PDA

Visualizza Versione Completa : pc appena assemblato non parte :(



andrea1398
05-04-2014, 09:54 PM
ho appena finito di montare il mio pc ma purtroppo quando lo collego al monitor mi da nessun segnale. quando lo accendo partono ventole e led e non fa nessun rumore strano. ah siccome non mi è ancora arrivato l' ssd ho provvisoriamente collegato l' hdd di un portatile dove era già presente un sistema operativo. può essere per quello?
(spero di aver azzeccato la sezione :ciapet:)

heavydog70
05-04-2014, 10:09 PM
Quindi non hai nessuna schermata nonostante F2 o Canc? Pertanto prova ad avviare senza nessun device attaccato, perlomeno vedi se riesci ad accedere al bios, se non c'è verso prova a staccare tutte le ram (a pc spento e senza presa di corrente inserita) poi ne metti una sola sulla linea del singel channel indicata dal manuale.

(ovviamente ho dato per scontato che tu abbia controllato a dovere che il cavo del monitor sia ben inserito sia sul monitor stesso che sulla vga/mobo, a proposito, se la madre ha la grafica integrata usa la presa della mobo e non quella della vga, proverai solo in un secondo momento la vga se dalla mobo vedi che parte)

andrea1398
05-04-2014, 10:21 PM
il cavo che va dalla vga al monitor ho controllato più volte ed erano attccati correttamente! la MOBO non ha la grafica integrata.
comunque sia la mia scheda supporta ram quad-channel io ne ho una dual-channel! secondo te può essere quello il problema?

Damiano
05-04-2014, 10:33 PM
o ram o cpu o VGA:)
Monta solo un banco di DDR e riprova.

heavydog70
05-04-2014, 10:48 PM
La mobo è nuova? prova in ogni caso a togliere la batteria tampone, togli anche il 24 pin dalla mobo, dopo un paio di minuti rimetti batteria e riattacchi il 24pin dell alimentatore alla mobo, in fase di accensione premi ripetutamente il tasto Canc, se ne hai due sulla tastiera(uno dovresti averlo vicino al tastierino numerico)premili tutti e due ripetutamente, non tenerli premuti in maniera fissa, se dopo queste operazioni non vedi il monitor reagire direi che per prima cosa dovresti procurarti un altra vga che è la prima indiziata, il discorso del quad channel non fà nulla, la mobo deve partire anche con una ram,(a meno chè questi banchi non siano compatibili con la tua mobo, caso remoto direi) fai prove con tutte le ram inserendole singolarmente in ogni slot una accensione alla volta

zazzà72
06-04-2014, 12:08 AM
Non si vede mai neanche la schermata della scheda madre ? Per l' hd con il sistema operativo di un portatile ( a parte le prestazioni misere ) molto difficilemte partirà il sistema operativo, a partire dal fatto che il sistema operativo è installato su di un chipset molto probabilmente differente . Se non hai nessun segnale video e non senti nessun beep dalla scheda madre ( neanche quello di avvio ) potrebbe essere uno dei problemi sopra citati . Ma io punterei sull'alimentazione o sulla scheda madre, se questi funzionassero correttamente per problemi di ram o scheda video o comunque all' avvio dovresti sentire diversi tipi di beep.,

lucatambu
06-04-2014, 01:26 AM
zazzà72 mi hai preceduto ... :ok:
1 beep = tutto ok, :) quindi il problema è la vga (anche se il SO non si carica qualcosa a schermo si deve vedere comunque)
svariati beep = prendi nota della sequenza dei beep (lunghi-corti) e leggi il manuale della mobo per scoprire a cosa si riferisce il codice di errore
nessun beep = mobo / ali - bisogna provarli separatamente per identificare il colpevole
...controlla solo di avere il buzzer, visto che mi dicono ultimamente stiano sparendo :nono:

traskot
06-04-2014, 03:55 AM
Ma se ha messo un hdd con sistema operativo già installato semplicemente non è molto contento dell'intero cambio hardware, no?
Non devo scrivere dopo certe serate!

zazzà72
06-04-2014, 08:28 AM
Ma se ha messo un hdd con sistema operativo già installato semplicemente non è molto contento dell'intero cambio hardware, no?
Non devo scrivere dopo certe serate! :asd::asd::asd: in tutti i casi la schermata della scheda madre si deve vedere, poi quasi sicuramente "bsodda" per il chipset, ma sul pre l' hard disk manco lo nota la scheda madre .

andrea1398
06-04-2014, 01:04 PM
grazie a tutti per le risposte! adesso provo a togliere la ram e poi vi dico! anche se mi è venuto un dubbio. siccome ho fatto tutto un po di fretta quando ho montato la cpu non ho controllato se l'ho inserita correttamente perché avete presente che di solito in un angolo ci dovrebbe essere una specie di triangolino che ti indica come metterla! potrebbe serre quello?

heavydog70
06-04-2014, 01:30 PM
Beh, spero proprio che non sia quello......di norma manco dovrebbe entrare nel verso sbagliato, se sei riuscito a farcelo entrare storto...auguri:paura:

andrea1398
06-04-2014, 02:17 PM
se mi dici cosi allora è dentro giusto prechè non l'ho sforzato per farlo entrare poichè l'ho appoggiato ed è entrato senza problemi! ho provato a togliere la ram ma all'accensione nessun bip!! la cosa strana è che comunque tutti i led della scheda madre si accendono tutti correttamente e pure le ventole!

andrea1398
06-04-2014, 02:19 PM
poi sulla MOBO c'è anche un piccolissimo display rosso che segna dei numeri che penso siano le temperature ma sono un po' troppo alte (dai 65 ai 70) dato che il computer non lavora!

lucatambu
06-04-2014, 02:57 PM
Leggi il manuale della mobo, perché solitamente il display integrato serve proprio per identificare i codici di errore, e non certo a illustrare la temperatura ....

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

andrea1398
06-04-2014, 03:33 PM
ho guadato ma non ci capisco molto dato che è tutto in inglese! comunque ho notato che la tastiera se la collega a un altro pc si accende un led sulla tastiera mentre quando la collego al pc nuovo non si accende!

lucatambu
06-04-2014, 04:16 PM
Beh allora posta il modello esatto della tua mobo e il codice che ti compare sul display ;)

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

andrea1398
06-04-2014, 04:30 PM
RAMPAGE IV BLACK EDITION l'errore dipende! 53 o 69 o 65

heavydog70
06-04-2014, 04:36 PM
Ma non hai un altra vga? anche una schifosissima, basta che sei sicuro che funzioni

andrea1398
06-04-2014, 04:45 PM
no purtroppo ho solo questa:nono:

heavydog70
06-04-2014, 05:04 PM
Cribbio, puoi fare tutte le prove che vuoi ma se non escludiamo che sia un problema della vga sarà dura determinare le cause. Domandona: che procio stai usando? serie 39 o 49?

andrea1398
06-04-2014, 05:10 PM
i7-4930K. comunque un mio amico mi aveva detto che secondo lui era il processore che era dentro male così lo ha smontato e quando l'ha smontato e pulito u po' di pasta termica è fiuta sui contatti del procio e sul socket! come faccio a pulirlo? alcol?

traskot
06-04-2014, 05:11 PM
si, vacci con qualcosa di delicato

lucatambu
06-04-2014, 05:20 PM
la vga arriva dopo, gli errrori sembra siano prima, perchè
53 è un errore di memoria, mentre 65 e 69 sono riconducibili alla cpu,
quindi io partirei dalle basi, e cioè:
cpu e soprattutto le ram sono comprese nella lista di compatibilità della mobo ?
le ram sono alloggiate negli slot giusti? (guarda il manuale, non ti serve l'inglese perchè c'è un disegnino)
e, i cavi che arrivano dalla psu ovvero il 24 pin e 8 pin sono inseriti correttamente?
ah, già che ci siamo, verifica anche che lo slot pci-e dove hai inserito la tua vga sia alimentato,
(dovresti usare il più vicino alla cpu), visto che c'è un dip-switch che disconnette l'alimentazione degli slot pci-e
bisogna controllare che sia OK

edit: beh almeno adesso sappiamo che il procio è compatibile :)

heavydog70
06-04-2014, 05:46 PM
i7-4930K. comunque un mio amico mi aveva detto che secondo lui era il processore che era dentro male così lo ha smontato e quando l'ha smontato e pulito u po' di pasta termica è fiuta sui contatti del procio e sul socket! come faccio a pulirlo? alcol?

Beh, che fosse dentro messo male è alquanto strano, ammesso che ciò sia stato possibile(ma proprio non si incastra se non è messo per il verso giusto e di certo la leva della gabbia non la incastri nemmeno morto). Hai considerato il fatto che il bios della mobo non è aggiornato per i nuovi ivy-e? scommetti che se metti un 3930 o 3820 parte?


la vga arriva dopo, gli errrori sembra siano prima, perchè
53 è un errore di memoria, mentre 65 e 69 sono riconducibili alla cpu,
quindi io partirei dalle basi, e cioè:
cpu e soprattutto le ram sono comprese nella lista di compatibilità della mobo ?
le ram sono alloggiate negli slot giusti? (guarda il manuale, non ti serve l'inglese perchè c'è un disegnino)
e, i cavi che arrivano dalla psu ovvero il 24 pin e 8 pin sono inseriti correttamente?
ah, già che ci siamo, verifica anche che lo slot pci-e dove hai inserito la tua vga sia alimentato,
(dovresti usare il più vicino alla cpu), visto che c'è un dip-switch che disconnette l'alimentazione degli slot pci-e
bisogna controllare che sia OK

edit: beh almeno adesso sappiamo che il procio è compatibile :)

il procio è compatibile solo se la madre ha un bios aggiornato, dipende da quando ha preso sta black, le prime non lo erano e chi si ritrovava i 49xx era fottuto, ho dovuto prestare un 3820 ad un amico per fare ciò. Concordo con l' ispezione dei tastini che disabilitano le piste pcexpress, anche se di default sono tutte attivate, la vga funziona in qualunque slot, sia 16x che 8x, per quello che riguarda la compatibilità sulla lista non darei troppo peso, la metà delle ram sul mercato non sono inserite e a volte anche quelle in lista danno problemi come alcune crucial che seppur segnalate come compatibili proprio non ne volgliono saper di andare


P.S: "...Un mio amico stava pulendo la pasta term..........."
MAI far toccare la roba all "AMICO" ci sono le guide, i forum e quant altro per aiutarsi da soli, 9 volte su 10 l' AMICO fà solo danni, a fare da soli prima di tutto si impara e poi ci si assume la responsabilità che se si combina guai si sono fatti in proprio, se per sbaglio l' AMICO ti rovina il procio o altro non puoi nemmeno picchiarlo

lucatambu
06-04-2014, 07:29 PM
mmmm heavy sul sito asus dà la compatibilità per tutti i processori (a parte gli xeon) dal bios 0208 in su,
http://www.asus.com/Motherboards/RAMPAGE_IV_BLACK_EDITION/HelpDesk_CPU/
e il bios attuale è lo 0602 ...non credo sia quello, anche se sarebbe però una soluzione molto logica,
spiegherebbe tutto ...però qui diventa un problema provare la mobo, trovare un'altra vga è relativamente facile,
un processore di quel livello, invece ...no!

per quanto riguarda "l'amico" è solitamente anche più pernicioso di "miocuggino" per cui concordo pienamente :asd:

edit: bisogrebbe obbligare i produttori di mobo a scrivere da qualche parte che bios c'è onboard,
ci si risparmierebbe molte chiamate ai santi :sisi:

heavydog70
06-04-2014, 08:08 PM
Si, probabilmente la Blackedition esce già pronta per i nuovi proci, l' incompatibilità più frequente era per chi ad esempio voleva montare un 4930 su una rampage "rossa" non aggiornata o altre mobo x79 con bios più vetusti, comunque finchè non testa una vga diversa è difficile stabilire il suo problema, aldilà dei codici errore che mostra sul display

andrea1398
06-04-2014, 10:56 PM
le ram non penso perchè comunque prima di acquistare il tutto ho chiesto ad un amico di mio padre che fa il tecnico informatico se era tutto compatibile e mi ha confermato che era tutto apposto!
se vi interessa le ram sono le corsair dominator platinum 2x4 2400 MHz. lo so che non dovrei farlo toccare agli amici l'ho fatto perchè lui a molta più esperienza di me comunque dopo che mi ha fatto andare la pasta termica sui contatti non lo toccherà mai più! per quanto riguarda la cpu lui mi ha detto che rispetta al triangolino era sbagliata! la MOBO l'ho ordinata 2 settimane fa da e-price come gli altri componenti e mi sono arrivati martedì!

traskot
06-04-2014, 10:58 PM
La CPU non può essere messa con il triangolo nell'angolo sbagliato, ci sono anche delle scanalature da rispettare e come ti han già detto o spacchi tutto o semplicemente non ti si chiude la gabbia.
Ripulito il tutto dalla pasta termica sia lato cpu che lato motherboard?

andrea1398
06-04-2014, 11:03 PM
anche se adesso io ho combinato un disastro nel pulire il pocket perché ho messo un po di alcol su un pezzo di scotte e l'ho bagnato con l'alcol e mentre lo pulivo dei pezzettini di scottex si sono incastrati sui contati del socket! non succede niente vero?

- - - Aggiornato - - -

si ho ripulito tutto ma come ti ho detto ho questo inconvente della carta!

traskot
06-04-2014, 11:12 PM
Pennellino morbido che non lascia peletti e togli il tutto ;)
Per le pulizie di questo tipo ti consiglio comunque o i cottonfiock o lo scottex di quello "potente" ma si deve comunque far attenzione a non lasciare cotone o carta in giro, anche di alcol ne basta poco, una o due gocce, poi se serve ricominci.

heavydog70
06-04-2014, 11:16 PM
Mi auguro che per "socket" intendiate il pcb circostante e non la zona dei pins:paura:

traskot
06-04-2014, 11:31 PM
E', non saprei, ma immagino di si!

lucatambu
06-04-2014, 11:54 PM
e io invece immagino di no ...
secondo me ha pulito dove si era macchiato con la pasta termica,
quindi proprio nel socket della cpu,
dove non bisognerebbe mai passare materiali che possano disgregarsi,
tipo carta o stoffe varie.
Un pennello e un po' d'alcool (isopropilico se possibile) è tutto quello che serve,
dopo dai una bella soffiata e sei a posto :sisi:
Comunque, dai, la cpu "storta" non si può proprio mettere senza tranciare i piedini,
per cui dobbiamo supporre che il procio sia ancora vivo, la mobo si può pulire,
e quindi il paziente ce la può fare ...vero dottor House? :paura:

heavydog70
07-04-2014, 12:04 AM
Bah.....a questo punto, tra tentativi di inserire la cpu contronatura, "carteggiamento" della base della cpu e maltrattamenti ai pins mi stà già venendo il magone:sad:

P.S: Andrea di dove sei? io di Monza, in caso una vga e un paio di proci Sandy-E per provare quella mobo ce li ho

traskot
07-04-2014, 03:09 AM
Su su che non è così drammatica la situazione, è una zona delicata ma con un pò di accortezza danni non se ne fanno, basta pulire il tutto ;)

zazzà72
07-04-2014, 09:00 AM
Tutto giusto, tutto bello, ma...continuo a dire che se non beeppa niente, neanche togliendo le ram, il fatto è strano...:

1.4.2.1 Memory issue: Beep (1 long 2 short)
A Clean the Golden Finger of memory
B Clean the memory slots
C Leave only one memory stick to test
D If convenient, please change different memory to test again
1.4.2.2 Graphics card issue: Beep (1 long 3 short)
A. Clean the Golden Finger of graphics card
B. Clean the graphics card slots
C. Try to test the onboard graphics card if there is onboard VGA integrated
D. If convenience, please change different graphic cards to test again
1.4.2.3 CPU issue: Beep (5 short)
A. Check whether the CPU is in our CPU support list
B. Check whether there are any damagers of your CPU or CPU socket.
C. .Check whether the CPU fan is correctly connected
D. Check whether the ATX_12V power cable is connected well
E. If possible try to test with another CPU

andrea1398
07-04-2014, 03:21 PM
guarda davvero non si sente nessun beep! ho provato più volte a stare attento quando lo accendevo ma niente neppure quando ho provato senza ram!

zazzà72
07-04-2014, 03:38 PM
Alimentatore nuovo ?

Edit : Intendevo chiedere se fosse nuovo

andrea1398
07-04-2014, 08:00 PM
ma se uso un ago non rischio di far saltare qualche resistenza siccome l'ago conduce?

traskot
07-04-2014, 09:10 PM
Che ago?
Apparte rari casi niente roba metallica sull'hardware.

Sotze
15-01-2015, 01:37 AM
Ho letto tutto il topic e mi è venuta un ansia assurda, davvero.

heavydog70
15-01-2015, 01:50 AM
Ho letto tutto il topic e mi è venuta un ansia assurda, davvero.

Il ragazzo della mobo alla fine venne da me in laboratorio, aveva i pin del socket devastati perchè hanno tentato di togliere della pasta termica (argentea!!!!) che gli era caduta sopra, dopo vari test incrociati ho dovuto dare l'estrema unzione a quella povera R4Eblackedition che aveva appena comprato:nono:

Sotze
15-01-2015, 01:54 AM
Il ragazzo della mobo alla fine venne da me in laboratorio, aveva i pin del socket devastati perchè hanno tentato di togliere della pasta termica (argentea!!!!) che gli era caduta sopra, dopo vari test incrociati ho dovuto dare l'estrema unzione a quella povera R4Eblackedition che aveva appena comprato:nono:
Madonna...ma come aveva fatto a far cadere la pasta sulla mobo?
Ci vuole abilità, e mezzo kg di pasta XD

scannick
15-01-2015, 09:27 AM
Ho presente la sensazione che si ha dopo aver piegato i pin del socket...
Mi è capitato rimontando, in tutta fretta, la placca in plastica di protezione ad una z87 che mandavo indietro ad Amazon perché non funzionava la grafica integrata
Ho provato a raddrizzarli con uno spillo giusto perché non fosse troppo evidente ma direi che le probabilità che potesse funzionare ancora erano zero