PDA

Visualizza Versione Completa : Upgrade configurazione



917K
20-10-2014, 11:32 AM
Buongiorno a tutti,

allora in questi giorni mi è presa la scimmia e sto considerando di cambiare la mia config. attuale:
3770K
P8Z77V-Deluxe
GTX 770
(HD103SJ Devo anche cambiare HDD per lo storage...)

Per quanto riguarda con che cosa effettuare l'upgrade:
Grafica: la 770 non c'è già più :D (a proposito se a qualcuno può interessare un kryographics per la 680 (http://shop.aquacomputer.de/product_info.php?products_id=3025) faccia un fischio) e sono quasi convinto di andare su una 980 di cui mi piace tutto, soprattutto che praticamente ha il doppio di GFLOPS/Watt della 780 (ormai mi conoscete e sapete che sono ossessionato dall'efficienza) ma non mi piace granché il fatto che non è proprio sta gran novità ma un affinamento di maxwell.
Secondo voi è un buon acquisto?
Avete qualcosa di meglio da consigliare?
CPU/MB: Dal momento che AMD non ha niente che fa al caso mio, mi sono limitato a valutare le proposte di Intel, ma sinceramente non mi convincono minimamente.
Prendendo un Haswell praticamente non ci guadagnerei niente in termini di performance, infatti già il 3770K é abbastanza per fare quasi tutto per me, e in più hanno pure un consumo superiore; mentre i 2011v3 che in termini di performance sono ottimi, nel mio caso direi che sono sprecati.
A naso direi che mi conviene aspettare Skylake, voi cosa ne dite?
HDD: Comincio con lo specificare che in questo campo sono decisamente poco informato, avreste consigli su un disco da 2-3TB la cui caratteristica più importante deve essere la longevità e la silenziosità?
Io stavo considerando i WD Red Pro, ma sinceramente il prezzo non mi piace granché :asd:

Vi ringrazio :ave:

scannick
20-10-2014, 12:31 PM
Per la silenziosità il Green è meglio del red, più lento ma se metti il SO su SSD non dovrebbe essere un problema

917K
20-10-2014, 01:18 PM
Per la silenziosità il Green è meglio del red, più lento ma se metti il SO su SSD non dovrebbe essere un problema

Ti ringrazio.
Ma i Caviar green, come anche i blue se non ricordo male, implementano un meccanismo di parcheggio della testina chiamato Intellipark, che oltre a rendere più rumoroso il disco lo rende anche più soggetto a fallimenti meccanici.
Qui (http://www.instantfundas.com/2011/12/intellipark-makes-western-digital-green.html)c'è un vecchio articolo in cui se ne parlava.
Comunque effettivamente ho sbagliato a non scriverlo, anche se appunto non voglio spendere un capitale sono disposto a spendere un filino in più per una soluzione che sia al 100% affidabile, ciò porta ad escludere i Caviar citati sopra.

Grazie di nuovo.

lucatambu
20-10-2014, 04:29 PM
beh non è che sui dischi ci sia tutta 'sta scelta, eh ...
a prezzi retail puoi barcamenarti tra WD e Seagate.
Ti posso dire che tra i low cost io trovo i Seagate ST3000DM001 migliori dei WD30EZRX (Caviar Green),
sono più veloci e silenziosi.
E, a dirla tutta, sono già 2 i green che mi hanno salutato da oggi a domani.
Se invece vuoi salire sui Red, lì non ho esperienza diretta, mi spiace.

traskot
20-10-2014, 04:58 PM
I green hanno aggiornato il sistema di parcheggio delle testine ma comunque dovrebbero averlo, o almeno alcuni tagli, quello da 1Tb, comprato da poco nuovo, non cel'ha ad esempio!
I red sono da nas però, sono ottimizzati per le letture multiple, praticamente non li sfrutti.
Per la VGA io punterei sulla 970, ottimo rapporto prezzo/prestazioni/consumi.
Per il resto concordo con te, meglio aspettare skylake per come sei messo ora come ora!

scannick
20-10-2014, 05:34 PM
Avevo sentito anche io qualche lamentela sull'affidabilità dei Green, ma anche dei Segate qualcuno si lamenta leggendo i commenti su Amazon
Tra Green e Red ricordo che comunque WD dichiara qualche dB e grado di temperatura a favore del primo
Io ho un Green da 2 Gb e Timemachine sempre attivo su un NAS con 2 vecchi Hitachi in raid

traskot
20-10-2014, 05:53 PM
Io devo dire che con i green mi son trovato sempre bene, mai un problema (apparte temporali o cose del genere che non dipendono da westerndigital) e ne ho di ancora funzionanti di davvero vecchi rivenduti ad amici che ancora li usano senza problemi. Ovviamente ci saranno una percentuale di difetti come in ogni prodotto.

917K
20-10-2014, 09:14 PM
Grazie infinite a tutti quanti per le risposte :ave:

Sent from my C6503 using Tapatalk

traskot
21-10-2014, 12:02 AM
Altrimenti ci sono i toshiba (sempre WD è), consumano e scaldano un pochino meno, non sò a rumore come son messi!

917K
21-10-2014, 10:38 AM
Altrimenti ci sono i toshiba (sempre WD è), consumano e scaldano un pochino meno, non sò a rumore come son messi!

Ok, grazie mille ancora.
Adesso valuto bene il da farsi anche per l'HDD, forse nel frattempo riesco rimediare con un rimpiazzo che già avevo in casa.

Mentre per quanto riguarda la scheda grafica, cosa ne dite di questa?
http://www.amazon.it/EVGA-NVIDIA-GeForce-GTX-980/dp/B00NQ85Q84/ref=sr_1_18?s=pc&ie=UTF8&qid=1413880324&sr=1-18&keywords=nvidia+gtx+980
Anche se io stesso ho già detto che non ha sto gran bisogno di essere liquidata la 980, l'intento è comunque quello, visto che comunque il resto lo è già, e vedere solo la scheda video ad aria fà un po'ridere...
Soprattutto avete idea di dove diavolo posso controllare se il PCB è quello standard della 980?

lucatambu
21-10-2014, 12:43 PM
le evga custom di solito sono le Classy e le Dual Bios / FTW,
tutte le altre, SC comprese, sono standard :sisi:

917K
21-10-2014, 01:34 PM
le evga custom di solito sono le Classy e le Dual Bios / FTW,
tutte le altre, SC comprese, sono standard :sisi:

Grazie mille, comunque prima che rispondessi ho anche provato a chiedere conferma sul forum EVGA, adesso aspetto anche la loro risposta e se positiva non escludo di prendere a breve la scheda:ok:
Ah per chi come me fosse interessato: fonti di aquacomputer mi dicono che il wubbo per la 980 nickelato è in arrivo per settimana prossima:sisi:

917K
22-10-2014, 11:55 AM
Anche sul forum di EVGA mi hanno dato riscontro positivo, 980 in arrivo:ok:

Sent from my C6503 using Tapatalk

917K
31-10-2014, 12:39 PM
Gente buondì,

Perdonatemi se riesumo la discussione ma per quanto riguarda l'HDD non sono ancora riuscito a decidermi.
Informandomi un attimo mi stavo ho trovato questa (http://www.storagereview.com/wd_black_4tb_desktop_hard_drive_review_wd4003fzex) recensione dei caviar black, e sinceramente cominciano ad interessarmi e non poco, visto che comunque le performance mi sembrano decisamente consistenti :sisi:
Il mio unico problema rimane sempre quello, ovvero capire se sono o meno dei dischi silenziosi, che è la caratteristica che più mi interessa, oltre alle performance ovvio.
Ora visto che come detto non mi informavo più da tempo per gli HDD, c'è qualche anima pia che mi saprebbe indicare dove andare a cercare?
da quanto ho visto sin ora praticamente nessuno che fa review di HDD testa la rumorosità del disco...

carra
31-10-2014, 01:00 PM
oh ecco che ti posso dare un consiglio anche io e ricambiare la tua pazienza dimostrata nel mio tread! :)

allora io ho un caviar blue, avendo altri 2 ssd, un mio amcico a cui ho assemblato io il pc ho messo un caviar black avendo solo quel disco.
il blue fa un suono tipo ronzio quando parte, un sibilo, tipo motore elettrico, il black ha un suono più meccanico, sembra un hdd di quelli di qualche anno fa, quindi si è più rumoroso, quando macina sembra che fa truccioli di metallo :) (l'ultima frase è esagerata per farti capire il tipo di rumore)

carra
31-10-2014, 01:04 PM
azz se sapevo prima ti proponevo questo, serie enterprise: http://www.storagereview.com/wd_re_4tb_enterprise_hard_drive_review_wd4000fyyz
era nuovo nuovo tornato da rma (ne avevo preso uno usato da 2 tb, am con un paio di settori danneggiati, ho fatto rma e mi hanno mandato questo). purtroppo l'ho già dato via..

917K
31-10-2014, 01:11 PM
azz se sapevo prima ti proponevo questo, serie enterprise: http://www.storagereview.com/wd_re_4tb_enterprise_hard_drive_review_wd4000fyyz
era nuovo nuovo tornato da rma (ne avevo preso uno usato da 2 tb, am con un paio di settori danneggiati, ho fatto rma e mi hanno mandato questo). purtroppo l'ho già dato via..

Gli RE4 sono ottimi lo so, ma anche costosi :asd: e non esattamente silenziosi.
Stavo considerando anche quelli, ma ultimamente mi sto convincendo che per il desktop è meglio utilizzare uno specificamente progettato per desktop.

carra
31-10-2014, 01:20 PM
giustissimo, ma l'ho venduto a 150.. il prezzo credo fosse vantaggioso ;)
cmq se devi optare per la silenziosità meglio i blue. test non ne ho fatti, ma non mi pare che perda molto dal black, forse in avvio è un pelo più veloce il black, ma ripeto parlo per sensazione, non per conoscenza ;)

per quel poco che ho provato l'RE4 il black come rumore ci assomiglia molto

917K
31-10-2014, 01:26 PM
Ok, trovato: http://us.hardware.info/reviews/5020/12/western-digital-caviar-black-v2-4tb-wd4003fzex-review-faster-black-hard-drive-noise-production
Meglio che guardo per qualcos'altro:asd:

carra
31-10-2014, 01:56 PM
caviar blue però non ci sono che starno, no?

917K
31-10-2014, 04:08 PM
http://www.amazon.de/Seagate-ST2000DX001-interne-Festplatte-7200rpm/dp/B00EIQTKAS/ref=sr_1_1?s=computers&ie=UTF8&qid=1414763271&sr=1-1
Dite che è una cagata?? :ciapet:

Se invece mi assicurate che prendendo due caviar green e mettendoli in RAID riesco comunque a farli spegnere mentre non li utilizzzo mi prendo quelli e la smetto di rompervi le balle:D

traskot
31-10-2014, 05:48 PM
Facendo un discorso molto semplice, un green va (o almeno andava, non viene specificato) a 5400rpm, un black va a 7200rpm, puoi immaginare quale sia il più silenzioso, e se ti serve per i dati non hai bisogno di molta velocità immagino.
Comunque è vero, i black fanno un rumore metallico.

917K
31-10-2014, 06:56 PM
Danke :ave::ave:
Per la questione dello spegnimento dei dischi messi in RAID nessuno mi sa dire niente?

917K
06-11-2014, 12:15 AM
Ma stiamo scherzando???
www.digitimes.com/news/a20141031VL201.html
:muro: :muro: :muro:
Certo che Intel con ste tempistiche ogni volta che devo cambiare qualcosa e devo vendere la configurazione che ho al momento la prendo sempre in quel posto... sia svalutazione della config al momento x che per prezzo d'acquisto di quella nuova.

Sent from my C6503 using Tapatalk

917K
07-11-2014, 10:50 AM
Anche se solo l'idea di prendere da quel negozio mi spaventa, cosa ne dite, la tento?
http://www.bpm-power.com/it/product/1367900/

scannick
07-11-2014, 12:16 PM
Io ho preso RAM e SSD da loro, a parte una settimana prima della spedizione nessun problema.

carra
07-11-2014, 03:19 PM
anche la mia esperienza è stata di tempi un po lunghi per la spedizione, poi un masterizzatore dvd non funzionava.. c'hanno messo quasi due mesi x sostituirlo con vari solleciti telefonici. poi a sorpresa è arrivato anche un alimentatore base da 400w (roba da 20€), presumo un errore, ma me lo sono tenuto visto che nessuno lo ha mai rivendicato :)
però il resto dei componenti (ho preso tutto pe rassemblare un pc ad un amico) era ok

traskot
07-11-2014, 03:59 PM
Il prezzo non è niente male, ma il negozio fa un pò come gli pare, magari alla fine fanno tutto come dovrebbero, sono anche disponibili verso i clienti, ma veramente fanno come gira a loro!

heavydog70
07-11-2014, 05:07 PM
Io starei alla larga da quello shop, ti basta leggere un po dei (numerosissimi) feedback negativi per assistere a vere e proprie odissee

lucatambu
07-11-2014, 07:56 PM
mah io ho comprato li parecchie volte,
mai nessun problema e tempi di spedizione da 1 a 5 giorni,
anche ordinando merce "a magazzino" quindi ...
si, fanno un po' come gli pare :sisi:
però l'unica volta che ho dovuto fare un rma (mobo) se la sono tenuta 2 mesi,
quindi in definitiva non posso dare un giudizio particolarmente positivo.
A mio avviso, anche se sovente hanno il prezzo più basso, bisogna valutare caso per caso.
Su un prodotto da 500 euro l'affidabilità del negozio è determinante.
Se per caso devo mandare la scheda in rma e se la tengono fino all'anno nuovo,
non solo resto senza, ma quando mi ritorna ormai il prezzo sarà sceso ulteriormente ...
al tuo posto narcotizzerei la scimmia fino a fine mese, magari per il black friday (28/11)
si spuntano offerte interessanti su shop più affidabili.

V_4_Vendemmia
07-11-2014, 08:07 PM
Evga è ottima, e se non sbaglio il modello che hai indicato è proprio quello reference. Se vuoi provare c'è anche questa:
http://www.amazon.it/Gigabyte-N980G1-Grafica-GeForce-PCI-Express/dp/B00NZRCHJM/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1415382960&sr=1-1&keywords=Gigabyte+980
ho letto proprio oggi la recensione su sito internet, con test e benchmark e se ti può servire c'è pure il pcb in bella mostra, che dovrebbe cambiare rispetto alla reference solo per l'uso di componentistica di maggiore qualità rispettando la disposizione, il tutto per avere un buon overclock di fabbrica e margine per farla salire ancora. Poi ovviamente se la vuoi liquidare il sistema Windforce 2 è totalmente inutile :).
Se ti occorre posso postarti in privato il link della recensione :)

Per gli HDD valuta l'accoppiata SSD + HDD (anche da 2TB senza esagerare). Per esperienza posso dirti che il mio barracuda black da 2TB è un po' rumoroso.

917K
07-11-2014, 08:21 PM
Grazie a tutti per le risposte.
La VGA alla fine l'ho presa perché comunque a quel prezzo non credo che mi ricapiterà di trovarla a breve.
Alla fine quello che mi ha spinto a prendere la scheda oltre al prezzo è stato anche l'ottimo servizio post vendita di EVGA, che in caso di problemi dovrebbe pararmi il :ciapet:
Incrocio le dita.

Per quanto riguarda l'HDD, mi sto ancora informando, visto che comunque ho bisogno di una soluzione che sia assolutamente affidabile.

Sent from my C6503 using Tapatalk

lucatambu
07-11-2014, 08:45 PM
guarda, se per l'HDD la priorità è l'affidabilità,
secondo me dovresti orientarti sui WD Purple o sui Toshiba DT,
oppure metti quello che ti pare in raid 1 :asd:

917K
07-11-2014, 10:03 PM
Infatti ultimamente la scimmia del RAID sta diventando sempre più pesante, però non sono ancora riuscito a capire se riesco a far funzionare al contempo RAID e risparmio energetico su disco(=voglio che i dischi si spengono durante l'inattivita).
Domani è dopo che sono a casa provo ad informarmi bene.

Sent from my C6503 using Tapatalk

maxmax80
08-11-2014, 03:47 PM
Infatti ultimamente la scimmia del RAID sta diventando sempre più pesante, però non sono ancora riuscito a capire se riesco a far funzionare al contempo RAID e risparmio energetico su disco(=voglio che i dischi si spengono durante l'inattivita).
Domani è dopo che sono a casa provo ad informarmi bene.


in base alla dose di scimmia ti consiglio una scheda raid pci.e x4 o x8 della Areca o della Lsi per fare un bel raid 5

917K
08-11-2014, 05:01 PM
in base alla dose di scimmia ti consiglio una scheda raid pci.e x4 o x8 della Areca o della Lsi per fare un bel raid 5

Vabbè non esageriamo, alla fine devo cambiare solo un HDD perchè l'attuale continua a darmi brutti segnali (acustici) che mi fanno presumere che sia prossimo al cedimento.
Sembrerebbero decisamente interessanti le soluzioni di Toshiba indicate da Luca :sisi:, ancor più silenziose dei WD Caviar Green cominciano a farmi gola:D

917K
13-11-2014, 05:31 PM
Mi è arrivata in mattinata la GTX980 :sbav:
nonostante di schede grafiche ne ho cambiate un bel po', questa è la prima EVGA che prendo, dopo averla spacchettata vi posso dire che mi ha davvero impressionato :sisi: come qualità siamo anche oltre i livelli di Asus, che tra tutte quelle che ho avuto mi sembrava quella messa meglio.

Damiano
13-11-2014, 06:15 PM
Evga è EVGA, ai tempi avevo una GTX 780 con sistema custom a basso profilo interamente black nichel...uno spettacolo! la vendetti in favore di una altrettanto gloriosa X1950XTX Master.

Ottoore
13-11-2014, 06:47 PM
Mi è arrivata in mattinata la GTX980 :sbav:
nonostante di schede grafiche ne ho cambiate un bel po', questa è la prima EVGA che prendo, dopo averla spacchettata vi posso dire che mi ha davvero impressionato :sisi: come qualità siamo anche oltre i livelli di Asus, che tra tutte quelle che ho avuto mi sembrava quella messa meglio.


Evga è EVGA, ai tempi avevo una GTX 780 con sistema custom a basso profilo interamente black nichel...uno spettacolo! la vendetti in favore di una altrettanto gloriosa X1950XTX Master.

Il bello delle Evga è che non hanno adesivi sulle viti, il dissi può essere smontato a piacimento.
Hai la garanzia quinquennale?

917K
13-11-2014, 07:26 PM
Il bello delle Evga è che non hanno adesivi sulle viti, il dissi può essere smontato a piacimento.
Hai la garanzia quinquennale?
no triennale, ho appena registrato la scheda; per avere la quinquennale (in Italia vale anche sulle sulle GTX 9x0, mentre molti stati EU hanno dato la 5anni) devi pagare 25€ oppure paghi 50€ per avere la decennale e questo vale su tutti i prodotti.
comunque tra tre anni, ma anche meno, è già vecchia quindi tanto vale...

Ottoore
13-11-2014, 07:58 PM
no triennale, ho appena registrato la scheda; per avere la quinquennale (in Italia vale anche sulle sulle GTX 9x0, mentre molti stati EU hanno dato la 5anni) devi pagare 25€ oppure paghi 50€ per avere la decennale e questo vale su tutti i prodotti.
comunque tra tre anni, ma anche meno, è già vecchia quindi tanto vale...

In garanzia ti è più facile rivenderla :sisi:

917K
13-11-2014, 10:09 PM
Dubito che durerà tre anni :ciapet:

Sent from my C6503 using Tapatalk

traskot
13-11-2014, 10:14 PM
Io ho acquistato per un amico molto impaziente una MSI GeForce GTX 980 Gaming 4 GB e devo dire che apparte la larghezza fuori standard rispetto alle altre la qualità è davvero alta, ma è la prima MSI che vedo.

917K
13-11-2014, 10:23 PM
:asd:
Comunque nonostante sembrerebbero uscite davvero bene ste schede, non vedo l'ora che AC sforni sti benedetti backplate, così mi decido a fare l'ordine con dentro anche il WB, perché sta storia che le ventole partono da i 60°c in su non mi convince per niente.

Saranno anche silenziose ma da quello che ho visto a tenerle passive senza una ventilazione adeguata (intendo senza far andare le ventole del case eh) si raggiungono facilmente i 35-40°C.

Sent from my C6503 using Tapatalk

carra
13-11-2014, 10:25 PM
Ahhahaha! Le mie 6970 in fullload arrivavano a 92!!

917K
14-11-2014, 12:14 AM
Lasciando perdere il primo picco, dove avevo sbagliato ad impostare il profilo della gestione della ventola sul PrecisionX, direi che sto ACX 2.0, non è male...
Le ventole un po si sentono, ma c'è da dire che mentre aspettavo la VGA mi ero già abituato ad un sistema totalmente passivo :ciapet: quindi è abbastanza normale che le senta...

carra
14-11-2014, 01:49 AM
direi che se ti danno fastidio con la cpu a 40° puoi anche farle andare più piano perchè il limite di calore è molto più alto, più del doppio ;)

Ottoore
14-11-2014, 04:51 PM
La semipassività è una feature che non piace nemmeno a me.
Non reputo normale che un componente rimanga aui 45-50 gradi tutto il giorno; sfido chiunque a definire rumoroso una ventolina da 9cm per 7mm di spessore a 800 giri.

917K
14-11-2014, 08:15 PM
La semipassività è una feature che non piace nemmeno a me.
Non reputo normale che un componente rimanga aui 45-50 gradi tutto il giorno; sfido chiunque a definire rumoroso una ventolina da 9cm per 7mm di spessore a 800 giri.

Quoto, anche se 45-50 tutto il giorno non ci arrivi....
comunque basta saper impostare un profilo di gestione delle ventole adatto e anche sotto carico non superi i 45°C, come da screen:ok:

carra
14-11-2014, 10:06 PM
Una vga ad aria a 45* a pieno carico?!?!?

Ottoore
15-11-2014, 01:14 PM
Una vga ad aria a 45* a pieno carico?!?!?

No in idle

917K
15-11-2014, 02:35 PM
No, non in idle ma sotto carico.
Non so quanto era il GPU Load, ma l'ho provato con blacklist tutto al max @~2k (2560x1080)

Sent from my C6503 using Tapatalk

carra
15-11-2014, 03:13 PM
Le mie 770 wf3 in idle stanno sui 35* in full load benchando con valley o giocando arrivano a 70-75

Ottoore
16-11-2014, 12:14 PM
No, non in idle ma sotto carico.
Non so quanto era il GPU Load, ma l'ho provato con blacklist tutto al max @~2k (2560x1080)

Sent from my C6503 using Tapatalk

45 gradi sotto carico con ventole ferme????
è poco credibile

917K
16-11-2014, 12:26 PM
ovviamente no...... le ventole bisogna farle andare mi pare abbastanza scontato, e sinceramente scusa se mi permetto ma mi pare abbastanza superfluo soltanto il fatto che debba commentare di nuovo per ripetere quanto detto:

Quoto, anche se 45-50 tutto il giorno non ci arrivi....
comunque basta saper impostare un profilo di gestione delle ventole adatto e anche sotto carico non superi i 45°C, come da screen:ok:

Da sole con il BIOS default accendono le ventole sopra i 60°C, e una volta accese fanno un bordello che la metà basta :asd: mentre se si imposta un profilo di gestione delle ventole in minimo accorto tramite il PrecisionX si riesce ad ottenere buone temp e livelli di rumorosità discreti.
Va da se che se le ventole del dissipatore non vengono alimentate di aria fresca tutto il discorso va a farsi benedire, quindi un minimo di accortezza nel indirizzare i flussi dentro il case è richiesto :ok:

Ottoore
16-11-2014, 01:01 PM
ovviamente no...... le ventole bisogna farle andare mi pare abbastanza scontato, e sinceramente scusa se mi permetto ma mi pare abbastanza superfluo soltanto il fatto che debba commentare di nuovo per ripetere quanto detto:


Da sole con il BIOS default accendono le ventole sopra i 60°C, e una volta accese fanno un bordello che la metà basta :asd: mentre se si imposta un profilo di gestione delle ventole in minimo accorto tramite il PrecisionX si riesce ad ottenere buone temp e livelli di rumorosità discreti.
Va da se che se le ventole del dissipatore non vengono alimentate di aria fresca tutto il discorso va a farsi benedire, quindi un minimo di accortezza nel indirizzare i flussi dentro il case è richiesto :ok:

Ma si parlava della semipassività e del fatto che ovviamente può arrivare a 45 gradi in idle o per le meno con attività leggere come la navigazione.