PDA

Visualizza Versione Completa : Plexiglass



traskot
08-10-2014, 12:00 AM
Intanto apriamo un thread per il tanto amato (?) ed utile in molteplici situazioni plexiglass, soprattutto in questo periodo di avvento di tubi rigidi per il liquido.
Ma passiamo alla mia domanda, devo togliere dei graffi da un pannello in plexiglass, i graffi li ho tolti ma ora come lo riporto agli antichi splendori? Mi hanno suggerito di tutto, voi che mi dite? Crema finemente abrasiva per fari auto? Prodotti specifici? In realtà posso facilmente portarlo a far lucidare a chi lavora solo plexi ma ero curioso.

917K
08-10-2014, 08:52 AM
Non ho mai provato a fare ciò che devi fare tu, comunque lavori simili li ho fatti, penso che non ci sia molta differenza tra il polish finemente abrasivo per i fari auto e i prodotti specifici.
Alla fine gira e rigira se guardi la descrizione dei prodotti specifici per il plexi non ci trovi scritto che sono fatte con intrugli miracolosi ma appunto sempre di un polish finemente abrasivo.

Piuttosto che spendere soldi in prodotti specifici, se appunto hai già a disposizione quello per i fari auto ti consiglierei di provarlo a stenderlo a mano un po' in un punto a margine del pezzo che devi lavorare; se vedi che funziona bene e il pezzo e grande valuta l'acquisto di una spazzola da attaccare alla smerigliatrice, che ti evita di perdere troppo tempo:sisi:

dottorfoggy
08-10-2014, 01:28 PM
Carrozziere al vostro servizio!!!

Grandezza della superfice?
In che modo hai eliminato i graffi?
Se hai usato carta abrasiva, fino a che grana sei arrivato?

Un prossimo mio step é quello di creare il pannello laterale in plexi..vedremo cosa salta fuori ;)

traskot
08-10-2014, 02:58 PM
E' una finestra di un pannello laterale di un case midtower, non è molto grande, mi è arrivata rigata ed un genio mi ha detto di fidarmi e passare la pasta abrasiva per togliere i graffi e sarebbe bastata quella. Ora, le paste abrasive sono solitamente a grana media, come la mia infatti, non ho più graffi profondi ma ne ho tantissimi di molto leggeri creati dalla pasta, dunque non ho usato alcuna carta. Mi hanno consigliato anche il Sidol per lucidare, ma non mi fido ad usarlo su plexi, materiale che se trattato con qualcosa di aggressivo tende liberamente a crepare.

dottorfoggy
08-10-2014, 03:23 PM
ok, capito, a te serve una pasta/polish di finitura per eliminare i precedenti "graffi" di lucidatura

se hai conoscenze in carrozzeria, qualche amico o conoscente in qualche minuti si risolve tutto

altrimenti ti serve una pasta/polish di finitura, del cotone e panno in microfibra

con il cotone apllichi e con lieve pressione facendo movimente sempre e solo rotatori vai a lucidare e elimirare i precedenti graffi, con il panno elimini i residui della pasta sul pezzo

puoi fare una foto dei graffi?

Damiano
08-10-2014, 03:50 PM
foggy ma sta cosa vale pure per il policarbonato?
Quando presi la moto avevo il cupolino trasparente, macchiato con quello presumo fosse stato liquido per freni...mi armai di carta vetrata, dato le varie grane e poi passata pasta abrasiva con lucidatrice e tampone...risultato? na ciofeca:D
Sono andato su ebay e ne ho preso un usato originale a 20€..l'ho ancora in cantina ma gli ho dato un passata integrale di 1000 cosi mi è diventato opaco e lo userò se mai andrò in pista.

dottorfoggy
08-10-2014, 05:01 PM
si, quel procedimento lo faccio anche sui fari delle auto

unica coa, per essere scrupolosi, c'é da comprare il trasparente specifico per i fari, é una protezione aggiuntiva che lo fa durare piu a lungo lucido

lucatambu
08-10-2014, 05:53 PM
allora ...posto che quanto detto da foggy è assolutamente vero & giusto,
posso integrare.
Mio fratello, orologiaio, lucida i "vetri" degli orologi (quelli di plastica, ovvio) sia con il sidol citato prima che con il duraglit / argentil,
che è ovatta impregnata.
Si tratta di prodotti di facile reperibilità e facile uso, ma sono adatti solo a piccole superfici, qundi su un pannello laterale o cupolino per moto vanno bene solo per trattare il singolo graffio.
Comunque non fanno danni, almeno sul plexy trasparente (mai provato con del plexy colorato).
Su superfici estese bisogna fare come ha detto foggy, e nella maggior parte dei casi basta passare direttamente un polish di finitura.
Io però uso solo la microfibra, sia per passare il polish che per toglierlo e lucidare, (oh, due panni diversi, eh?)
perchè la microfibra essendo leggermente ruvida trovo sia più efficace ...in pratica si fatica meno che con il cotone.
D'accordo anche sui fari (e cupolino ...) se li lucidi il trasparente è poi praticamente obbligatorio se no il faro ti dura 3 mesi,
però è impossibile ricreare la durezza dello strato originale, quindi il faro si rovinerà comunque, ma almeno se ne è allungata significativamente la vita.

traskot
15-11-2014, 12:15 AM
http://www.overclock.net/t/1477681/polishing-acrylic-guide-tips-tricks
Guida sulla lucidatura di un EK CSQ D5

Ne avevo vista un'altra dove toglievano anche i cerchi ma non riesco a trovarla.