PDA

Visualizza Versione Completa : sensori cpu sballati?



jnuxca
29-06-2014, 02:27 PM
premetto che probabilmente non sarà una cosa facile da determinare e ringrazio già chi avrà la pazienza di darmi un parere.
ho un i7 920 sotto un loop "fatto in casa" riciclando tutto il riciclabile, il sistema di raffreddamento è stato già testato su un p4 e un fx 4100 entrambi overcloccati e teneva temperature molto più che decenti (l'fx non vedeva i 51°C sui core dopo decine e decine di minuti su prime 95). passando alla configurazione X58 però le prestazioni non sono state quelle aspettate, ovvero ottengo temperature sui core che la gente normalmente tiene con i dissipatori ad aria....e quì sono caduto in depressione :sisi:, avevo pensato che ormai fosse venuta l'ora del thermaltake wb100, d'altronde non mi aspettavo troppo da un wb dell'epoca 775...ne ero quantomai convinto sopratutto dopo aver overcloccato un pò la cosa (un i7 920 non overcloccato? non poteva esistere :asd:) e via di temperature sopra i 70°C come se nulla fosse, ero disperato, "possibile che scaldi così tanto?" al tatto ne il wb ne il radiatore erano caldi, e allora ho approfittato dello spazio che rimane in zona socket visto che il wb è piccolo, ho infilato una termocoppia a contatto con la base del wb e la piastra della cpu e.....boh :mbe: temperature normalissime...niente a che vedere con quelle segnate da hwmonitor, lo so che quelle sono temperature interne, ma è possibile che si arrivi ad una differenza di 30°C tra l'interno del die e la piastra esterna? perché in quel caso sarebbe inutile cambiare waterblock, riuscirei ad abbassare le temperature solo con una soluzione sotto temperatura ambiente no? se faccio girare il sistema senza ventilazione allora si che i componenti iniziano a scaldare con differenze di pochi gradi tra il wb e il radiatore, quindi non è colpa del liquido almeno quello direi che è sicuro, con un amico avevamo ipotizzato qualche disagio fra l'accoppiamento della piastra di rivestimento del die e il die stesso, ma a quel punto la cpu sarebbe andata subito in protezione, a livello di ventilazione del case tutto ok, anche perchè un case non c'è, mi sono fatto un banchettino vecchio stile :asd:
ah, purtroppo non ho dissipatori ad aria per testare, credo di aver detto tutto, qualcuno ha qualche idea? Possibile che i sensori siano andati tutti a farsi benedire? la cpu l'ho comprata online e quindi è probabile che sia usata e strausata naturalmente. grazie ancora a chi ha avuto la volontà di leggere tutto quello che ho scritto :sisi:

917K
29-06-2014, 02:45 PM
Bhe scusa se il sensore che hai piazzato sulla base del WB è sufficientemente preciso, direi che non c'è motivo di preoccuparsi, in tal caso saranno quasi sicuramente i DTS sballati...
30°C di differenza tra DIE e ihs non li prendi nemmeno con ivy/haswell (che non sono saldati) comunque :sisi:

jnuxca
29-06-2014, 02:54 PM
non sarà il più preciso del mondo, con ogni probabilità è stato preso da lavoro dal mio babbo, forse non andava il termometro e lui l'ha riparato (è incredibile quanti strumenti buttino via per nulla laggiù:asd:) comunque sia non è la prima volta che si usa e non spara valori a caso, anche se sbagliasse di 5°C la situazione non cambierebbe granché :sisi: allora posso affermare che qualcosa di decente l'abbiamo fatto con quel sistema di raffreddamento, grazie del parere, ah un'altra domanda per quanto riguarda il vcore della cpu, finchè rimane tutto fresco posso salire oppure non è il caso di andare troppo sopra a quanto dice intel? purtroppo mi sono beccato un chip sfortunato, per stabilizzare devo dargliene di tensione

traskot
29-06-2014, 03:04 PM
Infilare un sensore tra cpu e wb, per quanto essos sia fino, crea sempre spessore vanificando i corretti contatti e paste termiche annesse, ti dovrebbe aver segnato anche temperature più alte rispetto a quando non lo stavi utilizzando.
Comunquesia, intanto prova a controllare la temperatura dell'acqua, ti servirebbero un paio di sensori. Per la CPU hai temperature così alte su ogni singolo core? Provato a cambiare programma ed usare coretemp o realtemp impostando il corretto Tj.Max?

jnuxca
29-06-2014, 03:16 PM
il sensore non è tra cpu e wb, non mi sognerei mai di intermettere qualcosa fra la cpu e la base di un dissipatore, è che essendo il wb antecedente al 1366 anche come dimensioni è più piccolo, in questo modo gli estremi del processore non sono coperti dalla base del wb ed è li che ho messo la termocoppia, toccando sia la base del wb sia una parte di quel piccolo pezzo di ihs scoperto, l'acqua in idle è di poco superiore a quella ambiente, ma come detto non credo che sia il liquido il problema visto che quando ho fatto girare per un pò il tutto senza ventilazione al radiatore, il wb e il radiatore avevano temperature simili fra loro, quindi passaggio di calore c'era. per la questione dei programmi ho notato solo che speedfan mostra le stesse temperature di hwmonitor, ho installato anche coretemp ma non ho mai aggiustato il tj.max, adesso vedo di farlo
EDIT: si, le temperature di tutti i core sono a quei livelli
EDIT2: con realtemp e il tjmax corretto le temperature sono ancora superiori (hwmonitor forse usa un tjmax di 95°C?)

917K
29-06-2014, 04:13 PM
il sensore non è tra cpu e wb, non mi sognerei mai di intermettere qualcosa fra la cpu e la base di un dissipatore, è che essendo il wb antecedente al 1366 anche come dimensioni è più piccolo, in questo modo gli estremi del processore non sono coperti dalla base del wb ed è li che ho messo la termocoppia, toccando sia la base del wb sia una parte di quel piccolo pezzo di ihs scoperto, l'acqua in idle è di poco superiore a quella ambiente, ma come detto non credo che sia il liquido il problema visto che quando ho fatto girare per un pò il tutto senza ventilazione al radiatore, il wb e il radiatore avevano temperature simili fra loro, quindi passaggio di calore c'era. per la questione dei programmi ho notato solo che speedfan mostra le stesse temperature di hwmonitor, ho installato anche coretemp ma non ho mai aggiustato il tj.max, adesso vedo di farlo
EDIT: si, le temperature di tutti i core sono a quei livelli
EDIT2: con realtemp e il tjmax corretto le temperature sono ancora superiori (hwmonitor forse usa un tjmax di 95°C?)

Sulle temperature esatte ora non mi ricordo i valori, cmq basta cercare i datasheet di intel e li trovi.
comunque rimango dell'idea che se mentre ti segnava 70°C toccando il WB/parte dell'ihs scoperta lo sentivi freddo, c'è qualcosa nei DTS che non va... alla fine 70°C si fanno sentire, anche "a mano"...

jnuxca
29-06-2014, 07:41 PM
Sulle temperature esatte ora non mi ricordo i valori, cmq basta cercare i datasheet di intel e li trovi.
comunque rimango dell'idea che se mentre ti segnava 70°C toccando il WB/parte dell'ihs scoperta lo sentivi freddo, c'è qualcosa nei DTS che non va... alla fine 70°C si fanno sentire, anche "a mano"...
più che le temperature mi preoccupava il voltaggio, voglio dire, se il voltaggio è alto ma le temperature sono basse, la cpu è comunque a rischio oppure l'unica minaccia dell'aumento di voltaggio è il consecutivo aumento di calore da dissipare?

Damiano
29-06-2014, 09:29 PM
due cose, anzi tre:
i sensori vanno sotto la CPU, il buon Oreste aveva fatto una guida tempo addietro:
http://www.coolingtechnique.com/guide/69-dissipatori-waterblock/322-cablaggio-e-posizionamento-sonde-di-precisione.html
tjunction: verifica se è corretto, se lo è rientri nel calderone dei DTS, vedesi "DTS Slope" di seguito:
http://www.coolingtechnique.com/test-87197.html
a 50°C i DTS Intel hanno un errore del 20%! ciò significa che se leggi 50 potrebbero essere 40 cosi come 60°C si tratta di un errore di 20°C.

"Note: The digital thermal sensor (DTS) accuracy is in the order of -5°C ~ +10°C around
90°C; it deteriorates to ±10°C at 50°C. The DTS temperature reading saturates at
some temperature below 50°C. Any DTS reading below 50°C should be considered to
indicate only a temperature below 50°C and not a specific temperature."
i 920 inoltre sono rinnomati per essere delle stufette, aumenta il carico sulla cpu e vedi se guadagni qualcosina.

jnuxca
29-06-2014, 09:55 PM
Damiano chiariscimi un attimo una cosa, le temperature etichettate nei programmi come "core" sono quelle provenienti dai dts (tjunction) mentre quella chiamata cpu è rilevata in zona ihs (tcase)? cavoli se ce n'è di errore in quei dts, nel mio caso le temperature rilevate in zona wb e ihs col mio termometro sono risultate abbastanza vicine a quelle "cpu" quindi direi che su quelle non ci sono problemi, mentre per controllare le tjunction dovrei posizionare il sensore sotto alla cpu come mostrato nella guida? non credo che riuscirei ad ottenere valori troppo veritieri con i miei mezzi.

Damiano
29-06-2014, 11:51 PM
Damiano chiariscimi un attimo una cosa, le temperature etichettate nei programmi come "core" sono quelle provenienti dai dts (tjunction) mentre quella chiamata cpu è rilevata in zona ihs (tcase)?
corretto.

cavoli se ce n'è di errore in quei dts, nel mio caso le temperature rilevate in zona wb e ihs col mio termometro sono risultate abbastanza vicine a quelle "cpu" quindi direi che su quelle non ci sono problemi, mentre per controllare le tjunction dovrei posizionare il sensore sotto alla cpu come mostrato nella guida?
diciamo che è il metodo meno invasivo e più corretto per rilevare le temperature; l'alternativa è scoperchiare.

jnuxca
30-06-2014, 12:06 AM
diciamo che è il metodo meno invasivo e più corretto per rilevare le temperature; l'alternativa è scoperchiare.
vedo se riesco a recuperare un altro termometro, quello che uso ora funziona con le termocoppie, e i fili occupano spazio maggiore, non credo che riuscirei a farli passare sotto alla gabbia di ritenzione, al massimo trovo il modo di fermare la termocoppia sulla parte inferiore del waterblock a vista, oppure mi baso direttamente sulla temperatura dell'ihs lasciando un certo margine di temperatura così da essere più sicuro...qualche idea approssimata di quanti gradi debba tener in conto?

Damiano
30-06-2014, 12:09 AM
...qualche idea approssimata di quanti gradi debba tener in conto?
purtroppo non c'è una legge, ogni procio fa storia a se:)
Metti una K a lato dell'ihs e usa quella come referente senza troppi problemi, le PT100 sono ottime sonde ma sono parecchio rognose da settare.

jnuxca
30-06-2014, 12:39 AM
se si sfocia nell'elettronica per me diventa ostrogoto, non ne so molto purtroppo :sisi:. ho un sogno nel cassetto, usare una peltier sul pc, di peltier non me ne mancano, pc ce ne ho abbastanza...conoscenze elettroniche e informatiche per tirare su un controller in grado di gestire tutto quello che serve? assolutamente 0 :asd:. comunque davvero grazie mille a tutti per avermi aiutato, sapevo che non avrei sbagliato chiedendo aiuto da queste parti :ave:

Damiano
30-06-2014, 12:53 AM
apro e chiudo parentesi, le peltier sono dispositivi elettronici ignoranti...volendo la puoi controllare banalmente con un termoregolatore cinese che apre e chiude un relè da 10A attaccato alla PSU del pc.
Ti metti il punto di attacco del termoregolatore a 10°C e quello di chiusura a 5°C sopra la tamb e non devi manco coibentare mantenendo comunque la CPU a 5-10°C sopra la temperatura ambiente;)
http://www.ebay.it/itm/DIGITALE-TERMOREGOLATORE-TERMOSTATO-CONTROLLORE-12V-/321388915908?pt=Frigoriferi_e_congelatori&hash=item4ad445acc4
http://www.ebay.it/itm/Relay-12Vdc-Rele-12V-circuito-stampato-1-contatto-10A-ART-DY01-/330723644064?pt=Deviatori_Selettori_e_Rel%C3%A8&hash=item4d00aa52a0
Se poi vuoi fare un lavoro di fino, ti prendi un igrometro e ti imposti i setpoint in modo da sfiorare sempre la condensazione, qui la tabella per le temperature di rugiada in funzione dell'umidità relativa:
http://abload.de/img/tabellaapp.cond.acquaogkyz.jpg

Se vuoi andare sotto la temperatura ambiente il giochino è lo stesso ma devi coibentare causa condensa.

jnuxca
30-06-2014, 01:01 AM
già vista tempo fa la tabella quando iniziai ad armeggiare sulle peltier e tranquillo che le conosco abbastanza per saperne l'ignoranza :asd: https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xap1/t1.0-9/1920253_739416152749442_1050936489_n.jpg
il problema è che volevo avere nel sistema di controllo un igrometro per evitare la condensa e quindi il dover ricorrere alla coibentazione, però mi piaceva avere un sistema automatico, che va a misurare umidità e temperatura ambiente regolando di conseguenza la cella, non intendendomene ho lasciato perdere perchè c'erano parecchi elementi in gioco e pensavo (e ne sono mezzo convinto anche ora) che non sarei stato in grado di inventare qualcosa, te dici che si trova qualche costrutto da impostare e basta?