PDA

Visualizza Versione Completa : Phanteks Enthoo Primo ...due o tre cose che so su di lui



lucatambu
15-12-2013, 11:32 PM
"lui" perchè è grande e grosso come pochi,
quando lo avete in stanza ne avvertite la presenza ...tiene compagnia.
Cominciamo subito con i difetti:
ce ne sono di realizzazione e di progetto (a mio avviso).
Il problema principale è la verniciatura, che non è matt black ma piuttosto leggermente traslucida.
L'effetto è notevole quando è nuovo e/o pulitissimo, purtroppo svanisce presto perchè è una vera calamita per la polvere,
attirando tutta quella vagante nelle immediate vicinanze, inoltre eventuali ditate spiccano notevolmente, molto più che su altri oggetti:
per esempio toccare il rad e subito dopo il case evidenzia il problema, ovvero sul case si vedono le ditate mentre sul rad si intuiscono appena.
Il problema principale della verniciatura (peraltro stesa ottimamente, senza difetti anche nelle zone nascoste) è perà la sua estrema delicatezza,
questa verniciatura non è antigraffio, è prograffio nel senso che basta sfiorarla con qualcosa di vagamente appuntito per lasciare il segno.
In pratica, è un nero quasi-opaco che si comporta praticamente come un nero specchiato ... peccato!

Passiamo ora alla flangia removibile che dovrebbe servire da supporto per la tanica: molto ben fatta, comoda e robusta,
peccato però che la scanalatura che dovrebbe consentire il montaggio di schede video un po' più lunghe del normale sia dimensionata
solo per il montaggio di UNA scheda video ...chi, come me, vuole realizzare uno sli/crossfire deve orientarsi su schede "corte" oppure
trovare altre soluzioni.
La flangia è preforata per agevolare il montaggio dei supporti per tanica ...ottima idea, peccato che sia preforata su passi europei e non anche per quelli americani
(in pollici) cosicchè per montare la mia Primochill ho dovuto armarmi di trapano ...fare un paio di buchini in più sarebbe stata una buona idea imho. :sisi:

Un difetto di progettazione secondo me riguarda la porta che chiude i bay da 5,25", anche questa realizzata benissimo, pesantissima, funzionamento da manuale ...
ma, signor Phanteks, perchè diavolo l'hai incernierata a sinistra? Voglio dire, questo case ha la paratia sinistra finestrata, quindi è stato studiato per essere
(nella maggioranza dei casi) posto sotto alla scrivania alla destra dell'operatore, che quindi per accedere al lettore cd (per non parlare di regolatori di ventole, o vaschette o altro)
deve aprire lo sportello TIRANDOLO VERSO DI SE' :percheee:
e come caspio riesco a vedere quello che sto facendo, una volta che ho quella pala di sportello che mi spinge il fianco destro?
eh signor Phanteks, che mi dici?
...
Ho un suggerimento, signor Phanteks ...vai a vedere come è fatto un frigorifero con le porte reversibili, così mentre ti bevi una birra ti fai venire un'idea migliore ...vai, va' !!!

Passato il momento di sana incazzatura, ultimo, veniale difetto:
i filtri antipolvere sul fondo sono tenuti in sede da una molletta ad incastro per ciascuno, sarebbe stato meglio everne due per filtro perchè
così come sono funziona ma non dà una grande impressione di solidità e precisione.

Vabbè dai, per il resto tutto bene, è tutto molto solido e "comodo", si lavora bene, anche disassemblare e rimontare il case è quasi un piacere perchè gli incastri sono precisi e solidi,
si prende subito confidenza e si opera senza patemi.
Non mi dilungo sui pregi e/o caratteristiche perchè quelli li trovate sul sito Phanteks o nelle recensioni online ...ma chiedete pure se avete dei dubbi.
Non vorrei dare un'impressione sbagliata, sono contento dell'acquisto, è un'ottimo case, solo che tutto si può migliorare, e i circa 230 euro che si sborsano per questo barilotto
(ah si ... pesa quanto un barile! :asd:) non sono proprio schiocchezzuole ...non sono nemmeno esagerati, però!

heavydog70
15-12-2013, 11:38 PM
Ottima descrizione/recensione, ti dirò, se avessi AD ESEMPIO un 900D me ne libererei SUBITO e prenderei immediatamente sto Phanteks

917K
15-12-2013, 11:48 PM
Ottima descrizione/recensione, ti dirò, se avessi AD ESEMPIO un 900D me ne libererei SUBITO e prenderei immediatamente sto Phanteks

Questa volta sono io a dirti aspetta e spera :D.

Bella rece:ok:

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

lucatambu
18-12-2013, 04:25 PM
ah mi sono dimenticato di avvisarvi ...
fate attenzione che il signor Phanteks assieme al case non ha previsto l'altoparlante di sistema,
non ci volevo credere e l'ho cercato da tutte le parti, ma niente ...
ho dovuto recuperarne uno da un case dismesso.
Mi sembra una cosa incomprendibile, boh ...
Non so se il mio è un case sfigato o meno, occhio però perchè è un dettaglio che può rovinarti la giornata.

917K
18-12-2013, 06:16 PM
Ma ultimamente non lo mette nessuno eh...
Non è l'unico phanteks.

Forse solo CM lì mette ancora.

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

Damiano
19-12-2013, 12:48 AM
quoto il cicalino per asurdo ormai si trova solo sugli entry lvl o OEM:)

stedb81
05-02-2014, 04:28 PM
Beh il mio nuovissimo intel pentium 4 ha l'altoparlante di sistema....ops! forse è sfondata. :asd:

traskot
06-02-2014, 04:07 AM
Come han già detto non lo mette più nessuno, lo trovi più spesso con le mobo che con i case!

917K
06-02-2014, 10:06 AM
Tu guarda chi è risorto :D
toglimi sta curiosità: con quali MB ti danno ancora la cassa di sistema?

Damiano
06-02-2014, 11:43 AM
Il ritorno di Traskot, tu pensa che ti stavo scrivendo ieri su FB dato che ti vedevo attivo sulla pagina.
Spero nulla di grave;)

traskot
07-02-2014, 03:51 AM
E' stato un periodo un pò problematico ma ci sono più o meno sempre stato anche se ho seguito in sordina :D
Sinceramente non ricordo i modelli ma ho visto alcune mobo (ed ultimamente ho visto solo mobo di fascia bassa) che lo danno da inserire direttamente, il tipico cicalino minuscolo due pin.

Ottoore
28-02-2014, 05:35 PM
Ciao lucatambu ti ringrazio in anticipo per le informazione chi ci hai dato.

Quel case mi intriga parecchio ma avrei un paio di domande da farti, se non ti dispiace: per quale motivo il limite di spessore del radiatore top vale solo per quelli oltre una certa lunghezza?
Per capirci: un radiatore 360 messo sul top non ha limite di spessore?

Poi una domanda sul fondo: quanto spazio c'è tra il fondo del case e il mobile ( pavimento)? No perchè mi sembra che l' aria espulsa sotto abbia poca "corsa".

Ciao e grazie

lucatambu
28-02-2014, 11:06 PM
per quale motivo il limite di spessore del radiatore top vale solo per quelli oltre una certa lunghezza?
Per capirci: un radiatore 360 messo sul top non ha limite di spessore?

Poi una domanda sul fondo: quanto spazio c'è tra il fondo del case e il mobile ( pavimento)? No perchè mi sembra che l' aria espulsa sotto abbia poca "corsa".

Ciao e grazie

l'unico radiatore top limitato in profondità è il 480 (max 70 mm)
tutti gli altri non hanno limiti da parte del case ...
un 480 più spesso toccherebbe i bay da 5,25"
sotto il case ci saranno 2 cm circa, però attenzione che le ventole inferiori aspirano,
normalmente l'espulsione dell'aria avviene solo dal pannello verticale posteriore
mediante la ventola da 140 + le aperture presenti.
In pratica l'aria entra da davanti + sopra + sotto + pannello dx
ed esce da dietro.
Nessuno ti impedisce di variare i flussi ma il case è progettato così,
infatti ci sono i filtri su tutti gli ingressi previsti.

Ottoore
01-03-2014, 12:53 PM
l'unico radiatore top limitato in profondità è il 480 (max 70 mm)
tutti gli altri non hanno limiti da parte del case ...
un 480 più spesso toccherebbe i bay da 5,25"
sotto il case ci saranno 2 cm circa, però attenzione che le ventole inferiori aspirano,
normalmente l'espulsione dell'aria avviene solo dal pannello verticale posteriore
mediante la ventola da 140 + le aperture presenti.
In pratica l'aria entra da davanti + sopra + sotto + pannello dx
ed esce da dietro.
Nessuno ti impedisce di variare i flussi ma il case è progettato così,
infatti ci sono i filtri su tutti gli ingressi previsti.

Perfetto grazie. Diciamo che non rispetta propriamente il principio di parità tra flusso di immissione e flusso in emissione. Sicuramente un radiatore lo metterei in espulsione sul top.
Un ultima domanda: quanti cm ci sono ( senza ventole nè radiatore) tra la mobo e il "tetto "del case. Ho come l'impressione che con un monsta e ventole in push/pull (80+25+25) si vada a coprire parte della mainboard.

lucatambu
01-03-2014, 04:03 PM
una foto vale più di mille parole...
https://www.dropbox.com/sh/24dcr7yo9su42zi/N0PogX5k8t#lh:null-ep204.jpg
come vedi, con un rad da 45 + 1 ventola arrivi quasi sulla mobo.
La seconda ventola la puoi mettere esterna, quindi in push pull non cambia la profondità,
ma un monsta è davvero problematico.
Inoltre, a metterlo come vorresti tu, ovvero in espulsione,
significa che pescheresti aria non proprio fresca dall'interno del case.
A mio avviso, una soluzione come quella da te ipotizzata (monsta push pull in espulsione)
alla fine non darebbe apprezzabili vantaggi rispetto alla mia,
quanto meno non sarebbero giustificati dalla spesa e dai problemi di montaggio.
Il monsta, se proprio lo vuoi utilizzare, mettilo sul fondo del case che li,
anche esteticamente, starebbe benissimo.

ah, il principio della parità di flusso che tu citi non l'ho capito, se il case non è sigillato ...
posso anche mettere 20 ventole in immissione e nessuna in espulsione,
ma stai tranquillo che il case non esplode ...l'aria esce da dietro ;)

rsvmax
02-03-2014, 09:46 AM
Ciao lucatambu, posso chiederti in che modo è illuminato all'interno il case, e se per te è fattibile sostituire tale illuminazione da blu a rosso? Grazie.

Ottoore
02-03-2014, 12:36 PM
una foto vale più di mille parole...
https://www.dropbox.com/sh/24dcr7yo9su42zi/N0PogX5k8t#lh:null-ep204.jpg
come vedi, con un rad da 45 + 1 ventola arrivi quasi sulla mobo.
La seconda ventola la puoi mettere esterna, quindi in push pull non cambia la profondità,
ma un monsta è davvero problematico.
Inoltre, a metterlo come vorresti tu, ovvero in espulsione,
significa che pescheresti aria non proprio fresca dall'interno del case.
A mio avviso, una soluzione come quella da te ipotizzata (monsta push pull in espulsione)
alla fine non darebbe apprezzabili vantaggi rispetto alla mia,
quanto meno non sarebbero giustificati dalla spesa e dai problemi di montaggio.
Il monsta, se proprio lo vuoi utilizzare, mettilo sul fondo del case che li,
anche esteticamente, starebbe benissimo.

ah, il principio della parità di flusso che tu citi non l'ho capito, se il case non è sigillato ...
posso anche mettere 20 ventole in immissione e nessuna in espulsione,
ma stai tranquillo che il case non esplode ...l'aria esce da dietro ;)

Grazie per la precisazione. Questa scelta da parte di Phanteks mi lascia perplesso... Perchè mettere la mobo così in alto all'interno di un case alto 65cm?!?!? Ha veramente poco senso.
Da quello che vedo già un radiatore da 60mm non ci stà.

Cmq tornando alla direzione dei flussi forse hai frainteso: normalmente si dovrebbe creare un flusso direzionato ( con "pari" correnti all' interno del case ( anche non sigillati).
Per esempio: immissione davanti e laterale. Espulsione dietro e sopra.
Se tu metti un radiatore sotto che spinge l' aria calda in alto e uno sul top che butta l'aria calda verso l'interno e una sola ventola da 14 che butta tutto fuori da dietro, secondo me vai a far ristagnare l'aria calda nel case.

Sia chiaro questa è la mia opinione , magari sto sbagliando tutto però io metterei le ventole del radiatore top in espulsione verso l'alto.

luke_
02-03-2014, 02:09 PM
Seguo la discussione in quanto ho recentemente acquistato questo case e ora sto poco per volta assemblando il pc.
Io per il mio caso pensavo ad un configurazione con radiatore in alto e quello in basso che immettono aria all'interno del case cosi come le 2 ventole da 140 frontali.
Per l'espulsione dell'aria pensavo soltanto alla 140 posteriore e poi di aperture ne ha quindi non credo ci siano grossi problemi....
Poi magari sto prendendo la strada sbagliata eh!!

lucatambu
02-03-2014, 04:01 PM
andiamo con ordine ...
@rsvmax: l'unica illuminazione presente è data dalle 2 ventole anteriori (di serie, blu)
e da una coppia di led 5 mm alloggiati nei tappi della vaschetta (aggiunti da me)
quindi per passare al rosso, o qualsiasi altro colore, dovresti prendere in considerazione la sostituzione delle ventole anteriori nonchè,
per uniformità generale, della striscia led esterna ...comunque non è difficile, ci sono già delle guide in rete che possono aiutarti a farlo.

@Ottoore: la "colpa" è dell'alimentatore alloggiato dietro la mobo ma girato di 90°, questo giustifica lo sbalzo inferiore.
Per ottenere più spazio sul top sarebbe stato necessario aumentare ancora l'altezza del case ...sono scelte progettuali.

@luke_:Non sbagli, il case è stato progettato per una configurazione come quella da te ipotizzata ...io l'ho fatto così.

rsvmax
02-03-2014, 08:33 PM
andiamo con ordine ...
@rsvmax: l'unica illuminazione presente è data dalle 2 ventole anteriori (di serie, blu)
e da una coppia di led 5 mm alloggiati nei tappi della vaschetta (aggiunti da me)
quindi per passare al rosso, o qualsiasi altro colore, dovresti prendere in considerazione la sostituzione delle ventole anteriori nonchè,
per uniformità generale, della striscia led esterna ...comunque non è difficile, ci sono già delle guide in rete che possono aiutarti a farlo.


Ok, grazie.

stedb81
02-03-2014, 10:41 PM
Sul Top con un Radiatore da 45mm si può fare il push pull dato che per lw ventole superiori viene usato lo spazio sul top dedicato. Oltretutto guardando le prestazioni per esempio del Alphacool NexXxoS XT45 risulta uguale al modello UT60 ;)
Poi sulla parte inferiore si può piazzare un bel monsta 480 che è forse impossibile trovare un case a questo prezzo con questa possibilità!!!! :D
Semplicemente perfetto!!!:ok:

lucatambu
03-03-2014, 01:39 AM
Sul Top con un Radiatore da 45mm si può fare il push pull dato che per lw ventole superiori viene usato lo spazio sul top dedicato. Oltretutto guardando le prestazioni per esempio del Alphacool NexXxoS XT45 risulta uguale al modello UT60 ;)
Poi sulla parte inferiore si può piazzare un bel monsta 480 che è forse impossibile trovare un case a questo prezzo con questa possibilità!!!! :D
Semplicemente perfetto!!!:ok:

quoto :ok:

Ottoore
03-03-2014, 01:33 PM
Sul Top con un Radiatore da 45mm si può fare il push pull dato che per lw ventole superiori viene usato lo spazio sul top dedicato. Oltretutto guardando le prestazioni per esempio del Alphacool NexXxoS XT45 risulta uguale al modello UT60 ;)
Poi sulla parte inferiore si può piazzare un bel monsta 480 che è forse impossibile trovare un case a questo prezzo con questa possibilità!!!! :D
Semplicemente perfetto!!!:ok:


quoto :ok:

Da quel che ho letto in giro pare davvero il migliore ( e il prezzo è pure contenuto rispetto ai concorrenti).
Rimango dell'idea che potevano studiare meglio la config del rad superiore. Posizionando le ventole sopra al radiatore ( nello slot apposito) si è costretti o a metterle in immissione ( e la cosa non mi piace) o a fare una configurazione in pull. Push/pull per un radiatore da 45mm , imho, è uno spreco.

luke_
04-03-2014, 12:58 PM
Qualcuno di voi invece ha utilizzato il radiatore nella paratia laterale?
La compatibilità è solo con un radiatore a 2 ventole, come ingombri in profondità ci sono delle limitazioni?
Sicuramente gli alloggiamenti per gli hard disc saranno da rimuovere credo...

lucatambu
04-03-2014, 01:11 PM
Si solo 240 perché sei limitato dai bay 5,25", mentre in profondità potresti avere problemi solo dalle ventole frontali, ma non credo... Dovrebbe starci di tutto

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

luke_
04-03-2014, 10:11 PM
Bene!! :) Non credo che le ventole frontali diano fastidio, farò qualche misura per essere sicuro!

Damiano
22-03-2014, 01:40 PM
https://www.youtube.com/watch?v=Z1RzXMZ8BNI