PDA

Visualizza Versione Completa : Rivoluzione ventole case



Frisco99
27-12-2013, 02:25 AM
Ciao a tutti e Buon Natale.

Approfittando della défaillance di una delle ventole in immissione del mio case, Silencio 550, volevo rivoluzionare la dotazione.

Adesso ho in immissione quella standard del case che dovrebbe avere queste caratteristiche:
Coolermaster
A12025-08CB-3BN-F1, DC12v, 0.10A
800 rpm
39 cfm
17 dba
A cui in seguito ho aggiunto una Noctua NF P12 PWM, passando prima per una Noctua NF S12A ULN (800 gir/min) che però non mi aveva convinto molto.
In espulsione c'è sempre l'altra Cooler Master, gemella della prima.

In sostanza siamo messi così, dalla foto ho aggiunto solo 2 HD nel castello (o cestello?) inferiore.

http://i1300.photobucket.com/albums/ag94/frisco99/P1130830_zps9d5c319d.jpg (http://s1300.photobucket.com/user/frisco99/media/P1130830_zps9d5c319d.jpg.html)

Considerando che comunque le CM sono silenziose, che le temperature anche d'estate sono ottime per un impianto "solo aria", ma che ogni scusa è buona per metterci le mani, con che ventole sostituisco le due CM?
I miei parametri sono:
- nessun limite di budget;
- migliore bilanciamento possibile tra silenziosità e raffreddamento;
- preferibilmente PWM (lasciatemi un po' di divertimento a farle ruotare e piacere :D) anche se penso di settarle normalmente a 800 gir/min;
- il case ha uno spesso filtro antipolvere sul frontale e il pannello chiuso;

Leggendo e rileggendo le recensioni di Damiano e i vecchi post, mi sono fatto l'idea delle possibili candidate:
Noctua NF 12 PWM ma quale? F, P o S?
NB-eLoop® Series 120mm, si ma B12 PS o B12P?
Scythe Grand Flex PWM 120mm, può generare problemi il fatto che questa gira in un senso e la seconda (Noctua in immissione) in quello opposto?
Cooler Master JetFlo 120

La vostra opinione qual'è, sentitevi pure liberi di esagerare.

Mie pensieri e domande in ordine sparso:
Il case è chiuso quindi contano solo prestazioni e silenziosità, ma il colore delle Noctua è veramente brutto.
Perchè quest'ultima e NB sono considerate di un livello superiore alle altre?
Immagino che la ventola in estrazione sarà diversa da quella in immissione.

Grazie.

RobiBino
27-12-2013, 09:51 AM
Ciao
Grand Flex PWM sia davanti che dietro perché sono molto bilanciate e possono essere sia molto silenziose ai bassi rpm oppure molto potenti ( in caso di bisogno ) agli alti rpm.

917K
27-12-2013, 10:28 AM
Mie pensieri e domande in ordine sparso:
Il case è chiuso quindi contano solo prestazioni e silenziosità, ma il colore delle Noctua è veramente brutto.
Perchè quest'ultima e NB sono considerate di un livello superiore alle altre?


Generalmente quest ultime hanno dei motori un filo più elaborati ma per esempio le gran flex che ti hanno consigliato non hanno nulla da invidiare...

comunque come prima cosa sposta la Noctua frontale sopra dove hai tutti gli HDD come prima cosa, la Noctua dovrebbe generare un po' più pressione e questo dovrebbe aiutare.
per quanto riguarda le altre ti direi o le Grand Flex che ti hanno già consigliato, oppure le eLoop che hai indicato, in questo caso penso che quelle da 1500rpm dovrebbero bastarti.

Frisco99
27-12-2013, 01:06 PM
Usando i dati di http://www.coolingtechnique.com/ ho fatto una tabellina mettendo, in ordine decrescente le prestazioni rilevate a 800 rpm, in base a 3 parametri: CFM, pressione e rumore (la numerazione nella prima colonna si riferisce sempre alla posizione nella tabella CFM, a valori uguali ho posizionato prima quella con pressioni statiche maggiori)
Benedetto forum, che ci dai modo di riempire le giornate vuote :asdpc:

http://i1300.photobucket.com/albums/ag94/frisco99/AppuntiWindows-1_zpsaf904645.jpg

Considerazioni a dopo, devo uscire.

EDIT:
Vedendo i dati nudi e crudi penserei di acquistare due Noctua NF P12 PWM (secondo me più versatili delle F12) e così darei anche un certo ordine cromatico all'interno del case (che poi però è chiuso...).
Ma, c'è sempre un ma, quanto vale (o pesa) la differenza di pescaggio e pressione maggiori rispetto, ad esempio, all'1,5 decibel in meno delle Noiseblocker?
Si potrebbe mediare e aggiungere una sola Noctua e posizionare la Scythe in estrazione.
Penso, ma le Noiseblocker non ho mai la scusa di provarle!
Infine ho scartato a priori le Noctua NF S12A, perchè la U.L.N. che avevo provato non mi aveva convinto tanto e la trovavo anche un filo rumorosa, anche se i dati mi smentiscono.

Voi cosa fareste?

Damiano
27-12-2013, 10:31 PM
dunque se le due CM da cambiare sono quellain espulsione e quella sul frontale in immissione sui dischi, io per il frontale opterei per la ventola che più ti da maggiori mmh2o mentre per l'estrazione punta diretto alla ventola con più cfm ma meno decibel, i mmh2o qui sono irrilevanti.
Complimenti per lo sforzo nel ricatalogare i valori;)
edit: tira dentro pure le wing boost nel mazzo.

Frisco99
28-12-2013, 03:05 AM
dunque se le due CM da cambiare sono quellain espulsione e quella sul frontale in immissione sui dischi, io per il frontale opterei per la ventola che più ti da maggiori mmh2o mentre per l'estrazione punta diretto alla ventola con più cfm ma meno decibel, i mmh2o qui sono irrilevanti.
Sei troppo politically correct :D


Complimenti per lo sforzo nel ricatalogare i valori;)
Grazie.
Ma il lavoro grosso l'hai fatto tu.


edit: tira dentro pure le wing boost nel mazzo.
Aggiunte le wing boost (new edition).

EDIT: intanto che parliamo la ventola CM ci ha lasciato. :cry:

lucatambu
28-12-2013, 12:11 PM
mmmmm però è il tuo metodo che non mi convince.
Che senso ha volere delle ventole PWM per poi settarle arbitrariamente a 800 giri e confrontarle a quella velocità?
Immagino tu abbia scelto 800 giri non perchè sia il tuo numero fortunato, ma perchè così in teoria la ventola
gira a metà (o meno) del suo potenziale in modo, teoricamente, silenzioso ...credo questo approccio non sia corretto,
almeno in presenza di dati strumentali che possano indirizzarti.
Secondo me dovresti invece scegliere il livello di rumore massimo che vuoi avere "normalmente" (12db? 10db? etc etc) e poi,
utilizzando i rilevamenti di CT, utilizzare quel livello di rumore per confrontare CFM e mmH2O.
In alternativa, scegliere un'altra delle 3 caratteristiche che ti interessano (ovvero CFM, mmh2o, db) come parametro per confrontare le altre due.
Introdurre un settaggio arbitrario del numero dei giri come pietra di paragone secondo me serve solo a incasinare la scelta, visto che parliamo di ventole PWM.

Frisco99
28-12-2013, 04:00 PM
La scelta degli 800 rpm è arbitraria e personale, conseguenza di un anno di osservazioni del comportamento del mio pc e di altri votati al silenzio, che ho assemblato e/o utilizzato.
Per usi normai/intensi (no gaming) ho osservato (empiricamente e non) che è il range delle ventole più utilizzato, dal controllo automatico a mezzo bios (dai 600 agli 800 rpm).
Oltre tale soglia ho visto girare le ventole del case solo durante processi particolarmente pesanti questa estate, con temperatura ambiente intorno ai 30°.
Inoltre gli 800 + - 100 rpm, è anche il range che garantisce il maggior comfort acustico.

Da qui la mia scelta di usarlo come parametro di riferimento, non amando particolarmente il rumore.

Ho potuto anche verificare come (nel raffreddamento ad aria) l'evoluzione dei processori Intel Ivy Bridge - Haswell, a fronte di un incremento prestazionale non particolarmente significativo, ha subito un innalzamento delle temperature di esercizio abbastanza elevato (min 5/6 C° a parità di condizioni), a fronte di una migliore gestione complessiva dei consumi energetici (in collaborazione con il chipset).

Per questo ho voluto aprire il thread specifico, anche per fare tesoro delle esperienze altrui.

Il PWM poi è solo un vezzo o una scusa per giocare con le ventole. :fiufiu:

lucatambu
28-12-2013, 05:44 PM
mah continuo a restare perplesso, anche se in pratica hai confermato le mie supposizioni.
In realtà, se dai retta al Sommo (e alle tabelle) non hai molto da scegliere, perchè
"io per il frontale opterei per la ventola che più ti da maggiori mmh2o"
quindi la Noctua NF-P12 PWM
e poi
"mentre per l'estrazione punta diretto alla ventola con più cfm ma meno decibel, i mmh2o qui sono irrilevanti."
ovvero Scythe Grand Flex.
Oppure, visto che hai già il dissi Noctua (più la frontale) puoi prendere 2 NF-P12
e fare tutto Noctua, tanto la differenza tra gli 8,7 db della Scythe e gli 11,8 db della Noctua è più strumentale che reale,
devi appoggiare l'orecchio sopra alla ventola per sentirla girare ...
tutte le ventole in tabella a quel regime sono praticamente inudibili.

Frisco99
30-12-2013, 12:08 AM
Intanto ho modificato lo schema ventole dopo la debacle di una delle CM (quella in immissione), recuperando la Noctua S12A ULN che avevo accantonato e mettendola in estrazione.

http://i1300.photobucket.com/albums/ag94/frisco99/PC_zpsc3854f50.jpg

Intanto ci penso ancora un po'.

Frisco99
15-01-2014, 03:05 PM
Arrivate, adesso mi manca solo la voglia (e il tempo) di installarle.

http://i1300.photobucket.com/albums/ag94/frisco99/ventole_zps0fd40802.jpg

Damiano
15-01-2014, 04:14 PM
ottimi acquisti, signore ventole;)

Frisco99
22-01-2014, 01:42 PM
Lavoro finito.
Prime impressioni: in idle non molta differenza, forse un grado o due.
In full, sotto stress test (giusto per caz......re), resa molto buona.
La Scyte poi al massimo dei giri (sembra un aereo), svuota il case in un attimo.
Silenziosità globale molto buona, durante il giorno rimane comunque un sistema praticamente inudibile.

http://i1300.photobucket.com/albums/ag94/frisco99/P1140473_zps253e59e2.jpg