PDA

Visualizza Versione Completa : i7 2600 k o non k?

Puffo'93
24-06-2013, 03:05 PM
salve a tutti. mi sapete dire se questo processore è 2600k?....tutte le sigle identificative sembrerebbero di un k, ma manca nel nome quella fatidica lettera.....
grazie per le risposte :)

http://imageshack.us/a/img153/1228/az8.png

Damiano
24-06-2013, 03:16 PM
viene espressamente indicato se è un k:
http://abload.de/img/intel-sandy-bridge-ov5fu05.png

se non ci si fida di cpu-z ad ogni modo basta controllare l'ihs che avendo il die saldato non può essere sostituito.

Puffo'93
24-06-2013, 03:22 PM
grazie per la risposta :)....comunque non è che non mi fido di cpu-z, è che mi sembra alquanto strano che la schermata sia assolutamente identica tranne che per quella lettera. comunque mi puoi spiegare meglio dove dovrei guardare?

Damiano
24-06-2013, 03:36 PM
l'unica differenza tra 2600 e 2600k è il moltiplicatore sbloccato nel secondo, è normale che le sigle siano identiche.
l'ihs è la placca in rame sopra al die del processore, devi togliere il dssipatore e guardare cosa c'è scritto sulla parte superiore del processore stesso.

Puffo'93
24-06-2013, 03:42 PM
ok come supponevo, appena riesco proverò a controllare ;).....a quanto pare è l'unica maniera per togliermi sto dubbio......comunque se non fosse k le possibilità di overclock sono molto più scarse giusto? a quanto si potrebbe arrivare?

Damiano
24-06-2013, 03:56 PM
si è molto più complessa la pratica, o meglio devi dare vagonate di vcore per salire non avendo il moltiplicatore dalla tua.
più vcore inoltre = più calore e quindi ti serve pure un dissipatore decente per stargli dietro

Sali di BCLK e di vcore a step, vedi un po dove arrivi e fin dove il procio ti segue; ogni 2600 fa storia a se dipende da dove è stato pescato nel wafer di silicio.
Non passare i 105 di BCLK e 1,4/1,45 di vcore per il daily use, con il moltiplicatore a 42x dovresti essere attorno ai 4ghz con queste impostazioni, ammesso che ram e processore riescano a tenerle.

Puffo'93
24-06-2013, 04:10 PM
capito, grazie mille damiano :)......la mia domanda nasceva dal fatto che mi è stato regalato un preassemblato packard bell che monta questo processore......in seguito ho cominciato ad interessarmi sempre di più al modding e all'overclock e stavo pensando di trasferire il processore su una scheda madre più performante per iniziare a smanettarci :D ....secondo te avrò delle buone prestazioni diciamo "future proof", o mi conviene aspettare e più avanti comprare una scheda con socket 1150 e passare a un processore haswell?..

Damiano
24-06-2013, 04:56 PM
se è un preassemblatao al 99,99% scordati l'oc monterai ram di fascia bassa e main con bios bloccato, si può fare ben poco su quella piattaforma.
Per le prestazioni dipende da cosa ci vuoi fare, per mandare mail e scrivere in word andrà bene pure fra 10anni!

fraggerman
24-06-2013, 08:37 PM
anche 20 anni direi :asd:

cmq se vuoi fare un po di overclock assicurati di avere un K e poi passa ad una scheda madre più adatta ;)
come dice damiano probabilmente la tua sarà anche bloccata da bios!

Puffo'93
24-06-2013, 08:49 PM
calma calma, lo so che con un preassemblato non combino niente, pultroppo l'ho scoperto a mie spese :maad:.....ho detto solo che vorrei prendere il processore e spostarlo su una scheda madre più performante, con ram migliori....scheda video ho già una 7870 sapphire e di alimentatore un corsair hx 850w....direi che sono apposto :D.......chiedevo solo se (anche con il processore non k) mi conviene fare la spesa di una scheda madre e delle ram, o se mi conviene aspettare e prendere un i5 o i7 haswell con relativa scheda madre......lo uso più che altro per navigare e giocare.....

traskot
24-06-2013, 09:09 PM
Per il puro divertimento in OC, se hai un 2600K, tienilo e vedi per una mobo che tra nuovo a buon prezzo e molto ottimo usato sicuro qualcosa tiri fuori e anche le ram si trovano bene, soprattutto perchè il dual channel te lo puoi portare dietro tranquillamente (in questo particolare periodo sembrano essere aumentate come prezzi ma hanno delle variazioni continue).
Dico questo perchè come sappiamo, con la piattaforma 1150 avresti dei vantaggi sulle motherboard ma i processori K, oltre a costare al momento, hanno il solito problema della pasta termica che ti castra in OC.

fraggerman
25-06-2013, 09:58 AM
io me lo terrei e prenderei una buona mobo e delle buone ram.
il 2600 (k o non) è ancora validissimo :ok:

Puffo'93
25-06-2013, 04:38 PM
quindi da quello che dite mi conviene tenere il mio processore, buono a sapersi :).........vedrò cosa si può fare....sicuramente passerò al liquido, visto che mi serve per salire in OC e esteticamente fa la sua porca figura......come mobo avevo adocchiato la MSI Z77A-GD65 (G3), che ne dite?.....

Damiano
25-06-2013, 08:51 PM
va più che bene, guarda pure asrock che mediamente costano qualcosina meno e montano già tutte l'uefi che è più intuitivo come bios.

Puffo'93
26-06-2013, 02:34 PM
ok grazie mille a tutti :).....sentirete presto parlare di me.....spero non per un processore fuso :asd: :fiufiu:

fraggerman
26-06-2013, 04:40 PM
ho appena sentito un botto in lontananza... eri tu? :azd:

Puffo'93
27-06-2013, 02:12 PM
che cattiveria :mmh:.....comunque no stai tranquillo, mi servirà ancora del tempo prima di prendere tutto il necessario.....i progetti ci sono ma mancano i cash :asd:........:cry:

fraggerman
27-06-2013, 03:06 PM
che cattiveria :mmh:.....
Stavo scherzando ;)

Puffo'93
28-06-2013, 03:25 PM
Stavo scherzando ;)

si tranquillo, facevo solo un po di scena ;) :asd:....