PDA

Visualizza Versione Completa : Waterstation POWAA



Mirkochip
25-07-2014, 11:55 PM
:wow::wow:
Salva ragazzi. Come da titolo. Sto cercando di realizzare il mio primo impianto a liquido. E mi sono fissato con la waterstation esterna, per motivi di prestazione piu` che altro.
Vi butto giu una foto che vale piu di mille parole:
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=216&stc=1
Nella parte superiore andra una bella ventolozza da 20 centimetri che aspira l'aria, in basso sara ovviamente tappato.
Tutto questo blocco di radiatori da 120 in serie sara installato su una torre composta da una vasca in plexiglass dello stesso diametro con alla base la pompa. Quindi nel case avrei solo il waterblock.
Che ve ne pare?
Ragazzi mi servira` una grossa mano, perche` in impianti sono un nubbio. Anche se qui mi sono fatto una bella cultura leggendo le guide in queste settimane. Fatevi sotto :D

- - - Aggiornato - - -

Riservato

heavydog70
26-07-2014, 12:05 AM
Ma solo un waterblock?

jnuxca
26-07-2014, 12:15 AM
in effetti tutta quella superficie di scambio termico per un solo chip mi sembra uno spreco, comunque sia siamo sicuri che la ventolona basti a creare un adeguato flusso d'aria?

Mirkochip
26-07-2014, 12:45 AM
Per il momento solo cpu. Ma io voglio qualcosa che mi permetta di giostrarmi come voglio nel futuro. Dici che una ventola da 20 cm non basta? Magari un convogliatore con una da 25 30?

jnuxca
26-07-2014, 12:52 AM
mah sinceramente aspetta i pareri di chi con certi situazioni ha avuto a che fare, io non ne so molto, ma sicuramente se vuoi che sia una ventola messa sopra a quel gruppo di radiatori a smuovere l'aria devi assicurarti che sia tutto il più sigillato possibile, radiatori con piano d'appoggio, spazia fra i radiatori, e spazi fra le "cime" dei radiatori e il gruppo ventola che andrai a montare, altrimenti l'aria che si mette in movimento non passa dalle lamelle dei radiatori ma fra gli spazi lasciati liberi, qualcuno mi corregga se sto dicendo cavolate :asd:

Mirkochip
26-07-2014, 01:24 AM
Si ma infatti andra fatta tutta una gabbia di lamiera che lasci spazio giusto alle lamelle dei radiatori e alla ventola

jnuxca
26-07-2014, 01:53 AM
e allora una volta sigillato a dovere starà alla ventola, quì dipende dalle prestazione della stessa

heavydog70
26-07-2014, 02:26 AM
il punto è: se sarà solo un chip ad essere raffreddato il problema della ventola singola non si pone, con tutta quella massa radiante potrebbe stare in fanless, una ventola sopra come già progettato sarebbe sufficiente per muovere abbastanza aria(chiaro che poi avremo effetti molto diversi tra loro in caso si utilizzi una Silverstone AP oppure una phobya da 800rpm), la questione è: perchè tutti quei rad? perchè li hai già in casa? hanno uno scopo estetico? perchè sennò verrebbe da chiedersi come mai non si sia optato per un rad singolo, da 360/480 o simili, un rad del genere si prestava comunque ad essere ospitato in una struttura autocostruita, tutto cambia se appunto i rad da 120 rientrano nel progetto in quanto sono già presenti, evitando magari di dover prendere ulteriori ventole da piazzare su un radiatore multiventola( anche se, in virtù del fatto che l' utente sia in procinto di divertirsi realizzandosi una waterstation homemade, si sarebbe potuto sfruttare lo stesso concetto della ventolona che soffia sul rad da 360/480 realizzando un convogliatore ad hoc
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=217&stc=1

jnuxca
26-07-2014, 03:02 AM
il punto è: se sarà solo un chip ad essere raffreddato il problema della ventola singola non si pone, con tutta quella massa radiante potrebbe stare in fanless, una ventola sopra come già progettato sarebbe sufficiente per muovere abbastanza aria(chiaro che poi avremo effetti molto diversi tra loro in caso si utilizzi una Silverstone AP oppure una phobya da 800rpm), la questione è: perchè tutti quei rad? perchè li hai già in casa? hanno uno scopo estetico? perchè sennò verrebbe da chiedersi come mai non si sia optato per un rad singolo, da 360/480 o simili, un rad del genere si prestava comunque ad essere ospitato in una struttura autocostruita, tutto cambia se appunto i rad da 120 rientrano nel progetto in quanto sono già presenti, evitando magari di dover prendere ulteriori ventole da piazzare su un radiatore multiventola( anche se, in virtù del fatto che l' utente sia in procinto di divertirsi realizzandosi una waterstation homemade, si sarebbe potuto sfruttare lo stesso concetto della ventolona che soffia sul rad da 360/480 realizzando un convogliatore ad hoc

tutto quello che ha detto lui :sisi:

traskot
26-07-2014, 03:37 AM
Io ho sempre amato le WS esterne, pratiche, prestanti, le amo!
Tornano un pò i dubbi degli altri, io di WS un paio ne ho fatte, molto simili ad un case (verticale od orizzontale che sia) e se ti posso dare un paio di punti di riflessioni ti direi: Fai quello che vuoi in primis, il progetto è tuo, il gusto estetico è il tuo e sai te dove lo devi piazzare, quanto spazio hai e quanto deve far scena, MA, tanti radiatori monoventola ti costano di più di due triventola e prendono più spazio e una riserva d'acqua molto grande non da vantaggi e anch'essa prende spazio.
Poi vedi te ;)

917K
26-07-2014, 08:25 AM
http://shop.aquacomputer.de/index.php?cPath=7_31_838_1424 :fiufiu:

jnuxca
26-07-2014, 08:50 AM
http://shop.aquacomputer.de/index.php?cPath=7_31_838_1424 :fiufiu:
li vendono quei cosi? il settore del pc cooling è proprio malato :asd:

Mirkochip
26-07-2014, 10:42 AM
Mi hanno copiato l'idea! Ahah...
Comunque ragazzi per rispondere un po a tutti. Ho scelto di farlo così per questioni di estetica, non ho ne problemi di budget ne di spazio. E anch'io avevo pensato a un doppio triventola, messo a v però. Avrebbe ricordato un motore V6, ma l'ho ritenuto si ingombrante per lo sviluppo orizzontale. Invece così in 30 cm faccio stare tutto.
Mi servono ora dei consigli sui radiatori e sulla pompa. I radiatori dovranno essere molto spessi vero? Visto che metterò una ventola a bassa velocità. La pompa invece?

917K
26-07-2014, 11:16 AM
Mi hanno copiato l'idea! Ahah...
Comunque ragazzi per rispondere un po a tutti. Ho scelto di farlo così per questioni di estetica, non ho ne problemi di budget ne di spazio. E anch'io avevo pensato a un doppio triventola, messo a v però. Avrebbe ricordato un motore V6, ma l'ho ritenuto si ingombrante per lo sviluppo orizzontale. Invece così in 30 cm faccio stare tutto.
Mi servono ora dei consigli sui radiatori e sulla pompa. I radiatori dovranno essere molto spessi vero? Visto che metterò una ventola a bassa velocità. La pompa invece?

Se fossi in te, se davvero non hai problemi di budget, e se cerchi una ws abbastanza compatta, prenderei realmente un Airplex Gigant.
Se te lo devi autocostruire, vai incontro a non pochi problemi, soprattutto se intendi realizzarlo in plexiglass, che ti posso assicurare che non è poi così semplice da lavorare come sembra.
Soprattutto per quanto riguarda la vaschetta, il rischio di costruire uno scolapasta è alto:sisi:
piuttosto che costruirla tu, prendine una già fatta e cerca di nasconderla nella WS.

Una soluzione come quella linkata, per quanto abbia un prezzo veramente alto, in teoria ti dovrebbe evitare i problemi indicati, a livello di qualità con la quale è stato costruito generalmente i prodotti di AC non per niente male, ma senza recensioni è difficile avere la certezza.

Mirkochip
26-07-2014, 11:19 AM
Il problema e` che dice 45 giorni di attesa... ma contengono anche la vaschetta?

917K
26-07-2014, 11:28 AM
http://shop.aquacomputer.de/product_info.php?products_id=2970

917K
26-07-2014, 11:35 AM
Comunque concordo con gli altri nel dire che una cosa del genere per la sola CPU, è un po' (tanto) una presa per i fondelli...
Personalmente considererei la costruzione/acquisto di una WS come quella che desideri solo se poi dopo ci devi mettere un SLI/Crosfire.
Altrimenti la massa dei radiatori non servirà a far altro che risultare scomoda in fase di manutenzione.

Mirkochip
26-07-2014, 11:38 AM
Potrei anche comprare solo tre radiatori, preparando comunque l'alloggiamento per gli altri 3. Comunque interessante l'attrezzatura aqualis. Ci sto facendo un pensierino.

917K
26-07-2014, 11:55 AM
Potrei anche comprare solo tre radiatori, preparando comunque l'alloggiamento per gli altri 3. Comunque interessante l'attrezzatura aqualis. Ci sto facendo un pensierino.

Comunque i Gigant con l'aqualis sul top, non ti permettono di installare la ventola sopra, ma dal momento che sono costruiti su richiesta, puoi chiedere la sostituzione del fondo con la versione con slot per la ventola.
Oppure usare uno di questi: http://shop.aquacomputer.de/product_info.php?products_id=2969 http://shop.aquacomputer.de/product_info.php?products_id=2968