PDA

Visualizza Versione Completa : Radiatore Phobya G-Charger 360 rev 1.2



Grig
07-07-2013, 12:58 PM
Raga Posto qui un po' di foto di questo radiatore che uso da circa 2 anni. Dopo aver visto le foto la domanda sarà quanto mi devo preoccupare, quanto mi dura ancora questo rad ?

heavydog70
07-07-2013, 01:49 PM
Cioè? ha perdite? se non ne ha non vedo quali preoccupazioni dovresti avere, ovviamente col tempo si deteriora un pò e perde lo smalto ma le prestazioni rimangono immutate, basta pulire le alette ogni tanto e continua a fare il suo lavoro. Anzi ti dirò, probabile che perdendo vernice migliori pure lo scambio termico anche se parliamo di inezie

Grig
07-07-2013, 02:06 PM
Cioè? ha perdite? se non ne ha non vedo quali preoccupazioni dovresti avere, ovviamente col tempo si deteriora un pò e perde lo smalto ma le prestazioni rimangono immutate, basta pulire le alette ogni tanto e continua a fare il suo lavoro. Anzi ti dirò, probabile che perdendo vernice migliori pure lo scambio termico anche se parliamo di inezie

siccome ho visto tutta quella ruggine che spero dalle foto sia chiaro e si sente anche una puzza tremenda che spesso mi fa venire la tosse. Fatto 1+1 mi son detto quando iniziera a perder acqua ?!

heavydog70
07-07-2013, 02:36 PM
sicuro che sia ruggine? la struttura senza la vernice dovrebbe essere in rame quindi potresti esserti confuso con il colore, dalle foto non posso contraddirti, se sei sicuro che sia ruggine (cosa strana per un rad di un paio di anni) non ti conviene rischiare di trovarti con il loop svuotato a un giorno all altro

Grig
07-07-2013, 03:12 PM
sicuro che sia ruggine? la struttura senza la vernice dovrebbe essere in rame quindi potresti esserti confuso con il colore, dalle foto non posso contraddirti, se sei sicuro che sia ruggine (cosa strana per un rad di un paio di anni) non ti conviene rischiare di trovarti con il loop svuotato a un giorno all altro

100% ruggine, per quello sono molto preoccupato. Un po' e colpa mia siccome non ho usato i componenti per circa un anno prima gli ho smontati dal case puliti/lavati e messi nelle rispettive scatole. Per quanto riguarda il rad quando lo lavato probabilmente non lo asciugatto bene lo rimesso nel suo sacco di plastica poi nella scatola e da qui....

per ora non perde infatti pensavo di dare una leggere scartavetrata nei punti con ruggine e poi passare un antiruggine oppure della vernice...

Damiano
07-07-2013, 06:30 PM
probabilmente è il telaio esterno che ti da ruggine essendo in ferro o al più acciaio comune; è un po un problema da sistemare, o apri proprio il telaio(ma dubito che si possa fare sui nostri rad) o tendi a sabbiare la parte incriminata e poi gli ridai sopra la vernice.
Essendo poi tutta la fiancata con lo stesso problema o c'è un forellino in cima al rad o ha preso acqua e non è stato asciugato correttamente anche se mi sembra troppa per essere dovuta ad un lavoggio sporadico.

Grig
07-07-2013, 06:38 PM
probabilmente è il telaio esterno che ti da ruggine essendo in ferro o al più acciaio comune; è un po un problema da sistemare, o apri proprio il telaio(ma dubito che si possa fare sui nostri rad) o tendi a sabbiare la parte incriminata e poi gli ridai sopra la vernice.
Essendo poi tutta la fiancata con lo stesso problema o c'è un forellino in cima al rad o ha preso acqua e non è stato asciugato correttamente anche se mi sembra troppa per essere dovuta ad un lavoggio sporadico.

scusa Damiano ma non credo che su questo rad il telaio si possa smontare da quello che vedo e saldato, sbaglio forse ? Il problema che per insabbiare tutta quella zona mi dovrei rivolgere a un carrozziere non saprei da chi se nò ? E immagino tra i vari costi e tutto probabilmento conviene ordinare uno nuovo. Invece se passo con un antiruggine, no ?

Damiano
07-07-2013, 06:46 PM
scusa Damiano ma non credo che su questo rad il telaio si possa smontare da quello che vedo e saldato, sbaglio forse ?
no no come scritto il 90% dei rad per il LC sono fatti in economia, si salvano giusto i nuovi rad a canaline parallele di aqua/watercoll.


Il problema che per insabbiare tutta quella zona mi dovrei rivolgere a un carrozziere non saprei da chi se nò ?
la sabbiatura si fa con compressore e relativa pistola, non dvei insabbiare nulla:)
https://www.google.it/search?q=pistola+sabbiatrice&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&um=1&ie=UTF-8&hl=it&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=oJrZUeiOM-2P7AaSooGYCQ&biw=1920&bih=976&sei=oprZUZjcL4OsOKjmgYAP

Invece se passo con un antiruggine, no ?
l'antiruggine blocca il processo di ossidazione ma non rimuove la presente; sempre meglio di niente ed è sempre un tentativo che si può fare soprattutto se si parla di un rad da 30/40€ dove non conviene giustamente spenderci sopra più soldi in manutenzione di quanti ne valga nuovo.

Grig
07-07-2013, 07:19 PM
no no come scritto il 90% dei rad per il LC sono fatti in economia, si salvano giusto i nuovi rad a canaline parallele di aqua/watercoll.

la sabbiatura si fa con compressore e relativa pistola, non dvei insabbiare nulla:)
https://www.google.it/search?q=pistola+sabbiatrice&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&um=1&ie=UTF-8&hl=it&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=oJrZUeiOM-2P7AaSooGYCQ&biw=1920&bih=976&sei=oprZUZjcL4OsOKjmgYAP

l'antiruggine blocca il processo di ossidazione ma non rimuove la presente; sempre meglio di niente ed è sempre un tentativo che si può fare soprattutto se si parla di un rad da 30/40€ dove non conviene giustamente spenderci sopra più soldi in manutenzione di quanti ne valga nuovo.

si scusami "insabbiare" ho sbagliato anch'io so come si fa in linea di massima lo visto fare una volta tempo fà, cmq io non ho gli attrezzi ne eventualmente l'esperienza minima necessaria. quindi dovrei farlo fare da terzi. Gratis non me la fa nessuno perciò almeno ad occhio credo che conviene eventualmente ordinare uno nuovo oppure trovare un buon usato. Gente che cambia radiatori molti nuovi se ne trova di continuo. Cmq io proverei come già detto a scartavetrare le varie zone e poi passare l'antiruggine. Magari salvo questo radiatore per un paio di anni ancora. Che ne dici ci proviamo ?

heavydog70
07-07-2013, 07:29 PM
Io l'rX360 l' ho aperto, limando via leggermente le saldature si è aperto subito. Ad ogni modo non ci perderei dietro troppo tempo, se proprio ti girano comprarne uno nuovo sui mercatini trovi anche buoni rad a meno di 50 euro, su Tom's se cerchi bene trovi un utente che ha un Coolgate GC360 in perfetto stato, non se lo fila nessuno, se gli fai un offerta te lo molla a meno delle cifre che abbiamo detto

Grig
07-07-2013, 07:36 PM
Io l'rX360 l' ho aperto, limando via leggermente le saldature si è aperto subito. Ad ogni modo non ci perderei dietro troppo tempo, se proprio ti girano comprarne uno nuovo sui mercatini trovi anche buoni rad a meno di 50 euro, su Tom's se cerchi bene trovi un utente che ha un Coolgate GC360 in perfetto stato, non se lo fila nessuno, se gli fai un offerta te lo molla a meno delle cifre che abbiamo detto

curiosità come sono questi Coolgate ?

Damiano
07-07-2013, 10:33 PM
Che ne dici ci proviamo ?
provare non costa nulla, direi che è d'obbligo; male che vada butti un radiatore arrugginito;)

Grig
08-07-2013, 08:43 PM
provare non costa nulla, direi che è d'obbligo; male che vada butti un radiatore arrugginito;)

giusto :)))