PDA

Visualizza Versione Completa : Case Airflow



DarthLamb
26-11-2013, 02:24 PM
Ciao a tutti ragazzi! Ho bisogno del vostro aiuto per quanto riguarda l'airflow del mio case, quindi la scelta della tipologia e quantità di ventole. Come case ho un Cooler Master Cosmos SE e come dissi Cpu (i7 4770k) uno Swiftech H220. Vorrei innanzitutto sapere se è il caso di sostituire le HELIX in dotazione con altre ventole ad alta pressione statica (pensavo a delle Corsair SP120 high perf. oppure delle Noiseblocker eLoop, cn pasta termica Coollaboratory Liquid Ultra). Per quanto riguarda l'airflow del case invece, contando che il rad del h220 sarà posizionato sopra, ho la disponibilità di mettere: 2x120mm davanti (immissione), 2x120mm davanti alle gabbie degli hdd, 1x120mm dietro (estrazione), e 2x120mm o 140mm sopra ( occupato dal rad). Nella parte bassa non c'è l'alloggiamento per la ventola, quindi c'è solamente l'alimentatore ( Lepa G1000-MA). Tenete conto che probabilmente farò xfire di r9 280x toxic e che dovrò togliere la gabbia hdd per farle stare, quindi niente ventole davanti alle gabbie hdd

Damiano
26-11-2013, 04:08 PM
(pensavo a delle Corsair SP120 high perf. oppure delle Noiseblocker eLoop, cn pasta termica Coollaboratory Liquid Ultra).
le SP120 e le eloop sono due tipologie di ventole totalmente differenti, prima devi capire se punti al silenzio o alle prestazioni; da qui poi si decide;)


Per quanto riguarda l'airflow del case invece, contando che il rad del h220 sarà posizionato sopra, ho la disponibilità di mettere: 2x120mm davanti (immissione), 1x120mm dietro (estrazione), e 2x120mm o 140mm sopra ( occupato dal rad). Nella parte bassa non c'è l'alloggiamento per la ventola, quindi c'è solamente l'alimentatore ( Lepa G1000-MA). Tenete conto che probabilmente farò xfire di r9 280x toxic e che dovrò togliere la gabbia hdd per farle stare, quindi niente ventole davanti alle gabbie hdd
idem come sopra a cosa puntiamo? budget?

Benvenuto:mano:

DarthLamb
26-11-2013, 04:29 PM
Ciao e grazie della risposta!
Allora per quanto riguarda rumore e prestazioni...prestazioni in primis, il rumore è relativo, senza andare troppo verso i "trattori" per capirci. Ho letto la rece delle gentle typhoon high rpm: rispetto alle delta, che mi pare siano le più rumorose, su che livello siamo? Budget non saprei, se devo spendere 100 euro per avere quello che cerco li spendo, anche di più se proprio necessario. Se poi spendo meno meglio:D

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

RobiBino
26-11-2013, 04:58 PM
Ciao
Se posso permettermi anche io di darti un consiglio, vai con le Grand Flex PWM.
Ma per raffreddare a dovere le schede video perché non prendi la versione del Case senza la finestra ma con la ventola laterale?
Per la pasta lascia perdere quella a metallo liquido, usa la PK3.

Damiano
26-11-2013, 05:01 PM
Allora per quanto riguarda rumore e prestazioni...prestazioni in primis, il rumore è relativo, senza andare troppo verso i "trattori" per capirci. Ho letto la rece delle gentle typhoon high rpm: rispetto alle delta, che mi pare siano le più rumorose, su che livello siamo?
le 3K rpm sono ampiamente gestibili ma devono essere moddate per poter essere controllate da un fan controller.
Di prestazionali per flussi ci sono le Nuove CM jetflo mentre se vuoi qualcosa di spinto ma facilmente controllabile le grand flex da 2400rpm sono eccellenti:
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/74-ventole-rheobus/1310-recensione-scythe-grand-flex-800-1600-e-1900-rpm.html

Le corsair sono una valida soluzione ma se puoi spendere qualcosa in più per le grand flex io starei su queste, motori più giovani e decisamente più robuste con in più pure il controllo PWM se stai sulla 2400rpm.

DarthLamb
26-11-2013, 05:40 PM
Grazie dei consigli ragazzi, veramente gentili. Visto che in ambito cooling nn sono preparato, vorrei procedere per gradi, partendo dalle ventole per l'h220: immagino che dovranno essere ventole ad alta pressione statica. Quindi quali ventole ad alta pressione ( mi interessano le prestazioni, il rumore è secondario, che nn sia insopportabile).
Le ventole da voi consigliate sono per il rad o per l'airflow del case?
Per rispondere alla domanda sul case, l'ho già preso in versione windowed.
Grazie :D

Ah si, aggiungo che vorrei qualcosa di esteticamente valido, x quello ero orientato verso le corsair e nb eloop.
Per i decibel, ok prestazioni ma il rumore nn deve essere insostenibile

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

Damiano
26-11-2013, 06:26 PM
Grazie dei consigli ragazzi, veramente gentili. Visto che in ambito cooling nn sono preparato, vorrei procedere per gradi, partendo dalle ventole per l'h220: immagino che dovranno essere ventole ad alta pressione statica. Quindi quali ventole ad alta pressione ( mi interessano le prestazioni, il rumore è secondario, che nn sia insopportabile).
se hai modo di regolarle..grand flex da 2400rpm altrimenti o le 1200rpm o le SP120 quiet o noctua NF-F12.


Le ventole da voi consigliate sono per il rad o per l'airflow del case?entrambe


Ah si, aggiungo che vorrei qualcosa di esteticamente valido, x quello ero orientato verso le corsair e nb eloop.
Per i decibel, ok prestazioni ma il rumore nn deve essere insostenibile

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
ok allora il campo si restringe e pure parecchio:)
SP120/wing boost 120/glide stream/ jetflo sono le principali che mischiano estetica e prestazioni con leggera preferenza alle CM e alle alpenfoehn dato che montano motori superiori.

RobiBino
26-11-2013, 06:32 PM
Ma tra le due mi sembrano più adatte le Corsair per uso radiatore, le eloop se non sbaglio perdono un pò di efficacia se montate sui radiatori, però io continuo a consigliarti le Grand Flex PWM a meno che proprio come estetica non siano di tuo gradimento, però se guardi la loro efficacia sono sicuramente in questo momento le ventole migliori ( vedi la recensione di Damiano ).

DarthLamb
26-11-2013, 06:56 PM
Siete fantastici, grazie mille!
Ho dato una occhiata alle grand flex, non sono malaccio di estetica fondamentalmente, anche se le corsair e nb eloop sn proprio belle. Kmq per quanto riguarda il rad la scelta ricadrà o sulle grand flex o corsair sp120, ma le grand flex quale modello? Visto che prenderò un lamptron, meglio le pwm o le 2400?
Per quanto riguarda il case invece? Da quello che ho capito si dovrebbero scegliere le ventole con alto pescaggio, quindi alti cfm, ma nel caso delle 2 ventole anteriori che devono far passare l'aria attraverso le gabbie hdd, nn servirebbero ventole con una buona pressione oltre alla portata?
Perdonatemi ma sono pieno di dubbi

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

RobiBino
26-11-2013, 07:06 PM
Le Grand Flex PWM sono solo da 2400rpm, le altre versioni non sono PWM. Le Gran Flex oltre ad avere una ottima pressione hanno anche una portata d'aria incredibile 120 CFM e in più essendo PWM non ti serve nemmeno un controller perchè potresti collegarle tutte allo splitter PWM che è in dotazione con lo Swiftech in modo che sia la scheda madre a controllarne la loro velocità in base alla temperatura della CPU.

DarthLamb
26-11-2013, 07:38 PM
Ah ok, che niubbo che sono:D
Allora per il rad vada per le grand flex 2400...mentre per il resto del case, quindi 2x120mm davanti in immissione e 1x120 dietro in estrazione, posso usare le corsair sp120 high perf ad esempio, oppure devo usare ventole cn meno pressione e più portata? Per capire bene, le eloop andrebbero bene per l'airflow del case o sn meglio le sp120? Magari nessuna delle 2 e ce ne sono altre sempre guardando estetica e prestazioni?
Scusate la pesantezza...ma sn niubbo :(
Ultima cosa...se per il case scelgo ventole che hanno sia alta pressione che alta portata, va bene oppure le ventole per il case devono avere tassativamente alta portata e bassa pressione?
Grazie raga, mi state veramente aiutando un sacco

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

RobiBino
26-11-2013, 07:46 PM
No, ascoltami prendi tutte GRAND FLEX PWM perchè è una ventola universale, ha sia la pressione adatta al radiatore che una grande portata d'aria sia per l'immissione frontale che per l'espulsione posteriore.

DarthLamb
26-11-2013, 07:58 PM
Benissimo:D
Quindi, giusto per essere tranquillo, se nn dovessi trovare le grand flex pwm, posso andare di corsair sp120 high perf per tutte le ventole come farei cn le flex? Oppure dovrei differenziarle? Scusami per le continue domande, è che oltre al "prendi questo, prendi quello" cerco sempre di apprendere il più possibile per capire il perché di quella scelta.
Grazie ancora:-)

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

RobiBino
26-11-2013, 08:22 PM
Le Grand Flex PWM le trovi da DRAKO, potresti collegare quelle del Swiftech al loro Splitter e invece quelle anteriori e quella posteriore collegarle a un Fan Controller in modo da poterle regolare in modo indipendente.
Il mio consiglio sulle Grand Flex è dato dal fatto che hanno un ampio range di utilizzo, può essere una ventola molto silenziosa ai bassi rpm oppure una ventola con performance eccezionali agli alti rpm, per quello che le ho chiamate universali ( leggiti bene la recensione di damiano guardando bene i grafici ).

DarthLamb
26-11-2013, 08:35 PM
Ok, grazie della dritta!
L'ultima cosa: come scritto prima, per nn ritrovarmi spiazzato, se al momento dell'acquisto nn dovessero essere disponibili, le sp120 andrebbero bene sia per il rad che per il case?

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

RobiBino
26-11-2013, 08:43 PM
Per il radiatore e per l'immissione frontale vanno benissimo, invece per l'espulsione posteriore non vanno bene perchè hanno una bassa portata d'aria cioè pochi cfm in proporzione al loro numero di giri, a quel punto potresti prendere una Glide stream PWM 1900 rpm oppure la 2000 rpm no pwm oppure le nuove Cooler Master JetFlo.
N.B. se prendi le Corsair per il Radiatore prendile in versione PWM.

Damiano
26-11-2013, 08:50 PM
Ultima cosa...se per il case scelgo ventole che hanno sia alta pressione che alta portata, va bene oppure le ventole per il case devono avere tassativamente alta portata e bassa pressione?
per il case ammesso che non siano in luoghi dove ti serve pressione(cage hdd e simili) si punta su ventole ad alto pescaggio(rapporto CFM/rpm) ovvero le ventole che muovono più aria in un singolo giro completo della pala.
Per il resto concordo con RobiBino, poi per carità se ti piacciono le SP120 inutile girarci attorno tanto; sappi che sarà un compromesso tra estetica e prestazioni complessive.

DarthLamb
26-11-2013, 09:00 PM
Grazie!
Si mi piacciono molto, ma è più che altro per capire bene, soprattutto per cercare la ventola giusta per il posto giusto. Kmq andrò sicuramente di grand flex, solo che ordinerò a metà dicembre le ventole e volevo essere preparato in caso nn fossero subito disponibili per quella data.
L'ultimo argomento (e giuro che dopo vi lascio in pace:-)) riguarda la pasta termica. Mi avete consigliato la Prolimatech PK3 rispetto alla liquid pro o ultra. Come mai? La liquid va male? Cosa rende una pasta termica preferibile rispetto ad un'altra?
Vi ringrazio per la pazienza

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

RobiBino
26-11-2013, 09:31 PM
La Liquid e difficilissima da utilizzare e molto liquida e ti scivola da tutte le parti e se ti cade una goccia sulla scheda la puoi buttare perchè e corrosiva, inoltre e così corrosiva che ti rovina la superfice della CPU invalidantoti la garanzia, inoltre se devi in un futuro togliere il dissipatore, questo diventa un problema perchè la cpu diventa quasi un corpo unico col dissipatore e si stacca con molta difficoltà.
Sulla rete comunque trovi dei video che spiegano bene come va utilizzata.

DarthLamb
26-11-2013, 10:09 PM
Ho visto...molto problematica...bisogna usare un cotton fioc per applicarla in sicurezza...quindi la accantono per il momento...con la PK3 vado sul sicuro?

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

Damiano
27-11-2013, 12:17 AM
Cosa rende una pasta termica preferibile rispetto ad un'altra?

diversi aspetti, si spazia dalla conducibilità termica fino alla viscosità che permette di uniformare il composto termico alle asperità delle superifci metalliche al fine di eliminare le bolle d'aria.

con la PK3 vado sul sicuro?

la pk3 puoi pure stenderla a mo di maionese sulla scheda madre senza problemi.

heavydog70
27-11-2013, 12:40 AM
Si spalma come la maionese ma costa come il caviale:asd:

Damiano
27-11-2013, 12:58 AM
tu pensa che qui regolarmente il caviale finisce al gatto:asd: