PDA

Visualizza Versione Completa : Artic cooling PST - PWM tecnology



Redazione
29-04-2009, 05:19 PM
Artic cooling ha da poco introdotto con le sue nuove ventole "F Pro PWM" una nuova tecnologia denominata PST.
Andiamo ad approfondire meglio la questione...
http://www.coolingtechnique.com/guide/ventole-rheobus-/362-artic-cooling-pst-pwm-technology.html

mrcnet
29-04-2009, 06:05 PM
ottime ventole.. ne utilizzo 4 da 120 PWM su un radiatore e altre 3 sempre pwm sul muletto.. sono ottime..inudibili al minimo e si sentono appena solo quando serve.. sinceramente non riuscirei a fare a meno del termocontrollo.. il PWM è molto piu configurabile della classica tachimetrica

M346
29-04-2009, 08:57 PM
Articoletti interessanti sta settimana :sisi:
Le ventole ac io non le ho mai avute...di sicuro se mantengono questi prezzi saranno presto mie.
Disponibilità in Italia?

@mrcnet: come fai a configurare il pwm :mbe:

Damiano
29-04-2009, 11:02 PM
Disponibilità in Italia?


Già disponibili.

mrcnet
29-04-2009, 11:05 PM
Articoletti interessanti sta settimana :sisi:
Le ventole ac io non le ho mai avute...di sicuro se mantengono questi prezzi saranno presto mie.
Disponibilità in Italia?

@mrcnet: come fai a configurare il pwm :mbe:


io uso speedfan.. configuro gli eventi e in base alle temperature mi alzano abbassano la velocità.. si può fare anche tramite bios ma è molto meno lineare.. diciamo che le regola "a scatti" mentre speedfano è molto piu flessibile e dinamico

M346
01-05-2009, 03:32 PM
Ah ecco speedfan..devo imparare ad usarlo prima o poi:wtf:
Comunque con quello regoli solo la ventola sul processore con il pwm le altre sono a tre pin..giusto?

mrcnet
01-05-2009, 03:52 PM
no regolo tutto.. la caratteristica di queste ventole è che puoi anche collegarle in serie con il pwm, io ne ho 4 tutte collegate al 4pin pwm della scheda madre e cosi mi termocontrolla la velocità delle ventole sul radiatore.. le altre a 3 pin le ho su un rehobus normale..che però non è di certo la stessa cosa..

maxmax80
27-04-2010, 11:24 PM
salve ragazzi, ma se io collego ad un 3 pin tachimetrico della mobo una arctic cooling PWM PST e a quest'ultima collego una arctic cooling 3 pin tachimetrica riesco ad avere le due ventole controllate "tachimetricamente", con la lettura degli rpm della prima ventola e la seconda che però viene alimentata sal PST della prima e quindi non carica ulteriormente la linea 3 pin della mobo?

un po' ingarbugliato, ma spero di essere stato chiaro

max

Damiano
27-04-2010, 11:36 PM
il pst non alimenta nulla, il pst funge unicamente da amplificatore di segnale pwm.:)
Nel tuo caso andrai a controllare la prima ventola che influenzerà il funzionamento della seconda, se porti il voltaggio a 7v dalla mainboard entrambe andranno a 7v e sul tre pin della mainboard avrai la somma dei due amperaggi delle ventole.

maxmax80
27-04-2010, 11:40 PM
grazie damiano,
ma allora se non è la prima ventola che amplifica anche la corrente per la seconda -e così via- perchè dicono che si possono mettere fino a 5 ventole PWM-PST collegate in cascata?

non si rischia ugualmente di chiedere troppa corrente al canale della mobo e bruciarlo?

Damiano
28-04-2010, 10:23 AM
grazie damiano,
ma allora se non è la prima ventola che amplifica anche la corrente per la seconda -e così via- perchè dicono che si possono mettere fino a 5 ventole PWM-PST collegate in cascata?
Perchè alla sesta ventola il segnale pwm arriverebbe distorto;preciso che il pwm serve unicamente per far variare i voltaggio assorbito dal motore,l'alimentazione è fornita invece del solito cavetto nero(0v) e rosso (12v).
Per quanto riguarda la "corrente", se hai la corretta sorgente energetica ed un cavo con un diametro sufficiente, ci alimenti n ventole dove n dipende dall'amperaggio messo a disposizione.



non si rischia ugualmente di chiedere troppa corrente al canale della mobo e bruciarlo?

questo dipende da qanti Ampere hai sul canale della main, solitamente si viaggia dai 0,5A ai 1A;dovresti avere scritto tutto sul libretto.

maxmax80
28-04-2010, 12:19 PM
questo dipende da qanti Ampere hai sul canale della main, solitamente si viaggia dai 0,5A ai 1A;dovresti avere scritto tutto sul libretto.


in realtà collego le ventole PWM al Coolermaster Wind Rider fan hub che ha 6 canali e può erogare 4 ampere.
in tutto (riconsiderando anche le arctic cooling PWM-PST e relativa ventola in cascata) vorrei collegargli 10 ventole.
2 su due canali singoli e le altre 8 a due a due sugli altri 4 canali

4 : 10 = 0.4 ampere per ventola, mi sembra ampio come valore ammissibile, no?

grazie

max

Damiano
28-04-2010, 04:31 PM
se suddivide gli amperaggi in maniera equa per ogni canale direi che ci stai tranquillamente; bisognerebbe conoscere gli A delle ventole che andrai ad utilizzare ma in 0,4A ci fai stare il 90% delle ventole esistenti sul mercato.

maxmax80
28-04-2010, 11:21 PM
se suddivide gli amperaggi in maniera equa per ogni canale direi che ci stai tranquillamente; bisognerebbe conoscere gli A delle ventole che andrai ad utilizzare ma in 0,4A ci fai stare il 90% delle ventole esistenti sul mercato.


a parte la Enermax Cluster che dichiara ben 0.4A (ma magari con il led acceso, mentre con il led spento torna nella norma), le altre non superano gli 0.15-0.18A massimi...

su uno dei due canali "solitari" del wind rider quindi metterei la enermax sull'altro motterò il Nanoxia PwmX che pilota le due noctua del dissipatore...chissà se anche il pwmx reggerà con due ventole o si brucerà..

Damiano
29-04-2010, 11:41 AM
bruciarsi non si bucia,il pwmx semplicemente abbassa il voltaggio in relazione al segnale pwm che gli arriva.

maxmax80
23-05-2010, 09:01 PM
bruciarsi non si bucia,il pwmx semplicemente abbassa il voltaggio in relazione al segnale pwm che gli arriva.


confermo che il pwmx è in grado di reggere due noctua alla grande!