PDA

Visualizza Versione Completa : SSD IDE su vecchio notebook



molochgrifone
15-09-2014, 05:41 PM
Ciao a tutti,

ho a disposizione un vecchio notebook fujitsu siemens, per l'esattezza l'amilo M1425.
Ha l'hard disk rotto, ma mi potrebbe servire come pc muletto per l'ufficio sul quale far girare esclusivamente office + adobe reader, ed ovviamente un browser.

I prezzi degli HD con specifiche simili a quello che aveva alla nascita (un hitachi travelstar 80 gb 4200 rpm di cui allego foto) sono molto vicini a quelli di un SSD IDE/ATA come il transcend TS64GPSD330, che ovviamente ho acquistato su amazon.

Il fatto è che windows non si installa, il disco viene riconosciuto dal bios se lo setto come master, ovvero come era settato il vecchio hard disk, che non presentava nessun jumper e dallo schemino dei jumper ho interpretato DEVICE0 come MASTER, il problema nasce al momento dell'installazione di windows, dove mi dice che il sistema operativo non può essere installato sull'hard disk e che questo non viene riconosciuto dal bios, cosa peraltro falsa visto che da bios riesco a vedere modello, dati, ecc.

Girellando per il web ho trovato QUESTO (http://www.amilo-forum.de/topic,32512,-SSD-an-Amilo-M1425.html) dove pare che un utente abbia installato sullo stesso portatile un SSD transcend molto simile collegandolo ad un adattatore USB-IDE che non ho e partizionandolo e formattandolo da win, a quel punto il pc lo ha riconosciuto ed ha potuto installare win.

Ora arriviamo alla mia domanda: se io collego questo SSD alla mia mobo, gigabyte X58-A UD7 rev. 1.0 che ha una presa IDE, secondo voi riesco a fare quanto sopra senza distruggere il pc? :asd:
Come devo settare il tutto? Essendo un niubbo le configurazioni IDE/ATA/PATA ecc. mi generano parecchia ansia :frown:
Ammesso che io riesca a far bootare il mio SO e che l'SSD venga riconosciuto, secondo voi come devo procedere? Lo formatto NTFS? Mi conviene creare una piccola partizione come quella che crea WIN7 in fase di installazione o lo lascio non partizionato?

Grazie :wtf:

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/15/b5916ba265979980e029698e8b9f4b45.jpg

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/15/b6cdc1fa2d3fa4a74f6e344a29a508f0.jpg

Damiano
15-09-2014, 09:21 PM
La connessione IDE funziona lato "user" ne più ne meno come una sata, colleghi il disco, il bios lo riconosce a da qui installi win(XP?).
Per farlo da main puoi farlo tranquillamente, stacchi il tuo pc(segnati i sata su cui erano i dischi) attacchi l'ssd e installi l'os, una volta fatto fai il trasloco e attivi la licenza sul portatile.

molochgrifone
15-09-2014, 09:23 PM
Ciao Dami,

in realtà il SO sarebbe Win 7.

Il fatto è che i pin del cavo IDE non combaciano esattamente con quelli del SSD, sarà perché questo è PATA? Non dovrebbero avere lo stesso connettore? :nono:

Damiano
15-09-2014, 09:41 PM
uhm no, IDE e PATA son la stessa roba; se non dico castronerie l'IDE è diventato PATA verso il 2000 quando hanno introdotto il SATA ma si tratta unicamente di una "nomenclatura" differente lo standard è rimasto il medesimo.
Per win 7 pure a me rognava, ma era il GPT nel mio caso prova a vedere se non sia sempre lui a darti noie soprattutto se il disco è usato:
http://msdn.microsoft.com/it-it/library/dn336946.aspx

molochgrifone
15-09-2014, 09:48 PM
Eh appunto, sei stato più veloce della mia correzione. Il fatto è che pero il connettore non entra nel disco, la forma è uguale ma i pin sono spaziati in maniera leggermente differente. Interessante quello che c'è al tuo link, perché effettivamente il problema sembra qualcosa di quel genere. Al link che ho postato io, l'utente dice (tradotto con google dal crucco):

"hello,

I used the SuFu, but I am not really find anything.


I would be interested to know whether, and yes, as someone has managed to bring a case to a M1425 SSD up and running.


I have a Transcend 64 GB (TS64GSSD25-M), but this is in the BIOS (v1.08c) not recognized.
Does anyone have any experience with other drives? "

e dopo qualche giorno:

"So now I can answer my own question ...


I have the drive connected to a USB adapter to a Windows machine, partitioned and formatted. Subsequently, it was recognized without problems in my Amilo"

Come dicevo il mio viene visto dal bios e dal programma di installazione di Win 7, solo che il programma dice che non può installare su quel disco. Domani provo con quello che c'è al tuo link e aggiorno, si sa mai che qualche altro pensasse di ficcare un SSD PATA in un notebook di dieci anni fa!! :sisi:

molochgrifone
16-09-2014, 03:30 PM
Non c'è stato verso, e purtroppo avevo già perso fin troppo tempo, quindi... A mali estremi, estremi rimedi!! Distro linux (Zorin) e via! :)

zazzà72
16-09-2014, 10:48 PM
Olà Moloch, leggo solo ora questo INTERESSANTISSIMO post ;) , ti avrei risparmiato un po' di tempo perché noi ci abbiamo già provato in almeno 3 o 4 casi, sei arrivato in tutti i casi a risolvere come abbiamo risolto noi ;) . Fa piacere vedere che non si è mai solo nel mondo di chi tenta le cose impossibili :asd: !!!

molochgrifone
17-09-2014, 09:43 PM
In realtà è 7 che rompe i cosiddetti, visto che sia Linux che xp non creano problemi con il disco. Purtroppo però il problema del notebook in oggetto non è il disco, visto che ora ha deciso di piantarsi prima del bios, quindi mi sa che lo rispedirò ad Amazon. Peccato perché sarei stato curioso di vedere il boost prestazionale effettivo. E mi resta la curiosità di come ha fatto il crucco a fargli digerire win 7!

GS4 Patatalkando

917K
18-09-2014, 09:05 AM
Ca**o non mi ero accorto di sta discussione; non sapevo nemmeno che facevano SSD su IDE :asd: per fortuna che ormai è tutto su SATA :D

molochgrifone
22-09-2014, 11:44 PM
Esistono esistono! Dovrebbe arrivarmi a giorni la ram nella speranza che sia lei il problema, nel caso fosse lei sarei contento, grande curiosità nel vedere come si comporterebbe questo vecchio notebook con un SSD.

GS4 Patatalkando

917K
23-09-2014, 12:25 AM
Seguo allora :sisi: (sta volta ho sottoscritto il th. :D)
Tienici aggiornati.

Sent from my C6503 using Tapatalk

molochgrifone
23-09-2014, 07:37 AM
Mi auguro di poterli avere gli aggiornamenti positivi! Le ram dovrebbero essere in dirittura di arrivo, un paio di giorni massimo.

GS4 Patatalkando

fraggerman
28-10-2014, 11:21 AM
Novità?:)
Sono interessato anche io per ravvivare il mio vecchio notebook :sisi:

molochgrifone
28-10-2014, 12:19 PM
Ciao Frag, purtroppo il notebook cavia è deceduto per altri motivi a me ignoti.
Prima di morire però ho potuto testare con mano la velocità con cui si era installato win xp, e ti assicuro che è stata notevole.
Mio consiglio personale: il disco in questione si trova sull'amazzone, e nel caso non ti soddisfasse puoi fare come me, restituirlo entro 15 giorni senza spendere un euro, visto che anche il trasporto di ritorno l'hanno pagato loro. Ma sono sicuro che non ti deluderà ;)

GS4 Patatalkando