PDA

Visualizza Versione Completa : Cooling Intel NUC



917K
23-03-2014, 05:54 PM
Buona domenica gente,

Allora come da titolo mi sto informando per costruire un sistemino con una board Intel della serie NUC, nello specifico qusta: D54250WYB (http://ark.intel.com/it/products/76975/Intel-NUC-Board-D54250WYB)

Prima di cominciare con le domande:
Dal momento che probabilmente so già che mi diranno che preferiscono scegliere per qualcos'altro, non voglio portarvi via troppo tempo, se sapete già cosa rispondere alle domande bene altrimenti evitate che in un modo o nel altro mi arrangio.

Quindi passando alle domande, mi sapreste dare un consiglio per questi 3 componenti:
.Case: per ora non ho trovato nessun case che fa al caso mio, solo micro case del cavolo studiati apposta per il formato UCFF di questa board.
Avrei desiderato un qualcosa simile ad un m-itx con almeno un paio di alloggiamenti da 3,5" ma nessuno se lo fila sto formato UCFF; idee?
.Dissipatore: so che vi viene da ridere :asd: ma quel coso che ha attaccato in allestimento stock non mi ispira per niente.
Preferirei qualcosa di passivo che alimento con aria fresca proveniente dalle ventole in immissione del case (sempre che riesco a trovarne uno che mi soddisfa).
.Alimentatore: questa dovrebbe essere più semplice, allora basta un normale alimentatore da portatile da 19v; ma dal momento che mi sono fissato che se devo costruire sto sistemino lo devo fare bene, preferirei un qualcosa di parecchio efficiente, e dal momento che dovrà stare acceso 24/7 non mi pare nemmeno tanto una brutta idea.
Qui sinceramente brancolo nel buio, esistono certificazioni anche per questi? qualche consiglio particolare?


Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

traskot
23-03-2014, 06:06 PM
Case puoi guardare Akasa, Chieftech, Silverstone (dovrebbe aver tirato fuori qualcosa, controlla) HFX, HDPlex, Tranquil PC e non mi viene in mente altro al momento.
Sinceramente non sono molto informato in merito ma i fori non corrispondono a nulla di simile ad una mini ITX?
Dissipatore dipende ovviamente dal case che trovi, di passivi seri ce ne sono molto, dato anche il fatto che non scalderà praticamente niente, oppure potresti optare (e le marche di case che ti ho consigliato ne dovrebbero avere alcuni a catalogo) potresti optare per i sistemi con heatpipes a diretto contatto con il case che fa esso stesso da dissipatore passivo.

M346
23-03-2014, 06:39 PM
perdonami ma c'è un motivo per il quale devi stare sul NUC? solitamente chi punta questo formato è perché vuole dimensioni compatte mentre qui si vuole mettere una main ultracompatta in un tower standard. Perché? autolesionismo?
Sono ovviamente ironico:D ma mi sfugge il perché di tutto ciò.
Non puoi andare su una mITX con procio sladato? costa uguale, anzi meno, va di più e non diventi matto con i componenti.

917K
23-03-2014, 06:47 PM
Case puoi guardare Akasa, Chieftech, Silverstone (dovrebbe aver tirato fuori qualcosa, controlla) HFX, HDPlex, Tranquil PC e non mi viene in mente altro al momento.
Sinceramente non sono molto informato in merito ma i fori non corrispondono a nulla di simile ad una mini ITX?
Dissipatore dipende ovviamente dal case che trovi, di passivi seri ce ne sono molto, dato anche il fatto che non scalderà praticamente niente, oppure potresti optare (e le marche di case che ti ho consigliato ne dovrebbero avere alcuni a catalogo) potresti optare per i sistemi con heatpipes a diretto contatto con il case che fa esso stesso da dissipatore passivo.

Come hai indicato tu, quello che ho trovato è Akasa (http://www.akasa.com.tw/update.php?tpl=product/product.detail.tpl&no=181&type=Chassis&type_sub=NUC&model=A-NUC05-A1B), e Silverstone (http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=437), tra i due, nonostante il Silverstone è già ventilato, il meno peggio è l'akasa, perché ha l'alloggiamento per almeno un disco, ma 2,5":muro:
A proposito del PCB non si trova niente, ma tutti i commenti dicono che le dimensioni della scheda sono inferiori a quelle di un classico m-itx quindi non credo che gli alloggiamenti siano uguali...
Mentre per quanto riguarda i dissi con hp a diretto contatto con la CPU, si, sembrano fatti bene ma so già che mi faranno bestemmiare ogni volta che ci dovrò mettere le mani, per questo preferivo evitare.

917K
23-03-2014, 07:00 PM
perdonami ma c'è un motivo per il quale devi stare sul NUC? solitamente chi punta questo formato è perché vuole dimensioni compatte mentre qui si vuole mettere una main ultracompatta in un tower standard. Perché? autolesionismo?
Sono ovviamente ironico:D ma mi sfugge il perché di tutto ciò.
Non puoi andare su una mITX con procio sladato? costa uguale, anzi meno, va di più e non diventi matto con i componenti.

Volevo stare su NUC perché la board mi serve per far girare due cretinate: file server, server videosorveglianza, e altre due stupidate.
Dal momento sono due cose leggere che fondamentalmente riuscirei a far girare anche sul mio cellulare :D cercavo quindi una soluzione che mi permettesse di eseguire queste cose consumando il meno possibile (credimi se su DD-WRT esistesse anche il demone del server di videosorveglianza lo avrei fatto girare sul router :D).
Visto che dai test che ho letto la board sembra consumare meno anche della più parsimonioso sistema non-NUC sembrava facesse al caso mio :ok:

Damiano
23-03-2014, 07:27 PM
mmm se la leva su cui vertere il tutto sono i consumi io valuterei e sceglierei molto bene il sistema in base al tipo di alimentatore.
Montare un NUC con consumo complessivo di 20/30W con un ali avente un efficienza del 40% vuol dire consumare uno sproposito; viceversa un m-ITX con un ali da 200W 80plus ma che lavora tra il 20 e il 50% ottieni consumi imo motlo simili al NUC anche consumando di più sulla piattaforma.
Se rimani su quella main come ali cerca assolutamente un livello 5 che ti da circa un 85% di efficienza sopra i 50W, prendendo la main indicata circa 76,5W di consumo alla rete.

Damiano
23-03-2014, 07:34 PM
ricordavo male, 87%!
Tabella:


Level
Max. Output
Min. average efficiency


I
-
lower than all other classes


II
1W
39%


II
10W
64%


II
30W
75%


II
>50W
82%


III
1W
49%


III
10W
70%


III
30W
80%


III
>50W
84%


IV
1W
50%


IV
10W
71%


IV
30W
81%


IV
>50W
85%


V
1W (>6V)
77%


V
10W (>6V)
74%


V
30W (>6V)
83%


V
>50W (>6V)
87%

917K
23-03-2014, 08:09 PM
Grazie! :ok:

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

917K
23-03-2014, 09:41 PM
Damiano scusa non voglio approfittare della tua disponibilità, ma dal momento che come detto su gli ali per portatili (alla fine sono quelli che usa questa board) sono ignorante, preferisco chiedere un parere:
Di questo ( eu.coolermaster.com/it/product/Detail/mobile/notebook-power/na65.html ) cosa ne dite?

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

Damiano
23-03-2014, 10:21 PM
se questa curva è reale:
http://www.coolermaster.com/upload/product_feature/NA65_3.jpg
direi che è ottimo, siamo sopra ad un lv 5.

917K
23-03-2014, 11:44 PM
Grazie ancora :ave:

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

fraggerman
24-03-2014, 10:28 AM
se questa curva è reale:
http://www.coolermaster.com/upload/product_feature/NA65_3.jpg
direi che è ottimo, siamo sopra ad un lv 5.
sarebbe bello verificare sul campo la realtà di questo dato :sisi:
90% e passa di efficienza è ottimo per questo tipo di alimentatori :ok:

917K
24-03-2014, 11:03 AM
Infatti dopo che ho fatto una ricerca veloce ieri sera sembrerebbe l'unico che ho trovato che riesce a rimanere su quei valori.
Il che mi ha fatto accendere un campanello che mi fa dubitare dei valori dichiarati.

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

917K
26-04-2014, 11:52 AM
Gente buongiorno e buon fine settimana,

Riesumo un attimo questo thread in quanto sto tentando ancora di realizzare questo progettino.
Chiedo a voi che magari avete fatto esperienze con cose simili:
Utilizzando una board come questa:
numato.com/8-channel-usb-gpio-module
Posso far riprendere win da uno stato di ibernazione, quando arriva un segnale ad una delle entrate GPIO della schedina?

Vi ringrazio anticipatamente.
Di nuovo buona giornata.

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

Damiano
27-04-2014, 01:23 AM
a vederlo cosi direi proprio di si.

917K
27-04-2014, 08:37 PM
Grazie :ave:

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

917K
27-04-2014, 09:26 PM
Dopo che questo pomeriggio rileggevo il post di M, che mi ha fatto ripensare un momento, ora sto considerando anche altre soluzioni, tutte orientate verso i bassi consumi; vi chiedo un opinione su questi:
. www.anandtech.com/show/7851/intel-xeon-to-get-crystal-well-e31284l-v3
in questo momento non ancora disponibile, se non nella sua versione i7, sempre su BGA-1364, ma avendo TDP superiori, aspetterei lo Xeon

.Nuovi Gigabyte BRIX: fondamentalmente sono anche loro basati su sistemi FCBGA-1364, ne esistono in diverse versioni ma confrontandole con i NUC personalmente non mi convincono per consumi e prezzi soprattutto.

.un sistema classico su M-ITX orientato ai bassi consumi, ma anche qui, a meno di non andare a prendere qualcosa con procio saldato, a livello di consumi non reggono il confronto con i NUC.

.ultimo ma non meno importante, ma ammetto che ultimamente per me è un mondo oscuro, del quale sono totalmente disinformato, é pensare a un sistema basato su una soluzione AMD, idee???

Questa volta mi rendo conto che la domanda non è per niente semplice, quindi anche se non sapete dirmi non mi offendo :ok:
Intanto vi ringrazio infinitamente :ave:

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

fraggerman
27-04-2014, 10:11 PM
Utilizzando una board come questa:
numato.com/8-channel-usb-gpio-module
Posso far riprendere win da uno stato di ibernazione, quando arriva un segnale ad una delle entrate GPIO della schedina?

Su questo, ma parlo così da profano, non saprei proprio come fare questa cosa!
Con che segnale risvegli il pc da ibernazione?

917K
27-04-2014, 10:12 PM
Edit: Sono cretino, ho letto una cosa completamente diversa da quella a cui ho risposto.

Comunque, come dicevo, il sistema serve fondamentalmente a due cose:
.file server: risveglio dall'ibernazione tramite WOL
.server videosorveglianza: (dove ammesso che tutto funziona come immagino) risveglio dal ibernazione tramite scheda GPIO, dove faccio entrare come segnale di attivazione un filo proveniente dall'allarme, che porta un segnale di attivazione quando scatta l'allarme.
Per ora mi interessava soltanto sapere se a livello teorico è una cosa fattibile, per essere certi poi sono io il primo a dire che bisogna avere per le mani scheda + driver.


Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

917K
28-04-2014, 04:11 PM
Dopo che questo pomeriggio rileggevo il post di M, che mi ha fatto ripensare un momento, ora sto considerando anche altre soluzioni, tutte orientate verso i bassi consumi; vi chiedo un opinione su questi:
. www.anandtech.com/show/7851/intel-xeon-to-get-crystal-well-e31284l-v3 (http://www.anandtech.com/show/7851/intel-xeon-to-get-crystal-well-e31284l-v3)
in questo momento non ancora disponibile, se non nella sua versione i7, sempre su BGA-1364, ma avendo TDP superiori, aspetterei lo Xeon

.Nuovi Gigabyte BRIX: fondamentalmente sono anche loro basati su sistemi FCBGA-1364, ne esistono in diverse versioni ma confrontandole con i NUC personalmente non mi convincono per consumi e prezzi soprattutto.

.un sistema classico su M-ITX orientato ai bassi consumi, ma anche qui, a meno di non andare a prendere qualcosa con procio saldato, a livello di consumi non reggono il confronto con i NUC.

.ultimo ma non meno importante, ma ammetto che ultimamente per me è un mondo oscuro, del quale sono totalmente disinformato, é pensare a un sistema basato su una soluzione AMD, idee???

Questa volta mi rendo conto che la domanda non è per niente semplice, quindi anche se non sapete dirmi non mi offendo :ok:
Intanto vi ringrazio infinitamente :ave:

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk


Allora dopo essermi informato ulteriormente, rimangono le seguenti scelte:
.1: NUC:
​al momento è la soluzione che più mi convince come rapporto performance/consumo e per la disponibilità di driver.
Quello che non mi piace è il prezzo :D alla fine andrei comunque a spendere circa 450€ solo per board, RAM, SSD mSATA e case, cosa che per un sistema del genere non si può dire che sia tanto economica...

.2: Atom C2750 (http://ark.intel.com/it/products/77987/Intel-Atom-Processor-C2750-4M-Cache-2_40-GHz):
Nonostante sono cosciente che da una board da 20w non posso pretendere chissà che cosa, (posso anche sbagliarmi ma) sembrerebbe che sia sufficientemente potente per quello che devo fare; la cosa che non mi convince è il supporto, che dal momento che la board è pensata per gli embedded, non è il massimo...
Altra cosa che mi convince è la scarsa reperibilità, infatti la board riesco a trovarla solo di Supermicro (http://www.supermicro.com/products/motherboard/Atom/X10/A1SAi-2750F.cfm)
I punti a suo favore sono invece oltre al consumo inferiore rispetto al NUC: il formato mITX, il dissipatore che sembrerebbe più decente di quello del NUC, e soprattutto il quad gigabit ethernet:sisi:
Mi rimane invece da capire se sia veramente compatibile con un alimentatore da 12v come da specifiche, perchè dalle foto non vedo nessun connettore :asd:

.3: Qualcosa su AMD :D:
qui come detto brancolo nel buio, ma dando una prima occhiata sembrerebbe che non esistono soluzioni AMD per il tipo di applicazione che devo implementare...

Mi sapreste dare un opinione??
thanks :ave::ave::ave:

PS: Come si fà a cambiare titolo e sezione del th. che ormai centrano poco con la piega che ha preso la discussione?

917K
30-04-2014, 04:01 PM
Oggi ho pure trovato una soluzione su AMD Kabini: http://www.caseking.de/cart_load/f6c0fbf4d7d564dacd4b833d60112b8a
Di cui mi piace soprattutto il prezzo :D, la metà di quanto spenderei con il NUC: http://www.caseking.de/cart_load/9c2104519ee79e7a7bf215bcbaf64904

Mi rimane da capire come cavolo fa il NUC ad essere praticamente il doppio più veloce di Kabini consumando pure meno: http://www.bit-tech.net/hardware/2014/04/24/amd-athlon-5350-kabini-review/6
Io starei su NUC voi cosa fareste al posto mio?

Damiano
01-05-2014, 09:45 PM
mmm dipende da cosa ci devi fare, avere il doppio della potenza di calcolo senza usarla non serve a molto:)
Imho se ti serve solo per videosorveglianza/htpc o simili..stai su quello che ti costa meno.

917K
01-05-2014, 11:23 PM
mmm dipende da cosa ci devi fare, avere il doppio della potenza di calcolo senza usarla non serve a molto:)
Imho se ti serve solo per videosorveglianza/htpc o simili..stai su quello che ti costa meno.

grazie infinite per la risposta, ma alla fine ho deciso per altro:
Supermicro con D2750 se riesco a trovare la board in EU, altrimenti NUC.

il sistema AMD per quanto economico mi sono accorto che è veramente troppo poco potente.
come metro di paragone ho usato l'i3-2328m del portatile di casa che non va meno di un ca**o (è doveroso sottolinearlo :D:D qualsiasi volta che viene nominato, seriamente faccio fatica a navigare decentemente con un installazione pulita del OS :muro:) e mi sono accorto che l'AMD è ancor meno potente, invece l'Atom è una piccola bestia :eek: se lo mangia a colazione l'AMD.
Mentre il NUC è poco distaccato dall'Atom, credo che la differenza sia dovuta ai 5w di TDP di differenza :sisi: e anche se dubito fortemente di averne bisogno, credo che tale differenza si riesca a colmare con un leggerissimo OC.

Se non ci credete, anche se sono il primo a dire che non sono un granché indicativi. per avere un idea provate a guardare i test di CPU Benchmark:sisi:

Grazie mille ancora :ave::ave::ave: