PDA

Visualizza Versione Completa : Slot dimm di una rampage iv extreme andati e calo prestazione



Hashirama88
27-08-2014, 07:58 PM
Ciao a tutti! Sto riscontrando dei problemi con la mia rampage iv extreme. non mi funzionano più gli slot dimm da una parte e sono costretto a utilizzare le mie 4 corsair dominator gt 2133cas9, nate per lavorare in quad channel, da una parte sola e in dual channel. ho notato facendo un ciclo di lynx che il mio i7-4930k che prima a 4400mhz mi dava 137gflops ora me ne da 90... da cosa può dipendere?

Damiano
27-08-2014, 10:54 PM
può essere di tutto, salvati il profilo del bios e resetta quest'ultimo. vedi se cosi risolvi, se si normalizza poi si va a ritroso.

Hashirama88
27-08-2014, 11:18 PM
Se metto tutte le 4 ram quad channel sugli slot a destra del processore me le legge in dual channel ma mi da 89 gflops a 4.4ghz. Gli slot a sinistra del processore non mi leggono nemmeno una delle ram quad channel del mio kit, ma ho installato un kit g.skill dual channel e le legge dandomi 105 gflops. Se metto 2 g.skill dual channel e due corsair quad channel negli slot a1 b1 c1 d1 me le legge come 16gb in quad channel dandomi 124 gflops, invece se metto le 4 corsair dominator quad channel negli slot a1 b1 c1 d1 mi legge solo gli c1 e d1. Che possano essere andate le ram o il controller per il quad channel?

traskot
28-08-2014, 12:51 AM
Sembra una strana incompatibilità. Il controller funziona visto che con le altre vede tutto correttamente.

Hashirama88
28-08-2014, 02:22 AM
Potrebbe essere quindi che sono le ram che non vanno piu in quad?

Hashirama88
28-08-2014, 03:32 AM
Sto pensando una cosa, ho allentato un po le viti di serraggio del waterblock della cpu. Potrebbe essere che non faccia bene contatto e mi dia questo problema?

traskot
28-08-2014, 04:19 AM
Sinceramente non ho esperienza diretta su un problema del genere perchè non mi è mai capitato, o meglio, mi sono capitate incompatibilità e banchi ram che morivano, ma non che diventavano incompatibili con il tempo.
Il controller delle ram dovrebbe essere nel processore, ma un cattivo serraggio della dissipazione non vedo come possa portare a problemi del genere.

fraggerman
28-08-2014, 12:49 PM
beh, se l'ultima modifica che hai fatto è sul wb, io proverei a riportarlo come prima!

Potrebbe anche essere l'OC, riporta tutto a default e vedi cosa succede!

ps:se i gflops crollano è perchè hai meno banda di memoria

Hashirama88
28-08-2014, 07:51 PM
beh, se l'ultima modifica che hai fatto è sul wb, io proverei a riportarlo come prima!

Potrebbe anche essere l'OC, riporta tutto a default e vedi cosa succede!

ps:se i gflops crollano è perchè hai meno banda di memoria

Il problema è che se uso il mio kit mettendo le ram sugli slot a1 b1 c1 d1 mi legge solo gli slot c1 d1, mentre se uso due kit dual channel nei medesimi slot parte senza problemi e con cpu-z mi da tutti e 4 i moduli in quad channel,e i gflops tornano a essere giusti sui 170-190. Se uso due banchi del kit quad channel sugli slot a1b1 non lo legge mentre su c1 e d1 li legge, ma se metto un kit dual channel negli slot a1 e b1 me li legge senza problema. È veramente strano. ..

Hashirama88
11-09-2014, 01:05 AM
Risolto alla fine era la cpu che non poggiava a dovere sul Socket. Tutto è bene quel che finisce bene! :-)