PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio veloce e urgente per scheda madre 1155!!



PiaNi
17-03-2014, 12:01 PM
Ciao a tutti, ieri ho rotto la mia Gigabyte 1155, colpa mia!! Vabbè!!

Cercando una sostituta, ho trovato la Asrock ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M a 108 euro più spedizione.

Avrei preferito sempre una Gigabyte serie intermedia tipo Z77X-UD4H, ma è introvabile, ce ne una sulla baya, ma è usata.

E le MSI come sono?

Grazie a tutti!!
Nicola

Il_Metallurgico
17-03-2014, 01:38 PM
Io ho una MSI Z77 GD65 e a parte qualche piccola pecca nelle configurazioni del BIOS e nella gestione delle ventole su scheda madre mi sono trovato molto bene. Scheda molto buona e anche molto bella.
Devo dire che però preferisco il BIOS delle Asus stessa serie. Altre purtroppo non ne ho provate.

Se vai di MSI o sulle serie alte di Asrock non ti trovi di sicuro male.

Sent from my HTC One using Tapatalk

917K
17-03-2014, 02:20 PM
Quoto, abbastanza indecente la gestione delle ventole su MSI.
Imho prendi o asrock o se vuoi cadere sempre in piedi Asus.

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

PiaNi
17-03-2014, 02:22 PM
Io ho una MSI Z77 GD65 e a parte qualche piccola pecca nelle configurazioni del BIOS e nella gestione delle ventole su scheda madre mi sono trovato molto bene. Scheda molto buona e anche molto bella.
Devo dire che però preferisco il BIOS delle Asus stessa serie. Altre purtroppo non ne ho provate.

Se vai di MSI o sulle serie alte di Asrock non ti trovi di sicuro male.

Sent from my HTC One using Tapatalk

La MSI era fra quelli scelti, ma è fuori budget.

Il_Metallurgico
17-03-2014, 02:54 PM
C'è la G45 che viene un po' meno ma ha bene o male le stesse caratteristiche

Sent from my HTC One using Tapatalk

fraggerman
17-03-2014, 03:30 PM
io voto asrock tutta la vita. Le trovo davvero belle e performanti!

Perchè punti alla fatality? :)

PiaNi
17-03-2014, 03:50 PM
Quoto, abbastanza indecente la gestione delle ventole su MSI.
Imho prendi o asrock o se vuoi cadere sempre in piedi Asus.

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

Con Asus, non mi sono trovato benissimo, ma se avessi trovato una Maximus V Gene, la prendevo ad occhi chiusi. Ma siamo fuori budget. E' una spesa non prevista e devo arrangiarmi.


C'è la G45 che viene un po' meno ma ha bene o male le stesse caratteristiche

Le manca qualcosa, ieri ho fatto tardi a fare confronti e l'ho esclusa, se non ricordo male forse perché ha due sole porte sata 3.


io voto asrock tutta la vita. Le trovo davvero belle e performanti!

Perchè punti alla fatality? :)

Sono a liquido e preferisco avere dei dissipatori decenti sui regolatori di tensione, poi una Asrock ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M a 108 euro mi sembra quasi un affare.

fraggerman
17-03-2014, 04:05 PM
Sono a liquido e preferisco avere dei dissipatori decenti sui regolatori di tensione, poi una Asrock ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M a 108 euro mi sembra quasi un affare.
e allora ti appoggio la scelta in pieno :ok:

te l'ho chiesto solo perchè come valide opzioni avevo pensato alla Z77 pro4-m, simili caratteristiche ma prezzo inferiore... però vista la tua esigenza la scarterei in favore della fatality ;)

maxmax80
17-03-2014, 05:12 PM
per me la gestione delle ventole di MSI è ottima, mentre mi sono trovato male con quella di Asus..

per altro, se può interessare, a breve devo smontare la mia z77 g43 dalla mia WS perché ho preso una mobo intel

heavydog70
17-03-2014, 05:35 PM
Ho anche io la Fatality proM, ottima scheda, il prezzo presumo sia di Ekey, molto buono visto che sull amazzone la vendono a 130€, la stavo comprando anche io sulla chiave poi ne ho trovata una usata sui mercatini a metà prezzo, l' unica pecca è una velocità dati sulle porte abbastanza deludente rispetto alla concorrenza di pari livello, probabilmente un controller delle porte sata un pò maldestro. Per il resto è pure bellina se piace il genere, molto di più dal vivo che dalle foto, è pure dotata di bei pulsantoni start/reste in stile Rampage e un pannnellino lcd, accessorio di solito riservato a madri di fascia più alta

PiaNi
17-03-2014, 07:58 PM
per me la gestione delle ventole di MSI è ottima, mentre mi sono trovato male con quella di Asus..

per altro, se può interessare, a breve devo smontare la mia z77 g43 dalla mia WS perché ho preso una mobo intel

Voglio risolvere in qualunque modo, in modo da avere una qualsiasi scheda entro venerdi e sistemare il tutto nel prossimo w.e.


Ho anche io la Fatality proM, ottima scheda, il prezzo presumo sia di Ekey, molto buono visto che sull amazzone la vendono a 130€, la stavo comprando anche io sulla chiave poi ne ho trovata una usata sui mercatini a metà prezzo, l' unica pecca è una velocità dati sulle porte abbastanza deludente rispetto alla concorrenza di pari livello, probabilmente un controller delle porte sata un pò maldestro. Per il resto è pure bellina se piace il genere, molto di più dal vivo che dalle foto, è pure dotata di bei pulsantoni start/reste in stile Rampage e un pannnellino lcd, accessorio di solito riservato a madri di fascia più alta

Il prezzo è proprio di ekey.

PiaNi
18-03-2014, 02:00 PM
La proposta oscena fatta per la gigabyte usata è stata accettata, che poi visto quanto ha pagato heavydog70 la Fatality, tanto oscena non è.

Speriamo che sia in ottime condizioni come mi è stato detto e speriamo che arrivi entro venerdì.

Cmq grazie a tutti per il supporto.

PiaNi
24-03-2014, 02:37 PM
La scheda è arrivata, ed è perfettamente funzionante. La placchetta posteriore ancora in busta e qualche residuo di plastilina bianca sulla scheda mi hanno messo qualche dubbio, confermato da ricerche in rete. E' stata azotata ma, ripeto, è perfettamente funzionante.
Adesso posso settare per bene il clock della mio 3770S. Con 4 core lo porto a 3.6, con 3 core a 3.8, con 2 a 3.9, con 1 core va a 4.0. Visto che è un 22nm, fra un po' lo spingerò ancora di più, vedremo.

Grazie ancora a tutti per i consigli, che sicuramente terrò in considerazione per il prossimo upgrade!! ;)

PiaNi
29-03-2014, 09:09 PM
Oggi ho fatto un po' di foto per vendere un po' di cosine e ho voluto riprovare la scheda.
Ovviamente mi riferisco a quella che credevo di aver rotto. Ebbene la Gigabyte Z68XP UD4H funziona alla grande.
Misteri dell'informatica!

lucatambu
29-03-2014, 10:45 PM
Mah guarda, in passato avevo dato per morta una mobo risultata poi perfettamente funzionante,
ho scoperto che l'arcano riguarda il fatto che non bisogna mai lasciare attaccati al pc accessori usb
dotati di alimentatore ...non mi riferisco all'uso "normale" ma alle fasi di prova in cui si cambiano
componenti o semplicemente si fa un po' di pulizia all'interno, per cui si stacca l'alimentazione.
Al momento di riconnettere l'ali ... zot! - la mobo "fa dei gesti" e poi non parte più.
Niente panico, staccare tutto, aspettare un po' e riprovare ...di solito basta questo.
In altre parole, mai lasciare un alimentatore, anche piccolino,
in qualche modo connesso alla mobo se si disconnette l'alimentatore del pc,
in questo modo ci si risparmia un infartino :asd:

PiaNi
29-03-2014, 11:22 PM
Mah guarda, in passato avevo dato per morta una mobo risultata poi perfettamente funzionante,
ho scoperto che l'arcano riguarda il fatto che non bisogna mai lasciare attaccati al pc accessori usb
dotati di alimentatore ...non mi riferisco all'uso "normale" ma alle fasi di prova in cui si cambiano
componenti o semplicemente si fa un po' di pulizia all'interno, per cui si stacca l'alimentazione.
Al momento di riconnettere l'ali ... zot! - la mobo "fa dei gesti" e poi non parte più.
Niente panico, staccare tutto, aspettare un po' e riprovare ...di solito basta questo.
In altre parole, mai lasciare un alimentatore, anche piccolino,
in qualche modo connesso alla mobo se si disconnette l'alimentatore del pc,
in questo modo ci si risparmia un infartino :asd:

Si mi è capitato con le Asus, ma in questo caso ho staccato un pin del socket mentre cercavo di raddrizzarlo.
Non è esattamente la stessa cosa.

Anche se ho letto su internet di casi simili, infatti mamma intel ha messo i pin più significativi in zone protette, quello saltato è periferico.