PDA

Visualizza Versione Completa : raffreddare desktop per overclock estremi!



andrea1398
28-11-2013, 10:54 PM
ciao a tutti. ero indeciso se postare qua la discussione o nella sezione extreme hardware cooling perciò se ho sbagliato scusatemi.
io sto assemblando un pc da gaming e per overclock e per adesso avevo questa configurazione:
CPU:FX 9590
MB:990FX Extreme9
RAM:DDR3 TridentX 2400MHz (2x8)
VGA:Radeon R9 290 4 GB GDDR5
PSU:strike-x alimentatore atx modulare 1100w
CASE:Mid Tower NZXT Phantom 410
anche se la cpu ero indeciso tra quella sopra e un i7-4770k e per la vga ero indeciso tra quella e la gtx 780.comunque io vorrei raffreddare tutti componenti. però non volevo un kit già "pronto" perché da quanto ho letto non migliora molto rispetto ad un ottimo dissipatore ad aria. pensavo di più a qualcosa di esterno che potrei assemblare io. il problema è che non sono molto esperto e volevo chiedere coniglio a voi prima di ordinare i pezzi. cosa mi consigliate?

lucatambu
29-11-2013, 12:09 AM
da possessore del "fratellino" FX-9370 ...
a) il 4770k è un'altro pianeta
b) la cpu scalda come una centrale atomica, in attesa di montare l'impianto a liquido posso solo navigare e giocare con giochi che utilizzano poco il processore perchè se mi allargo il mio dissi Noctua collassa
c) in pratica metti nel case 2 forni, in un mid-tower poi! Per cui fai bene a raffreddate tutto a liquido, perchè è indispensabile con quei componenti
d) sei convinto dell'ali? perchè io ci metterei un Seasonic o equivalente da 850W, secondo me 1100 W sono eccessivi con una sola scheda video a bordo

heavydog70
29-11-2013, 01:18 AM
Direi che quanto scritto da Luca è condivisibile, mi soffermerei su un paio di punti: leggendo il titolo del post si evince che Andrea ha l' obbiettivo di mettere sotto sforzo i 2 processori, quindi bisognerà assodare se con quel case gli verrà permesso di raggiungerlo, considerando che l' FX già di natura è piuttosto caldo e aggiungendo la vga sotto liquido sicuramente radiatori estesi e spessi in quel case non se ne mettono a meno chè non si intervenga con modifiche evidenti, quindi difficilmente potrà tirare il collo ai proci tenendo a bada le temperature, in caso invece Andrea si riferisse a overclock moderati si può pensare di utilizzare quel case. Per l' alimentatore dico anche io che 1100w sono inutili, persino con 2 vga, se non è già in possesso di quella psu o non si tratta di un occasione imperdibile mi orienterei su un 750/850W che è già troppo. Stesso discorso per il case, se ancora lo devi prendere decidi per un modello più grande se vuoi lo stesso marchio, altrimenti ci sono altri mid più adatti ad ospitare ad esempio un paio di rad da 240mm o almeno un 360 di buona fattura. Per concludere, se sei intenzionato a creare un impianto completo partiamo col sapere che budget c'è a disposizione

andrea1398
29-11-2013, 02:56 PM
cosa inendi per " il 4770k è un'altro pianeta"? dici che è migliore? io mi sono indirizzato su questo perché il 4770k non legge DDR3 a 240MHz o SDRam ma solo DDR3 a 1600MHz
per l'alimentatore cosa mi consigliate di prendere?
il case non è un problema siccome non lo ho ancora comprato anzi se mi consigliate voi qualcosa che è più adatto...
per il budget in totale è 1800-1850 per tutti i componenti esclusi monitor tastiere e mouse perché quelli me li regalano! quindi metti che per il raffreddamento mi avanzeranno 300euro ad occhio!

heavydog70
29-11-2013, 03:21 PM
forse intendeva come temperature, forse anche come prestazioni, ma non saprei, di sicuro sò che per quello che riguarda le memorie forse sbagli qualcosa Andrea, il 4770 credo che arrivi a reggere anche banchi da 3000mhz, poi per quello che ne sò io anche se è da un pò che non sono aggiornato, amd con le memorie è sempre stata un pò più ostica rispetto intel. Tornando al cooling se devi prendere tutto allora prima dovresti scegliere prima tutto l' HW, fatto questo si prendono i componenti cooling adatti alla tua scelta, come case personalmente prenderei questo: http://cdn.overclock.net/8/85/85b10909_5k00.jpeg

andrea1398
29-11-2013, 04:44 PM
per il case va bene. ma mi potresti dire il prezzo?
comunque come hardware penso di tenere la configurazione attuale e per quanto riguarda i componenti mancanti (hdd masterizzatore...) ci penso dopo!
comunque con 300euro mi esce un buon sistema di raffreddamento?

heavydog70
29-11-2013, 05:34 PM
Per il prezzo vedi su google tramite trovaprezzi, e vedi disponibilità ed eventuali sconti, in ogni caso il prezzo si attesta intorno alle 150 euro, il case è il CORSAIR 750D. per l' impianto con 300 euro dovrebbero essere sufficienti, se confermi l' idea di prendere quel case o qualcosa di simile mantenendo quell hardware vediamo di fare un carrello ipotetico, pertanto hai qualche preferenza estetica riguardo alla vaschetta? la preferisci cilindrica o da inserire nelle gabbie dei bay? per darti qualche indicazione ti dico che le cilindriche spurgano in un attimo, si possono illuminare ed integrare con eventuali top della pompa, le vasche da bay invece sono più ostiche in fase di spurgo, possono rivelarsi utili in caso in cui non si abbia spazio per mettere una cilindrica o per tenere in ordine il loop considerando che alcune di queste vasche hanno la capacità di contenere al suo interno la pompa. poi per illuminazioni varie entrambi i tipi di vasca concedono l'installazione di led

andrea1398
29-11-2013, 05:48 PM
be come ho detto prima non me ne intendo molto. per l'estetica non mi importa e di spazio penso di averne in abbondanza. io andrei su quella più performante che da quanto ho capito è quella a forma cilindrica. giusto?
x il case a dire il vero cercavo qualcosa di più "appariscente" con le stesse caratteristiche ovviamente ma se non c'è mi accontento di quello!

heavydog70
29-11-2013, 05:58 PM
chiaro, il case che ti ho postato io è abbastanza sobrio, è strutturato alla perfezione per un impianto a liquido generoso con ingombri esterni non eccessivi ma sicuramente non eccelle in personalità, allora ti consiglio di dare un occhiata ai cataloghi: http://www.caseking.de/shop/catalog/Cases/Big-Tower:::29_152.html se trovi qualcosa che si avvicina ai tuoi gusti poi lo analizziamo e vediamo se si presta al tuo impianto

andrea1398
29-11-2013, 06:24 PM
NZTX Phantom big tower o il bit fenix colossus big tower! mi piacciono entrambi dimmi te quale è il migliore!

lucatambu
29-11-2013, 06:37 PM
il 4770k è un'altro pianeta perchè è molto più prestazionale di qualunque amd, fx-9590 compreso,
che tra l'altro secondo me ha un brutto rapporto qualità/prezzo.
tieni presente che io ho un fx-9370 solo perchè ho ricevuto la classica offerta "che non si può rifiutare" e contemporaneamente ho venduto bene il mio 1090t,
in questo modo ho potuto fare l'upgrade spendendo meno di 100 euro ...avessi avuto la possibilità di costruire un sistema da zero,
a questo giro mi sarei orientato su intel.
Tra l'altro fx-9370 & fx-9590 non sono processori nuovi ma solo fx-8350 selezionati e tirati per il collo,
quindi dovessi fare un sistema amd a liquido io partirei da quello, investendo i 100 euro risparmiati sulla cpu da qualche altra parte.
Prendi un fx-8350, lo raffreddi come si deve, e stai tranquillo che 5 Ghz li tiene anche lui!
per quanto riguarda il tuo budget,
io lo dividerei così:
case + psu: 300
cpu+mobo+ram (16GB): 600
vga (R9 290): 350
liquido (compreso wb vga): 450
il totale fa 1700, però dal tuo preventivo mancano ssd (256 GB) e hard disk,
nonchè cavi ed accessori vari ...ti conviene pensarci bene e fare una lista completa prima di iniziare,
altrimenti rischi di sforare il budget.
Ah ho appena controllato i prezzi, se vuoi restare su amd tra fx-9370 e fx-9590 ballano 70 euro:
considerando che si tratta dello stesso processore, mi sembrano buttati via ...occhio!

heavydog70
29-11-2013, 07:21 PM
qualcuno un giorno mi spiegherà a cosa servono 16Gb di memoria, ...ah già, una bella ramdisk ci stà tutta

lucatambu
29-11-2013, 07:48 PM
in effetti non servono quasi mai, 8GB abbastano, ma averne 16 mi dà sicurezza, tipo copertina di Linus :asd:

andrea1398
30-11-2013, 12:39 AM
non riesco a capire perché a livello prestazione l'i7 è meglio. quello dell'AMD sono 8 core fisici e ho una frequenza di clock molto elevata rispetto all'i7 e pre di più l'i7 sono 4 core fisici e 4 virtuali.
voi comunque iniziate a dirmi per il raffreddamento perché se anche scoro di poco nonè un problema!
poi sto cercando di vendere il mac book pro e un hp quindi se riesco a venderli avrei un po più di soldi!

M346
30-11-2013, 01:23 AM
Il clock indica tutto meno che le prestazioni di un processore.

andrea1398
30-11-2013, 12:17 PM
comunque allora per la ram metto 8gb sempre a 2400MHz. però non so per la cpu! dite che è meglio il 4770K?

andrea1398
30-11-2013, 12:35 PM
per adesso ho provato a fare una simulazione di quello che devo comprare senza il case. http://imgur.com/3d3H9Ea il totale è 869euro ma la cpu ho messo il 7770k perché non ho trovato ne il fx-9370 ne il fx-9590. ovviamente mancano ancora tutti i fili, pasta termica... per la ram e gpu per adesso ho messo quelle ma se mi avanza qualcosa la gpu prendo una R9 290X e la ram metto 16gb.quindi io direi di iniziare dal sistema di raffreddamento a liquido!

andrea1398
30-11-2013, 02:50 PM
com case mi piace anche il Thermaltake Overseer RX-I Snow Edition Big-Tower!

heavydog70
30-11-2013, 03:19 PM
7770K??? forse intendevi 4770K, se vuoi un consiglio spassionato la frequenza delle ram che sia a 1866 o a 2400 prestazionalmente non ti cambia una beata mi..nchia, ram a 1866 o 2133 sono già inutili, semplici ram a 1600 con latenze basse fanno tutto quello che ti serve, a mio avviso i soldi risparmiati sulla quantità e il modello di ram se vengono spesi in altro è cosa buona e giusta. Per i case che hai elencato in precedenza a parte il fatto estetico che è soggettivo non mi entusiasmano come disposizione degli spazi, forse l'NZXT big tower dei 2 è quello meglio predisposto. Detto questo il carrello che hai fatto da EKEY non mi piace per nulla, a cominciare dall alimentatore insulso.

917K
30-11-2013, 03:31 PM
7770K??? forse intendevi 4770K, se vuoi un consiglio spassionato la frequenza delle ram che sia a 1866 o a 2400 prestazionalmente non ti cambia una beata mi..nchia, ram a 1866 o 2133 sono già inutili, semplici ram a 1600 con latenze basse fanno tutto quello che ti serve, a mio avviso i soldi risparmiati sulla quantità e il modello di ram se vengono spesi in altro è cosa buona e giusta. Per i case che hai elencato in precedenza a parte il fatto estetico che è soggettivo non mi entusiasmano come disposizione degli spazi, forse l'NZXT big tower dei 2 è quello meglio predisposto. Detto questo il carrello che hai fatto da EKEY non mi piace per nulla, a cominciare dall alimentatore insulso.

Quoto :sisi:

heavydog70
30-11-2013, 03:49 PM
Questo potrebbe essere un carrello come dio comanda http://abload.de/img/catturaa9sat.jpg

se aggiungiamo la spesa per il cooling 400/450 circa restiamo dentro il tuo budget, considera che si può limare sicuramente qualcosa da quel carrello, con un ssd da 120 al posto del 240, con una mobo leggermente diversa e con delle ram di altro tipo si possono limare tranquillamente un centinaio di euro

andrea1398
30-11-2013, 05:20 PM
come case andava bene anche il thermaltake overseer RX big tower.
comunque l'ssd si può anche togliere e lo metterò in futuro!
l' hdd va bene anche da 500GB perché comunque ne ho già io uno esterno da 1,5 TB.
per il resto va tutto bene perciò procediamo con il raffreddamento!

heavydog70
30-11-2013, 06:00 PM
Quel termaltake overseer non ti permette di liquidare praticamente nulla, a malapena ti fà installare un 240 slim sul top e 120 sul frontale. Per l' ssd ti consiglio di valutare bene la sua esclusione, ora stai facendo una configurazione top, usare un hdd meccanico sarebbe come mettere i copricerchi in plastica su una Jaguar. Poi ovviamente la scelta migliore è sempre quella che deciderai tu, ma tanto per farti un esempio ti dico che siamo stati a disquisire su che frequenze di ram sono meglio e ti garantisco che tra ram da 2400 e ram da 1333 c' una differenza prestazionale (ad esempio in game) del 5% (con ottimismo) mentre un ssd ti dà una reattività 4 volte quella del meccanico. Comunque a parte queste scelte che se vorrai ci penserai su, ti suggerisco di orientarti piuttosto sul nzxt che avevi adocchiato in precedenza, almeno questo ti lascia installare un 360 sul top, probabilmente anche da 60mm di spessore, il che basterebbe per cpu e vga insieme, sarebbe già un bel risparmio rispetto ai 2 radiatori da 240 con annesse ventole che avevo previsto nel comparto cooling

917K
30-11-2013, 06:07 PM
come case andava bene anche il thermaltake overseer RX big tower.
comunque l'ssd si può anche togliere e lo metterò in futuro!
l' hdd va bene anche da 500GB perché comunque ne ho già io uno esterno da 1,5 TB.
per il resto va tutto bene perciò procediamo con il raffreddamento!



Ci ho messo dentro tutto ciò che mi è venuto in mente ma si può tagliare...
http://www.caseking.de/cart_load/92c3310cd3a7a5acb9d42fdbbbc080ab

heavydog70
30-11-2013, 06:28 PM
Ci ho messo dentro tutto ciò che mi è venuto in mente ma si può tagliare...
http://www.caseking.de/cart_load/92c3310cd3a7a5acb9d42fdbbbc080ab

Sostanzialmente è corretto il carrello, magari di 4 metri di tubo non se ne fà nulla, idem per l' acqua di luce quadristillata, se ordina queste cose su AT gli abbuonano le spedizioni e può prendere un alphcool xt45 da 360 che costa abbastanza meno del BlackIce. Bisogna anche tenere d' occhio i pesi, perchè da Caseking ogni tot kg aumentano sensibilmente i costi di spedizione. Il mio precedente carrello dell HW era puramente dimostrativo, può prendere gli stessi articoli in altri shop, visto le cifre importanti magari l' utente farebbe bene a segnarsi gli articoli che gli abbiamo consigliato e fare vari carrelli in altri shop, un raffronto su 1800 euro potrebbe fargli ballare anche + di 100 euro con gli stessi articoli

andrea1398
30-11-2013, 07:57 PM
io non so se è possibile ma per caso non c'è uno shop dove si può comprare con partita iva?

Damiano
30-11-2013, 08:08 PM
sia aqua che caseking accettano p.iva(VAT Number)

heavydog70
30-11-2013, 08:11 PM
Credo si possa fare ovunque, basta cambiare il tipo di acquirente in fase di registrazione o fai l'ordine telefonicamente passando i dati, ricorda che la garanzia (almeno in italia) per gli acquisti con p.iva è di un anno anzichè di 2 come per legge

andrea1398
30-11-2013, 08:50 PM
ma che shop mi consigliate? dov'è che ci sono i prezzi migliori?

andrea1398
30-11-2013, 09:06 PM
e poi non riesco a capire quale è il totale sul sito che mi ha postato 917K!
poi ho lettoni giro su internet che ci insieme all 'acqua ci vanno degli aditivi! ogni quanto vanno messi? che costi hanno?

andrea1398
30-11-2013, 09:17 PM
ah mi potete spiegare cos'è un phase change? un mio amico (che deve aiutarmi ad assemblare il computer) mi ha chiesto se il mio sistema di raffreddamento è un phase change o un waterchiller o un kit normale?

917K
30-11-2013, 09:42 PM
Ma scusa ma se non hai mai assemblato un PC (mi pare di aver capito) perché ti vuoi complicare la vita con un impianto a liquido???

Sinceramente mi pare che hai le idee parecchio confuse...

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

andrea1398
30-11-2013, 10:07 PM
Esatto non ne ho mai assemblato uno ma c'è un mio amico piu grande di me che lo ha già fatto parecchie volte e mi aiuta lui a montarlo

917K
30-11-2013, 10:33 PM
Boh secondo me non stai facendo proprio la cosa giusta, alla fine un minimo di esperienza la devi avere...
Anche perché comunque il PC poi necessita di manutenzione.

Sé fossi in te ci penserei 2 volte prima di spendere mille euro e passa, prima piuttosto farei esperienza con qualcosa di più semplice.

Poi ovvio che se ti senti sicuro, sei libero di fare quello che ti pare.

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

andrea1398
30-11-2013, 10:39 PM
Se non provo non farò mai esperienza e non imparerò mai! Infatti adesso ho anche scelto una scuola con indirizzo informatica proprio perché un giorno vorrei lavorare con i computer quindi penso proprio di provare!

heavydog70
30-11-2013, 11:13 PM
Giusto Andrea, comunque le perplessità di 917K erano legittime in quanto sei finito in un campo, quello dei Phasechange e dei chiller che sono strumenti per overclocker di un certo spessore, per utilizzare tali strumenti bisogna essere un profondo conoscitore dell Hardware in tutte le sue funzioni e di conseguenza sfruttarne appieno il potenziale (io non saprei da dove cominciare:asd:) quindi non prendere come una mala osservazione quello che ha detto 917K, era solo una constatazione logica. Detto questo se vogliamo ritornare all' eventualità di fare sto benedetto carrello ti dico che il totale che aveva fatto 917K non lovedevi perchè stava in basso, comunque era intorno alle 550 euro, è stato di manica larga:asd:. Pertanto dovresti decidere che case prendere, ti ho escluso il Termaltake overseer che non ci stà una cippa,

andrea1398
30-11-2013, 11:19 PM
Ok grz mille 😄! Comunque allora andrei sul nzxt però se non va bene va benissimo anche quello che mi hai consigliato te!
Per quanto riguarda il carrello adesso non riesco perché sono fuori casa appena arrivo lo faccio! Ma comunque tu mi hai detto che 917K è stato di manica larga quindi cosa potrei togliere?

heavydog70
30-11-2013, 11:34 PM
Allora, facciamo cosi': io ti faccio i carrelli (vedrò in un secondo momento se farne uno unico da caseking oppure prendere solo il cooling da altra parte) e ti posterò gli screen come abbiamo fatto in precedenza, tu ti salvi l' immagine e vai da solo con il tuo account a farti il carrello, lo completi con il totale di articoli e spedizioni (ovviamente senza proseguire nel pagamento) ci fai uno screen del tuo carrello e lo verifichiamo qui che non ci siano errori o ci riserviamo di eventuali ripensamenti dell ultimo minuto, dopodichè se tutto ci soddisfa procedi con l' acquisto, poi anche se hai a fianco il tuo amico che ti seguirà noi siamo sempre qui per darti una mano nell assemblaggio, non sarà semplicissimo installare un impianto a liquido ma non è nemmeno un lavoro impossibile, basta fare attenzione e fare i lavori nei tempi giusti, poi se ti segue da vicino il tuo amico meglio ancora.

heavydog70
01-12-2013, 12:32 AM
Dunque, questo è un carrello unico da caseking, c'è tutto quello che serve per assemblare il pc, perlomeno se non mi è sfuggito qualcosa, eventualmente suggerimenti di altri utenti potranno farci cambiare qualche elemento. avevo fatto anche un carrello solo di cooling da AT ma sostanzialmente le spese di spedizione abbuonate non compensavano i minor costi degli identici articoli venduti su caseking, quindi ritengo sia miglior cosa fare un ordine unico da uno shop, anche nell' eventualità che qualche prodotto non sia funzionante a dovere non avrai sbattimenti di fare rma in due negozi separati, se non altro hai da parte di Caseking serietà e efficienza assoluta. In sostanza spenderai qualcosa in più di spedizioni ma recuperi con il minor costo dei singoli articoli
http://abload.de/img/ordine18gifz.jpghttp://abload.de/img/ordine29per2.jpg

Come vedi siamo rimasti nel tuo budget che se non ricordo male era di circa 1850€, ovviamente a questo totale di 1771€ ci saranno da aggiungere credo 20/30€ di spedizioni, sostanzialmente te la cavi con 1800€, cifra importante ma credo che si possa dire di aver fatto una configurazione di tutto rispetto

heavydog70
01-12-2013, 12:35 AM
Ecco sono proprio rincoglionito, ho controllato il carrello 10 volte prima di postare lo sceen per assicurarmi non mancasse nulla, difatti manca un hardisk che mi sembra ti servisse come storage aggiuntivo al tuo hdd, considera quindi che se aggiungerai un 500gb ti partono altre 50€. Ed ecco raggiunta la soglia delle 1850€:asd:

M346
01-12-2013, 02:15 AM
ah mi potete spiegare cos'è un phase change? un mio amico (che deve aiutarmi ad assemblare il computer) mi ha chiesto se il mio sistema di raffreddamento è un phase change o un waterchiller o un kit normale?
http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php/2498-Phase-change-scambiatore-di-fase-schemi-costruttivi

uno che comunque pensa che un phase sia per un sistema daily dovrebbe fare un ripassino, IMO.

917K
01-12-2013, 01:09 PM
uno che comunque pensa che un phase sia per un sistema daily dovrebbe fare un ripassino, IMO.

Quoto.

comunque il carrello di Heavy è perfetto, se vuoi risparmiare qualcosina, si può tagliare eventualmente sul WB della VGA e quello della CPU prendendo qualcosa di EK.

heavydog70
01-12-2013, 02:17 PM
Si si, qualche limata qua e la si può dare, ma non si tirano fuori somme importanti se non intervenendo direttamente sull' hardware. Sul wb cpu si risparmia una decina di euro con EK, ma il Raystorm ora che ha la staffa in alluminio è un eccellente wubbo, avrei potuto mettergli il 380 ma non sarebbe stato a stock nell immediato, ancghe per il wb vga hop scelto uno dei migliori e non ho lesinato le 15 euro per la versione nickel. Poi sai com'è, col portafogli degli altri è sempre un piacere riempire i carrelli:asd:

andrea1398
01-12-2013, 03:34 PM
http://www.caseking.de/shop/catalog/shopping_cart.php?keywords=4-pin%20zu&pfrom=&pto=
ecco il carrello!

andrea1398
01-12-2013, 03:39 PM
ho 3 dubbi:
ram a 2133MHz se non mi sbaglio non la legge
la vga ho visto che la r9 290 hanno fatto la versione battlefield 4
il case ho visto quello di cod ghost dici che va bene?

heavydog70
01-12-2013, 03:54 PM
1° dubbio: sbagli, legge benissimo anche ben oltre tali frequenze
2° dubbio: non sò il modello esatto a cui ti riferisci, io ho visto le versioni battlefield a oltre 500 euro, mi son tenuto alla larga
3° dubbio: se ti riferisci al bundle che prepara Caseking non ti ci stà assolutamente nulla di liquido, quel case è un Bitefenix Shadow, un mid nemmeno ampio, come vedi infatti nel bundle viene dotato di un AllInOne

heavydog70
01-12-2013, 04:03 PM
Andrea, il tuo carrello non lo possiamo vedere perche tu ci posti il link con il tuo account. per mostrarci il carrello devi fare una CATTURA della pagina, ci fai uno screen con lo STRUMENTO DI CATTURA di windows, questo strumento lo trovi se schiacci il tasto START del tuo pc, poi pigi su TUTTI I PROGRAMMI, poi vai su ACCESSORI e all interno trovi STRUMENTO DI CATTURA, lo usi e fai una foto del carrello, se non ti ci stà in una foto ne fai due. ad ogni modo se hai messo nel carrello quello che ti ho segnato io al limite confrontalo ben per vedere se tutti gli articoli combaciano, se ti sei fermato sul case perchè sei indeciso (proprio nun te piasce stò Corsair eh???:asd:) vediamo di trovarne uno abbastanza tamarro come piace a te

andrea1398
01-12-2013, 04:20 PM
grazie mille per le istruzioni ma possiedo un mac quindi è un po diverso comunque le foto le trovate qua: http://imgur.com/gRqRs2x,G1X9KE5#0

heavydog70
01-12-2013, 04:43 PM
Ok, il carrello è quasi corretto, ti dico dove stà il quasi:
1° controlla che le memorie che hai preso abbiano il led del colore giusto, quelle messe nel carrello da te hanno il led giallo, io te le avevo messe con quello rosso, giusto per stare intonati con il resto dell HW, ma questo è un dettaglio trascurabile, era solo per avvertirti in caso avessi sbagliato a pigiare sull articolo.
2° il controller che hai scelto è un Lamptron FC2, andrebbe bene, io ti ho messo un Lamptron FC5 V2 il quale eroga watt a sufficienza e ha il display con cui ti mostra i giri delle ventole, i gradi di temperatura dei sensori e ti mostra anche i Volts in caso volessimo sapere a quanto stiamo alimentando la pompa. Ricorda che la pompa verrà collegata proprio a questo controller e se noti ti ho fatto mettere nel carrello un cavo adattatore piccolino, esattamente è un 4pin molex to 3 pin fan, idem per le ventole, hai nel carrello un riduttore che unisce le 3 ventole in un unico cavo in modo che tu possa regolarle su un unico canale con la manopolina.
Sostanzialmente ti consiglio di prendere il LAMPTRON FC-5V2 se lo ritieni troppo costoso prendi il LAMPTRON FC6 lascia perdere l' FC2 che seppur avendo molti watt erogabili non ti dà nessuno tipo di informazioni
Per il resto mi sembra sia tutto a posto

andrea1398
01-12-2013, 05:10 PM
si volevo prendere il Lamptron FC5 V2 solo che ho sbagliato a pigiare come con la ram!

- - - Aggiornato - - -

comunque grazie mille a tutti siete stati davvero bravissimi e mi siete stati di grande aiuto!

andrea1398
01-12-2013, 05:17 PM
Un ultima domanda! Per la VGA secondo voi è meglio quella o è meglio una gtx 780! Io lo chiedo perché mi hanno detto della storia dei phisix che sinceramente non ho capito di che cosa si tratta!

Damiano
01-12-2013, 05:23 PM
i phisix che sinceramente non ho capito di che cosa si tratta!
è la fisica di nvidia supportata solo da alcuni giochi; spulciati i titoli a cui giochi spesso e vedi se è supportata o meno.
ps:mi hai rigirato un pm vuoto.

heavydog70
01-12-2013, 05:37 PM
La 780 grosso modo và come la R290X, forse quest'ultima è in vantaggio, a favore della 780 c'è la questione phisix, una feature esclusiva di Nvidia, come ti ha detto Damiano dovresti vedere se i giochi che abitualmente usi o che vorresti avere hanno il supporto di Nvidia. il rapporto prezzo/prestazioni è nettamente a favore di AMD

andrea1398
01-12-2013, 07:31 PM
grz mille! :asd:
ma con il sistema di raffreddamento che abbiamo fatto quanti gradi guadagno rispetto a un dissipatore ad aria?

917K
01-12-2013, 07:42 PM
grz mille! :asd:
ma con il sistema di raffreddamento che abbiamo fatto quanti gradi guadagno rispetto a un dissipatore ad aria?


Sulla VGA se ne guadagnano parecchi, in full load se tipicamente ad aria si sta sui 55-60°C con un impianto serio non superi i 35°C, poi dipende da caso a caso, e soprattutto da quanto vuoi tirare il collo in OC alla scheda.

heavydog70
01-12-2013, 07:56 PM
Seee...te li sogni 55-60° in full con la R290X, forse li tiene in idle quei gradi, ad andar bene ora che fà freddo la vga in full ad aria gli arriva minimo 75°, sotto liquido se monta tutto correttamente dovrebbe restare nei 40/45°. La cpu se facciamo un paragone col dissi stock, sotto liquido (sempre se tutto è montato a regola d'arte) abbassi di 30° almeno, invece tra un dissipatore ad aria di fascia alta e il liquido credo le differenze si attestino intorno ai 10/15°

andrea1398
01-12-2013, 10:28 PM
grz mille:asd: