PDA

Visualizza Versione Completa : Combo SSD+HDD per notebook



917K
18-09-2014, 09:25 AM
Gente buongiorno,

Ho l'esigenza di cambiare il disco di un portatile e desidererei prendere un SSD; però dal momento che lo slot per HDD è singolo, e che la configurazione SSD-only non mi convince molto, infatti preferirei un SSD più un HDD per lo storage, quindi stavo valutando le combo quali WD Black2 o SSHD di Seagate.

Valutando queste ultime però non mi convincono del tutto, soprattutto per l'impossibilità di tener separata la parte HDD da quella SSD che, se ho ben capito, in quei dischi fa solo da cache.

Quindi veniamo alla domanda: qualcuno ha esperienza con questo tipo di soluzioni?
Secondo voi meglio un WD Black2-SSHD di Seagate oppure un buon SSD e per lo storage un unità esterna che all'occorrenza si attacca tramite USB?
Io sarei per la seconda.

Danke.

lucatambu
18-09-2014, 11:06 AM
due dischi separati magari sono più scomodi ma ti danno maggiore sicurezza e flessibilità,
se hai una porta usb3 io senz'altro farei così, se è solo usb2 dipende ...
perchè se devi spostare frequentemente grandi quantità di dati diventi vecchio!

917K
18-09-2014, 08:50 PM
Grazie mille per la risposta.

Comunque mi sbagliavo su i WD Black2, non è studiato per essere visto come un singolo disco ma ne vede due grazie a la multiplazione su SATA.
Devo ammettere che sta cosa, è decisamente interessante :sisi::sisi: ma da quello che ho potuto vedere nel poco tempo a disposizione, sembrerebbe non eccellere in alcun campo, il che ne fa un prodotto abbastanza inutile e decisamente costoso :sisi:

Sent from my C6503 using Tapatalk

zazzà72
18-09-2014, 11:42 PM
Grazie mille per la risposta.

Comunque mi sbagliavo su i WD Black2, non è studiato per essere visto come un singolo disco ma ne vede due grazie a la multiplazione su SATA.
Devo ammettere che sta cosa, è decisamente interessante :sisi::sisi: ma da quello che ho potuto vedere nel poco tempo a disposizione, sembrerebbe non eccellere in alcun campo, il che ne fa un prodotto abbastanza inutile e decisamente costoso :sisi:

Sent from my C6503 using Tapatalk
E' esattamente così, opta per due dischi separati al momento i prezzi bassi permettono grandi volumi anche di ssd, i 256 ormai hanno prezzi ridicoli.

917K
19-09-2014, 12:42 PM
Eh adesso valuto bene il tutto, anche perché il portatile non è mio.

Devo cambiare il disco perché l'Hitachi travelstar che era montato stock è andato a farsi benedire e non ne vuole più sapere di andare.
A proposito di questo, ne approfitto per chiedere una cosetta:
L'Hitachi in questione non c'è verso di sistemarlo, dai dati dello SMART mi indica che non è possibile scrivere leggere dal disco perché è attiva una sessione di win che stava scrivendo sul disco (tra l'altro da quello che mi è stato detto, ma non ci credo più di tanto, pure in fase di aggiornamento :muro:) quando è stata tolta l'alimentazione (99% batteria esaurita, se è vero quanto mi è stato riferito), quindi consigliava di riprendere la sessione interrotta con lo stacco dell'alimentazione e far finire a win di scrivere i dati, peccato che ovviamente win non è in grado di riprendere la sessione.
Ho provato di tutto, anche a scrivere tutti zeri ma non scrive un cavolo.

Ora il fatto che non scrive nemmeno zeri sul disco però mi puzza, infatti mi viene da pensare che piuttosto che qualche problema in fase di aggiornamento abbia subito qualche scossone o comunque qualche danno fisico.

Quindi vi chiedo: è plausibile quanto mi è stato detto (cosa che sembrerebbe confermare anche lo smart, ma non spiega perché non riesce a scrivere tutti zeri) oppure è più plausibile un problema meccanico?

Comunque gli SSHD di Seagate mi stanno tentando, però se il problema è veramente di natura fisica è meglio una soluzione rugged quale un SSD che hanno più resistenza meccanica.

Sent from my C6503 using Tapatalk

lucatambu
19-09-2014, 03:26 PM
montalo su un altro sistema e prova con Gparted, se non fa niente neanche quello vuol dire che puoi recitare una prece ...
magari è giusto quanto ti è stato detto, ma se ha preso una botta durante il trasporto magari si è inchiodato

917K
19-09-2014, 03:51 PM
Ma Gparted gli fa il solletico... :D
Come detto ho provato a forzare la scrittura di tutti zeri e manco quella riesce a fare...
Vabbè ho capito che gli dico di prendersi un bel 840 EVO e pace.

Grazie mille ancora per la risposta.

Sent from my C6503 using Tapatalk

Ottoore
19-09-2014, 04:37 PM
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=276&stc=1

?

917K
19-09-2014, 06:56 PM
questione chiusa ormai, già preso l'840, senza DVD non può stare quel portatile.

grazie di nuovo a tutti quanti per le risposte.

917K
19-09-2014, 09:39 PM
http://www.anandtech.com/show/8550/samsung-acknowledges-the-ssd-840-evo-read-performance-bug-fix-is-on-the-way

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Ma possibile che in sti giorni non me ne va bene una con gli HDD???

Sent from my C6503 using Tapatalk

lucatambu
19-09-2014, 10:28 PM
beh io stavo per suggerirti il Crucial 550 che mi pare un buon compromesso qualità prezzo tra l' 840 evo e l'850 pro,
ma tu avevi già chiuso la questione ...
dai, magari il bugfix esce in fretta :ok:

917K
20-09-2014, 02:42 PM
beh io stavo per suggerirti il Crucial 550 che mi pare un buon compromesso qualità prezzo tra l' 840 evo e l'850 pro,
ma tu avevi già chiuso la questione ...
dai, magari il bugfix esce in fretta :ok:

Modificato l'ordine e preso l'M550.
Grazie infinite ancora a tutti.