PDA

Visualizza Versione Completa : problema gestione segnale tachimetrico ventola Vga



maxmax80
12-07-2013, 10:23 PM
ragazzi,
parlando su altri lidi di questo mio problema, mi si sono dipanate un po' di nebbie, e quindi sottopongo anche a voi la questione, perché potrebbe essere uno di quei problemi dei quali solo su CT si possono trovare risposte adeguate!

vengo al sodo, ovvero ad una MSI N440GT presa sulla baya usata e con mia grossa sopresa il piccolo Twin Frozr di tale VGA è rumoroso.

all' inizio pensavo che fosse un problema di bios, di soglie di intervento, ma la VGA ha un minimo al 25% che è già basso tuttosommato.
(comunque vorrei provare a flashare un bios con minimo 10%)

ma la cosa rilevante è che ho scoperto che se vario la curva della ventola in afterburner (ad esempio metto a 35° un intervento della ventola del 90%) succede che in "auto" sia afterburner, che gpu-z mi segnalano il cambio di percentuale di rotazione della ventola,

MA QUESTO CAMBIO DI ROTAZIONE NON CORRISPONDE AD UN INCREMENTO DELLA VELOCITA' DI ROTAZIONE!!!!!

ovvero:

LE VENTOLE GIRANO A VELOCITA' COSTANTE PER I FATTI LORO!!!! indipendentemente dalla curva che imposto su afterburner


a cosa può essere dovuto?
un problema sul cavo tachimetico?
un problema nel motore delle ventola? (o di una delle 2 ventole, ipotizzo quella non porta il segnale tachimetrico)
un problema sull' integrato della VGA che gestisce le informazioni delle due ventoline


va detto che solo una delle due porta il segnale tachi, l' altra è semplicemente linkata con uno sdoppino..adesso provo a scollegare la seconda ventola, lasciarne inserita solo una (quella con i 3 pin), e sento con le mie orecchie se a cambiamenti della curva di intervento, corrispondo reali cambiamenti della velocità della singola ventola (che magari erano coperti dal rumore della eventuale seconda ventola a regime costante)


grazie

max

Damiano
13-07-2013, 12:47 AM
Bisogna vedere a che rpm é lo startup della ventola, se é a 9v o peggio 11v anche se metti il 100% cambia ben poco negli rpm.
per il tachimetrico é normale che solo una porti il segnale, le ventole anche se uguali non gireranno mai agli stessi rpm. Si mettono in parallelo e una porta il tachimetrico per referenza. Metti un voltmetro in uscita r vedi la tensione erogata alle ventole.

maxmax80
13-07-2013, 04:01 PM
Metti un voltmetro in uscita r vedi la tensione erogata alle ventole.

sagace!

maxmax80
20-07-2013, 03:55 AM
ho fatto la prova del 9:

staccato la VGA, e collegato i due pin rosso & nero con due cavetti volanti al rheobus.

ebbene, ho isolato il problema:

le ventoline sono rumorose di loro a prescindere dagli rpm!!

cioè, al salire dei voltaggi ovviamente sale la rumorosità delle ventole,
ma
sotto una certa soglia quantificabile intorno ai 30/40% del Sunbean Theta (circa 3.5 4.5 volt) le ventole non producono praticamente più alcun rumore dovuto alla rotazione legata agli rpm, e sotto tale soglia sarebbero pure inudibili,
se non che appare una specie di ticchettio che avevi scanbiato per il rumore dovuto alla mancanza di regolazione!

invece afterburner regola eccome la VGA, ma quanto le ventoline dovrebbero diventare inudibili ecco che emerge appunto questo ticchettio che per altro si sente anche se si fermano con il dito le ventole stesse!

cioè è un rumore intrinseco del motore delle ventole!!

http://im1.shopmania.org/files/p/m/669/msi-n440gt-md1gd3-lp~3737669.jpg

a cosa può essere dovuto?
ci sono rimedi?

Damiano
20-07-2013, 11:18 AM
il fatti che ticchettino da ferme è normale è può essere dovuto all'autorestart che manda gli impulsi per farle ripartire.
il tichhettio a bassi rpm invece è dovuto alla bassa qualità del motore, sono i cuscinetti a sfera che girano secchi.

maxmax80
20-07-2013, 11:51 AM
il tichhettio a bassi rpm invece è dovuto alla bassa qualità del motore, sono i cuscinetti a sfera che girano secchi.

smontando le ventoline e facendole girare ad aria libera mi sembra sia meno rumoroso, ma magari è immaginazione mia..

secondo te posso provare a lubrificarle?
(devo riuscire a togliere le pale ovviamente..)

Damiano
20-07-2013, 12:01 PM
non è un problema di lubrificazione max o meglio è un problema di lubrificazione ma non è dettato dall'usura se la vga è relativamente recente; solitamente quando ticchettano cosi sotto X volts è perchè è un banalissimo ball bering da pochi €, l'unica è cambiare ventole/dissipatore.
Se vuoi fare un prova, togli l'adesivo da dietro il motore, trova l'albero, togli il fermo e versagli dentro una goccia di olio, vedi se la questione migliora anche se ho i miei dubbi.

maxmax80
20-07-2013, 12:27 PM
ok, capito..

proverò a vedere che succede

grazie, esaustivo come sempre :rulez10:

maxmax80
23-07-2013, 03:33 PM
purtroppo non c'è il buco per accedere all' alberino del motore:

http://abload.de/img/dsc_2190_resizepso2z.jpg

quei 3 punti metallici sono le inserizoni (direi dei punti di saldatura o tranciati con un tronchese, non sono delle viti) dei supporti per le bobine ed i pacchi lamellari del motore, e non posso toccarli, sennò si rompe tutto, giusto?

direi che non posso lubrificare nulla ,giusto?

M346
27-07-2013, 06:17 PM
Hai provato a tirare le pale a vedere se vengono via?

maxmax80
28-07-2013, 01:59 AM
Hai provato a tirare le pale a vedere se vengono via?

boh...
quanta forza dovrei mettere?

Damiano
28-07-2013, 10:27 AM
Dipende da come sono su, solitamente basta flettere leggermente la pale e vengono via, occhio che basta poco per distruggere tutto. Dubito comunque che siano rimovibili con quel setup nel retro, son ventole costruite in economia.

traskot
28-07-2013, 06:54 PM
Dipende da come sono su, solitamente basta flettere leggermente la pale e vengono via, occhio che basta poco per distruggere tutto. Dubito comunque che siano rimovibili con quel setup nel retro, son ventole costruite in economia.

:sisi:

maxmax80
29-07-2013, 09:55 PM
allora, ho provato a mettere due cacciaviti per fare leva, rispetto al magnete, ma è bello tosto!

la paura è quella che rompere una pala per sbaglio...

per vincere la forza del magnete devo mettere parecchia forza, no?

Damiano
29-07-2013, 10:17 PM
dipende alcune vengono via facilmente, son su meccanicamente ad ogni modo max il magnete eserciterà si e no 2/300gr di pressione.
Fai flettere leggermente la pala, se non viene via è il motore sigillato cosa molto probabile, ripeto io lascerei perdere e valuterei per la sostituzione del dissipatore se l'attuale non ti aggrada.

M346
29-07-2013, 11:01 PM
quoto sono su ad incastro, basta che tiri mettendo due pollici dietro e saltano via:sisi:

maxmax80
29-07-2013, 11:14 PM
se non viene via è il motore sigillato cosa molto probabile.

sorry, esplica qui...

ma se facendo leva con i cacciaviti, riesco a spostare le pale ed a vedre 2mm di avvolgimenti, vuol dire che non è sigillato, giusto?

traskot
29-07-2013, 11:18 PM
Se non l'hai tolto con due cacciaviti probabilmente non è fatta per poter separare il corpo palare, come dice Damiano o si tolgono facilmente o probabilmente se forzi ti ritrovi in mano si l'albero ma rotto.

Damiano
29-07-2013, 11:21 PM
sorry, esplica qui...
semplicemente non ha la possibilità di estrarre l'albero poichè avranno utilizzato una camicia che ferma il tutto, si fa per evitare perdite di olio e/o intrusioni di corpi estranei quali polvere ed affini; allunghi un pelo di più la vita dell'esemplare ma di contro crei un blocco unico.


ma se facendo leva con i cacciaviti, riesco a spostare le pale ed a vedre 2mm di avvolgimenti, vuol dire che non è sigillato, giusto?
no è normale, tute le ventole o quasi hanno quell'escursione.

maxmax80
29-07-2013, 11:25 PM
ok, ora è chiaro.

se non viene via con poca forza meglio lasciarla lì dov'è, prima di romperne l' albero

Damiano
29-07-2013, 11:28 PM
più che l'albero che è in acciaio sfondi le pale:)
l'unica è togliere i fermi sul retro, sono quelli che ti bloccano il tutto, se non escono loro non vai da nessuna parte.

maxmax80
30-07-2013, 12:28 AM
ma quelli sul retro sono i perni che reggono le bobine, sono incastrati sul PCB e sulla plastica sul retro...se li divelgo poi mi sa che non rimane più insieme nulla..

l' unica è estrarre il coperchio con le pale, facendo attenzione a fare leva sul bordo inferiore del coperchio, senza toccare le pale...
sempre che poi non ci sia di mezzo la "camicia" che blocca il coperchio sull' albero (quindi ipotizzo che anche se sto attento alle pale, possa rompersi il coperchio (con il logo adesivo) sulle quali esse sono fuse)

Damiano
30-07-2013, 12:36 AM
ma quelli sul retro sono i perni che reggono le bobine, sono incastrati sul PCB e sulla plastica sul retro...se li divelgo poi mi sa che non rimane più insieme nulla..
sicuro che non vadano oltre?


l' unica è estrarre il coperchio con le pale, facendo attenzione a fare leva sul bordo inferiore del coperchio, senza toccare le pale...
sempre che poi non ci sia di mezzo la "camicia" che blocca il coperchio sull' albero (quindi ipotizzo che anche se sto attento alle pale, possa rompersi il coperchio (con il logo adesivo) sulle quali esse sono fuse)
purtroppo per uscire l'albero deve essere progettato per farlo.
Nelle estraibili l'albero termina con un sfera o comunque con un cilindro, nei ball bearing stagni invece la terminazione è al 99,99% a forma di cono e per estrarlo devi tirare fuori prima il cuscinetto ma per togliere il cuscinetto devi scollare le pale dall'albero stesso:
http://abload.de/img/ballbearing2gkgl.gif
nel tuo caso tu non hai la rondella "washer" e quindi l'albero per rimanere in sede avrà forma conica o se non ha forma conica ha un fermo/rondella fissa, per rimuoverlo quindi si deve togliere tutto il gruppo motore comprese bobine e cuscinetti a sfera.

maxmax80
16-08-2013, 01:08 AM
ho scritto al supporto tecnico MSI.

mi hanno detto che dal seriale ho la scheda ancora in garanzia...che faccio, la mando in RMA?

secondo me mi dicono che le ventole sono così e me le devo tenere così..