PDA

Visualizza Versione Completa : Dinamica ventole in pull



Slottedscrewdriver
24-03-2014, 10:22 PM
Buonasera :) Recentemente ho iniziato ad utilizzare tutte le ventole dei dissipatori in pull per diversi motivi (accumuli di polvere + flusso d'aria verso l'alto + ho notato che in ambito industriale tutti i ventilatori sono posti a valle dei radiatori) e mi chiedevo come si comportano le pale in aspirazione. Per esempio: è giusto supporre che lavori una superficie maggiore delle alette in quanto non ci sono "punti morti" (per esempio l'aria appena dopo il motore non credo venga mossa attivamente), posso supporre che un profilo di pale che genera una buona pressione statica a valle me ne genera una di simile entità anche a monte oppure il maggiore volume del flusso in aspirazione la fa calare significativamente?
Vorrei capire se sarebe una buona idea sostituire le 3 glide stream con un modello più adatto allo scopo :)
Immagini (spero non troppo grosse) per rendere l'idea:

http://i59.tinypic.com/29dy934.jpghttp://i58.tinypic.com/ev2fc3.jpg

Damiano
24-03-2014, 11:27 PM
Per esempio: è giusto supporre che lavori una superficie maggiore delle alette in quanto non ci sono "punti morti" (per esempio l'aria appena dopo il motore non credo venga mossa attivamente)
ni,a meno di non distanziare la ventola dal pacco alettato avrai sempre i punti morti dettati dall'ingombro del motore.

posso supporre che un profilo di pale che genera una buona pressione statica a valle me ne genera una di simile entità anche a monte oppure il maggiore volume del flusso in aspirazione la fa calare significativamente?
no, questo è errato:)
in ambito industriale si usano in estrazione(non sempre, anzi) solo in caso di specifiche esigenze come per l'appunto limitare la manutenzione a causa della polvere.
Prestazionalmente parlando, una ventola in immissione sulla superficie radiante è nettamente più performante di una in estrazione a causa della sua la pressione statica che permette di mandare da parte a parte il flusso d'aria.
I pacchi alettati dei dissipatori degli ultimi anni sono inoltre ottimizzati per flussi in entrata, posizionando la ventola come la hai attualmente non fai altro che farla pescare lateralmente lasciando solo una minima parte del flusso aspirato dal dissipatore. L'aria segue la dinamica dei flussi e come tale prende sempre il percorso con meno resistenza, nel tuo caso non passa tra il dissipatore ma tra i fori che hai tra il pacco alettato e la ventola; ovviamente il dsicorso cambia con la ventola in immissione e di conseguenza con l'aria spinta all'interno delle alette.

maxmax80
25-03-2014, 12:23 AM
usi tutte le ventole in pull?
pressione totalmente negativa per scongiurare la polvere diminuendo le prestazioni dissipanti del sistema globalmente?

bah, secondo le teorie comuni è invece con la pressione positiva (ventole tutte in immissione) che si hanno le migliori performance di ventilazione nonché i minori accumuli di polvere proprio in virtù del fatto che non rimane mai aria "stagnante" all' interno del PC.

attendi i guru del forum per ulteriori conferme o smentite ;)



-----------------EDIT-----------------------------
non avevo visto la risposta di Damiano

Slottedscrewdriver
25-03-2014, 12:37 AM
ni,a meno di non distanziare la ventola dal pacco alettato avrai sempre i punti morti dettati dall'ingombro del motore.

no, questo è errato:)
in ambito industriale si usano in estrazione(non sempre, anzi) solo in caso di specifiche esigenze come per l'appunto limitare la manutenzione a causa della polvere.
Prestazionalmente parlando, una ventola in immissione sulla superficie radiante è nettamente più performante di una in estrazione a causa della sua la pressione statica che permette di mandare da parte a parte il flusso d'aria.
I pacchi alettati dei dissipatori degli ultimi anni sono inoltre ottimizzati per flussi in entrata, posizionando la ventola come la hai attualmente non fai altro che farla pescare lateralmente lasciando solo una minima parte del flusso aspirato dal dissipatore. L'aria segue la dinamica dei flussi e come tale prende sempre il percorso con meno resistenza, nel tuo caso non passa tra il dissipatore ma tra i fori che hai tra il pacco alettato e la ventola; ovviamente il dsicorso cambia con la ventola in immissione e di conseguenza con l'aria spinta all'interno delle alette.

Interessante, grazie :) praticamente aspira da un "cono" e quindi aspira dai lati + ha una pressione minore a causa della portata distribuita su una sezione maggiore, right? perfetto :sad:

Slottedscrewdriver
30-03-2014, 03:15 PM
usi tutte le ventole in pull?
pressione totalmente negativa per scongiurare la polvere diminuendo le prestazioni dissipanti del sistema globalmente?

bah, secondo le teorie comuni è invece con la pressione positiva (ventole tutte in immissione) che si hanno le migliori performance di ventilazione nonché i minori accumuli di polvere proprio in virtù del fatto che non rimane mai aria "stagnante" all' interno del PC.

attendi i guru del forum per ulteriori conferme o smentite ;)



-----------------EDIT-----------------------------
non avevo visto la risposta di Damiano

Cavoli scusa, ho visto solo ora il tuo post! Grazie per la risposta.
Il discorso era riferito solo alle ventole dei dissipatori :) per il case e le uso tutte in immissione ed in basso :D