PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta cavi sleevati????'



Novis
12-03-2014, 02:02 PM
Ciao, a tutti volevo avere informazioni su come fare i cavi sleevati per alimentatore;
In particolare il calibro dei fili da utilizzare e tutto il resto, siccome voglio farli da zero avrei intenzione di comperare anche i fili elettrici e non utilizzare quelli originali della mia PSU mi date una mano:ave:

M346
12-03-2014, 02:15 PM
Slavati???:wtf:

budget a disposizione? Per il diametro direi i soliti da 2,5mm2.

Novis
12-03-2014, 02:36 PM
non ho budget e diametro non saprei cosa consigli

Novis
12-03-2014, 02:40 PM
ho scritto slavati :sbav:volevo dire sleevati

heavydog70
12-03-2014, 02:55 PM
puoi trovare tutto da http://www.coldzero.eu/ , ti consiglio la calza da 3mm per cominciare, la termo da abbinare deve essere da 6mm, i cavi li puoi prendere a misura 18awg che è quella standard altrimenti il 16awg che è leggermente più cicciotto e ti balla meno nella calza, per contro potresti trovare difficoltà nel fittare il pin nel molex.
Se vuoi calze più pregiate in maggior numero di colori rispetto a Coldzero devi andare qui: http://en.mdpc-x.com/ dove troverai anche le calze per sleevare i sata. La cosa migliore sarebbe prendere da Coldzero i cavi e i connettori con annessi pins, poi da Mdpc le calze e le termorestringente pretagliata. Occhio ai costi, il lavoro completo ti costerà il doppio del prezzo dell alimentatore, metti in conto nei costi anche l' acquisto della pinza per crimpare e gli estrattori

Novis
12-03-2014, 03:12 PM
quindi ricapitolando:
sleeve da 3mm
termo da 6mm
cavi 18awg

per fare i cavi essenziali

24 pin psu
2x 6+2 pcie
molex
sata
quanti metri da prendere

Novis
12-03-2014, 03:16 PM
inoltre tutti i pin e connettori femmine devono essere giusto????

traskot
12-03-2014, 04:03 PM
Per le lunghezze vedi te, o ti regoli con il tuo case e misuri più o meno quanto devono essere lunghi per fare un buon cable management oppure li rifai come quelli del tuo ali se le linghezze van bene.
E non ti dimenticare la crimpatrice, non ti dico che una buona è essenziale ma fa una buona differenza.

PS: Ma che alimentatore hai? Modulare immagino ed i connettori lato ali come sono?

heavydog70
12-03-2014, 04:09 PM
esatto, se vuoi fittare direttamente nelle prese dell alimentatore dovranno essere tutte femmine, per la lunghezza dipende cosa vuoi fare, rimanere a misura degli originali oppure personalizzare, ad ogni modo starei su 60/70 cm per ramo, fatti 2 conti, grosso modo hai un novantina di cavi da slivare(24pin.atx/8pin.eps/4x6+2pciex/12 o18 cavi molex) starei per sicurezza su 80/90metri di calza e 5 sacchettini di pretagliata se compri da nils.
Se vuoi un consiglio spassionato prima di cimentarti sul tuo ali comprati una prolunga 6pin o 8pin di quelle a cavi nudi e un paio di metri di calza schifosa su un qualunque shop e fai qualche prova di slivaggio su questo cavo, impari ad estrarre correttamente e in più ti alleno sulle distanze della termo e il punto di fissaggio, credimi che butterai via 20€ ma questo ti farà risparmiare molti più soldi che non a sprecare calze e pin e termo direttamente sul material pregiato, tieni in conto che commetterai parecchi sbagli e di conseguenza sprecherai materiale, altre al fatto che un pò di pratica farà si che i risultati estetici saranno + siddisfacenti

heavydog70
12-03-2014, 04:14 PM
E non ti dimenticare la crimpatrice, non ti dico che una buona è essenziale ma fa una buona differenza.

no no, è proprio essenzialissima, senza è meglio che lascia perdere, oltre ad un motivo puramente estetico considererei anche la sicurezza, un pin crimpato male è molto pericoloso, se si sfila e tocca altro fà danni, poi non dimentichiamo le tensioni, un pin appena poggiato può creare un cattivo contatto e dare problemi di tensione, con HW di fascia alta le tensioni e la pulizia sono essenziali per un corretto funzionamento

traskot
12-03-2014, 04:31 PM
Io intendevo che magari può anche evitare di prendere quella che ti fa il crimp a "cuoricino" che reputo la migliore per una che accavalla le linguette se riesce a trovarla più agilmente. Tengono bene entrambe ma la prima è migliore.
Ovvio che una crimpatrice la deve avere e non di quelle che si trovano alla coop.
Una spellacavi di quelle a pinza non fa mai male e quelle, anche le economiche, di solito funzionano bene, io l'ho pagata 5€ e fa il suo dovere.

heavydog70
12-03-2014, 04:39 PM
si, chiaro, il mio disappunto era tra averla o no averla per nulla. sulla baia ne trova intorno alle 20€ anche se già che fà l' ordine da nils gli conviene prendere quella che gli danno loro, non saranno le 15/20€ in più a mandarlo a gambe per aria anche perchè prevedo che fra tutto spenderà non meno di 150/200€ (ad andare bene)

Novis
12-03-2014, 05:17 PM
vedendo i costi mi conviene prendere un corsair e metterci i cavi sleevati della casa

heavydog70
12-03-2014, 05:29 PM
Beh, se guardiamo il lato pratico quella sarebbe la soluzione più semplice ed economica ed esteticamente più che accettabile, lo sleeve più che un esigenza estetica è un fatto di passione, no credo di averti spaventato, semplicemente parlo per esperienza diretta, le prime volte ho buttato via molto materiale e ottenevo per giunta risultati spregevoli, ma come si dice nessuno nasce imparato, bisogna pur cominciare una volta, poi aggiungo che probabilmete io sono un pò tarato, c'è chi al primo colpo ha sleevato senza sprechi e con risultati ottimi. è una scelta in base al tempo, al denaro e alle reali esigenze. Se ancora non hai comprato l alimentatore la soluzione del corsair con i cavi opzionali è ottima, puoi sempre farti i cavi da solo in un secondo momento dopo aver fatto piccoli acquisti di materiale e fatto qualche prova

Novis
12-03-2014, 05:37 PM
e facessi cavi sleevati cambiando solo la calza mettendo tutto assieme magari solo per le vga singolarmente cosi risparmierei

917K
12-03-2014, 06:21 PM
vedendo i costi mi conviene prendere un corsair e metterci i cavi sleevati della casa

Se non hai particolari esigenze, ti risparmi una bella spesa :sisi:
io il mese scorso cambiando ali, per prendere il necessario per lo sleeve avendo fatto po' di acquisti separati solo dopo ho realizzato di aver speso di più per lo sleeve che per l'alimentatore :muro: (se dovete darmi del cogl**ne, fatelo perché me lo merito)

heavydog70
12-03-2014, 06:26 PM
e facessi cavi sleevati cambiando solo la calza mettendo tutto assieme magari solo per le vga singolarmente cosi risparmierei

Puoi sempre pensare di usare la calza grossa da 12mm per sleevare i rami 6/8pin insieme


Se non hai particolari esigenze, ti risparmi una bella spesa :sisi:
io il mese scorso cambiando ali, per prendere il necessario per lo sleeve avendo fatto po' di acquisti separati solo dopo ho realizzato di aver speso di più per lo sleeve che per l'alimentatore :muro: (se dovete darmi del cogl**ne, fatelo perché me lo merito)

Purtroppo non è questione di essere coxxxxni, basta prendere 70metri di calza, una decina di connettori e si supera gia il valore dell ali, è inevitabile, con meno di 100€ non cominci nemmeno

917K
12-03-2014, 06:48 PM
Purtroppo non è questione di essere coxxxxni, basta prendere 70metri di calza, una decina di connettori e si supera gia il valore dell ali, è inevitabile, con meno di 100€ non cominci nemmeno

Se in più ci aggiungi 100mt di 16AWG, puoi immaginarti quanto era allegro il mio portafoglio :asd:

Damiano
12-03-2014, 07:37 PM
Purtroppo non è questione di essere coxxxxni, basta prendere 70metri di calza, una decina di connettori e si supera gia il valore dell ali, è inevitabile, con meno di 100€ non cominci nemmeno
techflex is the way:oo:

Novis
12-03-2014, 10:34 PM
allora credo che prenderò due prolunghe red per pcie e li metto solo sulla vga http://www.techpowerup.com/gallery/3829/4_0_547.jpg

- - - Aggiornato - - -

questa è una foto del mio pc

- - - Aggiornato - - -

http://www.techpowerup.com/gallery/3829/1_0_547.jpg