenti) puoi usare un po di tutto, dal sidol all'anticalcare ai vari prodotti per metalli. Il segreto sta nel non lasciare il wb a bagno per ore nei vari detersivi, usali per lo stretto necessario e poi dai una sciacquata con acqua del rubinetto; ti ritorna come nuovo.

heavydog70
29-04-2013, 09:42 PM
Beh, da Koolance mi aspetto che il materiale nonchè la lavorazione sia un gradino sopra gli altri brand, considerato i costi e la tradizione.
Sperem....

Damiano
29-04-2013, 09:45 PM
vai tranquillo che non succede nulla, ne ho passati una vagonata con di tutto e di più;) basta che non gli lasci a macerare nel viakal a mo di cipolline sottaceto.

heavydog70
01-05-2013, 12:21 PM
Allora, il fullcover della mobo con il solo aceto è stato pulito bene, ora mi ritrovo quest' altro fullcover di una vga, sembra messo male, è corroso? se ne è andata la nickelatura?
http://abload.de/img/cimg1601lqug7.jpg

è recuperabile? se si in che modo?

Damiano
01-05-2013, 03:03 PM
sembra la solita corrosione galvanica, il danno è solo estetico.
SE è un EK mandalo in rma.

heavydog70
01-05-2013, 06:33 PM
Si, purtroppo è un EK (come al solito) ne ho 2 uguali e li ho presi usati senza fattura. se il danno è solo estetico non è un problema, un pò di pellicola in carbonio o un lastra di alluminio e lo miglioro pure, l' importante è che non mi mangi via altro.
Domanda: come ho detto ho 2 di quei fullcover identici, e identico è il punto di corrosione, da cosa può essere dovuto? sarà mica la vite al centro? è una di quelle nere, non di quelle classiche in acciaio cromato, potrebbe essere colpa sua? la guarnizioncina era presente e integra e la vite comunque nn sembra corrosa e nemmeno sverniciata, oppure può essere semplicemente che quello è il primo punto di contatto del flusso e quindi ad entrambi si è corrosa quella zona?

Damiano
01-05-2013, 09:25 PM
se la vite è in acciaio può tranquillamente essere lei la causa, purtroppo nel tuo caso la situazione ora come ora non può far altro che peggiorare; più lo usi più la parte di rame a vista si amplierà, le prestazioni di per se non cambieranno invece.
Imo se non puoi mandarli indietro, un bel filtro nell'impianto o manutenzione regolare e vai avanti cosi; magari un pezzo di magnesio in vasca ti può aiutare a diminuire l'effetto sul nichel non nichel di EK ma li, a questo punto, prima se ne va meglio è.