PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli ventole e rheobus



QuiProQuo
14-08-2013, 11:31 PM
Salve gente posseggo un Corsair 500r e ho installate tutte le ventole in dotazione ma vorrei ampliare essa con due ventole in espulsione sul tetto ma non so che ventole scegliere. Il case lo tengo sotto la scrivania e sto quasi sempre con l'headset sulle orecchie quindi rumore né percepisco poco ma non per questo vorrei un trattore sul case e per controllare queste ventole avrei pensato ad un lamptron fc6 che doterò di 2 sdoppiatori 3pin. Che ne pensate! Aspetto consigli grazie mille

- - - Aggiornato - - -

Ps ma se collego le ventole a led al rheobus poi l'interruttore in dotazione col case per accendere/spegnere i led non fungerebbe più vero?

Damiano
15-08-2013, 11:52 PM
Budget per le ventole? Per quanto riguarda i led dipende come sono cablate le ventole, i led sono alimentati direttamente dal tre pin?

QuiProQuo
16-08-2013, 06:56 AM
Budget illimitato però non vorrei spendere piu di 20 euro per ventola comunque voglio cambiare anche quelle pre installate quindi ora mi servirebbero consigli riguardo:
2-anteriori 120 in immissione possibilmente led blu
1-laterale da 200 in immissione possibilmente led blu
2-superiori in espulsione da 140 anche senza led ( pensavo alle Corsair af140 quiet dato l'alto pescaggio)
1-posteriore da 140 in espulsione anche senza led;
Scusa se ti ho fatto come la lista della spesa ma di ventole me ne intendo meno di 0. Grazie per attenzione e risposte ;)

QuiProQuo
16-08-2013, 08:34 AM
Ho pensato a una cosa del genere:

-2 Anteriori in immissione Enermax TB Apollish blue 120mm
-1 Laterale in immissione Bitfenix Spectre Pro Black Blue LED 200mm o meglio una CM MegaFlow Blue da 200?
-1 posteriore in espulsione Corsair SP 120 High Performance
-2 Superiori in espulsione Corsair AF 140 Quiet .

Che ne dici ovviamente tutto controllato da rehobus Lamptron fc6.

RobiBino
16-08-2013, 06:12 PM
Ciao
La MegaFlow è meglio della Bitfenix, la SP non è adatta in espulsione è molto meglio una Glide Stream.

QuiProQuo
16-08-2013, 06:30 PM
le altre invece sono buone?

Damiano
16-08-2013, 11:08 PM
Perdona il ritardo ma essendo in montagna in zona protetta ho una connessione che dire che fa schifo è fargli un complimento!
Ad ogni modo quoto rob sulle glide, io opterei per una configurazione interamente basata su queste ultime se vogliamo una via di mezzo tra prestazioni/prezzo/estetica usando per le frontali, se i led sono necessari, delle prolimatech blu vortex.
L'alternativa di fascia alta è attualmente noctua e noiseblocker.

QuiProQuo
16-08-2013, 11:45 PM
Ti ringrazio per il tuo interessamento nonostante i problemi tecnici e ci tengo a precisare che io ho chiesto a voi un parere per ottenere ottimi flussie ventilazione quindi non preoccupatevi più dei led non led poichè posso comprare una striscia da 1 mt. Quindi tornando a noi mi potreste consigliare delle ottime ventole in base a come vi ho scritto che le vorrò posizionare?? a me interessano soprattutto estetica e prestazioni dei decibel me ne infischio dato che ho sempre cuffie e roba varia. Avrei visto anche le gentle typhoon da 120 a 1450rpm in immissione davanti potrebbero starci bene? Scusate le varie domande ma sono un neofita in questo campo.

Damiano
17-08-2013, 12:01 AM
ok messa cosi cambiano un po di cosette, davanti avendo i dischi ti serve pressione qui sulle 120mm attualmente hai quattrio scelte Noctua NF-F12/ glide da 1500rpm o soperiori/ corsair SP-120 high performance o la solita via di mezzo rappresentata dalle wing boost; in alternativa se le mantieni allegre le eloop anche se non sono ventole puriste da pressione.
Per la 200mm una vale l'altra quindi prendi pure quella che ti piace di più esteticamente, sono tutte da 400/600rpm e servono tutte semplicemente a muovere aria all'interno, la pressione esercitata è piuttosto bassa.
Posteriori in espulsione glide sempre da 1500rpm o eloop di noiseblocker mentre per le superiori se le tieni in immissione sp di corsair, in estrazione glide stream; controlla unicamente in grafici di riferimento per scegliere il modello esatto.
Espulsione serve > pescaggio
Immissione serve > pressione

QuiProQuo
17-08-2013, 08:35 AM
Ok ti ringrazio per la lista della spesa ;) Come rheobus va bene il lamptron fc6?? Per 2 canali montero lo sdoppiatore 3pin così cin un canale controllo più ventole ok? Ma su che shop posso trovare quelle ventole?

QuiProQuo
17-08-2013, 11:58 AM
ma la noctua è una pwm (4 pin) e come faccio per collegarla al rehobus che ha attacchi 3 pin??

QuiProQuo
17-08-2013, 12:30 PM
Anche se da questi grafici sembra che le scythe glide stream da 120 siano inferiori a pressione in confronto alle eLoop http://www.coolingtechnique.com/recensioni/74/1136.html?start=7

Damiano
17-08-2013, 09:43 PM
l'fc6 va bene, valuta al più pure il fractal e i nuovi phobya;)
Per il quattro pin sul tre pin del fan controller non ci sono problemi, semplicemnti se connetti la noctua al fan controller non avrai il PWM ma per il resto funziona alla perfezione.
Per il discorso pressione se puoi affrontare la maggiore spesa delle eloop(parliamo di quasi 7€ cad.) va da se che siamo su un'altra fascia, parliamo di enthusiast vs entry level/mainstream.