PDA

Visualizza Versione Completa : Radiatore bucato



heavydog70
06-05-2013, 08:27 PM
Ciao ragazzi, ho fatto una boiata con un rad, ho usato delle viti troppo lunghe per serrare le ventole su un RX360 e inavvertitamente ho bucato le canaline, piccoli fori ma sufficenti per copiose perdite. Come posso ripararlo? il rad è nuovo di zecca, mi dispiacerebbe buttarlo, con quello che costa poi. Ho letto che qualcuno ha risolto lo stesso problema tappando con del mastice, delle colate di stagno potrebbero tenere?

Oreste
06-05-2013, 09:16 PM
mio fratello una volta riuscì a saldare a stagno la foratura, non so se esistono altri metodi ma sinceramente dipende anche dalla posizione del radiatore; se c'è rischio per l'hardware io perferirei venderlo sul mercatino al 40% piuttosto che rischiarmi l'hardware

heavydog70
06-05-2013, 09:35 PM
Per l' uso era un radiatore che montavo ogni tanto sul banchetto per fare dei test o configurazioni momentanee, l' ho comprato nuovo un anno fà e l'ho usato sporadicamente, è per quello che l' ho bucato, ho usato le stesse ventole e viti che sull altro rad calzavano a pennello e mi ha ingannato, i buchi a dire il vero sono veramente piccoli, delle leggere spaccature che hanno fatto i filetti delle viti senza entrare in profondità. A questo punto provo a usare lo stagno e lo testo con la sanso senza waterblock per qualche giorno in garage. Per saldare io non ho fiamme o cannelli, userei il classico saldatorino elettrico facendo colare lo stagno sulle spaccature, attaccherà?????

Oreste
06-05-2013, 09:39 PM
mio fratello usò quello e andò ai tempi :azd:

Se lo tieni per il banchetto allora puoi tranquillamente optare per azzardare una riparazione

Damiano
06-05-2013, 10:03 PM
hai delle foto un pelo decenti? stagno su rame attacca ma:
a)devi scaldare bene la canalina
b) è comunque a tempo causa corrosione galvanica

Se proprio devi scegliere e non hai un cannellino anche monouso io andrei di acciaio rapido, apri quel tanto che basta le alette, ripari, fai asciugare e riposizioni alla bene meglio le alette.

heavydog70
06-05-2013, 10:15 PM
Appena arrivo a casa ti faccio le foto, mi hanno detto anche di usare la pastiglia di polvere per radiatori bucati. Per quello che riguarda la corrosione in caso di saldature non sarebbe un grosso problema, è un rad che uso solo per fare qualche bench (visto le ottime prestazioni di questo radiatore)con i proci che mi capitano tra le mani e sopratutto per far muovere ogni tanto le mie adorate Nidec che altrimenti non potrei mai usare
Per scaldare la canalina pistola termica basta?

Damiano
06-05-2013, 10:33 PM
si è ottima, ricordati che il segreto di una buona saldatura e fare sciogliere lo stagno sulla canalina e non sol saldatore; il rame deve essere caldo altrimenti ti dura si e no 5 minuti la riparazione.
Scaldi la canalina incriminata, saldatore a punta fine, scaldi ulteriormente la parte incriminata con la punta del saldatore e poi usi lo stagno facendolo sciogliere tra saldatore e tubo; per fare questo ti devi far largo tra le alette quindi di sicuro qualcosa dovrai spostare..occhio a non stapparle che rischi di fare altri buchi.

edit: per il turafalle non so quanto regga nel lungo periodo, se il foro è piccolo prova pure, loop chiuso: bacinella-->pompa-->radiatore e gli fai girare dentro solo il turafalle o una diluzione di quest'ultimo(dipende dal prodotto).

Damiano
06-05-2013, 10:35 PM
http://www.arexons.it/arexons/cms/prodotti/auto-professionali/liquidi-funzionali/Radiatore/3571-turafalle-radiatori-liquido.html

heavydog70
06-05-2013, 11:42 PM
è lo stesso? http://www.ebay.it/itm/AREXON-TURAFALLE-RADIATORI-LIQUIDO-CF300ml-RIPARA-AUTO-/170790397646?pt=Pulizia_Interna_ed_esterna&hash=item27c3e6a6ce

ma come si usa? cioè, lo metto in circolo e non mi fuoriesce subito? devo fare tutto in una bacinella e recuperare l acqua? oppure và diluito e aggiunto man mano che smette di perdere?

Damiano
07-05-2013, 12:02 AM
lo metti in circolo con 0,5lt di acqua(anche di più) e lo fai girare, se la crepa è piccola vedrai la perdità che a poco a poco andrà a fermarsi. Sostanzialmente va a costruire un parete chimica sul foro da dove perde.
Dato il loop chiuso se ci metti sotto una bacinella di recupero puoi provare a farlo girare di più, magari usi la stessa bacinella da dove fai pescare la pompa cosi se la riprende in automatico.

edit: non aspettarti miracoli però! se hai un squarcio degno di capitan Schettino gli fai un baffo con il turafalle.

M346
07-05-2013, 01:33 AM
[pantofolaio mode on]
Uovo:sisi:
a "fuori in 24 ore" ci hanno rattoppato il radiatore della jeep mettendolo direttamente nell'impianto di raffreddamento.
L'acqua calda ha cotto l'albume che a poco a poco uscendo dal buco del rad l'ha intasato fermando la perdita:sisi:
[pantofolaio mode off]

zazzà72
07-05-2013, 08:18 AM
[pantofolaio mode on]
Uovo:sisi:
a "fuori in 24 ore" ci hanno rattoppato il radiatore della jeep mettendolo direttamente nell'impianto di raffreddamento.
L'acqua calda ha cotto l'albume che a poco a poco uscendo dal buco del rad l'ha intasato fermando la perdita:sisi:
[pantofolaio mode off]
Per tappare teppa, ma poi che regga al daily è un altro paio di maniche ;)
Provato l'arexon, funziona ma dopo un po' ( un paio di settimane nel mio caso ) riprende a perdere, ho trovato un metallo liquido, non mi ricordo se era della linea silicone, te lo posso confermare dopo dal laboratorio ed è stato l'unica cosa che ha funzionato stabilmente per un paio di buchini sulle canaline fatti dalle viti . Ovviamente provate le saldature a stagno su diversi radiatori>>>nada!!!!

heavydog70
07-05-2013, 12:13 PM
Quindi aspetto a prendere l Arexons?, mi dici appena guardi che tipo di metallo hai usato? ho esattamente gli stessi buchini fatti dalle viti

zazzà72
07-05-2013, 01:54 PM
Era saratoga ( mi ricordavo il silicone )!!!

M346
07-05-2013, 02:03 PM
( mi ricordavo il silicone )!!!

si si il "silicone":big::asd:

http://www.youtube.com/watch?v=4H6Z--ImO3o

heavydog70
07-05-2013, 02:14 PM
Quindi metallo della linea saratoga, invece il silicone vero e proprio non attaccherebbe?

zazzà72
07-05-2013, 02:23 PM
si si il "silicone":big::asd:

http://www.youtube.com/watch?v=4H6Z--ImO3o
sono stato scoperto.....

liberatodevi
07-05-2013, 06:19 PM
si si il "silicone":big::asd:

http://www.youtube.com/watch?v=4H6Z--ImO3o

la pubblicità più bella di sempre ahhahha