PDA

Visualizza Versione Completa : BSOD casuali



traskot
18-04-2014, 04:25 AM
Ho tra le mani il pc di un amico che da lungo tempo soffre di BSOD casuali dei più disparati e stò cercando senza troppo successo di risolvere il problema.
I BSOD sono quasi sempre differenti, legati un pò a tutto e avvengono il 99% delle volte (dato anche l'utilizzo del pc) sotto gioco, soprattutto Battlefield4 (ma con tutti i bug che ha non fa molto testo) ed in modo minore con qualsiasi altro gioco impegnativo per la vga.
Il PC è su piattaforma 775 (domani vi metto l' hardware se interessa ma parliamo di Q6600+mobo Asus P5Q non ricordo cosa+2x2Gb Ram DDR2 ignote+ Sapphire 7850+scheda sonora tutto sotto Corsair CX430) e fino ad ora sò:
-l'alimentatore non dovrebbe essere, ne ha cambiati 2 di marca ignota ed ora gli ho messo il Corsair e sempre stessi problemi.
-Le ram vanno, provato un solo banco, provato altre ram, fatto i memtest e tutto ok ma sempre problemi.
-Provato a togliere la scheda sonora e non cambia niente.
-Messo un dissipatore decente al processore ma tanto non erano le temperature di quest'ultimo il problema e niente.
-La VGA a me non da problemi e comunque ha un mese di vita e gli dava problemi anche con la vecchia MSI 4850 anche se da quanto detto succedeva in modo minore.
-Cambiato HDD con uno differente con sitema Win7/Win 8 puliti e non cambia niente.
-Disattivato controller aggiuntivo per Raid integrato nella mobo e scheda sonora integrata ma niente.
-Abilitato e disattivato praticamente tutto nel bios e niente.

Inizio a pensare che la mobo sia andata, è l'unica cosa che non ho provato a sostituire o togliere, non c'è rimasto altro del vecchio pc.
Idee?

Damiano
18-04-2014, 11:19 AM
Driver ATI?
Prova con qualcosa di vecchio;)

Bestiaveramente
18-04-2014, 12:29 PM
prova a resettare il bios , non si sa mai che ce qualche cosa impostata male e non te ne accorgi

traskot
18-04-2014, 02:42 PM
Già fatto tutto!
Oggi cambio ali con uno maggiore per vedere se magari gli stesse un pò stretto anche se su carta e review gli basta ed avanza il CX430.

Damiano
18-04-2014, 03:16 PM
dubito sia l'ali, una 7870 io la tengo con un M12 da 500W.

traskot
18-04-2014, 03:27 PM
Infatti, ma ho davvero finito le idee e apparte la mia non ho una mobo 775 per fare una prova e andrà a finire che sacrificherò un paio di giorni il pc per vedere se è davvero la mobo il problema

zazzà72
18-04-2014, 04:17 PM
provato anche il cavo sata ?

lucatambu
18-04-2014, 06:03 PM
Io ho avuto una incompatibilità insuperabile tra q6600 e radeon 6870 (mobo Asus) Presi singolarmente funzionavano tutti ma insieme non ne hanno voluto sapere, l'unica soluzione è stata vendere la 6870 ed acquistare una gtx 660 ...prendila con beneficio d'inventario ma per me è stato così

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

traskot
18-04-2014, 10:01 PM
@zazzà72: cavo sata non ci ho pensato, buona dritta, provederò a fare una prova.
@lucatambu: il fatto è che glielo faceva anche conla vecchia 4850, due incompatibilità mi sembrano strane, magari vediamo se ci posso provare una terza scheda, non ci metto la mia che ha dei problemi esistenziali di suo dunque poi non saprei se è la vga o cosa!

traskot
19-04-2014, 02:39 AM
Indovinate un pò?
Cavi sata cambiati, alimentatore cambiato, tolto masterizzatore (tanto era stato comunque disabilitato insieme al controller visto che è IDE) e tolte anche le porte usb anteriori....niente da fare!

La cosa bella è che crasha solo sotto giochi, se lancio un 3dmark o un furmark (sempre insieme a qualcosa che stressi anche cpu e ram) potrebbero andare avanti per ore senza bsod, dunque per provare devo giocarci e quando va bene crasha dopo poco, mentre quando va male mi annoio io prima del crash.

lucatambu
19-04-2014, 12:06 PM
carica xp da zero e vedrai che non crasha.
Guarda, è proprio quello che succedeva a me, ad un certo punto un update di win ha reso instabili i driver amd,
e non sono più riuscito a ripristinare la situazione precedente.
Sono riuscito a farlo girare sotto xp, ma non sono sicuro al 100% perchè non ho avuto tempo di fare test approfonditi,
io di solito mettevo unigine heaven e dopo poco crashava, mentre con xp ho solo caricato dei vecchi giochi che però hanno girato senza problemi.
Prova una nvidia e vedi che succede ...

maxmax80
19-04-2014, 12:51 PM
carica xp da zero e vedrai che non crasha.
Guarda, è proprio quello che succedeva a me, ad un certo punto un update di win ha reso instabili i driver amd,
e non sono più riuscito a ripristinare la situazione precedente.
Sono riuscito a farlo girare sotto xp, ma non sono sicuro al 100% perchè non ho avuto tempo di fare test approfonditi,
io di solito mettevo unigine heaven e dopo poco crashava, mentre con xp ho solo caricato dei vecchi giochi che però hanno girato senza problemi.
Prova una nvidia e vedi che succede ...

straquoto il consiglio!
come è messo il sistema con file di pagint & cartella temporanei?
hai un ramdisk attivo?quale?

traskot
19-04-2014, 03:39 PM
Glielo faceva con XP, glielo fa con 7, glielo faceva con 8 e 8.1.
E' stato messo win 8 da zero, è stato aggiornato a 8.1, è stato messo 7 da zero anche senza aggiornamenti non sò quante volte, praticamente ho provato tutto nel tempo ed i driver li ho provati tutti, da quelli ella 4850 che sono fermi ad agosto di due anni fa fino a tutte le beta.
Non ha alcun ramdisk.

lucatambu
19-04-2014, 04:12 PM
ma infatti su xp non ero sicuro,
io punto tutto su nvidia :)

traskot
19-04-2014, 04:27 PM
Son circondato da Ati :D L'unica nvidia è la mia 470 ma ha forti drammi ed a quel punto non saprei da cosa verrebbe l'errore.
Comunque al 99% ormai è la mobo, vedo di fare una prova con la mia e pace, poi deciderà lui se farsi una 775 a 50€ o cambiare mobo+ram+cpu ad almeno 200€.

maxmax80
19-04-2014, 06:47 PM
ma mi sembra strano che abbia BSOD occasionali da anni..
potrebbe essere qualche fase di alimentazione che non funziona bene ma...da anni?


per me è l' alimentatore Corsair 430: non è sgrauso, ma ho sentito in giro tanti problemi con questo entry level..

traskot
19-04-2014, 09:33 PM
Io ne ho avuti 3 e mai un problema, sono dei Seasonic (o almeno lo erano i V1, ora mi è venuto il dubbio sui nuovi), glielo faceva anche con altri due alimentaotri cinesi non sò cosa.
Comunque ora lo stò provando con un Tagan da 160€ ma non è cambiato niente.
Comunque non sono anni che ha questo problema, è tipo un anno, ma se ne è sempre preoccupato poco, poi ha fatto cambiare l'alimentaotre cinese che aveva con un'altra cinesata da 700W e ha messo win8 ed il problema si era un attimo affievolito. Ora però, da quando ha preso Battlefield4 ed ha iniziato a giocarci, glielo fa in continuazione con questo gioco, tipo ogni 10 minuti. Mentre con gli altri giochi tipo Metal Gear Solid 5 e Tomb Raider glielo fa comunque ma più di rado, magari una volta ci giochi e te lo fa dopo due minuti, magari una volta ci giochi una giornata senza problemi. Rare volte gli fa BSOD anche con i video, ma molto di rado.
Comunque se non ne vengo a capo si prova un pò la mia mobo e se gli da comunque problemi io non sò più dove mettermi le mani.

maxmax80
19-04-2014, 10:28 PM
è evidente che Battlefield4 "spreme" qualche cosa nel sistema...che sia la scheda video, che siano le fasi, che siano le ram, che sia qualcosa a livello driver..