PDA

Visualizza Versione Completa : Coolermaster HAF922



Damiano
17-05-2009, 10:54 AM
Per chi ancora non lo conoscesse, segnalo il nuovo midle tower di casa CM.

-----------------------------------------
Coolermaster.com (http://www.coolermaster.com/products/product.php?language=it&act=detail&id=6621):
Facendo seguito al successo planetario del full tower HAF 932, presentato lo scorso mese di Settembre, Cooler Master amplia la linea HAF (High Air Flow), introducendo sul mercato il mid tower HAF 922.
Questa “macchina bestiale” dall’aspetto robusto ed aggressivo, integra il meglio della tecnologia e del design Cooler Master: per tutti gli appassionati che amano migliorare e personalizzare il proprio PC è finalmente giunto il momento di realizzare il computer che hanno sempre sognato.
L’interno dell’HAF 922 colpisce particolarmente per la capacità e permette l’alloggiamento di sette ventole di misura variabile su cinque lati dello chassis, di cui tre da 200 mm (due delle quali intercambiabili con due+due da 120mm o due+due da da 140mm), per consentire un flusso d’aria interno potenziato. Tutto ciò allo scopo di mantenere ad una temperatura costante tutti i componenti del sistema e, soprattutto, mantenere il silenzio assoluto nell’ambiente circostante.

Un vano indipendente (air intake) è stato realizzato per consentire la semplice installazione di un alimentatore Standard ATX PS2 / EPS 12V nella parte inferiore ed una migliore gestione della dissipazione del calore.

Per gli amanti dell’overclock, a supporto delle ventole, è possibile installare un sistema di raffreddamento a liquido che, grazie al pannello posteriore dotato di fori di fissaggio, è possibile ricaricare in maniera rapida ed efficiente.

L’interno realizzato con cura maniacale è ormai un segno distintivo degli chassis Cooler Master: ritroviamo nell’HAF 922 i fori di fissaggio per Cpu Cooler, introdotti per la prima volta nell’ATCS 840, che permettono una rapida installazione di un CPU cooler, senza dover rimuovere la scheda madre; e ritroviamo anche un sistema di gestione dei cavi di alto livello, per mantenere l’interno del case sempre ordinato e sicuro.

Completano la dotazione interna cinque drive bay da 5.25” ed altrettanti da 3.5”, ognuno dei quali può essere montato e smontato senza l’ausilio di attrezzi particolari ed uno slot PCI 7+1, per consentire una maggiore espandibilità del sistema ed ospitare qualsiasi hardware ad alte prestazioni.
------------------------------------------------------------
Vi lascio inoltre con un video dei colleghi di hardwareCanucks decisamente ben fatto:
eSe657KCJWM

Fener
25-01-2010, 06:48 PM
ciao ragazzi, sfrutto il thread gia aperto per avere dei consigli riguardo il case:

Vorrei ridurre il rumore delle ventole da 200mm, come posso fare?
Possibili soluzioni (in ordine di facilità):

-Attaccare il cavo da 3 pin alla scheda madre per controllare la velocità, anche se non credo che possa funzionare visto che necessita di un alimentazione extra (è collegata con un molex a 4 pin);
-Rheobus, non so quale prendere e se possa controllare ventole da 200mm;
-Downvolt da 12v a 7v staccando un filo del molex. (Ma non potrebbe rovinarsi facendo così)??

Damiano
25-01-2010, 06:56 PM
Possibili soluzioni (in ordine di facilità):
-Attaccare il cavo da 3 pin alla scheda madre per controllare la velocità, anche se non credo che possa funzionare visto che necessita di un alimentazione extra (è collegata con un molex a 4 pin);
controlla sul retro della ventola,dovresti avere un'etichetta con un'amperaggio...
confronta tale amperaggio con la massima potenza erogabile dalla tua main(W=A*V).
Se sei sull'ampere comunque io eviterei di dare la fan in pasto alla scheda madre.



-Rheobus, non so quale prendere e se possa controllare ventole da 200mm;

Anche qui devi sapere l'amperaggio, in base a quello ti regoli ;)



-Downvolt da 12v a 7v staccando un filo del molex. (Ma non potrebbe rovinarsi facendo così)??

:wtf:
I cavi non si staccano ma si mettono a massa:
http://www.coolingtechnique.com/guide/ventole-rheobus-/344-guida-downvolt-ventole.html

Non è una pratica molto ortodossa ma non si rovina nulla, occhio a come fai i collegamenti però.

Fener
25-01-2010, 07:03 PM
stasera controllo, nel caso edito. Grazie mille!

Damiano
25-01-2010, 07:19 PM
editi?:D
E che ci sta da editare...figurati!
Se sapessi tutti i cortocircuiti che ho creato io ai tempi:asd:


Ad essere sinceri mi diletto pure ora..ho già in preventivo un berretto da militare in caso di esperimenti:big:

Fener
26-01-2010, 12:08 AM
:D:D intendevo dire che avrei usato lo stesso messaggio per non fare un doppio post :D


per la ventola ho controllato (almeno una):

- 12v 0.28 A, ora sinceramente non so quant'è la massima potenza erogabile della main, o intendevi l'alimentatore?

Damiano
26-01-2010, 02:01 AM
no,intendevo il 3 pin della main.
se ha un consumo cosi basso comunque attaccala senza problemi che non rischi nulla.
Per il rheo se vuoi andare su potenza ed affidabilità vai di sunbeam altrimenti scythe o zalman :)

Fener
26-01-2010, 09:05 AM
quindi 3 pin alla scheda madre e il molex collegato all'ali, in modo tale da avere un controllo attraverso il q-fan giusto?

Damiano
26-01-2010, 11:39 AM
uhm no; la ventola con cosa esce? 2 molex?
In tal caso se sul tre pin hai il rosso ed il nero(+12 e terra) la colleghi direttamente alla main se poi hai pure il giallo ottieni anche la rilevazione tachimetrica.

Se attacchi la ventola direttamente all'ali non puoi controllarla con nessuna metodologia, downvolt a parte.

edit: forse ho capito che situazione hai, dovresti avere dalla 200mm tre cavi che escono nero-rosso-bianco(tachimetrico), questi tre cavi finiscono in un tre pin femmina che è raccordato con un tre pin maschio che va ad alimentare due molex passanti da 4pin(praticamente è l'adattatore 3---->4pin), non devi far altro che staccare il tre pin maschio dalla femmina della ventola ed attaccare quest'ultima direttamente sul maschio della main; l'adattatore in questo caso non serve.

Fener
26-01-2010, 12:09 PM
Ecco qui, per fare chiarezza:
[attachment=22]




preso direttamente dal sito cooler master :D

Attualmente le 2 ventole da 200mm sono collegate così, senza passare dalla scheda madre.

Damiano
26-01-2010, 12:18 PM
quello è l'adattatore 3-->4pin, dalla fan hai sicuramente tre cavi che escono che finiscono con un tre pin femmina raccordato con questto.:)