PDA

Visualizza Versione Completa : Risoluzione Bug gestione Trim SSD di Windows 8 e 8.1



maxmax80
25-01-2014, 05:07 AM
girovagando in rete per informarmi sui trucchetti da usare sul nuovo sistema di MS, sui vari siti esteri ho fatto una brutta scoperta:

Windows 8.1 ha un bug nella gestione del TRIM della SSD, anzi non lo gestirebbe proprio perché...ne fa la deframmentazione!!

allora,
vediamo come risolvere il bug di Windows 8.1 secondo quanto si trova nel web arrangiandosi da soli, perché fin' ora MS si è bellamente disinteressata del problema, malgrado le segnalazioni dei tantissimi utenti, ma si sa che il forum di supporto tecnico di MS quasi sempre non riesce a risolvere i problemi e da delle risposte standard...

ad ogni modo iniziamo:

se non ci fosse il bug, il comando di Trim verrebbe eseguito in pochi secondo durante lo stato di inattività.
Il problema di tutto risiede nella operazione pianificata di ScheduledDefrag.
questo Defrag "accidentale" non solo è inutile, ma pure dannoso, in quanto provoca un sacco di operazioni di lettura/scrittura nella memoria flash, utilizzando i cicli di scrittura delle NAND, e riducendo la vita della SSD con una operazione inutile!


i passaggi consigliati sono:

A) Escludere l'SSD dalla manutenzione automatica nelle impostazioni di "utilità di deframmentazione dischi"
B) Attendere per circa un mese, che di solito è sufficiente per file vengono frammentati sopra della soglia. (Poiché la deframmentazione funziona solo quando il 10% del volume viene frammentato, su un normale PC si verifica circa una volta al mese. e lo stesso discorso vale anche per lo scheduler della SSD)
C) Creare la task che genera il Trim automatico dell' SSD.
D) Lanciare la prima manutenzione manualmente.


Come creare la nuova Task per la SSD



1) Lanciare il Task Scheduler (taskschd.msc) e seguire il percorso Libreria utilità di pianificazione -> Microsoft -> Windows -> Defrag
2) aprire la cartella Defrag, all' interno ci deve essere solo una Task automatica chiamata appunto ScheduledDefrag, fare Tasto Destro -> Esporta, ed esportare con il nome TRIM-SSD (sul desktop per comodità).
3) Aprire il file XML con il Blocco note, e modificare le due stringhe 6 - descrizione & 45 - argomenti .



6 <Description>Questa Task esegue il Trim della SSD.</Description>

45 <Arguments>C: -l -h</Arguments>



fate pure un copia-incolla di queste due stringhe se non volete scrivere manualmente

In particolare, gli «argomenti» devono elencare solo le lettere di unità SSD
, solo C: se si ha un disco solo, oppure tutte le lettere di tutte le unità SSD presenti nel sistema ( C: D: G: M: eccetera eccetera)

il comando -l : è il comando di Trim vero e proprio!
il comando -h : definisce l' alta priorità della Task


4) salvare il file XML modificato
5) importarlo nella precedente cartella Debug
6) lanciare il Trim manualmente con il tasto destro -> "Esegui" sulla Task appena inserita


Note:
-l' ottimizzazione della piccola partizione di sistema è ininfluente
-NON cancellate l' operazione pianificata di Defrag!

917K
25-01-2014, 11:26 AM
interessante sta (posso chiamarla) guida (?)
dopo provo a darci un occhiata anche io :sisi:

intanto grazie infinite per aver condiviso :ave::ave:

M346
25-01-2014, 02:55 PM
Molto interessante max:mano:
sai se la problematica riguarda pure 7?

maxmax80
26-01-2014, 03:02 AM
interessante sta (posso chiamarla) guida (?)
dopo provo a darci un occhiata anche io :sisi:

intanto grazie infinite per aver condiviso :ave::ave:

de nada ragazzi,
questa è un bel bug bello grosso ed è giusto che si divulghi la notizia, così la gente lo sistema (onde evitare morti premature degli SSD) e magari Microsoft si decide a rilasciare una patch che inserisca la task automaticamente anche a chi non è pratico.
a me Windows 8.1 con la sua interfaccia Metro piace, ma questo di MS sulla gestione del Trim è un bello scivolone!!


Molto interessante max:mano:
sai se la problematica riguarda pure 7?


no no, con seven la gestione del Trim era indipendente dallo scheduler del defrag, quindi vai sereno..;)

917K
26-01-2014, 10:07 PM
Max ti chiedo scusa, concedimi una domanda, mi è capitato spesso di leggere su guide all'ottimizzazione dell'OS per l'SSD, nella fattispecie Windows 8 (non 8.1), di disabilitare il servizio di deframmentazione dischi (quindi non l'azione pianificata in questo cosa) tramite l'utility services.msc; il che leggendo la tua guida di ieri mi aveva fatto pensare che anche l'8 potesse soffrire di una problematica simile a quella descritta.

Nonostante ciò ogni installazione di win8 fatta su SSD ho potuto riscontrare che di default il servizio non è abilitato; quindi chiedo a te che sicuramente su questo argomento sei decisamente più informato di me: su win8 si può escludere a priori che sia affetto da problemi simili a quello da te indicato?

Grazie ancora:ave:

maxmax80
27-01-2014, 08:31 AM
sinceramente non so risponderti in prima persona perché Windows 8 non l' ho avuto.
penso che in Google qualche info la trovi.
ad ogni modo la deframmentazione dei dischi si doveva disabilitare già dal Seven.
io non so se la gestione del TRIM di W8 è uguale a quello di 8.1 (perché all MS ci hanno messo su le mani e lo hanno modificato) o uguale a quello di Seven.

nel primo caso devi fare questa modifica, nel secondo caso no.

penso che te ne puoi rendere conto nello scheduler della task leggendo sia le lettere comprese negli argomenti, sia l' ultima esecuzione.

917K
27-01-2014, 09:57 AM
Danke :ave:

917K
16-04-2014, 10:34 AM
Max scusa se ritorno in tema, ma come scrivevo sull'altro th. ho voluto ridare un chance a win8.1 e ora voglio mettere a posto il problemino del trim.

Passiamo alla domanda: ti posso chiedere per cortesia le fonti sulle quali ti sei informato su questo bug?
te lo chiedo perché informandomi mi sono sorti alcuni dubbi:
da quelle che sono le mie (lo ammetto scarsissime) conoscenze in materia, per verificare il funzionamento del TRIM su win sapevo che bastava digitare da terminale la riga:

fsutil behavior query DisableDeleteNotify

Se il risultato è zero, allora il TRIM sta funizionando, mentre se è uno, non sta funzionando.

Dopo un installazione pulita, già lo trovo abilitato.

Inoltre, la ScheduledDefrag di default (dopo un installazione pulita) tra le attività programmate non ha impostata nemmeno l'attivazione...
Qui gli screen:
https://www.dropbox.com/s/lp658bfvfxkdcn8/Scheduled_Defrag.jpg
https://www.dropbox.com/s/us97il0ibto9evt/TRIM.jpg

c'è qualcosa che mi sfugge??

Grazie infinite :ave:

917K
16-04-2014, 11:57 AM
Informandomi ulteriormente, ho appena scoperto che il bug è pure di WIN8: http://www.outsidethebox.ms/why-windows-8-defragments-your-ssd-and-how-you-can-avoid-this/ (per ora ho letto solo titolo e intro)
Suggerirei di modificare il titolo del th. :sisi:

maxmax80
16-04-2014, 01:50 PM
@917K: il problema non è che non funziona il TRIM in quanto tale...il problema è che la task del defrag schedulata di serie in W8.1 (su W8 non avevo avuto modo di controllare) non discrimina fra defrag (nel caso di hdd) & trim (nel caso di ssd)

917K
16-04-2014, 02:07 PM
Ora mi è tutto più chiaro.
Grazie infinite ancora.

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

917K
30-03-2015, 06:00 PM
Gente vi segnalo questo articolo:
http://www.hanselman.com/blog/TheRealAndCompleteStoryDoesWindowsDefragmentYourSS D.aspx