PDA

Visualizza Versione Completa : Ventole 120mm per questa funzione specifica quali fattori devo valutare?



Arch_Stanton
21-09-2014, 08:01 PM
Salve a tutti sono un nuovo utente, colgo pure l'occasione di presentarmi potete chiamarmi Arch, ho 19 anni le mie passioni sono davvero tante e faccio ampio uso di gaming sporadico soltanto su pc, ho da poco costruito un htcp da gaming per giocare sulla mia tv 50W805B della Sony, composto da GTX 670 e 4690k, , bene il pc mi soddisfa moltissimo, come case ho il fantastico Silverstone ML-07, che viene fornito appunto senza ventole.
Apro dunque questo topic per un dubbio che ho da settimane, dovrei prendere 3 ventole da 120mm, che collegherò o via molex o in altri modi (ho solo 2 slot 4 pin sulla scheda madre), l'aria che sarà in entrata dovrà avere dunque molta pressione statica a causa del basso spazio in cui circolare.
Ho scoperto questo forum attraverso la recensione delle Noiseblocker B12-4 a cui sono interessato, secondo voi vale la pena di acquistare un set di queste tre ventole? (17€ l'una)
il budget è di un massimo di 55€ spedizione inclusa preferisco siti come amazon, da siti tedeschi etc c'è da pagare molte tasse sia in spedizione che in altri fattori..

Damiano
21-09-2014, 09:19 PM
Se hai due slot PWM direi di andare sul PWM vista anche l'impossibilità di montare fan controller su bay interni.
Rimanendo in casa noiseblocker direi quindi B12-P mentre se vuoi qualcosa di più prestante NF-F12 di Noctua/ Twister pressure di Enermax o meglio ancora Scythe Grand flex da 2400rpm.

Arch_Stanton
21-09-2014, 10:32 PM
Ma tachimetricamente non sono meglio le B12-4, così posso spararle al massimo quando voglio, avevo pensato pure a un molex che le tiene fisse a 7V, magari collegarne una sulla mobo e due fisse a 7V..
http://www.amazon.it/Phobya-4Pin-PWM-auf-30cm/dp/B004CLFOK4/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1411331479&sr=8-3&keywords=Phobya
o questo
http://www.amazon.it/BitFenix-Molex-fan-7V-20/dp/B004J3P6PI/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1411331549&sr=8-2&keywords=molex+7V

Praticamente quali sono le più versatili? che quando voglio le sparo al max, e stanno zitte con stessa buona pressione statica..
Le Noiseblocker le ho scelte perchè mi piacciono di più...

Damiano
21-09-2014, 10:41 PM
Praticamente quali sono le più versatili?
Le PWM con controllo automatico. Se le metti fisse a 7v vanno a 7v, non puoi regolarle. Col PWM invece ti metti i vari rpm in base alle temperature di VGA e CPU.


che quando voglio le sparo al max, e stanno zitte con stessa buona pressione statica..
Le ventole per fare pressione devono stare allegre, le migliori nel campo delle emissioni acustiche rapportate ai mmH2O sono le Noctua nf-f12, seguono grand flex, twister pressure, eloop, wing boost.

Arch_Stanton
21-09-2014, 10:56 PM
beh ma se le collego con questo (http://www.amazon.it/Phobya-4Pin-PWM-auf-30cm/dp/B004CLFOK4/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1411331479&sr=8-3&keywords=Phobya)e le imposto via software anche se non sono pwm hanno la velocità regolabile? che software potrei utilizzare?

M346
22-09-2014, 12:04 AM
si ma se le usi in tre pin tanto vale non usare manco l'adattatore col PWM che oltretutto le B12-4 manco hanno...usa uno split tutto a tre pin;)
Damià ti consigliava giustamente di andare di PWM cosi te le setti tutte da bios regolandole come ti pare e senza software vari. con la main comunque hai al 90% un software proprietario per far ciò.

Damiano
22-09-2014, 10:45 AM
quoto M, come cavo usa un normale 3 pin se non usi il PWM mentre per il software dipende dalla main.
Con asus hai già fan xpert.

Arch_Stanton
22-09-2014, 12:56 PM
La mia mobo è una Ga-Z87N-WIFI come collego il tutto?

che ne pensate delle Coolink SWIF2-120P ??

traskot
22-09-2014, 05:03 PM
Dovresti avere l'easy tune.

Arch_Stanton
22-09-2014, 05:15 PM
dove lo scarico? questo và bene? (http://www.gigabyte.com/support-downloads/utility.aspx)

io voglio le B12-4, non la versione pwm che non và allo stesso potenza delle altre, tanto le regolo lo stesso...

sto facendo l'ordine sono abbastanza impulsivo consigli?

traskot
22-09-2014, 05:20 PM
http://www.gigabyte.us/products/product-page.aspx?pid=4600#utility quà è proprio per la tua scheda, scegli ilsistema operativo e vedi un attimo.
Prima installa il programma o controlla se riesci a controllare le ventole anche tramite voltaggio (di solito gigabyte lo fa, ma controlla se e per quali connettori fan lo fa).
Poi decidi in base a questo.

Arch_Stanton
25-09-2014, 04:32 PM
lo ho installato ma di controllo ventole neanche l'ombra quello è solo per overclocking in più mi imposta vcore stupidi.. meglio evitare..
sul bios sono controllabili peròò

PiaNi
26-09-2014, 12:53 PM
lo ho installato ma di controllo ventole neanche l'ombra quello è solo per overclocking in più mi imposta vcore stupidi.. meglio evitare..
sul bios sono controllabili peròò

Cosi eviti di installare software, sarebbe meglio sfruttare lo Smart Fan 2 del bios con ventole PWM, cmq anche con le tachimetriche si riesce a fare qualcosa da bios in base alla temperatura.

Riuscivo a regolare delle tachimetriche con la Gigabyte Z68 e bion non UEFI, con la tua hai molte più possibilità.

Non ho esperienza, invece, con il cavo ad Y sul PWM, non so cosa succede.