PDA

Visualizza Versione Completa : Primochill: vaschetta e tubo 10/13; Alphacool: raccordi; Feser: raccordi



lucatambu
16-12-2013, 12:13 AM
Come da titolo, le mie impressioni su questi prodotti.
Primochill:
vaschetta cilindrica da 240mm, diametro 60 mmm, questa:
http://www.specialtech.co.uk/spshop/customer/Primochill-240mm-CTR-Compression-Tube-Low-Profile-Base-Reservoir-System--Blue-pid-18557.html
livello di finitura non eccelso, le scritte intagliate nel plexi non erano pulite bene, e top & bottom in realtà sono grigio scuro e non neri come sembra in foto.
In dotazione però ci sono tutti gli accessori che servono, soprattutto tappi e raccordi si avvitano alla perfezione e con grande impressione di precisione,
un po' più "ballerino il sistema di fissaggio (fori con passo da un pollice per le viti) che però una volta in sede fa egregiamente il suo dovere,
in pratica basta montarla e smontarla un paio di volte per farci la mano ed operare velocemente.
Ottimo colore, omogeneo e molto simile al catalogo, anzi, lievemente più intenso ...migliore dal vivo che su catalogo.

Primochill:
tubo blu 10/13 PrimoFlex Advanced LRT questo:
http://www.specialtech.co.uk/spshop/customer/Primochill-PrimoFlex-Advanced-LRT-38-ID---12-OD-10-13mm-Tubing--Brilliant-Blue--UV-Blue-pid-17680.html
Leggermente più rigido del tubo di riferimento (alphacool trasparente "basic") colore intenso e rispondente alle immagini di catalogo,
noto però che una volta installato, forse per la presenza del liquido all'interno, tende ad inscurire ed assume una tonalità violacea.
Attenzione: questo tubo ha un diametro esterno leggermente maggiore del tubo di riferimento (non ho un calibro e non posso quantificare)
con lo sgradevole risultato di NON ESSERE COMPATIBILE con i raccordi alphacool: il tubo si infila regolarmente ma poi non si riesce ad avvitare il collarino di serraggio.
Nesun problema con i raccordi Feser.

Alphacool:
raccordi dritti e a 90° 10/13 G1/4 matt black
...che ve li racconto a fare ...tanto li conoscete tutti!
Verniciatura pessima e difforme tra dritti e angolati, funzionamento buono (e ci mancherebbe solo che perdessero ...)
ma non compatibili con il tubo Primochill, in sostanza non li voglio vedere mai più - yecchh :vomito:

Feser:
raccordi a 45° 10/13 G 1/4 matt black TFC F1 Racing questi:
http://www.specialtech.co.uk/spshop/customer/Feser-TFC-F1-Racing-G14-Thread-Dual-Rotary-45-Degree-Compression-Fitting-for-38-ID---12-OD-10-13mm-Tubing-pid-18271.html
ottimi sotto tutti i punti di vista, finitura e funzionamento impeccabili,
ti danno pure un O ring extra con ogni raccordo, prezzo più che ragionevole ...
consigliati vivamente, sempre che l'estetica vi aggradi! :ok:

heavydog70
16-12-2013, 12:23 AM
Anche qui ottime descrizioni, purtroppo devo confermarti la pessima qualità dei raccordi alphacool, io li presi in "rame" e anche questo tipo di colorazione non eccelle per qualità e resistenza, inoltre su 8 snodati ad angolo 2 perdevano. Bellissimi i raccordi feser, come da tradizione di ottima fattura

Damiano
16-12-2013, 12:42 AM
Feser(TFC) purtroppo ha sofferto di cattiva gestione del marchio negli ultimi tre anni ma era, e a quanto sembra è, comunque una delle migliori aziende sulla piazza...si sono intestarditi con gli admiral e si sono mezzi infossati ma tubi/paste/liquidi e raccorderia sono sempre stati di prim'ordine ad un prezzo di acquisto assolutamente in linea con la concorrenza.
Strano che il tubo abbia diametro maggiore dei 13mm ad ogni modo.

heavydog70
16-12-2013, 12:59 AM
sicuramente il tubo non è più spesso del 13, sono i raccordi alphacool che hanno le ghiere con la bava più stretta del normale, io sto usando il tygon da 12,7/9,7 con sopra la calza e le uniche ghiere che non si infilano nemmeno sono solo quelle dei raccordi alphacool, mettici anche che il primochill RT è leggermente meno morbido del solito e quindi fà più spessore rispetto ad altri tubi che dilatandosi si assottigliano

lucatambu
16-12-2013, 01:21 AM
:sisi: visto che non riuscivo ad avvitare la ghiera dentro il case ho provato con un raccordo dritto ed un pezzo di tubo in mano ...no way!
le ghiere di alphacool sono troppo strette per quel tubo

M346
17-12-2013, 03:06 PM
Io sono molto interessato ai tubi, come sono dal punto di vista delle curve? Strozzano facilmente?

heavydog70
17-12-2013, 03:26 PM
Li ho anche io, li ho usati sul Copperdog, sono abbastanza duri, strozzano meno dei vecchi Primochill