PDA

Visualizza Versione Completa : Intrgrazione Cosmos 1000, ultimi acquisti!



DarKilleR
24-07-2013, 01:06 PM
Avevo aperto un topic con l'idea di ammodernare il mio impianto a liquido integrato in un Lian-Li PC70.
In realtà mi è capitato un Cosmos 1000 piovuto dal cielo e vorrei moddare questo case con lo scopo di integrare un impianto a liquido "relativamente definitivo".

Allora attualmente dispongo da diverso tempo:
-Ybris ACS Black Pearl che venderò appena smonto
-Radiatore Lunasio Air-Extreme V3 (vecchiotto e la mia scimmia vorrebbe vendere...ma chiedo a voi consigli).
-2 radiatori monoventola 1X120 uno EK e l'altro identico (non so il modello preciso, ma sono moderni, con attacco per push-pull spessore 45mm).
-Pompa Swiftech mpc655 (con regolatore posteriore di velocità)
-vascheta Swiftech mini qualcosa quella in plexy rettangolare.

Ho comprato di recente preso dalla scimmia:
-Lamptron FC Touch per controllare pompa e ventole e usare comunque lo sportello del Cosmos 1000 e controllo da 0 a 12 v
-WB EK Supreme HF full nikel per la CPU
-WB EK Supreme HF Bridge per la GPU (universale)
-radiatore Alphacool Nexxoss XT45 280mm

Il mio loop vorrebbe essere:
-vaschetta
-pompa
-XT45 280mm sul fondo del case
-wb GPU
-wb CPU
-rad 1x120 sul retro del case
-rad 3X120 (tengo il Lunasio? lo vendo e compro altro?)

altra soluzione potrebbe essere (ma perdo superficie dissipante..):
-vaschetta
-pompa
-1X120 sul fondo del case
-wb GPU
-wb CPU
-rad 1x120 sul retro del case
-XT45 280mm sul top del case (e vendo il Lunasio).

Inoltre vorrei aggiungere un flussimetro da poter collegare alla mainboard per far spegnere il PC in caso di avaria all'impianto.
Sensori di temperatura, ma credo che invece di comprarli me li costruisco con dei tappi che forerò e vi collegherò i sensori del Lamptron immersi nel silicone.

Consigli?

- - - Aggiornato - - -

vi devo raffreddare al momento un 2600K e una HD6870...
il mio scopo è quello di ottenere un sistema molto silenzioso downvoltando le ventole con il Lamptron e comunque molto efficiente, per questo volevo mettere molto termosifoni :P


Inviato dalla mia Texas Ti-89

917K
24-07-2013, 02:10 PM
[cut]
Consigli?
[cut]


Cambia case finchè sei in tempo :asd:
scherzo ovviamente, però fino ad un certo punto, assicurati di cominciare a montare il tutto quando sei molto rilassato, perché quel case ti farà incazzare e non poco; ormai è un po' vecchiotto e si vede che era stato progettato per esigenze diverse da quelle attuali, basti pensare al cable management, dietro al piatto della MB non si riesce a farci passare nemmeno un cavo a meno di saltare sopra al case per chiuderlo.

Apparte questo, se non vuoi fare del modding troppo pesante ti consiglio di appendere il 280mm di alphacool sul tetto, vendere quelli vecchi che hai a disposizione, e prendere un 360mm nuovo, magari un bel XSPC da 60mm di spessore da appendere sul retro del case utilizzando il supporto della koolance (http://koolance.com/radiator-mounting-bracket-with-quick-release).
Vaschetta prendi quella che ti viene più comoda, per la pompa ti consiglierei una 1T-Plus di Laing.
Per i sensori devi valutare tu, personalmente utilizzo gli aquacomputer e mi trovo bene, però costano anche 10€ a sensore e da questo punto di vista non sono un granchè economici.

per le ventole se il tuo obbiettivo è il silenzio ti consiglio senza dubbio le Gentle Typhoon di Scythe, ma magari qualcuno con più esperienza di me ti può dare altre indicazioni più corrette.

PS: edita il post che hai scritto nell'altro thread, cancellando il contenuto, così eviti di inquinare th. di altri.

DarKilleR
24-07-2013, 02:42 PM
Il case è un elemento che non vorrei cambiare e non vorrei spenderci soldi sopra. Se non riesco con il Cosmos 1000 continuo ad usare il Lian-Li pc70 anche se è più di 10 anni che lo uso! Inoltre non mi spaventa dover fare un mod "pesante" è quello il divertimento.

La pompa che ho non è già più che ottima?
I radiatori da 120 in realtà sono moderni e di ottima fattura.. Per questo vorrei utilizzarli.

Come radiatore 360 nuovo sto occhiando l'XT45 visto che è molto efficiente ai bassi rpm.

Inviato dalla mia Texas Ti-89

917K
24-07-2013, 03:03 PM
Il case è un elemento che non vorrei cambiare e non vorrei spenderci soldi sopra. Se non riesco con il Cosmos 1000 continuo ad usare il Lian-Li pc70 anche se è più di 10 anni che lo uso! Inoltre non mi spaventa dover fare un mod "pesante" è quello il divertimento.

La pompa che ho non è già più che ottima?
I radiatori da 120 in realtà sono moderni e di ottima fattura.. Per questo vorrei utilizzarli.

Come radiatore 360 nuovo sto occhiando l'XT45 visto che è molto efficiente ai bassi rpm.

Inviato dalla mia Texas Ti-89

ti chiedo scusa, non avevo visto che avevi la MCP655, usa quella che è anche meglio della DDC:ok:
per quanto riguarda i radiatori, non saprei, se sono nuovi si, li puoi usare ma ti conviente utilizzarne così tanti?
se fossi in te io ne utilizzerei 2 come ti dicevo, il 280mm che hai disponibile e un 360.
A proposito di quest' ultimo, ti consigliavo non a caso di metterlo fuori dal case, perchè da proprietario del cosmos, ti posso dire che se messi all'interno i radiatori non lavorano bene, non ti so spiegare il perchè, sarà il fonoassorbente che fà da isolante, ma comunque vedo che il delta tra in e out del mio radiatore interno (alphacool XT 45 240mm) è davvero imbarazzante, ad un grado non mi ci avvicino nemmeno con le ventole al 100%

DarKilleR
25-07-2013, 01:15 AM
i radiatori da 120 sono:
-EKWB EK-CoolStream-RAD XT 120mm series
-l'altro è identico in tutto e per tutto, solo che sulla paratia non ha il bassorilievo della EKWB (non so la marca precisa).

Entrambi hanno solo entrata/uscita G1/4" e fori per collegare delle ventole da tutti e 2 i lati per poter inserire un sistema push-pull

Damiano
25-07-2013, 09:11 AM
I rad vecchi se non sono semidistrutti li puoi usare tranquillamente, probabilmente sono pure meglio dei nuovi senza camere comunicanti e cavolate simili.
per il loop io metterei prima il eb della cpu e poi la gpu.

DarKilleR
29-07-2013, 07:38 PM
visto che il mio loop integra 2 WB e minimo 2 radiatori, se non 3....
che sezione del tubo mi conviene utilizzare?

I WB e radiatori hanno tutti filettatura G1/4" femmina...io volevo metterci dei portatubo con diametro interno da 10mm netti...
il problema che gli unici raccordi a compressione che trovo con tali dimensioni sono i raccordi 13/19...
i classici 10/13 in realtà come diametro netto siamo sugli 8 mm perchè 10 è il diametro esterno del portatubo e 13 il diametro interno della ghiera!

Ed a livello di sezione netta anche se non sembra, la differenza è veramente tanta:
10/13
pi.greco*r^2=0.502 cm^2

13/19
pi.greco*r^2=0.785 cm^2

0.785/0.502=1.563.
i 13/19 hanno ben il 56% di area in più!

Damiano
29-07-2013, 10:15 PM
il problema è che hai forti restrizioni sui wb che ti tagliano la portata dei tubi, dei 13/10 sono già più che sufficienti per gli impianti moderni.
aumentando la sezione diminuisci solo la velocità dell'acqua ma non la portata, se non lo fai per un discorso estetico i vantaggi sono pressochè nulli.

DarKilleR
29-07-2013, 11:03 PM
Grazie mille per la celere risposta... Per quanto riguarda l'estetica, credo siano più gradevoli i tubi 10/13 anche se non ho intenzione di finestrare il case.

Per il resto mi mancano i raccordi e il radiatore da mettere sul top, mi son deciso a non usare il lunasio v3 che ho. Ha le canalette che sono tra loro separate nello spessore, e le alette orizzontali trasversali e non di forma triangolare come quelli moderni.
Inoltre ha i portatubo fissi saldati su un lato e non ha possibilità di spurgo...

Ormai ho la scimmia da combattimento e vorrei farmi un impianto duraturo nel tempo e facilmente migliorabile.

In fondo ho questo Lunasio v3 dai tempi del Lunasio OC3000 spinto da una vaschetta dual sicce 800 a 220v con relè inserite in una scatola da elettricista. Mi sono sembra si chiamava vaschetta dual by gioma. E credo che al tempo non avevo neanche 17 anni... E ora ne ho 10 di più :p.

P. S. ora d'agosto inizio a segare il case ed aprirò un thread dedicato al worklog.

Inviato dalla mia Texas Ti-89

Damiano
29-07-2013, 11:12 PM
Grazie mille per la celere risposta... Per quanto riguarda l'estetica, credo siano più gradevoli i tubi 10/13 anche se non ho intenzione di finestrare il case.

Per il resto mi mancano i raccordi e il radiatore da mettere sul top, mi son deciso a non usare il lunasio v3 che ho. Ha le canalette che sono tra loro separate nello spessore, e le alette orizzontali trasversali e non di forma triangolare come quelli moderni.
Inoltre ha i portatubo fissi saldati su un lato e non ha possibilità di spurgo...

Ormai ho la scimmia da combattimento e vorrei farmi un impianto duraturo nel tempo e facilmente migliorabile.

In fondo ho questo Lunasio v3 dai tempi del Lunasio OC3000 spinto da una vaschetta dual sicce 800 a 220v con relè inserite in una scatola da elettricista. Mi sono sembra si chiamava vaschetta dual by gioma. E credo che al tempo non avevo neanche 17 anni... E ora ne ho 10 di più :p.
tempi d'oro, li il Lc era pura passione poco giro di denaro, tante idee e molti fatti...ora si è motlo più "infighettito"; passatemi il termine.


P. S. ora d'agosto inizio a segare il case ed aprirò un thread dedicato al worklog.

Inviato dalla mia Texas Ti-89
Ottimo, quando si parla di segare la cosa si fa sempre interessante;)


edit, sarò nostalgico ma i wb a canaline li rivoglio indietro:

http://www.youtube.com/watch?v=rHnIF3IEWMA&list=UU5mmcMD_vz9d226M1ecbG7g

DarKilleR
29-07-2013, 11:27 PM
RUBRICA AMARCORD:

Ho sempre qualche foto vecchia del mio primo liquido (in realtà risalgono alla seconda integrazione...precedentemente lo avevo montato su un mid tower ridicolo che avevo...riuscento a tenere il radiatore solamente poggiato sulla scrivania :P)

Particolare del radiatore che dicevo:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/35822336/100_0456.jpg
top smontato:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/35822336/100_0457.jpg
il caos nel case:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/35822336/100_0464.jpg
Qui quando l'ho tirato fuori dall'armadio per ripulire tutto e montarlo di nuovo (in realtà ho usato solo il radiatore)...1 pompa si era bruciata e ho preso una 12V e la vaschetta nuova swiftech che si vede li a fianco:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/35822336/DSCF3521.JPG

EDIT: sono completamente d'accordo con te...troppo infighettato, troppo "compring", vedo su altri forum gente che spende migliaia di euro per l'impianto, con case dedicati di estetica improponibile e costi allucinanti...e poi ti prendono in giro se usi un classico portatubo con delle fascette per fermare il tubo.
Cosa che mi è successa.

Come se chi spende 200€ in raccordi fosse la persona più furba di questo mondo...
Anzi proprio verso i raccordi io sono abbastanza razzista...vendono i raccordi a cifre spropositate, quando con 5/6€ si comprano raccordi per acquedotti con portata di qualche decina di migliaia di litri ora per pressioni da 20 atmosfere!

EDIT 2:
Questa è la mia attuale disposizione...è assolutamente identica tranne mainboard e processore che sono cambiati.

http://imageshack.us/a/img507/2940/dscf3681b.jpg

Damiano
30-07-2013, 12:03 AM
Particolare del radiatore che dicevo:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/35822336/100_0456.jpg

Tu pensa che adesso Silverstone si è messa a fare i radiatori proprio cosi portando diversi pdf che indicano la maggiore efficienza delle alette dritte, vedo di ripescarti il PDF che mi hanno girato con la rece sul tundra giusto per curiosità.
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/104-aio-liquidi-compatti/1285-recensione-silverstone-tundra-td03.html?start=5



il caos nel case:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/35822336/100_0464.jpg
Sembra quasi il mio primo case:D


EDIT: sono completamente d'accordo con te...troppo infighettato, troppo "compring", vedo su altri forum gente che spende migliaia di euro per l'impianto, con case dedicati di estetica improponibile e costi allucinanti...e poi ti prendono in giro se usi un classico portatubo con delle fascette per fermare il tubo.
Cosa che mi è successa.

Come se chi spende 200€ in raccordi fosse la persona più furba di questo mondo...
Anzi proprio verso i raccordi io sono abbastanza razzista...vendono i raccordi a cifre spropositate, quando con 5/6€ si comprano raccordi per acquedotti con portata di qualche decina di migliaia di litri ora per pressioni da 20 atmosfere!

diciamo che il mondo è bello perchè è vario, mettiamola cosi;)