PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta ventole e case



AdeptusAstartes
31-08-2013, 08:13 PM
Ciao a tutti, approfittando del cambio di scheda video vorrei sostituire anche il mio case attuale.

Ora sto messo così:
Case:Enermax Chakra Alim:ENERMAX AL-055N NoiseTaker 600 W Silent MB: Asrock Z68 Extreme4 CPU:Intel i5-2500k COOLER:Arctic Cooling Freezer Extreme 2 MEM:Corsair Vengeance 2x4Gb ddr3 1600 Mhz CL8 GPU:AMD 6850 HD: Crucial M4 128GB - 3 x Western Digital Caviar Green 2TB Schermo:Asus VW220D 1650x1080

Come scheda video ho individuato la MSI GTX 760 GAMING che dovrebbe abbinare ottime prestazione ad una rumorosità davvero contenuta.

Qualche specifica del case che vorrei:
- Prezzo sotto ai 150€
- Visto che attualmente ho 4 dischi rigidi cerco qualcosa che ne abbia almeno 6 o 8.
- dimensioni adatte per contenere una GTX 760 senza togliere uno dei casseti dei dischi.
- 4 USB sul frontale, di cui almeno due USB3 (meglio ancora tutte USB3)
- filtri antipolvere su tutte le aperture per le ventole
- Senza sportello sul frontale sarebbe meglio, al massimo vorrei doverlo aprire solo nei rari casi di utilizzo del lettore dvd
- profondità massima 53-55cm

Capitolo rumore: vorrei ridurlo al minimo, seguendo la strada dell'isolamento o dei componenti efficienti

Strada 1:
Componenti passivi dove possibile e ventole molto silenziose
in quest'ottica mi piacerebbe capire se posso mettere il
SEASONIC - p-520fl alimentatore atx modulare da 520w fanless
con la mia configurazione assieme alla 760
in alternativa andrei sul SEASONIC - p-660

Sto valutando anche il Zalman FX100 ma costa veramente un sacco

come ventole NoiseBlocker eLoop B12-2, Scythe Glide Stream o Noctua NF-P12 in una configurazione adatta a sopperire ai componenti passivi

Strada 2:
tengo il mio dissipatore
metto il seasonic non passivo
ventole come sopra ma a questo punto in numero minore
un case isolato come il COOLERMASTER - Case Silencio 650 o il CORSAIR - Case Obsidian 550D Quiet ma con i requisiti che ho messo sopra

Strada 3:
tengo il mio dissipatore
metto il seasonic non passivo
ventole come sopra
un case non isolato ma non molto rumoroso con la possibilità di cambiare le ventole

Sicuramente il case isolato permetterebbe di attuti anche il rumore prodotto da scheda video e dissipatore ma non vorrei per motivi di flusso d'aria dover montare troppe ventole o avere un case di qualità inferiore

Damiano
31-08-2013, 08:59 PM
per il case bisognerebbe capire se si punta ad un middle o un full tower, balliamo tra la fascia alta del primo e l'entry del secondo.
L'FX100 in italia per qualche ragione a me sconosciuta ha un prezzo superiore a quello che si trova altrove, caseking lo ha appena messo a listino sotto i 70€.
PEr le ventole anche qui bisogna un filo capire cosa cerchi, se punti al silenzio puro direi eloop senza pensarci su tanto, per le prestazioni invece si potrebbe valutare nf-f12 o wing boost ma le emissioni acustiche aumentano sensibilmente.
Il pc per cosa lo andresti ad utilizzare?

Benvenuto:mano:

AdeptusAstartes
31-08-2013, 09:25 PM
Grazie per la risposta quasi immediata :)
Vi leggo da un pò con piacere ed ho deciso di approfittare un poco delle vostre conoscenze.

Il pc è dedicato al gioco e ritocco video.

Tra full e middle non ho preferenze, come dimensioni mi interessa questo:
- avere 2-3cm per un buon cable management
- farci stare i miei 4 HD e avere qualche posto extra per futuri upgrade
- non superare i 55cm di profondità

Per le ventole sono in dubbio pure io: le NoiseBlocker eLoop B12-1 sono il silenzio fatto ventola ma non vorrei avere problemi di surriscaldamento del case (anche nell'ipotesi di metterne 2 sul frontale al posto di una singola noctua la pressione è davvero poca e pensando ad un frontale chiuso non so quanto potrebbero aspirare), poi penso anche che si parla sempre di 16db (per le P12 o dici che le F12 PWM sono meglio?), quando all'interno la sv supera tranquillamente i 20...

Altra ipotesi sono le Noctua NF-S12A ULN, silenziose (quasi) come le eLoop ma prestazioni superiori del 50%

P.S. il colore delle noctua devo dire che non mi piace per nulla ma meglio soprassedere, tanto dall'esterno non si vedono.

P.S.2 come attacchi e cavi quali sono meglio? Con le akasa apache che ho ora il filo mi ha dato qualche problemino essendo corto e non saprei come rimuoverle visto che usano le viti di plastica ad incastro (http://www.akasa.co.uk/img/product/common/content/00/AK-FN057_c01.jpg), altra cosa che non conosco è come sono isolate dal case: se sono silenzione ma trasmettono vibrazioni al case tanto vale...

Per il dissipatore diciamo che come prima ipotesi proverei a tenere il mio, altrimenti leggendo varie discussioni ho trovato anche questi:
Thermalright hr-02
CoolerMaster TPC800
su cui potrei montare una eLoop e avere rumore quasi nullo con prezzi ed ingombri minori dell'FX

917K
31-08-2013, 10:06 PM
Il fonoassorbente del silencio Ti posso assicurare che fa il suo lavoro.
Io ho stesso sul cosmos e devo ammettere che è veramente silenzioso.

Per le viti in gomma invece ti consiglio di lasciar perdere, anche le Noctua le avevano, le S-12, quando le avevo montate erano più quelle che ho trotto che quelle che sono riuscito a montare intere...

Sent from my C6503 using Tapatalk 4 Beta

Damiano
31-08-2013, 10:09 PM
Tra full e middle non ho preferenze, come dimensioni mi interessa questo:
- avere 2-3cm per un buon cable management
- farci stare i miei 4 HD e avere qualche posto extra per futuri upgrade
- non superare i 55cm di profondità

se la situazione è questa un buona soluzione che rispecchia tutto quello che chiedi e per di più arriva già con fonoassorbenti installati èquesta di anidees, una marca un po bisfrattata ma che fa ottimi prodotti:
http://www.caseking.de/shop/catalog/Gehaeuse/Midi-Tower-Gehaeuse/anidees-AI-6BW-Midi-Tower-schwarz-Window-gedaemmt::18340.html
senza finestra laterale risparmi pure una decina di euro se non ti interessa,la trovi sempre da caseking.


Per le ventole sono in dubbio pure io: le NoiseBlocker eLoop B12-1 sono il silenzio fatto ventola ma non vorrei avere problemi di surriscaldamento del case (anche nell'ipotesi di metterne 2 sul frontale al posto di una singola noctua la pressione è davvero poca e pensando ad un frontale chiuso non so quanto potrebbero aspirare), poi penso anche che si parla sempre di 16db (per le P12 o dici che le F12 PWM sono meglio?), quando all'interno la sv supera tranquillamente i 20...

potresti optare per le B12-2 e regolarle a piacimento, la F12 PWM attualmente è la ventola noctua più bilanciata a listino non andrei sulle altre senza avere specifiche esigenze come l'impossibilità di regolarla o la necessità di alto pescaggio.





P.S.2 come attacchi e cavi quali sono meglio? Con le akasa apache che ho ora il filo mi ha dato qualche problemino essendo corto e non saprei come rimuoverle visto che usano le viti di plastica ad incastro (http://www.akasa.co.uk/img/product/common/content/00/AK-FN057_c01.jpg), altra cosa che non conosco è come sono isolate dal case: se sono silenzione ma trasmettono vibrazioni al case tanto vale...

siamo in fascia alta alta alta, le eloop praticamente non vibrano mentre le noctua sono disaccoppiate sia sul motore che sul telaio..direi che si equivalgono sotto questo aspetto.


Per il dissipatore diciamo che come prima ipotesi proverei a tenere il mio, altrimenti leggendo varie discussioni ho trovato anche questi:
Thermalright hr-02
CoolerMaster TPC800
su cui potrei montare una eLoop e avere rumore quasi nullo con prezzi ed ingombri minori dell'FX
tra i due starei sull'hr-02 se i flussi saranno contenuti,in alternativa pure l'ereboss di raijintek può essere una soluzione economica.

AdeptusAstartes
01-09-2013, 10:00 AM
Per le viti in gomma invece ti consiglio di lasciar perdere, anche le Noctua le avevano, le S-12, quando le avevo montate erano più quelle che ho trotto che quelle che sono riuscito a montare intere...

Sent from my C6503 using Tapatalk 4 Beta
Il problema non è stato montarle ma che non ho idea di come fare per smontare le ventole senza doverle tagliare

917K
01-09-2013, 10:01 AM
Il problema non è stato montarle ma che non ho idea di come fare per smontare le ventole senza doverle tagliare

Si sfilano.
Le devi tirare indietro, almeno con le Noctua che avevo, aventi le stesse viti in bundle funzionava cosi.

Sent from my C6503 using Tapatalk 4 Beta

Damiano
01-09-2013, 11:38 AM
Assolutamente non si taglia nulla, tira e inclina gli antivibrazionali di 45*. Escono tutti senza problemi.

AdeptusAstartes
01-09-2013, 12:18 PM
se la situazione è questa un buona soluzione che rispecchia tutto quello che chiedi e per di più arriva già con fonoassorbenti installati èquesta di anidees, una marca un po bisfrattata ma che fa ottimi prodotti:
http://www.caseking.de/shop/catalog/Gehaeuse/Midi-Tower-Gehaeuse/anidees-AI-6BW-Midi-Tower-schwarz-Window-gedaemmt::18340.html
senza finestra laterale risparmi pure una decina di euro se non ti interessa,la trovi sempre da caseking.

Dimenticavo un piccolo particolare: per la scelta del case gioco con l'handicap, ovvero per motivi logistici posso ordinare solo su siti che hanno un pick & pay nella mia zona, il che riduce la scelta a eprice e chl... con il secondo quasi fuori gioco per scarsa scelta e prezzi maggiori (non che ep sia a buon mercato). Brutta cosa ma non posso farci nulla



potresti optare per le B12-2 e regolarle a piacimento, la F12 PWM attualmente è la ventola noctua più bilanciata a listino non andrei sulle altre senza avere specifiche esigenze come l'impossibilità di regolarla o la necessità di alto pescaggio.

più che altro dipende dal numero, sulla scheda madre ho solo 6 attacchi per ventole di cui 2 per la cpu (1x3 pin e 1x4 pin) e 1 power (alimentatore?) delle 3 restanti solo 1 ha 4 pin
poi le P12 mi sembravano un pelo meno rumorose ma con prestazioni abbastanza buone



siamo in fascia alta alta alta, le eloop praticamente non vibrano mentre le noctua sono disaccoppiate sia sul motore che sul telaio..direi che si equivalgono sotto questo aspetto.
OK



tra i due starei sull'hr-02 se i flussi saranno contenuti,in alternativa pure l'ereboss di raijintek può essere una soluzione economica.
per i dissipatori devo leggere ancora un pò di recensioni, anche per valutare le dimensioni

Vediamo di tirare un pò le fila, i dubbi che mi restano sono:
1) posso mettere il SEASONIC - p-520fl alimentatore atx modulare da 520w fanless?
2) meglio case isolato con ventole più performanti o è melio qualcosa tipo il CORSAIR - Case Carbide 500R con ventole da 8-9 db?

Sulla strada del case isolato ho trovato questi:

COOLERMASTER - Middle Tower Silencio Pure 650
Onestamente non mi piace per niente il cassettino superiore con le porte: ho 2 dischi usb sempre attaccatti e non farebbe altro che riempirsi di polvere

Corsair Obsidian 550D
Mi piace il fatto che sia tutto chiuso ma le due sole usb sono un problema: dovrei prendere un frontale da mettere in uno slot ma mi costringerebbe ad aprire lo sportello ogni volta

Antec P280
ha il fan controller in un posto davvero scomodo ma forse preferisco lasciare gestire le ventole alla scheda madre in base alle temperature, quindi potrei pure rimuoverlo
non mi ricordo bene se era lui o meno ad avere una presa d'aria sul fondo per la ventola frontale senza filtro antipolvere
THERMALTAKE Urban s41
non mi ricordo difetti particolari
Thermaltake New Soprano
tempo sia scomoda l'apertura a destra avendo il case alla mia sinistra, poi sulla parte superiore non vedo il pannello isolante (anche se non so se gli altri lo montano o meno)
mi pare abbia meno spazio per i cavi rispetto all's41

3) su questi 5 avete qualcosa da dirmi?

4) felicissimo di essermi iscritto qui: siete di un'efficienza mostruosa :ave:

AdeptusAstartes
01-09-2013, 12:21 PM
Assolutamente non si taglia nulla, tira e inclina gli antivibrazionali di 45*. Escono tutti senza problemi.

la ventola è questa
https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRyY4a6IyQwDCOUCWkFWCVvEb0N_YjQS Md9mbISfYw8BBGHRGzg

non vedo nulla da inclinare, tirando la parte piatta dei coni fa resistenza e non esce, ammetto di non aver provato a forzare violentemente per paura di rompere qualcosa ora che mi servono prima di avere in mano il nuovo case

Damiano
01-09-2013, 12:40 PM
prendi la parte piatta degli antivibrazionali, la tiri per un centimetro, pieghi di 45° e continui a tirare. Mettici un po di forza che esce senza rompere nulla.

917K
01-09-2013, 03:52 PM
Dimenticavo un piccolo particolare: per la scelta del case gioco con l'handicap, ovvero per motivi logistici posso ordinare solo su siti che hanno un pick & pay nella mia zona, il che riduce la scelta a eprice e chl... con il secondo quasi fuori gioco per scarsa scelta e prezzi maggiori (non che ep sia a buon mercato). Brutta cosa ma non posso farci nulla


Non per farmi i ca**i tuoi eh, ma ti posso chiedere perché escludi a priori la possibilità di utilizzare un corriere?
Alla fine se stai attento a quello che prendi risparmi e soprattutto hai una scelta più ampia di modelli



più che altro dipende dal numero, sulla scheda madre ho solo 6 attacchi per ventole di cui 2 per la cpu (1x3 pin e 1x4 pin) e 1 power (alimentatore?) delle 3 restanti solo 1 ha 4 pin
poi le P12 mi sembravano un pelo meno rumorose ma con prestazioni abbastanza buone

il power non è quella dell'ali, è solo una nomenclatura un po' ambigua.




Vediamo di tirare un pò le fila, i dubbi che mi restano sono:
1) posso mettere il SEASONIC - p-520fl alimentatore atx modulare da 520w fanless?
2) meglio case isolato con ventole più performanti o è melio qualcosa tipo il CORSAIR - Case Carbide 500R con ventole da 8-9 db?


.1: http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp
.2: dipende da quello che preferisci, se sei disposto a sacrificare un po' di performance per avere un case più silenzioso, allora dei due indicati prendi il CM Silencio, se preferisci il contrario prendi corsair.



Sulla strada del case isolato ho trovato questi:

COOLERMASTER - Middle Tower Silencio Pure 650
Onestamente non mi piace per niente il cassettino superiore con le porte: ho 2 dischi usb sempre attaccatti e non farebbe altro che riempirsi di polvere

Corsair Obsidian 550D
Mi piace il fatto che sia tutto chiuso ma le due sole usb sono un problema: dovrei prendere un frontale da mettere in uno slot ma mi costringerebbe ad aprire lo sportello ogni volta

Antec P280
ha il fan controller in un posto davvero scomodo ma forse preferisco lasciare gestire le ventole alla scheda madre in base alle temperature, quindi potrei pure rimuoverlo
non mi ricordo bene se era lui o meno ad avere una presa d'aria sul fondo per la ventola frontale senza filtro antipolvere
THERMALTAKE Urban s41
non mi ricordo difetti particolari
Thermaltake New Soprano
tempo sia scomoda l'apertura a destra avendo il case alla mia sinistra, poi sulla parte superiore non vedo il pannello isolante (anche se non so se gli altri lo montano o meno)
mi pare abbia meno spazio per i cavi rispetto all's41

3) su questi 5 avete qualcosa da dirmi?


Tra quelli indicati, ho sentito parlar davvero bene dell'Antec, i thermaltake personalmente non mi sono mai piaciuti; gli altri due sono alla pari, ognuno ha i suoi pro e i sui contro.
Se ti piace il genere prova a dare un occhio anche a questo NZXT (http://www.nzxt.com/product/detail/120-H630.html), dovrebbe avere tutto ciò che ti serve.

AdeptusAstartes
01-09-2013, 04:40 PM
Non per farmi i ca**i tuoi eh, ma ti posso chiedere perché escludi a priori la possibilità di utilizzare un corriere?
Alla fine se stai attento a quello che prendi risparmi e soprattutto hai una scelta più ampia di modelli

Il problema è esserci al momento della consegna, a cui aggiungo la scaramanzia che nel caso di componenti difetttosi posso rivolgermi al tipo del punto ritiro...



il power non è quella dell'ali, è solo una nomenclatura un po' ambigua.

Quindi ho a disposizione 6 attacchi di cui 1 solo pwm 3 pin e 2 4pin, quindi prendere solo ventole pwm non ha molto senso o sbaglio?




.1: http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp

Stando largo (gtx 770 e più periferiche/usb) mi suggerisce 515W (465 minimo), per come sono adesso 412W raccomandato (362w minimo)

Starci ci sta, il tutto è capire quanti futuri aggiornamenti del pc reggerà, anche se non penso di salire come fascia di scheda video e i nuovi intel sembrano più parsimoniosi



.2: dipende da quello che preferisci, se sei disposto a sacrificare un po' di performance per avere un case più silenzioso, allora dei due indicati prendi il CM Silencio, se preferisci il contrario prendi corsair.



Se la performance è solo flusso d'aria, la sacrifico, senza overclock e sli non mi servono temperature glaciali



Tra quelli indicati, ho sentito parlar davvero bene dell'Antec, i thermaltake personalmente non mi sono mai piaciuti; gli altri due sono alla pari, ognuno ha i suoi pro e i sui contro.

esteticamente non sono mai piaciuti nemmeno a me fino a quando non ho visto questa serie



Se ti piace il genere prova a dare un occhio anche a questo NZXT, dovrebbe avere tutto ciò che ti serve.

Ora vado a vederlo

Ma in generale i pannelli fonoassorbenti su quanti lati del case sono?
Ad esempio, ma forse la domanda è stupida, il THERMALTAKE Urban s41 finestrato sarà meno isolato della versione chiusa o la plastica isola abbastanza?

917K
01-09-2013, 05:54 PM
Quindi ho a disposizione 6 attacchi di cui 1 solo pwm 3 pin e 2 4pin, quindi prendere solo ventole pwm non ha molto senso o sbaglio?

No, dipende dalla gestione delle ventole che ti permette di eseguire la sk.madre, mi spiego meglio:
alcune sk.madri hanno SW di gestione delle ventole, per citarne uno il fanxpert del asus per esempio, che permettono di gestire la velocità delle ventole indipendentemente dalla loro interfaccia.
Per non sbagliarti ti consiglio di fare 2 o 3 test sia con ventole PWM che tachimetriche su gli attacchi della sk. madre per vedere che gestione ti permette di eseguire.
Se come penso ti permette di gestirle come ti pare indipendentemente dall'interfaccia, come tutte le ultime sk.madri, allora scegli le ventole in base alle performance che ti offrono, ignorando il loro terminale.


Ma in generale i pannelli fonoassorbenti su quanti lati del case sono?
Ad esempio, ma forse la domanda è stupida, il THERMALTAKE Urban s41 finestrato sarà meno isolato della versione chiusa o la plastica isola abbastanza?
solitamente il fonoassorbente è su entrambe le paratie laterali.
Solitamente la plastica non isola, ma vibra, e quindi è più rumorosa, però è tutto relativo, dipende a cosa sono fissate le ventole.
quelli fatti meglio ne hanno una lastra anche sullo sportellino frontale.

AdeptusAstartes
01-09-2013, 06:28 PM
non male l'Nzxt ma un tantinino troppo grande

questo è l's41:
http://www.thermaltake.com/db/products/case/s41/pic3.jpg

http://www.thermaltake.com/db/products/case/s41_window/pic10.jpg

le ventole vengono dichiarate con rumore max di 16dba, fosse vero potrei anche evitare di cambiarle...


Per i flussi d'aria come è meglio disporre le ventole? Ovvero il case qui sopra ha una sola ventola frontale in aspirazione e 2 in estrazione di cui una da 200mm superiore, mettendo un alimentatore semi-passivo ( e contanto lo scarico della scheda video) non è un pò troppo scarsa l'aria in ingresso?

AdeptusAstartes
02-09-2013, 12:55 PM
Dopo aver letto svariate recensioni sono giunto a questi candidati

-) Corsair Obsidian 550D
Misure ideali, forse quello isolato meglio visto che copre anche la parte superiore, sembra che non superi i 36db con componenti più rumorosi dei miei (http://www.nexthardware.com/recensioni/corsair-obsidian-550d-675/6/) gli unici svantaggi sono le due sole porte usb frontali (ma potrei pensare di prendere un duplicatore da attaccare a una di quelle sul retro) e una presa d'aria sotto le ventole frontali non coperta da un filtro antipolvere:
http://www.nexthardware.com/repository/recensioni/675/immagini/ICON_img_Corsair-Obsidian-550D-foto-16_5962030101784011245.jpg
ci fosse un modo per proteggere quell'ingresso sarebbe ottimo

-) ANTEC Performance One P280
l'apertura superiore per le ventole non è coperta, il che lo rende meno silenzioso (supera i 42db) ed è un pò lungo, ottimo per il resto

-) THERMALTAKE Urban s41
apertura superiore come sopra, il ventolone da 200cm sopra dovrei toglierlo, sul frontale può montare una sola ventola, non ho trovato test sul rumore.
L'hotswap non fa male

sono davvero indeciso...

917K
02-09-2013, 01:45 PM
Dopo aver letto svariate recensioni sono giunto a questi candidati

-) Corsair Obsidian 550D
Misure ideali, forse quello isolato meglio visto che copre anche la parte superiore, sembra che non superi i 36db con componenti più rumorosi dei miei (http://www.nexthardware.com/recensioni/corsair-obsidian-550d-675/6/) gli unici svantaggi sono le due sole porte usb frontali (ma potrei pensare di prendere un duplicatore da attaccare a una di quelle sul retro) e una presa d'aria sotto le ventole frontali non coperta da un filtro antipolvere:
[image cut]
ci fosse un modo per proteggere quell'ingresso sarebbe ottimo

-) ANTEC Performance One P280
l'apertura superiore per le ventole non è coperta, il che lo rende meno silenzioso (supera i 42db) ed è un pò lungo, ottimo per il resto

-) THERMALTAKE Urban s41
apertura superiore come sopra, il ventolone da 200cm sopra dovrei toglierlo, sul frontale può montare una sola ventola, non ho trovato test sul rumore.
L'hotswap non fa male

sono davvero indeciso...

Un modo per proteggere la apertura sul fondo del 550D, potrebbe essere costruirti un filtro artigianale.
Prendi un una rete a maglia fine, la puoi trovare in ferramenta, tipo quella per le zanzariere, ma più fine.
La fissi su una cornice, della forma dell'apertura, la cornice la fissi al case con una striscia di velcro con l'adesivo.

Tra gli altri case, voto per il P280 :D

AdeptusAstartes
02-09-2013, 02:49 PM
THERMALTAKE proprio non ti aggrada quindi :)

Tra l'antec e il corsair la differenza per me la fa l'apertura superiore per le ventole non chiusa nel primo

maxmax80
02-09-2013, 06:39 PM
io andrei di Silencio 650

come antivibrazioni per ventole (ne ho provate tante) posso dire che le migliori sono i Nexus SFM-1000 (Kit 4 Viti Silicone - black)

http://ic.tweakimg.net/ext/i/1251466183.jpeg

morbidissime e molto resistenti, si possono infilare e sfilare tantissime volte prima che ti rimangano in mano.

efficacissime anche le soluzioni magnetiche:

http://www.itsmart.gr/images/products/SHAR/0193/Sharkoon_Anti_Vibe_Magnetic.jpg

-Sharkoon Anti Vibe Magnetic (consente una rimozione della ventola praticamente immediata, utilissima nel sottotetto)

http://www.nesteq.de/assets/img/products/fanacc/fac-0644/fac-0644_p2_lpic.jpg

-RubberScrew Magnet (meno comode, ma con molta più tenuta)

AdeptusAstartes
02-09-2013, 09:42 PM
io andrei di Silencio 650
Penso anche io, se non leggo nulla di diverso penso che sia quasi scelto.

Se mi sopportate farei un passettino avanti parlando di alimentatori, sono arrivato a queste scelte:

Gold
Be Quiet Dark Power Pro 10 550 W
Be Quiet Dark Power Pro 10 650 W

Corsair AX650




Platinum
CORSAIR AX760
Corsair AX760i
Seasonic P660
Enermax Platimax 600W

I be quiet sono quelli con il bundle più completo ma è l'unica differenza su cui sono sicuro ora...
i 700W mi paiono esagerati ma li ho messi perchè sembra siano meglio delle serie inferiori (sia per efficienza che per rumore)

M346
03-09-2013, 12:27 AM
Seasonic:oo:

AdeptusAstartes
03-09-2013, 09:53 AM
All'inizio ero partito convinto anche io ma guardando un pò di recensioni (con le difficoltà del caso visto che non ho trovato un sito che li recensisca tutti e recensioni fatte in modo diverso sono inconfrontabili) sembra che

ENERMAX PLATIMAX 600W sia fanless fino a 300W e poi salga fino a 24 db (http://www.silentpcreview.com/article1299-page4.html)

bequiet dark power pro 10 550W sia fanless fino a 300W e poi salga fino a 15db (http://www.silentpcreview.com/article1306-page4.html)

In un forum ho trovato invece questo confronto:
http://imageshack.us/a/img59/3623/vbi1.jpg

e il fatto che il corsair sia fanless fino a oltre 400W mi piace un sacco, con il mio sistema sarebbe spesso fanless, salvo partire quando serve il carico massimo, certo che 760W sono davvero esagerati.

Dalla seconda tabella direi che il seasonic vince sul be-quiet 650W(che è poi è un gold)

Il be-quiet 550 resta invece ancora interessante in base alla recensione riportata sopra, oltre al fatto che ho letto questa funzione interessante:

The more interesting cables in the set are the fan-specific cables. A two-pin connector plugs into the power supply. The wires lead from that connector to a 5.25" peripheral power connector (often referred to as "Molex") with only two occupied pins (+12V and ground. The second ground and the +5V are not used). The wires then go to a three-pin fan connector with only two pins occupied (the RPM sensor pin is not used).

The point of these cables is to allow the power supply to control the RPM of your chassis fans based on PSU load and temperature. In most cases, this ma

917K
03-09-2013, 12:18 PM
Posso anche sbagliarmi però mi pare che i Corsair sono Seasonic rimarchiati.
In rete c'è un sito che riporta chi è l'effettivo costruttore dell'ali. ma sinceramente adesso non mi ricordo più qual'è.... di sicuro qualche utente del forum se lo ricorderà.
In ogni caso, i Seasonic, sono anni ormai che conosciuti per la loro qualità, quindi direi che se scegli per loro o per il Corsair puoi star tranquillo che hai fatto un buon acquisto.

Sui Be-Quiet devo ammettere che non sono informato, quindi non mi esprimo.

AdeptusAstartes
03-09-2013, 12:50 PM
Corsair sono quasi sicuro che siano seasonic rimarchiati, quello che mi piacerebbe capire sono le differenze sia di prestazioni che di rumore.

Enermax, da possessore del ENERMAX AL-055N NoiseTaker 600 W Silent da 7 anni, devo dire che si è sempre comportato bene

traskot
03-09-2013, 02:40 PM
Più che altro controlla nelle review la fascia di rendimento. Se ti prendi un platinum da 750W che ha un rendimento sopra al 90% dai 550W in su (è un esempio, prendilo con le molle) e tu non ci arrivi mai praticamente ti ritrovi tra le mani un bronze che hai pagato troppo, dunque fai caso alla curva corpontamentale del rendimento se nelle review la creano.

AdeptusAstartes
03-09-2013, 03:02 PM
Si, infatti il rendimento al 20% del carico è fondamentale e il corsair mi pare che sia messo bene:

http://tpucdn.com/reviews/Corsair/AX760/images/efficiency.jpg


Sullo stesso sito però trovo solo il Enermax Platimax 850 W (http://www.techpowerup.com/reviews/Enermax/EPM850EWT/) che risulta meno efficiente e il Seasonic X Series 750 W (http://www.techpowerup.com/reviews/Seasonic/X-750/) che si piazza a metà strada come efficienza

Il capitolo rumore è più in dubbio


http://tpucdn.com/reviews/Corsair/AX760/images/fan_noise.jpg

http://tpucdn.com/reviews/Seasonic/X-750/images/fan_noise.jpg

Su http://www.guru3d.com invece il rumore è messo cosìhttp://www.guru3d.com/index.php?ct=articles&action=file&id=1797




Il BeQuiet 550 paga dazio in efficienza:
http://tpucdn.com/reviews/beQuiet/DarkPowerProP10_550W/images/efficiency.jpg
e la cosa sembra valere anche per il modello Be Quiet Dark Power Pro 10 850 W (http://www.techpowerup.com/reviews/beQuiet/DarkPowerProP10_850W/)

traskot
03-09-2013, 03:40 PM
IMHO il seasonic ed il corsair, che al 99% sono lo stesso ali, hanno la stessa curva e le differenze son date dai margini degli strumenti infatti come vedi son molto simili e variano di pochissimo. Per quanto riguarda la ventola invece solitamente ne usano di differenti (Chissà perchè?) anche se spesso della stessa marca (Sanyo) però son buone ventole e soprattutto durature, almeno per la mia esperienza sia in Seasonic che in Corsair. C'è da mettere in conto anche che Corsair, oltre ad un prezzo solitamente più contenuto a parità di W, offre garanzia per più anni e questo semplicemente perchè Seasonic è conservativa, sa che i suoi prodotti sono praticamente il top ma sa benissimo quando i componenti posso iniziare a dare problemi e anche per quanto riguarda i W erogati si tiene sempre un attimo più bassa garantendosi un maggior margine di sicurezza, mentre invece Corsair diciamo che si vanta un pò di più alzando i numeri ma non è sempre un male.
I BeQUiet non li conosco affatto e si è immessa sul mercato che non è tanto ma se non erro per i prodotti migliori rimarchia sempre Seasonic ed il Dark Rock Pro 10 da 850W ci dovrebbe proprio rientrare mentre il 550 dovrebbe essere un FSP.

AdeptusAstartes
03-09-2013, 04:05 PM
In effetti i test sul rumore sono un pò troppo discordanti per poter essere decisivi, specialmente quello che riporta il corsair fermo fino al 70% sembra strano.

Diciamo che seasonic mi permetterebbe di stare sul 660W che è un valore meno esagerato e avere più efficienza a basso carico, certo il 760W farebbe partire la ventola un poco dopo e la terrebbe al minimo di più, anche se solo per 30w e 50W...

maxmax80
03-09-2013, 07:56 PM
a meno che tu non voglia realizzare un PC "all-cooler master" prendendo anche PSU & dissi CPU, io personalmente prenderei in considerazione solo due costruttori, i migliori a mio avviso, visto che sono i principali produttori mondiali di alimentatori industriali:

Seasonic & FSP, entrambi ovviamente "Gold" :ok:

AdeptusAstartes
03-09-2013, 09:08 PM
a meno che tu non voglia realizzare un PC "all-cooler master" prendendo anche PSU & dissi CPU, io personalmente prenderei in considerazione solo due costruttori, i migliori a mio avviso, visto che sono i principali produttori mondiali di alimentatori industriali:

Seasonic & FSP, entrambi ovviamente "Gold" :ok:

Mi sa che invece vado sul nulla cooler master :)
Il cassettino per i pulsanti del silencio non mi piace per nulla e avere tutte le prese isolate mi fa propendere per il corsair 550D, al diavolo le porte usb3, un disco lo attacco a quelle posteriori e al massimo prendo una prolunga per portare un altro attacco usb3 sulla parte frontale, tanto cavo più cavo meno...

Sull'alimentatore seasonic mi tenta ma anche il corsair (che poi sono ancora seasonic) non è male ma
-) perchè gold e non platinum?
-) mi piacerebbe trovare dei siti che recensiscano entrambi per confrontarli
- ) marca a parte, con su sistema che si aggira sui 450W (calcolato da http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp anche se penso esageri un pò in eccesso per sicurezza meglio 660W o 760W? Ovvero maggiore efficienza in basso o ventola che parte dopo? (esagerando il Corsair AX860i 860 W tiene la ventola sotto 700rpm fino al 60% del carico


P.S.
Grazie ancora per la pazienza, quando mi ci metto so essere pedante...

Damiano
03-09-2013, 11:23 PM
Il cassettino per i pulsanti del silencio non mi piace per nulla e avere tutte le prese isolate mi fa propendere per il corsair 550D, al diavolo le porte usb3, un disco lo attacco a quelle posteriori e al massimo prendo una prolunga per portare un altro attacco usb3 sulla parte frontale, tanto cavo più cavo meno...
volendo ci sono pure rheo di questo tipo:
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/97-rheobus-fan-controller/1295-recensione-phobya-tpc-4x-e-maxguide-6.html?start=3
Per i siti di ali hai provato a spulciarti jonnyguru?(ammesso che esista ancora, ora controllo!).
edit: si esiste: http://www.jonnyguru.com/

AdeptusAstartes
04-09-2013, 09:29 AM
lo so ma vorrei evitare di dover aprire lo sportello...
poi magari quando penso a ventole e all'eventuale rhoebus ne riparliamo :)

Peccato per il beQuiet, la funzione che permette di controllare in automatico le ventole mi attirava davvero

jonnyguru l'ho letto in lungo e in largo ma faccio fatica a leggerli, ovvero
Nel cold test il P660 fa partire la ventola solo sopra i 600W, forse perchè supera i 30°
Nell'hot test invece la ventola è praticamente sempre attiva ma perchè lui l'ha impostata sulla modalita "sempre attiva" e quindi non è dato sapere quando partirebbe per i fatti suoi.

Il rumore della ventola una volta partita non è riportato

Purtroppo però non testa il corsair e quindi non posso fare il confronto

http://www.techpowerup.com fa test più facili da leggere ma del seasonic testa solo l'X750 e il P1000, da qui
l'X750 e l'AX760 sembrano identici, solo che riportano valori di efficienza migliori di quanto riportato da jonnyguru per il P660.

il seasonic x750 è dichiarato gold ma va come un platinum e sembra addirittura migliore della versione platinum, boh

Poi mi resta sempre la domanda sul fatto se siano meglio 650W o 750W

Damiano
04-09-2013, 10:05 AM
le ventole per gli ali sono solitamente termocontrollate dauna termocoppia:
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/74-ventole-rheobus/641-recensione-artic-cooling-f12-tc-pro.html?start=3
Se parte a 30°significa che sopra i 30°C attacca;)

AdeptusAstartes
04-09-2013, 11:13 AM
Quindi il tutto sta a caprie se un alimentatore più potente si scalda meno di uno di minor potenza, dato che le specifiche dei seasonic indicano che la ventola parte sopra al 30% potrebbe significare che il 760W si scalda meno del 660W.

Tra serie X e P dei seasonic che mi dite?
Come prezzi vedo allineati questi 3:
Seasonic P660 - Platinum
Corsair AX760 - Platinum
Seasonic x-750 - Gold

con il corsair AX860 a circa 10€ in più

maxmax80
05-09-2013, 12:51 AM
perché non platinum?
perché costa di più.
se puoi prendertelo, ovviamente prendilo.
come efficienza in realtà cambia poco, però è sempre uno steppettino in più verso il top

AdeptusAstartes
05-09-2013, 09:18 AM
Parlando di prezzi la scelta potrebbe essere tra questi 2:

Corsair AX760 - Platinum
Seasonic x-750 - Gold

il che mi farebbe pendere verso il corsair...

Damiano
05-09-2013, 11:39 AM
che differenze di prezzo hai? se sei sopra i 10€ difficilmente ammortizzi il costo in bolletta in tempi relativamente "brevi".

AdeptusAstartes
05-09-2013, 12:10 PM
Corsair AX760 Platinum 155€
Seasonic P660 152€
Seasonic P760 182€
Corsair HX750 Gold 145€
Seasonic X750 Gold 161€

Ok che il risparmio è minimo ma ad esempio sui seasonic serie P la ventola è dichiarata ferma fino al 30% del carico contro il 20% della serie X

917K
05-09-2013, 01:26 PM
Corsair AX760 Platinum 155€
Seasonic P660 152€
Seasonic P760 182€
Corsair HX750 Gold 145€
Seasonic X750 Gold 161€

Ok che il risparmio è minimo ma ad esempio sui seasonic serie P la ventola è dichiarata ferma fino al 30% del carico contro il 20% della serie X


Per come la penso io, se non hai forti limitazioni sul budget, prendi il migliore senza stare troppo a guardare le differenze di prezzo, che comunque sono limitate; alla fin fine l'alimentatore è un componente che se lo prendi di buona qualità ti dura una vita, quindi secondo me vale la pena investirci qualche € in più.

AdeptusAstartes
05-09-2013, 01:54 PM
Per come la penso io, se non hai forti limitazioni sul budget, prendi il migliore senza stare troppo a guardare le differenze di prezzo, che comunque sono limitate; alla fin fine l'alimentatore è un componente che se lo prendi di buona qualità ti dura una vita, quindi secondo me vale la pena investirci qualche € in più.

Se non fossi pienamente d'accordo con te non starei guardando questi modelli :)

Stando sul platinum se la giocano questi:

Corsair AX760 Platinum 155€
Seasonic P660 152€
Seasonic P760 182€

il dubbio rimane sempre sul trade-off tra efficienza in basso e punto di partenza della ventola

Certo che se l'Ax760 è davvero il P760 rimarchiato e con garanzia più lunga sarebbe interessante

Damiano
05-09-2013, 02:14 PM
lascia perdere il punto di partenza della ventola fidati, lo startup è sempre limitato a pochi rpm e non è detto che un ali con ventola che parte al 20% sia più rumoroso di quello con ventola che parte al 40 ma al 70% degli rpm;)
Detto questo prendi quello con maggiore efficienza nel wattaggio di tuo interesse e se ti posso direi la mia se hai disponibilità economica vai sul P760 o sul 660.

AdeptusAstartes
05-09-2013, 03:56 PM
Detto così direi il 660 allora che ai livelli di consumo del pc in idle (che poi è il modo in cui i pc stanno più spesso) ha maggiore efficienza - e che costa 30€ in meno :) -

Se mi sopportate ancora un pò vorrei chiudere il tutto con le ventole...
La mia idea è metterne 2 frontali e una in estrazione sul retro e non so se mettere il fan controller o meno.

Diciamo che vorrei la cosa più automatica possibile senza dover impostare io la velocità in base al calore del pc, d'altra parte vorrei anche evitare di spargere cavi per il case...

Potrei pensare di reimpiegare la mia akasa apache sul retro e prendere due eloop bl2 da mettere sul fronte dove il maggior silenzio non sarebbe male, solo che con il frontale chiuso e isolato non so se la loro bassa pressione statica sia un problema.
Dopotutto se le ventole non rinfrescano bene aumenterà il rumore dell'alimentatore, della scheda video e del dissipatore e a questo punto le ventole silenziose non servirebbero a molto

traskot
05-09-2013, 04:08 PM
Che case hai scelto in fine? Perchè l' akasa sul retro può andare bene ma il problema della pressione sulle ventole frontali, ammeno che non abbiano qualche ostacolo serio da superare, non è un problema e punterei soprattutto al pescaggio.

Damiano
05-09-2013, 04:47 PM
non abbiano qualche ostacolo serio da superare, non è un problema e punterei soprattutto al pescaggio.
sottoscrivo, quanti dischi e di che tipo hai nei bay da 3.5"?

AdeptusAstartes
05-09-2013, 04:55 PM
Corsair Obsidian 550D, dischi 3 WD caviar green da 2TB e un SSD crucial M4 da 128GB che in un prossimo futuro potrebbero lievitare di altri 2 dischi WD.
Quindi isolante e pannello frontale non sono d'ostacolo alle ventole?

Damiano
05-09-2013, 06:23 PM
Quindi isolante e pannello frontale non sono d'ostacolo alle ventole?
no anzi, tutt'altro.
Il tuo problema è che prima di mandare in pressione l'aria la devi "pescare" se non hai portata non hai nemmeno pressione e avento ostacoli davanti e dietro le ventole è preferibile andare su una soluzione ad elevato pescaggio.

traskot
05-09-2013, 06:29 PM
Effettivamente di spazio per pescare aria non ne hanno lasciato molto, praticamente solo un foro nella parte bassa del pannello anteriore. Internamente invece avresti la ventola inferiore con davanti un'intero cestello di hdd meccanici ma se non erro dovresti poter riuscire a togliere il cestello hdd superiore pur riuscendo a montare l'ssd sopra a quello inferiore in modo da avere il cestello hdd inferiore pieno togliendo quello superiore lasciando libera la ventola. Oppure puoi distribuire gli hdd su entrambi i cestelli favorendo il passaggio dell'aria attraverso entrambi.

AdeptusAstartes
05-09-2013, 06:29 PM
Dai vari test ho ricavato questa tabella



Ventola
CFM
mm H2O
rumore
CFM/db
mm/db


Noctua NF-P12
59,6
1,27
15,7
3,80
0,08


Noctua NF-F12 PWM
68,2
1,842
18,1
3,77
0,10



Scythe Glide Stream 120mm 1200rpm
60,1
0,826
16,6
3,62
0,05


Noctua NF-S12A ULN
32,6
0,319
9,1
3,58
0,04


NoiseBlocker eLoop B12-2
43,9
0,508
12,6
3,48
0,04


Alpenföhn wingboost 120 - new edition
65,7
1,97
19,1
3,44
0,10


NoiseBlocker eLoop B12-3
61,4
1,27
18,1
3,39
0,07


Noctua NF-A14 FLX
62,1
1,207
18,5
3,36
0,07


NoiseBlocker eLoop B12-PS
55
1,016
16,8
3,27
0,06


NoiseBlocker eLoop B12-1
26,9
0,191
8,5
3,16
0,02


Alpenföhn Föhn120 Wing Boost
51,4
2,16
22
2,34
0,10



Come devo considerare poi il fatto di avere 2 ventole in immissione contro 1 sola in estrazione? Quella in estrazione deve avere portata pari alla somma delle 2 davanti?

Damiano
05-09-2013, 07:05 PM
Come devo considerare poi il fatto di avere 2 ventole in immissione contro 1 sola in estrazione? Quella in estrazione deve avere portata pari alla somma delle 2 davanti?
no, semplicemente sei in pressione positiva. Calcola ad ogni modo che hai pure VGA e Alimentatore che estraggono, per le ventole frontali io starei o sulla F12 di noctua o Eloop o le nuove grand flex:

http://www.coolingtechnique.com/recensioni/74-ventole-rheobus/1310-recensione-scythe-grand-flex-800-1600-e-1900-rpm.html

AdeptusAstartes
05-09-2013, 08:35 PM
Mi sono accorto ora che i dati che ho citato sono quelli delle tue recensioni :ave:

Spettacolare la grand flex da 1600RPM, potrei quasi tenerle a 7V e avere tutto il cfm che serve.
Cavo riduttore a parte (ma contando che si prende a 12€ ci può anche stare) sono davvero ottime

Visto che le hai provate come stanno messe a vibrazioni eventualmente trasmesse al case?

Damiano
05-09-2013, 08:43 PM
Visto che le hai provate come stanno messe a vibrazioni eventualmente trasmesse al case?
montano un FDB di sony migliorato; praticamente non si muove, vengono nel caso fornite pure di antivibrazionali anche se sono sostanzialmente inutili.
prendi la 1200 o la 1600 se vuoi il silenzio entrambe da downvoltare, l'800 emette un ticchettio che può essere fastidioso per gli orecchi "fini".

AdeptusAstartes
05-09-2013, 09:29 PM
montano un FDB di sony migliorato; praticamente non si muove, vengono nel caso fornite pure di antivibrazionali anche se sono sostanzialmente inutili.
prendi la 1200 o la 1600 se vuoi il silenzio entrambe da downvoltare, l'800 emette un ticchettio che può essere fastidioso per gli orecchi "fini".

Se bastano metto anche le 1200, devo solo trovare come fare il downvolt senza mettere tutta quella fila di cavi colorati infilata nel pacchetto delle schyte, il senso però dovrebbe essere che attaccandole con l'adattaore 3-4 pin alla scheda madre non dovrei occuparmi di nulla in quanto ci penserebbe lei a gestire la velocità giusto?

Alla fine a parità di cfm il rumore è il minore di tutte le altre

AdeptusAstartes
05-09-2013, 09:34 PM
Effettivamente di spazio per pescare aria non ne hanno lasciato molto, praticamente solo un foro nella parte bassa del pannello anteriore. Internamente invece avresti la ventola inferiore con davanti un'intero cestello di hdd meccanici ma se non erro dovresti poter riuscire a togliere il cestello hdd superiore pur riuscendo a montare l'ssd sopra a quello inferiore in modo da avere il cestello hdd inferiore pieno togliendo quello superiore lasciando libera la ventola. Oppure puoi distribuire gli hdd su entrambi i cestelli favorendo il passaggio dell'aria attraverso entrambi.
solo che sul foro devo metterci qualcosa per riparare la polvere.
dischi pensavo di fare 2 e 2 lasciando liberi i due slot centrali.
In teoria mi pare che si possano montare ventole anche dietro al cestello, ma non ne vedo molto l'utilità, dopotutto l'aria che entra rimane quella.


EDIT:
Oppure avendo sul frontale ventole a passa pressione come quelle che monterei io a 7V può servire aggiungerne una dietro al cestello per fare arrivare meglio l'aria al dissipatore?

traskot
05-09-2013, 09:57 PM
Il filtro se non erro cel'hai poi interno davanti alle due ventole!

Damiano
05-09-2013, 10:06 PM
Se bastano metto anche le 1200, devo solo trovare come fare il downvolt senza mettere tutta quella fila di cavi colorati infilata nel pacchetto delle schyte, il senso però dovrebbe essere che attaccandole con l'adattaore 3-4 pin alla scheda madre non dovrei occuparmi di nulla in quanto ci penserebbe lei a gestire la velocità giusto?


no, l'adattatore in bundle serve solo ad alimentare le ventole direttamente da un molex 4 pin dell'alimentatore.
Se vuoi fare un downvolt o usi un cavo con su una reistenza o prendi un fan controller.

AdeptusAstartes
06-09-2013, 09:08 AM
no, l'adattatore in bundle serve solo ad alimentare le ventole direttamente da un molex 4 pin dell'alimentatore.
Se vuoi fare un downvolt o usi un cavo con su una reistenza o prendi un fan controller.

:sad:

mentre con le noctua avrei anche il cavo di downvolt e, a quanto vedo, anche un comodo cavo ad y che mi permetterebbe di alimentare le due ventole frontali con un unico cavo proveniente dall'alimentatore

P.S.
non capisco una cosa: nei bundle se mettono già le viti in gomma antivibrazioni quelle in acciaio autofilettanti a cosa servono?

Damiano
06-09-2013, 11:08 AM
perchè alcuni necessitano delle M4 per ancorare le ventole,pensa solo ad un utilizzo su macchine a lunga durata come server,nessuno si sognerebbe mai di montare le ventole con degli antivibrazionali. La cara e vecchia vite è ancora il mezzo con più affidabilità;)

AdeptusAstartes
06-09-2013, 12:38 PM
Quindi due noctua F12 PWM a 7V (con i cavi in dotazione) potrebbero essere la soluzione?

Damiano
06-09-2013, 12:55 PM
si e le puoi alimentare pure dalla scheda madre dato che consumano uno sputo di corrente.

AdeptusAstartes
06-09-2013, 01:48 PM
si e le puoi alimentare pure dalla scheda madre dato che consumano uno sputo di corrente.

Quindi esco dalla scheda madre sul cavo a 3 pin, metto l'adattatore per i 4 pin, metto il riduttore a 7V, metto il cavo ad Y ed entro nelle 2 ventole, funziona così?

Il tutto deovrebbe darmi due ventole la cui velocità viene regolata dalla scheda madre (in base a cosa?) e che però non supererà mai i 12dba di rumore (il valore delle ventole a 7V)

P.S.
Domanda sui grafici delle recensioni delle ventole: come si legge il grafico sulle prestazioni?
Dalle tabelle vedo che all'aumentare dei CFM aumenta anche la pressione statica, mentre il grafico dice l'esatto contrario...
Di primo acchito sembra che il valore massimo di pressione sia abbia quando le ventole sono ferme :mbe:

Damiano
06-09-2013, 02:19 PM
Quindi esco dalla scheda madre sul cavo a 3 pin, metto l'adattatore per i 4 pin, metto il riduttore a 7V, metto il cavo ad Y ed entro nelle 2 ventole, funziona così?
Se vuoi il PWM dalla scheda madre devi uscire col 4pin collegando le ventole al "cpu_fan", cosi facendo il riduttore non ti serve o meglio è abbastanza inutile essendo le ventole controllate dalla temperatura della cpu. Più questa sale più salgono gli rpm.



Il tutto deovrebbe darmi due ventole la cui velocità viene regolata dalla scheda madre (in base a cosa?) e che però non supererà mai i 12dba di rumore (il valore delle ventole a 7V)

vedi sopra, occhio che 12dB(A) è un delta e non la rumorosità assoluta, ovviamente a 12db(A) di delta non sono comunque udibili.


P.S.
Domanda sui grafici delle recensioni delle ventole: come si legge il grafico sulle prestazioni?
Dalle tabelle vedo che all'aumentare dei CFM aumenta anche la pressione statica, mentre il grafico dice l'esatto contrario...
Di primo acchito sembra che il valore massimo di pressione sia abbia quando le ventole sono ferme :mbe:
è una curva ingegneristica P/Q, seconda parte sotto i grafici:
http://www.coolingtechnique.com/guide/metodologie-di-test/399.html?start=1

AdeptusAstartes
06-09-2013, 07:09 PM
Se vuoi il PWM dalla scheda madre devi uscire col 4pin collegando le ventole al "cpu_fan", cosi facendo il riduttore non ti serve o meglio è abbastanza inutile essendo le ventole controllate dalla temperatura della cpu. Più questa sale più salgono gli rpm.

è che non mi dispiaceva lasciare anche il dissipatore controllato dalla SM

Oltre a quella presa ho anche "CHA_FAN1" a 4 pin e "PWR_FAN1" a 3 pin di cui uno "PWR_FAN_PIN" non potrei usare uno dei due per le ventole frontali e l'altro per la mia akasa apache (che sono pwr)?


vedi sopra, occhio che 12dB(A) è un delta e non la rumorosità assoluta, ovviamente a 12db(A) di delta non sono comunque udibili.



è una curva ingegneristica P/Q, seconda parte sotto i grafici:
http://www.coolingtechnique.com/guide/metodologie-di-test/399.html?start=1
Capito, in effetti il primo impatto è disorientante ma sapendo come leggerla è utile :)

Damiano
06-09-2013, 11:13 PM
è che non mi dispiaceva lasciare anche il dissipatore controllato dalla SM

Oltre a quella presa ho anche "CHA_FAN1" a 4 pin e "PWR_FAN1" a 3 pin di cui uno "PWR_FAN_PIN" non potrei usare uno dei due per le ventole frontali e l'altro per la mia akasa apache (che sono pwr)?


controlla la main(manuale) e vedi se entrambe supportano il segnale pwm;)

AdeptusAstartes
07-09-2013, 09:35 AM
Dunque di PWM sul manuale non c'è traccia...
quello che vedo è questo:

1x 4-pin CHA_FAN1: 1 pin FAN_SPEED_CONTROL e 1 pin CHA_FAN_SPEED
2x 3-pin CHA_FAN: 1 pin CHA_FAN_SPEED
1x 3-pin PWR_FAN1: 1 pin PWR_FAN_SPEED

nel frattempo google un pò per vedere se trovo altre info utili

EDIT:
Ina una discussione ufficiale ho trovato questo:

-> 20) D: Questa scheda madre permette la gestione e regolazione delle ventole collegate agli appositi connettori da 3 e/o 4 pin presenti sulla piastra?

R: Sì. Solo se si collega una ventola al connettore "Power Fan" non è possibile la regolazione. Quest'ultima avviene tramite il programma ASRock Extreme Tuning Utility oppure anche via SpeedFan.

Damiano
07-09-2013, 10:36 AM
Dunque di PWR sul manuale non c'è traccia...
quello che vedo è questo:

1x 4-pin CHA_FAN1: 1 pin FAN_SPEED_CONTROL e 1 pin CHA_FAN_SPEED


questo è un PWM.
Ad ogni modo in linea di massima se hai un 4pin con il socket per le ventole al 90% è un canale con supporto PWM e quindi si regola in maniera automatica le ventole.

AdeptusAstartes
07-09-2013, 10:52 AM
Quindi ho 2 attacchi 4 pin e 4 ventole da attaccarci?
Ho scoperto ora che l'attacco PWR è per quegli alimentatori che prevedono una ventola separata.

Ho provato a mettere il programma della scheda madre per gestire le ventole e in effetti in base alla temperatura prevede di poter controllare solo 2 ventole cpu una chassis.
Per le altre due posso solo mettere il valore massimo su una scala di 10.

Sarebbe possibile attaccare tutte e 3 le ventole all'unica presa PWM con i cavi ad Y?

Damiano
07-09-2013, 11:16 AM
Sarebbe possibile attaccare tutte e 3 le ventole all'unica presa PWM con i cavi ad Y?

:sisi:
Basta che non superi 1A come somma tra gli ampere delle tre ventole.

AdeptusAstartes
07-09-2013, 01:13 PM
Le noctua riportano:



Max. Input Power


0,6 W








Max. Input Current


0,05 A



Quindi ce ne starebbero fino a 20...

Damiano
07-09-2013, 01:17 PM
si anche dai dati strumentali abbiamo 0,05A, le noctua consumano uno sputo.
http://www.coolingtechnique.com/img/rece/ventole-rheobus/noctua/pwm/noctua-nf-f12-pwm-data.png

AdeptusAstartes
07-09-2013, 01:34 PM
Già :)

E della mia akasa che non riesco a trovare se W ne A, vero che ho ben 0,9A a disposizione e non dovrei avere problemi, solo volevo togliermi la curiosità

Damiano
07-09-2013, 03:59 PM
di che ventola stiamo parlando?(modello)
Nel caso dammi il numero scritto dietro sull'adesivo che ti dico tutto.

AdeptusAstartes
07-09-2013, 08:03 PM
http://www.akasa.co.uk/update.php?tpl=product/product.detail.tpl&model=AK-FN057

P.S.
A dati ufficiali come pressione e rumore sembrano ancora niente male nonostante l'età, sarebbe interessante una tua recensione :D


EDIT:
rileggendo il sito ufficiale sono arrivato a questa recensione: http://www.pc-experience.de/wbb2/thread.php?threadid=29175

Lì parla di 3,96W, quindi 0,33A; non paragonabile alle noctua ma non dovrebbe comumque crearmi problemi

Damiano
08-09-2013, 11:05 AM
http://www.akasa.co.uk/update.php?tpl=product/product.detail.tpl&model=AK-FN057

P.S.
A dati ufficiali come pressione e rumore sembrano ancora niente male nonostante l'età, sarebbe interessante una tua recensione :D

sono ventole "vecchie" difficilmente arriverà una rece in proposito:)
Ad ogni modo di akasa abbiamo testato le viper a suo tempo, nonostante i 3mmH2O dichiarati ne sono venuti fuori meno di 1,5:
http://www.coolingtechnique.com/img/rece/dissipatori/akasa/venom-voodoo/akasa-viper-120mm-data.png

maxmax80
08-09-2013, 09:49 PM
io voto Seasonic o FSP "aurum" come alimentatori.

io una di quelle apache la ho avuta, un paio di anni fa stava sul podio insieme a noctua e noiseblocker come inudibilità.

secondo me è una grande ventola tutt' ora: anche se la concorrenza diretta ha innovato, questa ventola ora con il prezzo più basso di 4-5€ è conveniente

AdeptusAstartes
09-09-2013, 09:04 AM
Alla fin fine penso di mettere insieme un pc così:

Corsair Obsidian 550D
Seasonic P660
2 Noctua F12
MSI GTX760 2GB Gaming Edition

L'unico intoppo è che ora non vedo disponibile la scheda video, colpa dell'introduzione della nuova versione Twin Frozr con maggior overclock (e quindi più rumorosa).
Appena la vedo penso che farò l'ordine :)

Nel frattempo grazie a tutti, se non la prendete come una minaccia penso che mi rifarò vivo per un futuro upgrade del dissipatore per la cpu :D

M346
09-09-2013, 06:07 PM
oppure prendi la twin e cambi dissipatore o meglio ancora la metti a liquido:D

AdeptusAstartes
09-09-2013, 08:12 PM
oppure prendi la twin e cambi dissipatore o meglio ancora la metti a liquido:D

non mi va di smanettare troppo con l'assemblaggio.
il liquido a volta mi attira ma non ci trovo mai troppi vantaggi: non ho dei fornetti da raffreddare e per me il case una volta chiuso va aperto solo per cambiare dei componenti, non ci voglio nulla che richieda manutenzione

917K
20-09-2013, 01:06 PM
Giusto per complicare la scelta segnalo anche questo: http://www.techpowerup.com/191158/corsair-announces-obsidian-750d-enthusiast-pc-case.html

maxmax80
22-09-2013, 06:10 PM
Alla fin fine penso di mettere insieme un pc così:

Corsair Obsidian 550D
Seasonic P660
2 Noctua F12
MSI GTX760 2GB Gaming Edition

L'unico intoppo è che ora non vedo disponibile la scheda video, colpa dell'introduzione della nuova versione Twin Frozr con maggior overclock (e quindi più rumorosa).
Appena la vedo penso che farò l'ordine :)

Nel frattempo grazie a tutti, se non la prendete come una minaccia penso che mi rifarò vivo per un futuro upgrade del dissipatore per la cpu :D

a parte il case, il resto è da leccarsi i baffi..

AdeptusAstartes
26-09-2013, 09:25 PM
Giusto per complicare la scelta segnalo anche questo: http://www.techpowerup.com/191158/corsair-announces-obsidian-750d-enthusiast-pc-case.html

Questo è facile: troppo grande :D, poi non è insonorizzato

AdeptusAstartes
26-09-2013, 09:34 PM
a parte il case, il resto è da leccarsi i baffi..
Discorso dell'isolamento a parte a me non dispiace esteticamente, forse il thermaltake s41 mi piace un poco di più, ma non avendolo disponibile il problema non si pone e poi penso che il corsair sia un pelino meglio come qualità.
Del corsair mi piace soprattutto il fatto che è completamente isolato anche sulla parte superiore, cosa che avendo il case in terra non mi dispiace affatto

maxmax80
27-09-2013, 01:00 AM
vabbè i gusti son gusti ovviamente, a me i corsair non dicono nulla..

AdeptusAstartes
27-09-2013, 09:40 AM
Guardando puramente al fattore estetico prenderei il CORSAIR - Graphite 600TM (quindi sempre corsair :)) ma tutte quelle mesh non penso isolino molto dal rumore e poi è semplicemente troppo profondo

917K
27-09-2013, 02:57 PM
Guardando puramente al fattore estetico prenderei il CORSAIR - Graphite 600TM (quindi sempre corsair :)) ma tutte quelle mesh non penso isolino molto dal rumore e poi è semplicemente troppo profondo

Apparte le dimensioni (di cui tra l'altro mi ero dimenticato che dovevi stare entro certi limiti, infatti ti ho consigliato un full tower, ti chiedo scusa:D) per esperienza posso dire che già con le ventole di fabbrica il 600T è molto silenzioso, ha lasciato stupito anche me che sono abituato al fonoassorbente del CM Cosmos.

AdeptusAstartes
27-09-2013, 05:00 PM
Parlando di cosmos ho trovato questo che non è niente male: COSMOS SE e anche a dimensioni non è male, certo non è isolato.

Per le ventole sostituendole non mi pongo il problema

Damiano
27-09-2013, 05:17 PM
per l'isolamento fai prima a prendere il case che vuoi e poi lo rivesti da te, si tratta semplicemnte di ritagliare dei pannelli di "spugna" con un taglierino.

917K
27-09-2013, 05:48 PM
E aggiungo se deciderai di prendere i pannelli, non prendere quei pannelli del cavolo che trovi nei classici negozi che vendono case, ma prendi del fonoassorbente conico come si deve.

AdeptusAstartes
27-09-2013, 08:07 PM
però così per le dimenssioni di dissipatore e retro per cavi devo tenere conto del futuro spessore del pannello fonoassorbente

AdeptusAstartes
27-09-2013, 08:13 PM
però la cosa è interessante, il cooler master devo dire che mi piace davvero.
quindi niente cose come i BE QUIET! - pannelli fonoassorbenti per case middle tower

AdeptusAstartes
27-09-2013, 09:12 PM
Perplessità sul cosmos SE: sembra che non abbia molto spazio per la scheda video: http://www.legitreviews.com/cooler-master-cosmos-se-full-tower-case-review_124680/5, cosa che trovo molto strana per un case di queste dimensioni, ma in effetti anche le asole passacavi sono parzialmente coperte :mmh:

917K
27-09-2013, 09:18 PM
Personalmente non mi ha convinto e non piace l'SE, però è una questione di gusti, quindi non ne discuto.
Fossi in te mi preoccuperei delle emissioni acustiche, è vero che il fonoassorbente aiuta ma non fa miracoli, e lo vedo abbastanza "aperto" come case.

Domani se lo ritrovo ti passo un link su dei fonoassorbenti di cui ho sentito parlare bene.

AdeptusAstartes
28-09-2013, 09:14 AM
Personalmente non mi ha convinto e non piace l'SE, però è una questione di gusti, quindi non ne discuto.
Fossi in te mi preoccuperei delle emissioni acustiche, è vero che il fonoassorbente aiuta ma non fa miracoli, e lo vedo abbastanza "aperto" come case.

Domani se lo ritrovo ti passo un link su dei fonoassorbenti di cui ho sentito parlare bene.

detto così sorge una domanda: case abbastanza "chiusi" nella zona dei 150€ quali potrebbero essere?
La serie HAF non penso
il graphite 600T è troppo profondo
shinobi XL troppo profondo
colossus troppo profondo
antec Twelve Hundred pare aperto
Obsidian 650D - tanto vale il 550d
Antec Performance One P280 - troppo profondo
CORSAIR - Case Carbide 500R- tanto vale il 550d

917K
28-09-2013, 09:47 AM
Per quanto riguarda il case, mi pare che ti sei risposto da solo :D mentre per quanto riguarda il fonoassorbente che ti dicevo ecco il link: http://www.acoustiproducts.com/en/acoustipack-ultimate.asp
Non ho più ritrovato il sito su cui ne avevo sento parlar bene, comunque non credo siano gli unici "buoni", ti dico solo per esperienza personale di evitare quei kit pre ritagliati dei negozi, tanto per citarne uno, drako, che poi sono tutti fatti da caseking e rivenduti con un altro nome.

AdeptusAstartes
28-09-2013, 12:34 PM
Per quanto riguarda il case, mi pare che ti sei risposto da solo :D mentre per quanto riguarda il fonoassorbente che ti dicevo ecco il link: http://www.acoustiproducts.com/en/acoustipack-ultimate.asp
Non ho più ritrovato il sito su cui ne avevo sento parlar bene, comunque non credo siano gli unici "buoni", ti dico solo per esperienza personale di evitare quei kit pre ritagliati dei negozi, tanto per citarne uno, drako, che poi sono tutti fatti da caseking e rivenduti con un altro nome.

peccato l'SE stava cominciando a piacermi

Altra strada potrebbe essere l's41 (thermaltake) finestrato su cui poi monterei io dei pannelli fonoassorbenti

AdeptusAstartes
28-09-2013, 09:25 PM
Altra possibilità: NzXT Phantom 530, come rumore non sembra messo male e presumo che sostituendo le ventole potrebbe migliorara ancora

917K
29-09-2013, 02:25 PM
Dal tuo post precedente mi pareva di aver capito (infatti ho scritto ti sei risposto da solo), che la scelta più adatta a te era il 550d.

AdeptusAstartes
29-09-2013, 05:10 PM
Dal tuo post precedente mi pareva di aver capito (infatti ho scritto ti sei risposto da solo), che la scelta più adatta a te era il 550d.

lo so, solo che al corsair ci ero arrivato seguendo la strada del case isolato, ora volevo vedere a cosa arrivo seguendo la strada del case "normale" (e quindi guardando un pò più all'estetica) a cui aggiungere i pannelli fonoassorbenti.

EDIT:
Credo però che non andrò molto lontano dal corsair: non trovo altro che con dimensioni simili abbia tutti quegli slot interni.
Il thermaltake mi piace di più ma ha uno slot per hd in meno e costa di più anche senza isolamento, se poi ci aggiungo i 20€ di pannelli diventa un pò esagerato

AdeptusAstartes
30-09-2013, 08:57 PM
Alla fine mi sono deciso e ho ordinato il corsair 550d.
l'unica cosa non era disponibile il seasonic ma l'ho ordinato comumque, spero non mi facciano aspettare troppo con il case vuoto in casa

917K
30-09-2013, 09:31 PM
Ti posso chiedere dove hai preso il tutto?

Inviato dal mio C6503 usando Tapatalk 4

AdeptusAstartes
01-10-2013, 07:29 AM
ventole su amazzonia, il resto su EP che per componenti pc non è malaccio come prezzi

917K
01-10-2013, 08:49 AM
Se ben ricordo avevi scelto il P-660 di Seasonic, se ePrice ti fà aspettare troppo, ti segnalo (attenzione che è diverso dal dire ti consiglio :D) eventualmente anche BPM:
http://www.bpm-power.com/it/product/1116822/
Io ci ho comprato 2 volte e entrambe le volte in 5gg lavorativi (è tanto lo sò, ma in generale è un negozio che ha buoni prezzi) ho avuto a casa il tutto.

AdeptusAstartes
01-10-2013, 09:10 AM
il mio problema è che non essendo quasi mai a casa non ho un posto dove farmi mandarmi le cose, quindi sono legato al pick and pay di eprice, che tra l'altro ho a meno di 5 minuti da casa

AdeptusAstartes
01-10-2013, 09:08 PM
Cominciamo a parlare di dissipatore:
non penso di fare molto overclock (tipo max 4Ghz) e credo che mi terrò il mio i5-2500k ancora per un paio di anni per cui non penso mi serva chissa cosa, l'importante è poterci montare una ventola silenziosa.

ho trovato i coolermaster davvero interessanti:
Hyper T4
Hyper 412S

specialmente il primo vedo che si comporta quasi meglio e costa anche meno

il Dark Knight SD1283 - Night Hawk Edition mi piace un sacco ma mi pare esagerato

In generale dite che sono meglio a torre o orizzontali?

EDIT:
dimenticavo: ho ram ad alto profilo

maxmax80
01-10-2013, 09:50 PM
l' Hyper 412S ce l' ho io: maneggevole e performante..se non ricordo male ai bassi carichi mette in fila anche i noctua, mentre in alto non arriva in cima alla classifica, però si difende bene..

potresti valutare anche gli scythe

in un case come il corsair direi che è meglio un dissi a torre (se non anche un piccolo liquido)

the k
02-10-2013, 03:23 AM
d'accordissimo con maxmax!!! poi il 2500k non e' un super forno, anzi sono appena fuori frigo quelle cpu

AdeptusAstartes
02-10-2013, 09:43 AM
l' Hyper 412S ce l' ho io: maneggevole e performante..se non ricordo male ai bassi carichi mette in fila anche i noctua, mentre in alto non arriva in cima alla classifica, però si difende bene..

A prestazioni infatti mi piace un sacco, l'unico dubbio è con le memorie ad alto profilo che ho e sulla ventola.
eventualmente che ventola potrei montarci? un'altra noctua f12 pwm? le eloop ora le trovo a 10€ più delle noctua e direi che non ne vale proprio la pena
ora come ora avrei 2 F12 sul frontale e la mia akasa apache sul retro (e se serve avrei un'altra akasa da mettere sul fondo o dietro al cassetto hd)


potresti valutare anche gli scythe

ora me li vado a guardare


in un case come il corsair direi che è meglio un dissi a torre (se non anche un piccolo liquido)
ottimo, sul liquido ho delle perplessità: con i 40€ del 412S dubito che ci prendo qualcosa, poi da quanto ho capito gli all in one non sono il massimo e vorrei avere qualcosa a manutenzione zero.


EDIT: ho visto ora il test della ventola del 412s e devo dire che sembra già molto silenziosa di suo pur non essendo pwm (vuol dire che va sempre alla velocità massima?)

Damiano
02-10-2013, 11:49 AM
il 412s è più curato esteticamente mentre il T4 lavora meglio ai medi carichi. la ventola del 412s se non la metti nella cpu fan va sempre a +12v.

AdeptusAstartes
02-10-2013, 11:54 AM
no, ok la presa cpu-fan l'ho libera per il dissipatore

però come ventola in dotazione quella del 412s mi pare più silenziosa.

come posso controllare che non mi blocchi due slot ram?

AdeptusAstartes
07-10-2013, 03:45 PM
Tutto pornto per il ritiro, mi hanno pure stupito facendo arrivare l'alimentatore in meno di 4 giorni non avendolo disponibile.
Ora il difficile è aspettare fino a sabato mattina per andarlo a ritirare e sperare che le ventole arrivino dall'amazzonia in tempo visto che le ho ordinate solo oggi...

Damiano
07-10-2013, 09:52 PM
quindi la scelta su cosa è ricaduta?

AdeptusAstartes
08-10-2013, 12:06 PM
Corsair 550D + Seasonic P660 + Noctua F12PWM
per ora lo monto così, se il dissipatore fa casino penso che lo sostituirò con il 412S.

Ora sto scegliendo una scheda audio da prendere, forse la ESI Prodigy NRG

A fine lavori vedo di postare qualche foto per ripagare dei preziosi consigli :)


P.S.
ma è una mia impressione o il sito è stato hackerato?

the k
08-10-2013, 04:28 PM
Perché non una bella motu per l'audio?

AdeptusAstartes
08-10-2013, 07:13 PM
Perché non una bella motu per l'audio?

Mi accontento di una da 40€ con l'amplificatore per le cuffie e già così spero di riuscire a notare le differenze rispetto alla scheda integrata

maxmax80
09-10-2013, 08:13 AM
ottima scheda la ESI Prodigy NRG, rapporto qualità/prezzo pressoché impareggiabille

AdeptusAstartes
09-10-2013, 09:42 AM
ottima scheda la ESI Prodigy NRG, rapporto qualità/prezzo pressoché impareggiabille
peccato solo doverla far venire dalla germania :)

Visto che la conosci sai se posso metterla su una pci express2?
mi è sorto il dubbio visto che sulla scheda madre ho solo
- 3 x PCI Express 2.0 x16 slots (PCIE2/PCIE4: single at x16 or dual at x8/x8 mode; PCIE5: x4 mode)
- 2 x PCI Express 2.0 x1 slots
- 2 x PCI slots
mentre le è PCI Express e basta

maxmax80
09-10-2013, 11:55 AM
la puoi mettere in un pci.e x1 o in un pci.e x8 o x16, è indifferente..

AdeptusAstartes
13-10-2013, 03:59 PM
arrivato ma è successo un casino nel montarli: attaccato scheda madre, attacco scheda madre e ventole all'ali e tutto funzionava ma poi ho collegato dischi e scheda video e al momento di dare corrente ho sentito un rumore secco e mi è saltato L'interruttore generale. ora appena collego l'alimentatore alla corrente questa salta. ho provato a collegare il mio vecchio ali alla sola scheda madre ma niente,non riparte,nemmeno staccando la scheda video. ho fatto pochi minuti fa la segnalazione di guasto, ma come posso sapere cosa d'altro può essersi rotto? tipo ram, ventole, interruttore dEl case? la scheda video mi conviene renderla subito? ho una settimana di tempo e non posso vero aspettare l'alimentatore per aprire se va o meno

the k
13-10-2013, 04:07 PM
Da come lo descrivi "sembra" come se avessi attaccato il molex della scheda video al contrario e ti ha fatto massa.
Gli alimentatori hanno un fusibile in ingresso, se fosse stato un problema elettrico di casa tua sarebbe partito solo il fusibile; a meno che tu non abbia spostato la levetta da 230v a 110; capita in quei casi che parta non solo lalimentatore...

Damiano
13-10-2013, 04:11 PM
stacca l'ali dal pc, attaccalo alla presa di casa e ponticella il pin verde con uno a caso nero sul 24pin dell'ATX, vedi un po se ti salta il magnetotermico.

AdeptusAstartes
13-10-2013, 04:25 PM
prima buona notizia, con il vecchio ali PC è partito, ci ha messo una po ad ingranare. levetta 120.240non la vedo. se attacco seasonic alla presa normale senza nessun cavo attaccato salta l sa corrente in casa

AdeptusAstartes
13-10-2013, 04:33 PM
i Molex hanno un solo verso di attacco nella scheda video, non riesco nemmeno volendo a metterli al contrario. ora non so se fidarmi a provare la nuova scheda con il vecchio ali. non vorrei sua la causa e friggere il secondo ali

- - - Aggiornato - - -

non ho ben capito il giochino del ponticello sull'ali. conta che già senza fili fa saltare la corrente

AdeptusAstartes
13-10-2013, 04:38 PM
p.s. posso attaccare la scheda video solo all'ali e non alla sm eventualmente? contate che il vecchio ali ha solo uscite a 6 pin mentre la sv vuole 6+8 pin e dovrei usare il suo adattatore da 6 a 8 pin

the k
13-10-2013, 04:40 PM
Con uno spezzone di filo colleghi il verde ad un nero qualsiasi nel molex a 24 pin; l'alimentatore interpreta questa operazione come se il pc fosse collegato ed acceso :)
Beh dai è già un buon inizio... x la scheda video puoi solo provarla con laltro ali.
Lo so che non è così tanto facile sbagliare il verso ma nella vita ho visto cose ben peggiori... ;)

AdeptusAstartes
13-10-2013, 04:45 PM
sia cavo che presa nell'ali sono tutti Neri. ma come test non basta che mi faccia saltare il contatore non appena lo accendo senza aver attaccato nessun cavo (è full modular)

Damiano
13-10-2013, 04:47 PM
p.s. posso attaccare la scheda video solo all'ali e non alla sm eventualmente? contate che il vecchio ali ha solo uscite a 6 pin mentre la sv vuole 6+8 pin e dovrei usare il suo adattatore da 6 a 8 pin
no, ovviamente non va.


non ho ben capito il giochino del ponticello sull'ali. conta che già senza fili fa saltare la corrente

Con uno spezzone di filo colleghi il verde ad un nero qualsiasi nel molex a 24 pin; l'alimentatore interpreta questa operazione come se il pc fosse collegato ed acceso :)


*
Se ad ogni modo ti salta il generale appena metti la spina o il cavo ha un corto o è in corto l'ali, prova a cambiare il cavo che va dall'alimentatore alla presa.

AdeptusAstartes
13-10-2013, 04:59 PM
no, ovviamente non va.



*
Se ad ogni modo ti salta il generale appena metti la spina o il cavo ha un corto o è in corto l'ali, prova a cambiare il cavo che va dall'alimentatore alla presa.
già provato 3 cavi, non cambia nulla

Damiano
13-10-2013, 05:00 PM
ali in corto, RMA anzi DOA:)

AdeptusAstartes
13-10-2013, 05:04 PM
come a dire alimentatore andato... spero domani mi rispondano, il tutto è capire se era difettoso l'attacco pci-e o la scheda video. soli che sono tentato di mettete la mia vecchia nel frattempo per non stare dei giorni senza pc e chiedere il cambio della nuova perandare sul sicuro. se la attacco e mi uccide l'ali sto senza fino a che non me li sostituiscono, con la speranza xhe non facciano rogne per la sostituzione...

AdeptusAstartes
13-10-2013, 05:21 PM
più ci penso più mi viene da chiedere il cambio della scheda video, prima di attaccarla in fondo l'ali andava. ho riguardato 4 volte ma nonci sono altri modi di attaccare i cavi: 2 pci-e dentro l'ali, quindi 6+2 pin nella presa da 8 esolo 6 nella presa da 6 della scheda video

AdeptusAstartes
13-10-2013, 05:56 PM
nuovo problema: ora ho fatto ripartire il pc con il vecchio ali e la vecchia scheda ma al boot mi dice "reboot and select proper boot device" ma andando in uefi l'ssd è visibile e impostato per essere il primo al boot. l'unico dubbio che mi viene è che molto probabilnente sarà attaccato ad una presa diffetente rispetto a prima, ma in teoria npn dovrebbe dare problemi...

Damiano
13-10-2013, 06:12 PM
in realta se gli cambi la porta sata rogna, rimettilo dove stava e vedrai che lo prende senza problemi.

AdeptusAstartes
13-10-2013, 06:17 PM
in realta se gli cambi la porta sata rogna, rimettilo dove stava e vedrai che lo prende senza problemi.
o che bello... avevo una matassa intrecciata di 5 cavi sata che mi si è staccata quasi cpntemporaneamente, ho capito che mi tocca giocarci un pò

AdeptusAstartes
13-10-2013, 09:48 PM
provato tutte le porte ma nulla, ho usato il Clear cmos ma nulla, in BIOS il disco di avvio è lui ma non si avvia dandomi la schermata di prima

the k
14-10-2013, 03:54 AM
provato il disco su un altro pc con un altro so installato?
e sopratutto... ti e' salita la scimmia di provare la vga???

AdeptusAstartes
14-10-2013, 07:21 AM
oggi mi faccio scaricare una live di Linux e stasera la provo. per la vga ho già fatto la richiesta di sostituzione

AdeptusAstartes
14-10-2013, 11:23 AM
DOA accettata sia per ali che per scheda video, ora vediamo quanto aspetto per avere i sostituti

917K
14-10-2013, 11:59 AM
Ca**o che sfiga, mi dispiace.
Spero che con la sostituzione ti possano inviare merce funzionante.

Inviato dal mio C6503 con Tapatalk

AdeptusAstartes
14-10-2013, 06:37 PM
mi sa che prima proverò il nuovo ali con la mia vecchia scheda se va attacco la nuova scheda al vecchio ali(che stessa tirando le cuoia ). se così regge incrocio le dita e attacco tutto a nuovo.

AdeptusAstartes
14-10-2013, 08:58 PM
nel frattempo ho avviato il pc con un cd di utility che avevo e l'ssd sembra perfettamente funzionante, vedo e accedo a tutte le cartelle tranne alcune di sistema (doc and settings e programmi) su cui vedo un lucchetto ma penso dipenda dal cd di utility che si avvia non come amministratore visto che quelle bloccate sono le uniche non visibili a tutti. ho provato a ripristinare l'mbr ma non cambia nulla, Windows 7 non parte

Damiano
14-10-2013, 09:04 PM
ho aspettato a scrivere ma avrei detto pure io MBR, prova a reinstallare win o a scrivere proprio un nuova MBR cancellando la vecchia; vedi un po se cambia qualcosa.
Ti serve un dvd con su la iso di 7 per far ciò.

AdeptusAstartes
15-10-2013, 09:47 PM
Fatto il ripristino da windows e risolto almeno questo problema, ora stiamo a vedere se domani arriva il corriere tnt a prendere le scatole con i pezzi da rimandare al mittente.

Intanto qualche foto del vecchio e del nuovo:

http://d88i.img-up.net/_DSC1834060c.JPG
http://r11i.img-up.net/_DSC1836fefc.JPG
http://m72i.img-up.net/_DSC18644ac0.JPG
peccato che poi ho dovut disfare il tutto per togliere l'ali

p.s.
le fascette rosse sono provvisorie

A proposito: non ci sono dei cavi sata3 un pò meno rigidi dei soliti piattini? avendone 5 che vanno sul retro del case faccio davvero fatica a sistemarli
su amazzonia ho trovato questi:
http://www.amazon.it/DeLOCK-SATA-III-Cable-0-5m/dp/B002MUUV9G/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1381865341&sr=8-3&keywords=cavo+sata+3
http://www.amazon.it/STARTECH-COM-LSATARND12-StarTech-com-cavo-SATA/dp/B006K260T2/ref=sr_1_10?ie=UTF8&qid=1381865341&sr=8-10&keywords=cavo+sata+3
http://www.amazon.it/STARTECH-COM-LSATARND24-StarTech-com-cavo-SATA/dp/B006K2611O/ref=pd_sim_sbs_pc_13
http://www.amazon.it/ORICO-CPD-7PL6G-BA60-centimetri-rotondo-dritto/dp/B006P0J0VE/ref=pd_sim_sbs_pc_16
http://www.amazon.it/Akasa-Cavo-dritto-angolare-colore/dp/B003U3VSAK/ref=sr_1_10?s=pc&ie=UTF8&qid=1381865367&sr=1-10&keywords=cavo+sata+3

ma gli startech non capisco se sono sata3 e quanto sono lunghi, mentre gli altri mi pare costino una follia contando che dovrei prenderne 5...

oppure
http://www.amazon.it/Phobya-450mm-Multi-SATA-Cable/dp/B007OULPDK/ref=sr_1_14?s=electronics&ie=UTF8&qid=1381865844&sr=1-14&keywords=sleeved
ma non vorrei siani peggio dei piattini

Bello sarebbe anche trovare dei sotituti dei cavi del seasonic visto che i piattini rigidi si sono rivelati davvero scomodi (da questo punto di vista il boundle del corsair ax sembra migliore), sopratutto quello da 12v per la cpu che quasi mi impediva di chiudere lo sportello ma sempre sull'amazzonia trovo solo prolunghe

Non ditemi di farli io perchè proprio non mi ci voglio mettere...

zazzà72
16-10-2013, 03:06 PM
ma gli startech non capisco se sono sata3 e quanto sono lunghi, mentre gli altri mi pare costino una follia contando che dovrei prenderne 5...



Sono SATA III da 30 cm, dovrebbero corrispondere a questi :
http://it.startech.com/Cavi/Unita/SATA/Cavo-latching-SATA-arrotondato-30-cm~LSATARND12

AdeptusAstartes
16-10-2013, 08:01 PM
grazie, quindi andrebbe bene.
devo dire che il phobya mi tenta, per i 4 dischi sarebbe niente male per tenere i cavi ordinati

lucatambu
16-10-2013, 11:14 PM
alternativa al cavo startech:
http://www.ebay.it/itm/Round-Sata-3-Data-Cable-Straight-to-Straight-30cm-Total-Length-NEW-/310636532783?pt=UK_Computing_Drive_Cables_Adapters&hash=item485361542f
nello stesso negozio ebay ce ne sono parecchi altri,
potresti darci un'occhiata ;)

AdeptusAstartes
17-10-2013, 12:42 PM
Giusto per togliermi ogni dubbio sul collegamento dei cavi:
CPU: ho sia 8-4+4 che 8-8 pin, posso usare il secondo?
GPU: devo attaccare 8+6 pin e dall'ali sono tutti 8-6+2, posso attaccare un 6+2 e solo i 6 di un secondo cavo o è meglio usare l'adattatore 8->6 fornito con la scheda video che si limita a chiudere 2 pin?

917K
17-10-2013, 12:45 PM
CPU usa il secondo, GPU niente adattatori, usa un 6+2 e un altro 6+2 di cui usi solo il 6pin.

Inviato dal mio C6503 con Tapatalk

AdeptusAstartes
17-10-2013, 03:05 PM
CPU usa il secondo, GPU niente adattatori, usa un 6+2 e un altro 6+2 di cui usi solo il 6pin.

Inviato dal mio C6503 con Tapatalk

che è come li avevo attaccati prima (http://m72i.img-up.net/_DSC18644ac0.JPG) e la cosa mi consola

917K
17-10-2013, 03:20 PM
che è come li avevo attaccati prima (http://m72i.img-up.net/_DSC18644ac0.JPG) e la cosa mi consola
Si, tutto giusto.
Noto adesso dall'immagine (a proposito, bel lavoro, è venuto bello pulito e mi piace) che però hai messo la ventola dell'ali in su, invece dovrebbe stare al contrario, ovvero in giù che pesca aria fresca dall'esterno da sotto la scocca del case e la butta fuori sul retro :ok:

AdeptusAstartes
17-10-2013, 04:47 PM
Si, tutto giusto.
Noto adesso dall'immagine (a proposito, bel lavoro, è venuto bello pulito e mi piace)

il problema è il retro che non si chiudeva per colpa del cavo della cpu e della matassa di sata ma spero di risolvere con i cavi che sto per ordinare


che però hai messo la ventola dell'ali in su, invece dovrebbe stare al contrario, ovvero in giù che pesca aria fresca dall'esterno da sotto la scocca del case e la butta fuori sul retro :ok:
giusta osservazione, avevo preso spunto dal mio vecchio ali che pescava aria dal case e alle scritte che ho tenuto dritte ma in effetti pescare aria da fuori è molto meglio, peccato solo che tutte le scritte verranno capovolte...

P.S.
ma com'è che tutti gli ali che vedo montati hanno la ventola sopra?
http://cdn.overclock.net/1/12/12ce14e5_d1ca15f0_DSCF0600.jpeg
http://cdn.overclock.net/1/19/1953df75_Picture647.jpeg

917K
17-10-2013, 05:28 PM
Perché sono montati nel modo sbagliato :D
No, seriamente se c'è il foro per la ventilazione sotto al case ci sarà un motivo...
Comunque l'unico svantaggio che si ha nel montarlo come ti ho detto è che senti di più la ventola dell'ali, però visto il signor alimentatore che ti sei preso non mi porrei tanti problemi se fossi in te...

Inviato dal mio C6503 con Tapatalk

AdeptusAstartes
17-10-2013, 08:01 PM
Perché sono montati nel modo sbagliato :D
No, seriamente se c'è il foro per la ventilazione sotto al case ci sarà un motivo...
Comunque l'unico svantaggio che si ha nel montarlo come ti ho detto è che senti di più la ventola dell'ali, però visto il signor alimentatore che ti sei preso non mi porrei tanti problemi se fossi in te...

Inviato dal mio C6503 con Tapatalk
sono più che d'accordo con te, prendere aria fresca da sotto è indubbiamente la soluzione migliore, solo non capisco il motivo delle scritte fatte tutte essere lette dritte se l'ali si monta con la ventola sopra...

Sarà come per la schede video che sono tanto belle da vedere solo fino a quando non vanno capovolte per montarle nel case :mbe:

AdeptusAstartes
18-10-2013, 08:57 PM
Nell'attesa che mi tornino i pezzi stavo rispolverando un pò le mie conoscenze di overclock ma mi sono fermato all'inizio quando facendo girare Linx, RealTemp ha cominciato a darmi 80° su tutti i core ancora prima di modificare il moltiplicatore.

Contando che il dissipatore l'ho appena pulito con aria compressa mi sa che o la pasta termica si è seccata oppure o lui si è fritto.

Visto che mi sta venendo voglia del liquido un all-in-one con una pompa silenziosa (la ventola dovrebbe essere un problema avendo la noctua f12 pwm da riciclare nel caso) quale potrebbe essere? Corsair H60?

Damiano
18-10-2013, 09:12 PM
dipende dal budget e da cosa ci vuoi fare, lascia perdere gli AIO convenzionali se vuoi fare oc medio alti.

AdeptusAstartes
18-10-2013, 09:40 PM
dipende dal budget e da cosa ci vuoi fare, lascia perdere gli AIO convenzionali se vuoi fare oc medio alti.
niente di troppo spinto, diciamo che penso di arrivare ai 4ghz e avere un sistema a manutenzione 0, quindi niente liquido da aggiungere o vasche. Diciamo che forse è più lo sfizio di avere un sistema a liquido poco ingombrante unito all'idea di espellere direttamente il calore fuori dal case con il dissip.

Damiano
18-10-2013, 09:58 PM
se l'obbiettivo è avere basse emissioni acustiche stai sugli aio a basso coefficiente di attrito aerodinamico, un TD03 dato il rad ad alettatura parallela potrebbe essere parecchio indicato allo scopo.;)

AdeptusAstartes
19-10-2013, 11:53 AM
se l'obbiettivo è avere basse emissioni acustiche stai sugli aio a basso coefficiente di attrito aerodinamico, un TD03 dato il rad ad alettatura parallela potrebbe essere parecchio indicato allo scopo.;)

stavo giusto leggendone la tua recensione, sarebbe bello un confronto con corsair 80i che, in modalità quiet sembra essere molto silenzioso.

Per entrambi dici che servono tutte e due le ventole o ne basta una o metto la mia noctua e basta?

AdeptusAstartes
19-10-2013, 04:46 PM
Ho trovato quest 3 recensioni che come hardware usano proprio il mio processore:

http://www.hardwaresecrets.com/article/NZXT-Kraken-X40-CPU-Cooler-Review/1714/6
http://www.hardwaresecrets.com/article/SilverStone-TD03-CPU-Cooler-Review/1809/6
http://www.hardwaresecrets.com/article/Corsair-H80i-CPU-Cooler-Review/1709/7

il primo e il terzo in modalità silent non sono davvero niente male.

Del corsair mi piace un sacco anche il software di gestione, mi da solo qualche pensiero il fatto che richieda un cavo sata per alimentarlo: sporca un pò il tutto
Del kraken è la dimensione del radiatore che non mi convince: è vero che il case mi fa montare anche ventole da 140mm ma non voreri che l'uscita sia un pò ostruita

Damiano
19-10-2013, 06:30 PM
stavo giusto leggendone la tua recensione, sarebbe bello un confronto con corsair 80i che, in modalità quiet sembra essere molto silenzioso.

Per entrambi dici che servono tutte e due le ventole o ne basta una o metto la mia noctua e basta?
sul td03 ti basta sicuramente la noctua, sugli altri idem a patto di non tirarli in oc; nel caso lo vedi subito dato che le temperature iniziano a salire.

Ho trovato quest 3 recensioni che come hardware usano proprio il mio processore:

http://www.hardwaresecrets.com/article/NZXT-Kraken-X40-CPU-Cooler-Review/1714/6
http://www.hardwaresecrets.com/article/SilverStone-TD03-CPU-Cooler-Review/1809/6
http://www.hardwaresecrets.com/article/Corsair-H80i-CPU-Cooler-Review/1709/7

il primo e il terzo in modalità silent non sono davvero niente male.

Del corsair mi piace un sacco anche il software di gestione, mi da solo qualche pensiero il fatto che richieda un cavo sata per alimentarlo: sporca un pò il tutto
Del kraken è la dimensione del radiatore che non mi convince: è vero che il case mi fa montare anche ventole da 140mm ma non voreri che l'uscita sia un pò ostruita
sul kraken la ventola fa decisamente rumore dato che spinge parecchio:)
Sui corsair non ho dati prestazionali se pur ne abbia diversi, da quello che ho visto sono una via di mezzo e cercano di bilanciare la ventola in modo da non ritrovarsi con un macina caffe a +12v...il software è sicuramente di aiuto a tal proposito ma non vincolarti a quello.

AdeptusAstartes
19-10-2013, 08:01 PM
sul td03 ti basta sicuramente la noctua, sugli altri idem a patto di non tirarli in oc; nel caso lo vedi subito dato che le temperature iniziano a salire.

sul kraken la ventola fa decisamente rumore dato che spinge parecchio:)
Sui corsair non ho dati prestazionali se pur ne abbia diversi, da quello che ho visto sono una via di mezzo e cercano di bilanciare la ventola in modo da non ritrovarsi con un macina caffe a +12v...il software è sicuramente di aiuto a tal proposito ma non vincolarti a quello.

Conta che il corsair lo terrei in modalità "quiet", magari a questo punto lasciando anche la coppia di ventole originali (ho letto da qualche parte che non permette di controllarne di tipo diverso ma non sono sicuro). Potrei sempre usare i cavi di downvolt ma avendo il software preferirei evitare di aggiungere cavi

AdeptusAstartes
25-10-2013, 11:09 AM
giusto per togliermi l'ultimo dubbio: i cavi pcie all'ali posso attaccarli in qualsiasi ordine o devo cominciare dal primo libero e poi subito quelli affianco?

lucatambu
25-10-2013, 11:40 AM
In qualsiasi ordine ...poi, ovvio che più fai una cosa ordinata e meglio è,
sia per il passaggio dell'aria all'interno del case che per l'estetica

AdeptusAstartes
25-10-2013, 02:44 PM
In qualsiasi ordine ...poi, ovvio che più fai una cosa ordinata e meglio è,
sia per il passaggio dell'aria all'interno del case che per l'estetica
Chairo, ero per fugarmi l'ultimo dubbio sulla possibile causa della rottura dell'ali settimana scorsa, non vorrei ripetere l'esperienza: contando che i cavi possono essere montati solo nel verso corretto e che mi avete confermato che li avevo attaccati nel modo giusto (8 pin per la cpu e 6+2 + 6 alla scheda video) mi era sorto quest'ultimo dubbio

AdeptusAstartes
27-10-2013, 01:29 PM
Ora che ho finalmente montato il tutto ecco una galleria del lavoro svolto.

I partecipanti:

Case
http://www.twcarpc.com/photo/wwm/2012/C550D/C550D02.jpg

(Non avendo pensato alla foto prima di buttare il cartone l'ho presa da internet)

Ventole
http://i.cubeupload.com/M3ultu.jpg

Alimentatore
http://i.cubeupload.com/hIknK8.jpg

Dissipatore
http://i.cubeupload.com/i3y7au.jpg

Scheda video
http://i.cubeupload.com/tydC2X.jpg

Scheda audio
http://i.cubeupload.com/azDegv.jpg

Qualche confronto tra il vecchio e il nuovo

http://i.cubeupload.com/gFOSnf.jpg

http://i.cubeupload.com/IRNpqr.jpg


http://i.cubeupload.com/9lXDPt.jpg


Il 550D con le noctua
http://i.cubeupload.com/xFKZlG.jpg



Il punto di partenza
http://i.cubeupload.com/pxnHV6.jpg

intermezzo ad aria
http://i.cubeupload.com/VsF0DR.jpg

A breve il finale

the k
27-10-2013, 01:34 PM
:) bella galleria...

maxmax80
27-10-2013, 03:27 PM
ottimo!

con la prodigy come ti trovi?

Damiano
27-10-2013, 04:19 PM
ottimi componenti decisamente; interessato pure io alle impressioni con la prodigy:sisi:

AdeptusAstartes
27-10-2013, 05:46 PM
ottimo!

con la prodigy come ti trovi?

Dunque, ammetto di averla testata poco ma:
le mio vecchio 2.1 empire XGaming 5000 non ha mai suonato così bene, medi più cristallini e alti che non si distorcono più.
con collegate le Sennheiser HD518 è una bomba, bassi profondi e note sconosciute alle empire e potenza da vendere: collegando le cuffie all'uscita amplificata dedicata sul retro devo tenere il volume attorno al 10%, se lo porto al 100% l'audio si sente in tutta la casa.

Ora devo capire un attimo come far funzionare il subwoofer che mi pare assente durante l'ascolto con le casse e vedere se esiste un modo di impostare il volume in auto quando passo dalle casse (circa il 65%) alle cuffie (15% circa)

917K
27-10-2013, 09:29 PM
Bene, sono felice che sei rimasto positivamente impressionato dell'acquisto.
Attendo l'ultima foto, quella con l'H80i montato :D.

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

AdeptusAstartes
02-11-2013, 05:20 PM
Domani faccio le ultime foto, ne ho alcune ma sono venute male e devo aspettare di poter riaprire il case. Nel frattempo dopo una settimana di rodaggio posso dire come si comporta il tutto.
Ho overclokkato la cpu a 4,2ghz e con il corsair durante il gioco sta sui 50°, situazione in cui disattivando l'audio l'unico rumore che sento è quello del disco esterno usb in uso da torrent :)
Ci ho messo un paio di giorni per scoprire la causa del rumore: prima ho dovuto portare le ventole noctua al 50% (settate a 5 su una scala di 10 da bios) visto che full erano la prima causa di rumore, dopo di che continuavo a sentire un ronzio che pensavo fosse dovuto alla pompa del dissipatore.

Ora sento solo un lievissimo fruscio di cui vorrei provare ad individuare la fonto aprendo il pc domani: provo a staccare i 3 hd meccanici e vedere se la cosa cambia

AdeptusAstartes
03-11-2013, 04:55 PM
Ecco il lavoro finto
http://s0.uploads.im/uTKsc.jpg

Dimensioni originali:
http://s0.uploads.im/uTKsc.jpg

http://i.imgur.com/ux8V8wd.jpg

Dimensioni originali:
http://i.imgur.com/ux8V8wd.jpg

Alla fine ho montato la ventola dell'h80i che in modo quiet non si sente, così mi sono avanzate 2 Akasa, 1 noctua, 1 corsair sp120 e le 3 ventole stock del case... Posso quasi rinferscarci la stanza

Damiano
03-11-2013, 05:22 PM
direi che non ti puoi lamentare, il ronzio veniva dai dischi?

AdeptusAstartes
03-11-2013, 07:44 PM
no, dal subwoofer e non capisco perchè. ora non so se era così anche prima e non lo sentivo o se ha cominciato dopo che ho ricollegato tutti i cavi...

Sull'assemblaggio l'unica cosa scomoda sono stati i cavi piatti del seasonic: quelli sata non so dove cacciarli e quelli pci-e danno un pò fastidio. Per i cavi dati sata devo dire che quelli rotondi e più corti sono decisamente meglio, al prossimo upgrade dei dischi li metto tutto così

917K
03-11-2013, 09:35 PM
I darei una ricontrollata ai cavi.
Complimenti per il lavoro nel case.

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

lucatambu
03-11-2013, 11:26 PM
no, dal subwoofer e non capisco perchè. ora non so se era così anche prima e non lo sentivo o se ha cominciato dopo che ho ricollegato tutti i cavi...

se per caso hai girato il cavo di alimentazione la spiegazione potrebbe essere quella,
a volte i ronzii "inspiegabili" si risolvono proprio girando la spina nella presa ;)

AdeptusAstartes
04-11-2013, 11:29 AM
I darei una ricontrollata ai cavi.
Complimenti per il lavoro nel case.

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

Stasera provo.

Il cablaggio non è proprio come lo vorrei ma ci sono semplicemente troppi cavi...

917K
04-11-2013, 12:43 PM
Stasera provo.

Il cablaggio non è proprio come lo vorrei ma ci sono semplicemente troppi cavi...

più che altro non sono il massimo della comodità i cavi piatti dell'ali, come del resto hai detto anche tu.
però d'altronde vedo che ultimamente sono in molti i produttori che li utilizzano.

AdeptusAstartes
04-11-2013, 04:07 PM
ho corretto i link alle immagini in dimensioni originali