PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per l'acquisto



traskot
18-03-2014, 11:40 PM
Ragazzi, vorrei la vostra opinione sulla realizzazione di un pc da gaming con la porta aperta all'OC, non c'è un vero e proprio budget massimo, però che sia ragionevole con un buon rapporto prezzo/prestazioni.
I dubbi principali sono fondamentalmente su quale piattarforma adottare e su quale VGA orientarsi.
Partendo dal presupposto dell'OC con raffreddamento ad aria su che socket Intel andreste? Il vecchio ma sempre affascintante 1155? Il nuovo 1150 anche se ha il "problema" della pasta termica tra die ed ihs? Processore più piccolo del 2011? Aspettare Ottobre con le nuove uscite?
E la lingola VGA? Nvidia o Ati?

Io mi son fatto un pò di idee ma vorrei sapere voi cosa consigliate.
I dubbi principali son questi, per gli altri componenti non ci sono grossi problemi.

heavydog70
18-03-2014, 11:56 PM
Nè 1156, nè 1150, 1155 tutta la vita, un eccellente 2600k che compri ormai sui mercatini attorno le 150/160€ e viaggi tranquillo sui 4.8/5ghz anche ad aria (esemplari sfigati a parte), per la mobo se è solo un secondo pc adibito proprio agli sfoghi gioco/oc vai su una vecchia P67 (moooolto meglio di Z68) altrimenti un più recente Z77 ci fai quel che vuoi, ormai dire un marchi piuttosto che un altro è un pò banale se restiamo su livelli medio alti di madri, se proprio devo suggerire ti dico asus che a livello alimentazioni è una spanna sopra altri marchi, a seguire Msi e Gigabyte. Asrock non ha le vie di mezo, o fà robaccia o fà cose esagerate

Vga, se non hai pretese multimonitor e non vuoi svenarti, una bella 680 e sei a posto al 100%, anche una 7970 considerando i costi (ovviamente parlo dell usato), sul nuovo amd280/nvidia770 (DCII o Gainward Phantom se decidi di restare ad aria)

maxmax80
19-03-2014, 12:42 AM
quoto in tutto heavy.
aggiungo il format mATX, con case Silverstone (oppure nzxt se vuoi qualcosa di più tamarro) & alimentatore FSP gold.
ssd Crucial C500 da 240gb

heavydog70
19-03-2014, 01:59 AM
Guarda, un bel TJ 08 oppure un fractal arc midi e una asus Micro-in versione pro, un ssd da 120 che ormai li regalano oppure un 240 se proprio vuoi metterci dentro anche un pò di giochi(su caseking hanno parecchi ssd con forti sconti, sennò vai di mercatino per tutto e con poco ti crei davvero una macchina infernale)

traskot
21-03-2014, 04:20 PM
Dunque dite di mettere un 2500/600/700 su Z77 e sinceramente era una delle mie idee, però ho un paio di dubbi:
-Se non erro il controller Sata 3 è integrato nel processore dunque se metto un processore vecchio su Z77 mi ritrovo con Sata 2 giusto?
-Non è che anche se prendo una mobo Z77 certificata per il montaggio di processori 1155 mi ritrovo che non posso fare niente perchè devo avere un processore 1150 per poter aggiornare il bios? (mi è già capitato ed ho dovuto fare scambi di processori con gente sconosciuta che mi guardava come se gli stessi operando il cane)

Per le VGA pensavo esattamente a GTX 770 o 280/x

Per il resti parte dei componenti già c'è a disposizione e per il resto si va a gusti cliente.

917K
21-03-2014, 04:33 PM
Dunque dite di mettere un 2500/600/700 su Z77 e sinceramente era una delle mie idee, però ho un paio di dubbi:
-Se non erro il controller Sata 3 è integrato nel processore dunque se metto un processore vecchio su Z77 mi ritrovo con Sata 2 giusto?
-Non è che anche se prendo una mobo Z77 certificata per il montaggio di processori 1155 mi ritrovo che non posso fare niente perchè devo avere un processore 1150 per poter aggiornare il bios? (mi è già capitato ed ho dovuto fare scambi di processori con gente sconosciuta che mi guardava come se gli stessi operando il cane)

Per le VGA pensavo esattamente a GTX 770 o 280/x

Per il resti parte dei componenti già c'è a disposizione e per il resto si va a gusti cliente.

Io considererei anche un 3770K :sisi:
Sulla sua fascia di prezzo al momento a mio avviso rimane la scelta migliore: consuma 77w invece che 95w dei nuovi Haswell, praticamente ha le stesse performance del 4770K, ma costa di meno.
Lato OC effettivamente ha la pasta invece che la saldatura, però (ci tengo a dire che sebbene ne possiedo uno non l'ho scoperchiato) leggendo in giro sembra relativamente facile scoperchiarlo; e in più se intendi montarci sopra il Noctua che già possiedi non credo possa darti problemi.
Per quanto riguarda la MB, non ti so dire del controller; hai già in mente qualcosa su Z77?

VGA, io non conto perché detesto i driver AMD, però secondo me meglio NVIDIA appunto per i driver, poi prestazionalmente sono li la 770/280...

heavydog70
21-03-2014, 07:06 PM
Traskot, è il controller della memorie che è integrato nei Ivybridge, lascia perdere assolutamente i 3770, vai al 100% di 2500K/2600K, non te ne pentirai, le sata su qualunque mobo che abbia non meno di 5 anni sono sata 3/6GB. nessun pericolo di strozzare i dischi, il controller è sulle mobo

917K
21-03-2014, 10:05 PM
Però a sto punto perderebbe il supporto con gli Intel Rapid Storage Driver per l'SSD se utilizzasse il controller integrato nella MB.
Comunque (a parte oc senza scoperchiamento) sinceramente non la capisco tutta sta diffidenza verso il 3770k....


Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

heavydog70
21-03-2014, 10:35 PM
Ma no, lascia perdere il discorso del controller sata, i 2 proci in questione sono uguali, a parte l' architettura a 22nm per l' ivy e il pcex3.0 nativo per il resto non cambia una cippa( semmai la grafica integrata che da hd3000 passa a 4000 possa essere di grande interesse), non perde nessun supporto per i driver intel che funzionano perfettamente su entrambi. Per la diffidenza verso questi ivy lo hai appena detto tu: " a parte oc senza scoperchiamento".....hai detto niente

traskot
21-03-2014, 10:42 PM
Chiedo venia, mi son sbagliato, è il controller pci che è integrato nel procio, dunque se metto un sandy su z77 perdo il pci-e 3.0, almeno così dicono.
L'alternativa è ovviamente un Ivy da scoperchiare visto che con metallo liquido si guadagnano anche 25° e non è nemmeno un'eresia farlo, però mi prende sempre un pò male a toccare 200€ di processore.

Il pc sfortunatamente non è per me, io viaggio con hardware che ha appena fatto 6 anni di onorato servizio e fra un pò non ci gioco più nemmeno a tetris senza scatti, per non parlare di programmi seri...

heavydog70
21-03-2014, 10:48 PM
Perdi il pci-3.0? perchè? ciò che non c'è nel procio c'è sulla mobo, e poi quanta banda avete intenzione di saturare? che ci mettete su quella mobo? 4 titan su 4970X? un ivybridge non E sarebbe comunque cpulimited senza nemmeno aver sfruttato tutta la 2.0

traskot
21-03-2014, 10:51 PM
Ho cercato un pò e da quanto ho capito il 3.0 è sul procio mentre la mobo ha "solo" il 2.0.
Era giusto per curiosità, a saturarle si è ben lontani.

maxmax80
22-03-2014, 11:53 AM
il pci.e 3.0 è fondamentalmente inutile tanto quanto thunderbolt

traskot
22-03-2014, 08:48 PM
Immaginavo! Invece per quanto riguarda il fatto che le z77 siano compatibili con Sandy che mi dite? L'aggiornamento del bios non risco a capire se comprando una nuova mobo si ha già oppure se poi mi ritrovo a non poterlo fare perchè mi manca un processore compatibile.

maxmax80
22-03-2014, 10:14 PM
se la mobo non ha installato già l' ultimo bios, devo per forza avere una cpu della generazione precedente, sennò col cavolo che ti riconosce l' ultima generazione :sisi:

traskot
22-03-2014, 10:20 PM
Bel problema, diventa un terno al lotto! Se fosse così poi dove cavolo lo pesco un Ivy? Hummmm....