PDA

Visualizza Versione Completa : Troppa polvere dentro il Case.



RobiBino
07-08-2013, 04:31 PM
Ciao Ragazzi, ho questo problema e volevo chiedervi un consiglio per poterlo risolvere.
Posseggo un Case CM Storm Sniper dotato di tutte le ventole installabili cioè:
3 ventole da cm.20 ( superiore in estrazione - frontale e laterale in immissione )
1 ventola da cm.12 GlideStream 2000 rpm ( posteriore in estrazione )
1 ventola da cm.14 PK3 1700rpm ( inferiore in Immissione ).
Il problema è che questo Case e sempre pieno di polvere anche se tutte le ventole in immissione hanno la loro griglia con filtro,
l'unica griglia non filtrata è quella posteriore e superiore e ho paura che sia da li che entra la polvere anche perché è più ampia della ventola stessa dato che vi è la predisposizione per 2 ventole da cm.12.
Cosa posso fare per eliminare o ridurre questo inconveniente?

Damiano
07-08-2013, 07:15 PM
la superiore può essere un problema a pc spento, ogni quanto ti si riempie?
L'unica ad ogni modo è ridurre la trama dei filtri ma prima o poi ti si riempirà di nuovo, il filtri riducono il problema ma non lo eliminano.

traskot
07-08-2013, 07:58 PM
La polvere si accumula a tutti, semplicemente ogni tanto va data una soffiata o aspirata al pc.
Comunque se hai i filtri davanti a tutte le ventole in immissione non c'è molto altro da fare, magari pulisci loro un pò più spesso.

maxmax80
08-08-2013, 01:20 AM
io consiglio sempre i filtri magnetici DEMCiflex

RobiBino
08-08-2013, 09:01 AM
Grazie per le risposte, il Case per tenerlo pulito dovrei soffiarlo con il compressore ogni 2 o 3 mesi e questo mi sembra un po troppo sovente.
I filtri invece li pulisco spesso ( tutte le settimane ) dall'esterno con l'aspirapolvere e a volte lavo quello anteriore che è facilmente smontabile, quello inferiore invece è un problema perché è avvitato sul fondo del Case e allora non mi resta che soffiarlo dall'interno verso l'esterno.
Se invertissi la ventola da 200 superiore e la mettessi in Immissione creando più pressione positiva potrei forse ottenere qualche risultato però questa non ha filtri e poi ho paura che la sola ventola posteriore da 120 non basti come scarico.

maxmax80
08-08-2013, 12:48 PM
ma generalmente con la pressione positiva non dovrebbe entrare più polvere?

Damiano
08-08-2013, 02:36 PM
ma generalmente con la pressione positiva non dovrebbe entrare più polvere?

no è il contrario:)

Se invertissi la ventola da 200 superiore e la mettessi in Immissione creando più pressione positiva potrei forse ottenere qualche risultato però questa non ha filtri e poi ho paura che la sola ventola posteriore da 120 non basti come scarico.
se la superiore la giri in immissione i filtri sono obbligatori, ti diventa un aspirapolvere altrimenti, puoi usare anche una semplice griglia a maglia fine del brico o i vecchi rimedi con la 40denari.

traskot
08-08-2013, 03:30 PM
no è il contrario:)

Messa così sembra che immettendo aria non entra polvere.

Damiano
08-08-2013, 03:43 PM
basta vederla un filo da fuori le righe.
L'aria che immetti è tutta filtrata e in un case a pressione positiva di altra aria dall'esterno non ne entra altrimenti dovrebbe lavorare contro natura, il che è impossibile.
In un case configurato idealmente a pressione negativa, dato che in pressione negativa non ci va non essendo stagno, hai l'aria in immissione filtrata ma per bilanciare i maggiori flussi in uscita avrai l'aria che ti entra da ogni foro/apertura del chassis e quell'aria li non è filtrata ergo porterà con se la polvere dell'ambiente circostante, da qui l'affermazione di cui sopra.
Ci sta da qualche parte un video esplicativo di Silverstone che mette in luce la problematica dal punto di vista della polvere, uno dei tanti motivi del perchè sui vari mATX utiilizzino una singola 200mm filtrata in immissione.

RobiBino
08-08-2013, 03:47 PM
Potrei provare a invertirla inserendo tra la griglia e la ventola un filtro, però da 200 non so se esiste e poi dovrebbe avere i buchi per le viti nella stessa posizione della ventola, mi sa che devo tenerlo cosi come è e pulirlo più spesso.

Damiano
08-08-2013, 03:55 PM
se vuoi fare un prova ti basta una comunissima collant da pochi € in qualsiasi negozio, la tagli come ti serve, quattro buchi e vedi se la situazione migliora;)

RobiBino
08-08-2013, 03:59 PM
Ok grazie.

maxmax80
08-08-2013, 07:12 PM
basta vederla un filo da fuori le righe.
L'aria che immetti è tutta filtrata e in un case a pressione positiva di altra aria dall'esterno non ne entra altrimenti dovrebbe lavorare contro natura, il che è impossibile.
In un case configurato idealmente a pressione negativa, dato che in pressione negativa non ci va non essendo stagno, hai l'aria in immissione filtrata ma per bilanciare i maggiori flussi in uscita avrai l'aria che ti entra da ogni foro/apertura del chassis e quell'aria li non è filtrata ergo porterà con se la polvere dell'ambiente circostante, da qui l'affermazione di cui sopra.
Ci sta da qualche parte un video esplicativo di Silverstone che mette in luce la problematica dal punto di vista della polvere, uno dei tanti motivi del perchè sui vari mATX utiilizzino una singola 200mm filtrata in immissione.

scusa capo,
ma fra un case tutto in pressione negativa, ed un case con prevalenza di flusso positivo, con alcune ventole in estrazione ne passa, no?

una, qualche, o tutte le ventole in positivo (filtrate), con l' aggiunta di una o più ventole in negativo, cambiano la quantità di aria (e di polvere) che entra in modo attivo direttamente con le ventole.
ed in ultimo c'è da tener conto degli ostacoli interni (dissi cpu, vga, gabbia hdd,etc..).

Damiano
08-08-2013, 07:31 PM
ma fra un case tutto in pressione negativa, ed un case con prevalenza di flusso positivo, con alcune ventole in estrazione ne passa, no?
certo che si, il problema si pone infatti quando estrai più aria di quanta ne immetti non ho mai detto il contrario.
La configurazione migliore è quasi sempre quella con flussi in psoitivo filtrati e ventole in estrazione sui punti strategici del case per evitare il ricircolo di aria "viziata"; ovviamente aria immessa>aria estratta; altrimenti si presenta il rpoblema di cui sopra.