PDA

Visualizza Versione Completa : primi passi nel liquid cooling



carra
29-10-2014, 10:54 PM
ciao ragazzi, ho una marea di consigli da chiedervi perchè sono alle primissime armi per quanto riguarda il raffreddamento a liquido!
premesso che mi sono letto la guida "L.C. dalla A alla Z" ed un po di recensioni, ma i prodotti sono tantissimi!

parto indicandovi il mio pc:

case nzxt phantom nero così ventilato:
1x 140 immissione frontalmente
2x 120 immissione laterale
1x 120 estarzione posteriore
2x 200 estrazione superiore
cpu i7 4770k + noctua nh-c14
mobo asus maximus VI extreme
ram tridentX 2x8gb 2133mhz
vga sli 2way gigabyte gtx 700 4gb
psu CM silent pro gold 800w
storage ssd samsung 840 pro 120gb (s.o.) + ssd samsung 840 evo 256gb + hdd wd caviar blue 1tb

non so ancora il livello di OC che raggiungerò perchè, a dire la verità, cpu, mobo e ram mi arrivano domani, ora ho i5 2500k @4.5ghz, msi p67a-gd55 e 4x2gb corsair xms3 1600 cl7.

è da un po' che mi balena l'idea di un raffreddamento a liquido, inizialmente vorrei liquidare solo la cpu perchè le vga vengono cambiate spesso (ogni 1-1,5 anni di solito le cambio), ma le mie perplessità sono:
vale la pena farsi un impianto "serio" solo per il processore? o basta un aio tipo corsair h110, nzxt kraken x60 o tt water 3.0? tenete conto che stavo pensando di scoperchiare il processore e sostituire la pasta tra ihs e die con del emtallo liquido (coollaboratory pro) per abbassare le temperature dei "fornetti hanswell" :) (ovviamente prima voglio vedere come si comporta).

ho visto che ci sono dei wb universali per le vga.. ma poi le vram non soffrono solo con dissipazione passiva?

sapreste guidarmi nella scelta dei componenti con il miglior rapporto qualità/prezzo?

per ora mi fermo qui che di domande ve ne ho fatte anche troppe! :)

Damiano
30-10-2014, 12:31 AM
vale la pena farsi un impianto "serio" solo per il processore?
Ni, tutto dipende da cosa ci vuoi fare in futuro; se il liquidare la CPU è un inizio per espandersi anche a GPU, allora acquista più senso altrimenti un AIO di fascia alta e lì con il liquido.


ho visto che ci sono dei wb universali per le vga.. ma poi le vram non soffrono solo con dissipazione passiva?

dipende dalla vga ma in linea di massima basta ventilare la zona.


sapreste guidarmi nella scelta dei componenti con il miglior rapporto qualità/prezzo?

per ora mi fermo qui che di domande ve ne ho fatte anche troppe! :)

alpha fa dei buon kit ready to run e puoi pure usufruire del cashback, vedi firma:
http://www.aquatuning.it/watercooling/kit-e-sistemi/kits-interno/17479/alphacool-nexxxos-cool-answer-480-ddc/xt-set?c=2396

carra
30-10-2014, 02:00 AM
grazie mille per i consigli tempestivi! :)

per quanto riguarda le vga sai se le mie indicate sopra soffrono se liquidassi solo la gpu? col dissipatore wind force 3 sono silenziosissme e anche benchando a 1200/7400 non superano i 70 gradi.. sono vga già tiratissime essendo, di fatto, 680 overclockate, quindi dubito che salgano ancora anche se le liquidassi, anche perchè il problema non è il calore, ma il voltaggio che non riesco a sbloccare (ci sto lavorando ;) )
potrei però mettere una delle 2 ventole sul tip lateralmente visto che il case è predisposto, tra l'altro una delle due è molto potente, ora non ricodo il modello esatto (nzxt) ma se recupero la scatola ho le specifiche, cmq fa più del doppio dell'aria dell'altra che era in dotazione col case.

parliamo della cpu. ho notato i prodotti alphacool tra l''altro sul sito del vostro partner, interessante anche l'operazione di cashback! mi hai linkato però un radiatore da 480.. è mirata la scelta o potrei usarne anche uno da 240? il mio case è predisposto per quello sul top. nemmeno in basso credo che ci stia uno da 360.. ma dovrei verificare.

come ho detto per ora mi accontenterei di liquidare la cpu, ma mi conosco e conosco soprattutto la mia scimmia! :) se dovessi scegliere di liquidare tutto (cpu mobo e 2 vga) che pompa e vaschetta dovrei scelgiere? dovrei mettere anche 2 radiatori?

917K
30-10-2014, 10:06 AM
Indica un budget che sei disposto a spendere per l'impianto CPU-only e per quello anche con le VGA; così possiamo consigliarti una lista di componenti.
a proposito, hai indicato che hai delle GTX700 intendevi 770?

carra
30-10-2014, 11:19 AM
Si intendevo 770 ;)

Il budget.. Sinceramente non lo so!
vi dico che preferisco spendere 50€ in più ed avere componenti di qualità piuttosto che risparmiare qualche decina di euro per poi magari avere problemi.
Come ho scritto sopra punterei al rapporto qualità/prezzo perche molte volte in questo campo si pagnano molto prodotti che valgono meno, basta pensare agli headset che costano anche 150€ e con lo stesso budget si possono prendere cuffie di tutto rispetto di qualità indubbiamente superiore.
Partiamo comunque dal presupposto che hanswell scalda da maledetto soprattutto quando si inizia a salire di vcore..

Con Kit completi ad esempio quello proposto de Damiano quanto si risparmia senza che mi metto a fare i conti?

Damiano
30-10-2014, 12:04 PM
il rad è del tutto casuale, per la cpu un 240 basta e avanza:) era giusto per indicarti un kit.
il risarmio con un kit del genere è attorno alla 50ina di € ed è una via di mezzo tra l'entry e la fascia alta(aqua) che però costa il doppio se non il triplo, al più al posto del wb andrei su un phobya o su un EK.

carra
30-10-2014, 12:40 PM
ok ora è più chiaro :)

su un altro mercartino ho trovato questo impianto, secondo voi può fare al caso mio? magari con un radiatore da 240.. i prezzi come vi sembrano?

WATERBLOCK CPU: Ybris BLACK SUN PVD BLACK XS-F
40€ + spesa spedizione
WATERBLOCK GPU: Ybris A.C.S.-G FULL CHROME + Scythe VGA Chip Heatsink (questo mi pare che fosse per gtx 5xx ,non so se va bene anche per 7xx)
35€ + spesa spedizione
RADIATORE: MAGICOOL SLIM 3X140 http://www.magicool.biz/product_radiator.htm
40€ + spesa spedizione
POMPA E VASCHETTA: Phobya DC12-400 + EK-Reservoir per Phobya DC12-400
50€ + spesa spedizione
RACCORDI: 8XRaccordi a compressione 3/8 ID 1/2 OD 1/4G Black Nickel
22€ + spesa spedizione
RACCORDI: 3X Raccordi a compressione 1/4G 45° 3/8ID 10/13mm Black Nickel
15€ + spesa spedizione
RACCORDI: 2XRaccordi a compressione 1/4G 3/8ID 1/2OD 90° Black Nickel
8€ + spesa spedizione
RACCORDI: 2XRaccordi a compressione a T 1/4G 2xIN-1xOUT Black Nickel
8€ + spesa spedizione
CONTROLLO TEMPERATURA: Termosensore inserito nella vaschetta con Display Blu
5€ + spesa spedizione


come vi sembra questo kit pobhya? o meglio gli alpha? http://www.aquatuning.it/watercooling/kit-e-sistemi/kits-interno/16021/phobya-pure-performance-kit-240lt?c=2397

ho visto anche il kit ek l240 http://www.ekwb.com/shop/kits-cases/kits/ek-kit-l240.html o x 240. rispetto al pobhya qui sopra come sono? valgono i soldi in più o i risultati sono simili?

per quanto riguarda alphacool ci sono 3 kit:
http://www.aquatuning.it/watercooling/kit-e-sistemi/kits-interno/17518/alphacool-nexxxos-cool-answer-240-ddc/xt-set?c=2397
http://www.aquatuning.it/watercooling/kit-e-sistemi/kits-interno/17481/alphacool-nexxxos-cool-answer-240-d5/st-set?c=2397
http://www.aquatuning.it/watercooling/kit-e-sistemi/kits-interno/16931/alphacool-nexxxos-cool-answer-240-d5/xt-set?c=2397

mi sapreste dare qualche notizia in più sulle differenze? o meglio, ho possibilità con questi kit di liquidare anche le vga (o la vga, visto che magari la prossima volta pensavo di prendere una top di gamma invece che due di facia medio-alta) o dovrei cambiare pompa e radiatore?

917K
30-10-2014, 01:24 PM
non ho capito dove vuoi mettere il 420mm:confuso:ma un 360 sul top non c'è verso di farcelo stare?
ho letto 4 review adesso e nessuno ne parla..
comunque è un bel problema quel case per quanto riguarda la compatibilità con i radiatori...

carra
30-10-2014, 01:55 PM
ehehe ho dimenticato di eliminare la riga, so benissimo che quel radiatore non ci entrerà mai! :D
oggi smonto il pc per installare i nuovi componenti e faccio 2 misure così abbiamo dati più precisi

Damiano
30-10-2014, 03:35 PM
rispetto al pobhya qui sopra come sono? valgono i soldi in più o i risultati sono simili?
sono tutti li, è tutta merce entry level.
Anche quello trovato sul mercatino è un entry e personalmente 40€ per un BS non li darei nemmeno sotto tortura,per carità un Signor WB ma lo era 6 anni fa, ci sono matrici ben più performanti sulla piazza al medesimo prezzo.
Per le pompe io starei su una DDC 1T plus, via di mezzo tra la ddc liscia e una D5 che comunque risulta più rumorosa anche se più prestante.
Qui il prezzo è più alto ma sei su un'altra categoria di impianto, spendi una volta e non spendi più:
http://abload.de/img/immaginej6o3l.png

Mancano tubi e raccordi che puoi scegliere a piacere, eventualmente puoi risparmiare una 30ina di € sulle ventole se puoi scendere a compromessi con il rumore.

917K
30-10-2014, 03:49 PM
ehehe ho dimenticato di eliminare la riga, so benissimo che quel radiatore non ci entrerà mai! :D
oggi smonto il pc per installare i nuovi componenti e faccio 2 misure così abbiamo dati più precisi

Capisco, comunque provo a dirti cosa farei io:
Non sono un amante dei kit quindi li eviterei, detto questo in linea di massima ti consiglierei questo:
http://www.caseking.de/cart_load/813c95daab857e8efe3e63d13479ce65

Come vedi mancano i radiatori e le ventole perché senza misure non saprei dirti cosa puoi montare, a proposito di radiatori, una volta prese le misure per capire meglio cosa prendere:
prima di tutto devi scegliere cosa privilegiare tra performance e silenziosità, questo già ti permette di distinguere quali ventole possono fare al caso tuo, però tieni sempre presente che dovendo lavorare su un radiatore la caratteristica più importante è che abbiano una buona pressione statica (so che con il tuo case può essere un problema ma le 120mm sono imbattibili per pressioni).
una volta scelto se tra le due preferisci le performance allora devi puntare ad un radiatore abbastanza spesso (45mm in su) e con un FPI generoso da alimentare con delle ventole che non guardino troppo alla silenziosità ma alle pure performance (per fare un esempio Corsair le ventole le divide in Performance edition e Quiet edition, in questo caso è meglio che punti alle prime)
se invece preferisci la silenziosità è meglio sovradimensionare il comparto radiatori e indirizzarsi verso un radiatori a bassi FPI da alimentare con ventole decisamente silenziose (come sopra, ma in questo caso è meglio che punti alle Quiet edition).

Ovviamente ci sono possibili variazioni alla lista di componenti linkata sopra, quello che ti sconsiglio di cambiare è la pompa e il tubo, mentre per i waterblock hai ampia scelta, tutto dipende da quanto vuoi spendere.
Per le VGA, visto che hai un SLI, considera sempre le versioni "bridge" che ti semplificano la vita nei collegamenti tra i due waterblock:sisi:
Ti consiglio vivamente di farti uno schema del loop che intendi fare per capire quali raccordi ti convenga usare, a proposito di quest'ultimi, se ne devi prendere qualcuno con qualche piega strana ti sconsiglio di risparmiare (non è cosa rara trovare raccordi che perdono tra quelli di facia bassa), ma per andare sul sicuro ti direi di orientarti verso Koolance/Bits

carra
30-10-2014, 05:17 PM
il corriere non è ancora arrivato, ormai credo che passi domani, ci aggiorniamo dopo che ho fatto qualche misura.
intanto ancora grazie mille, siete gentilissimi! :)

carra
30-10-2014, 10:11 PM
girovagando i mercatini ho trovato questi, come prezzi e come qualità a che livello siamo?

- pompa laing dc500 con top Alphacool --> 50€
- vaschetta cilindrica EK --> 12€
- radiatore alphacool 240 --> 30€

http://it.tinypic.com/view.php?pic=sdgyli&s=8#.VFKQURYhDJU
http://it.tinypic.com/view.php?pic=24n08ic&s=8#.VFKQUxYhDJU
http://it.tinypic.com/view.php?pic=ru2rkp&s=8#.VFKQVhYhDJU

Damiano
30-10-2014, 10:54 PM
la pompa può andare, idem la vasca. Il rad assicurati che non sia il 60mm che altrimenti fai a botte con gli spazzi.

917K
30-10-2014, 11:02 PM
Quoto, però degli alpha personalmente non mi piacciono troppo i filetti delle viti che si spanano solo a guardarli ma per il resto è un ottimo radiatore

carra
30-10-2014, 11:13 PM
caspita se siete veloci! :)
come prezzi siamo nella norma? ho chiesto l'età della pompa, vediamo cosa risponde..
questa pompa è sufficientemente potente anche per le 2 vga?

917K
30-10-2014, 11:20 PM
Teoricamente si dovrebbe andare bene ma probabilmente la dovrai far frullare ad alti giri, comunque le Laing sono davvero silenziose.
Se vuoi renderla ancora più silenziosa ti consiglio i disaccoppiatori di Aquacomputer che fanno i miracoli :sisi:
I prezzi direi che sono onesti...

carra
30-10-2014, 11:21 PM
è molto vecchio come modello? non trovo nè prezzi nè recensioni..
i disaccoppiatori cosa sono?

scusate ma sono proprio niubbo..

917K
30-10-2014, 11:28 PM
Disaccoppiatori: http://shop.aquacomputer.de/product_info.php?products_id=2811
La laing non è un modello vecchio è che è un modello che da anni va da dio e quindi non è stato aggiornato.
Solo EK ultimamente ha voluto aggiornare le DDC aggiungendo il controllo PWM, che ti evita di doverla per forza regolarla tramite un rheobus, per questo prima te le consigliavo.

carra
30-10-2014, 11:37 PM
grazie ora è molto più chiaro!
però sorgono altre domande! :)
cosa significa ddc? sono obbligato ad usare un rheobus per regolarne la velocità? il mio case ha i controlli delle ventole sul top, posso collegarla lì?
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=326&stc=1

Damiano
30-10-2014, 11:37 PM
la DC500 però non esiste, sarà la DDC 500 che è la 1T plus attuale.

edit: DDC è la sigla del modello, che significhi non ne ho la minima idea:D

917K
30-10-2014, 11:44 PM
Non conosco il rheo integrato nei NZXT, ma generalmente i rheo integrati nei case non sono progettati per erogare correnti in grado di alimentare una pompa (quella indicata consuma 18w) ma piuttosto per essere economici; quindi temo che se la colleghi al rheo del case ti ritrovi col mosfet bruciato.

Sent from my C6503 using Tapatalk

carra
30-10-2014, 11:56 PM
la DC500 però non esiste, sarà la DDC 500 che è la 1T plus attuale.

edit: DDC è la sigla del modello, che significhi non ne ho la minima idea:D
si dalle foto sembra quella


Non conosco il rheo integrato nei NZXT, ma generalmente i rheo integrati nei case non sono progettati per erogare correnti in grado di alimentare una pompa (quella indicata consuma 18w) ma piuttosto per essere economici; quindi temo che se la colleghi al rheo del case ti ritrovi col mosfet bruciato.

Sent from my C6503 using Tapatalk
uffa.. che complicato che è!!!

che faccio? la scartiamo allora? o cerchiamo un rheobus?

917K
31-10-2014, 12:02 AM
Visto in un ottica lungimirante direi prenditi un rheo che può sempre servire, soprattutto se non hai software di gestione delle ventole per la scheda madre fatti decentemente, tipo FanXpert di Asus, ma dal momento che con la soluzione che ti avevo linkato sei sempre in tempo ad attaccarla ad un rheo poi, sei nella posizione in cui prendere l'una o l'altra non cambia niente.

Sent from my C6503 using Tapatalk

carra
31-10-2014, 12:09 AM
la maximus VI extreme ha il FanXpert 2 leggendo le caratteristice sul sito.. può bastare? in caso che rheo consigli? che non costino un occhio della testa..

insisto su questa strada perchè i prezzi sembrano onesti anche a me e per iniziare direi che componenti usati, ma buoni possono essere un giusto compromesso, convieni?

917K
31-10-2014, 12:27 AM
Si, capisco il tuo ragionamento, ma ripeto, rimanendo sulle DDC, al momento la scelta è tra:
.pompa usata (DDC base) + rheo
.EK DDC PWM

Purtroppo far andare una DDC base senza rheo non si può (a meno che tu non voglia regolare gli RPM) perché appunto ha un assorbimento di corrente troppo elevato.
Per quanto riguarda i rheo io è meglio che non parlo, perché ho avuto solo l'aquaero, e se metto a parlare anche di quello va a finire che finisco dopodomani.

Di altri decenti ti direi di vedere i Lamptron, che magari li trovi pure sui mercatini, ma visto che anche alcuni loro modelli hanno avuto le loro magagne con i mosfet che fiachiavano, è meglio se ti fai dire d qualcun'altro su quale modello indirizzarti.

Sent from my C6503 using Tapatalk

carra
31-10-2014, 01:53 PM
il ragazzo mi ha risposto, gli ho chiesto spessore e stato filetti rad, età pompa e se usava un rheo:

Radiatore spessore 30mm perfetto, come nuovo.
La pompa ha circa un anno ma l'ho usata veramente poco... motivo per cui alla fine ho smembrato il pc :)
Era tutto collegato direttamente all'alimentatore... niente controller!

ragazzi mi sta fumando la testa.. stanotte me lo sono sognato l'impianto a liquido perfino! ahahahahahaha!


quel radiatore è troppo fino per collegarci anche le vga? il prezzo sembra ottimo.. magari per iniziare con la sola cpu potrei prenderlo per fare esperienza. tra l'altro prenderei anche la vaschetta e i cavi sleevati dallo stesso ragazzo

carra
31-10-2014, 03:30 PM
questi articoli possono fare al caso mio?
- waterblock swiftech apogee drive 2 socket 115x/1366 con pompa swiftech mpc 35x PWM usata pochissimo in ampia garanzia - 80 euro
- waterblock VGA EK-vga supremacy 33 euro+ss

- 4x Alphacool raccordo a compressione 90° ruotabile g1/4 16/10 deep black 4 euro l'uno
- 2x alphacool adattatore ruotabile 45° ruotabile g1/4 / femmina deep black 3 euro l'uno
- 2x alphacool 45 gradi ruotabili g1/4 16/10 SILVER 3 euro l'uno
- 1x alphacool 16/10 g1/4 deep black dritto - 3 euro
blocco raccordi alphacool 25+ss
foto raccordi alphacool

- radiatore Swiftech MCR220-QP-RES-R2 MCR220-QP Dual 120mm Radiator w/ Reservoir 40+ss.

917K
31-10-2014, 04:05 PM
questi articoli possono fare al caso mio?
- waterblock swiftech apogee drive 2 socket 115x/1366 con pompa swiftech mpc 35x PWM usata pochissimo in ampia garanzia - 80 euro
- waterblock VGA EK-vga supremacy 33 euro+ss

- 4x Alphacool raccordo a compressione 90° ruotabile g1/4 16/10 deep black 4 euro l'uno
- 2x alphacool adattatore ruotabile 45° ruotabile g1/4 / femmina deep black 3 euro l'uno
- 2x alphacool 45 gradi ruotabili g1/4 16/10 SILVER 3 euro l'uno
- 1x alphacool 16/10 g1/4 deep black dritto - 3 euro
blocco raccordi alphacool 25+ss
foto raccordi alphacool

- radiatore Swiftech MCR220-QP-RES-R2 MCR220-QP Dual 120mm Radiator w/ Reservoir 40+ss

Il wubbo indicato personalmente non mi ha mai convinto, soprattutto non mi piace l'idea di avere la pompa sopra la CPU, però magari è buono comunque. sinceramente non mi è mai capitato di trovare recensioni in cui ne parlavano. non mi piace soprattutto l'idea di usare la mpc 35x con 3 WB.
Il wb per la vga è buono ma ti consiglio di prendere le versioni bridge che ti semplificano i collegamenti per l'SLI.
mentre i raccordi alphacool li eviterei.
Il radiatore, mi spiace ma per CPU+2VGA, non basta neanche per cominciare

Damiano
31-10-2014, 06:35 PM
ma il loop che ti postai di aqua fa cosi schifo?:)
Ad ogni modo io non mi fascerei troppo la testa con il fan controller, se non hai mai sentito un Laing inizia a prenderla, la attacchi al rail dell'alimentatore e senti come va..se non ti entra nei geni sei sempre in tempo a prendere un regolatore.
quoto sui raccordi alpha, non sono il massimo della vita..per assurdo io mi trovo nettamente meglio con i phobya nichel neri che costano pure meno e vanno benissimo, li ho su nel loop di test e guarnizioni a parte non hanno il minimo segno.

carra
01-11-2014, 01:36 AM
@917K: anche a me sinceramente non piace, però sto cercando di raccogliere più info che posso! ;)
daccordo anc'io sulle vga con i wb del tipo bridge che sono anche più belli

@Damiano: ahaha! no assolutamente non mi fa schifo! è che ho l'impressione che con i kit pronti ti danno modelli base.. a dire la verità il wb esteticamente non mi fa impazzire e nemmeno la vasca nello slot da 5.25 anche se potrebbe essere un modo per salvaguardare gli spazi.
se devo guardare l'estetica il più bello è quello più economico: http://www.aquatuning.it/watercooling/kit-e-sistemi/kits-interno/16021/phobya-pure-performance-kit-240lt?c=2397

cmq ho fatto un paio di misure del case: sotto ci sta un radiatore da 240, la base è forata, basta srivettare il bay x gli hdd sotto algi slot 5.25, rimuovere (per fortuna con le viti) il bay aggiuntivo e posizionarlo al posto dell'altro come ha fatto questo ragazzo:
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=328&stc=1

sopra ho 6 cm da sfruttare sotto al top del case e 36 in lunghezza, ma va comunque adattato (forato) perchè non è predisposto:
http://i159.photobucket.com/albums/t123/carrafede/IMG_0663_zps0af49c47.jpg (http://s159.photobucket.com/user/carrafede/media/IMG_0663_zps0af49c47.jpg.html)

http://i159.photobucket.com/albums/t123/carrafede/IMG_0662_zpsf15064b5.jpg (http://s159.photobucket.com/user/carrafede/media/IMG_0662_zpsf15064b5.jpg.html)


domanda off topic:
come si vede dalla foto ho inizialmente montato la soundblaster nell'ultimo slot pci-e 16x però in questo modo il pc non riconosceva la seconda vga.. l'ho posizionato uno slot sopra in quello 4x e così funziona tutto, però è appoggiato alla seconda vga rubandole qualche grado..
sapete come mai succede questo? in teoria dovrebbe funzionare anche sul 16x no?

917K
01-11-2014, 11:43 AM
Ricapitolando:
WB CPU: Economico: EK Supreme LTX Buono: EK Supremacy Ottimo: Koolance CPU-380i
WB VGA: Se non vuoi complicarti la vita hai la scelta obbligata tra Heatkiller GPU-X³ e l'EK-Thermosphere, non ho mai letto comparative tra di loro, quindi non ti saprei dire quale dei due è meglio
Pompa: anche qui per evitare di complicarsi inutilmente la vita io prenderei la EK-DDC 3.2 PWM X-RES 100 che integra anche la vascetta e top, quindi tutto sommato è anche abbastanza vantaggioso il prezzo.
Tubo: PrimoChill PrimoFlex Advanced LRT che è il più longevo.
Radiatori: non ho capito se alla fine hai deciso di puntare alle pure performance o alla silenziosità, a parte questo sopra non hai tanta scelta devi per forza prendere un 30mm di spessore, a sto punto vai di ST30 di Alphacool che non costa nemmeno tanto.
Se riesci a cacciare un 360 sopra tanto meglio, altrimenti ti tocca utilizzare due 240mm e per quello sotto (dove hai sapzio) vale il discorso fatto al post #11, in base a cosa devi fare si prende un radiatore con FPI adeguato.
Raccordi: Koolance

poi sta a te trovare cosa ti conviene fare con quello che hai in tasca

per quanto riguarda la domanda off topic non saprei.

lucatambu
01-11-2014, 04:34 PM
da acquirente di watercooling kit ti dico ...lascia perdere!
E' vero che si risparmia sull'acquisto dei singoli componenti,
ma è altrettanto vero che ti ritrovi della roba che probabilmente non avresti comprato,
tipo le ventole, ed altra che sarebbe meglio non comprare - tipo i raccordi alphacool :asd:
Prenditi il tuo tempo, scegli con calma ed assemblati l'impianto come vuoi/puoi,
oltretutto il tuo comprenderebbe già 3 WB + 2 rad per cui è tutt'altro che banale.
Per cui sottoscrivo al 100% quanto consigliatoti da 917k, aggiungo solo i raccordi Feser con i quali mi sono trovato benissimo :ok:

per quanto riguarda la domanda OT ...è normale che sia così, riguardati le specifiche Sound Blaster: compatibilità pci-e 1x

carra
01-11-2014, 06:38 PM
ma è altrettanto vero che ti ritrovi della roba che probabilmente non avresti comprato,


è proprio questo quello che mi ferma.. alcuni articoli mi piaccioni in un kit, altri in un altro!
però raga non pensavo si spendesse così tanto!

sono tentato semrpe da questi componenti:
- pompa laing dc500 con top Alphacool --> 50€
- vaschetta cilindrica EK --> 12€
- radiatore alphacool 240 --> 30€

per le vga aspetto, troppa spesa e se magari l'anno prossimo le cambio ho visto che i wb per la serie 7xx non sono comparibili con la 9xx, figuriamoci le future...
forse è il caso che la prima esperienza la faccio con un impianto semplice solo per la cpu.
la liang mi avete detto che è potente e sufficiente anche per 2 radiatori (pensando eventualmente al futuo), in caso prenderò un rheo che va sempre bene ;)
vaschetta EK x 12€ credo che sia da prendere senza pensarci, oltretutto queste cilindriche sono quelle che mi piacciono di più
radiatore da 240 così non devo smadonnare per modificare il case e perchè per la cpu è sufficiente, 30€ oltretutto è un prezzo abbordabile

tubi li vorrei neri o rossi (magari un colore per mandata e uno per ritorno o fa "cacare"?) perchè mi piacciono le cose sobrie e non voglio mettere neon o led nel case, oltre che essere intonati con la mobo
x i raccordi mi state consigliando ognuno marche diverse.. e comunque prima devo disegnarmi il loop che intendo fare, ma lo farò con i pezzi "base" in mano così da rendermi conto degli ingombri perchè queste cose non le ho mai viste dal vivo.

wb cpu, qui la scelta è ampia, mi piacciono gli ek, ma anche il koolance suggerito da 917k è molto molto bello e compatibile con soket 2011 (sempre pensando un po in là). intanto vedo se trovo qualcosa di usato e bentenuto

ventole? come le prendiamo? EDIT (altriemnti 917k perde la pazienza se me lo deve chiedere ancora!): preferisco le prestazioni alla velocità, ovvio che non voglio un reattore altrimenti mi tengo il noctua c14 :)

mi manca altro?


per quanto riguarda la domanda OT ...è normale che sia così, riguardati le specifiche Sound Blaster: compatibilità pci-e 1x
mah.. da quel che so le pci-e "minori" dovrebbero montare sulle più lunghe, tant'è che pci-e 1x non ne ha la mia mobo e sulla 4x funziona..

Damiano
02-11-2014, 01:38 AM
@Damiano: ahaha! no assolutamente non mi fa schifo! è che ho l'impressione che con i kit pronti ti danno modelli base.. a dire la verità il wb esteticamente non mi fa impazzire e nemmeno la vasca nello slot da 5.25 anche se potrebbe essere un modo per salvaguardare gli spazi.
se devo guardare l'estetica il più bello è quello più economico: http://www.aquatuning.it/watercooling/kit-e-sistemi/kits-interno/16021/phobya-pure-performance-kit-240lt?c=2397

mi rifacevo a questo post:
http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php/5369-primi-passi-nel-liquid-cooling?p=81786&viewfull=1#post81786


ventole? come le prendiamo? EDIT (altriemnti 917k perde la pazienza se me lo deve chiedere ancora!): preferisco le prestazioni alla velocità, ovvio che non voglio un reattore altrimenti mi tengo il noctua c14 :)

dipende sempre da quanto vuoi spendere, si va dai 5€ cad. ai 30€ cad! fai il loop e poi in base al rimanente prendi le ventole;)
Per le marche se stai su koolance ed aquacomputer sei al vertice del marcato, sotto viene EK insieme ad XSPC,TFC e watercool, seguono alphacool, phobya ed affini.

mah.. da quel che so le pci-e "minori" dovrebbero montare sulle più lunghe,
esattamente.

carra
02-11-2014, 05:01 AM
ho fatto una prova senza raccordi (magari ho dimenticato altro..)
che ne dite?
wb sono indeciso tra il koolance 380 e il phobya uc-1 extreme.. pro e contro?
ventole ho messo queste coolermaster in alternativa alle nolisebloker suggerite da Damiano http://www.aquatuning.it/ventole/axial-fans/14176/noiseblocker-nb-eloop-b12-p-bionic-fan-120x120x25mm
il top x la pompa ho visto dalla recensioen che migliora le prestazioni oltre a darle un look più accattivante

sperando di riuscire a far entrare il radiatore nel case.. eventualemte si può renderlo e cambiarlo?
l'airplex radical 2/360 in alluminio comè rispetto a quello in rame?

http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=329&stc=1

917K
02-11-2014, 12:43 PM
il tubo che hai scelto se ti va bene ti dura si e no 2 mesi, poi è da buttare, seriamente il PVC di aqua fa pena, diventa verde solo a guardarlo:sisi:
Per gli Airplex aspetta che finiscono sotto i ferri di Damiano :ok:
La pompa indicata la puoi regolare solo da controller, altrimenti la attacchi direttamente al rail di alimentazione dell'ali e andrà sempre al massimo (io la trovo rumorosa).

lucatambu
02-11-2014, 02:03 PM
@917k: concordo al 100% sul tubo, avevo il loop fatto con il Primochill Blu + un pezzo, che rimaneva nascosto,
fatto con il trasparente del kit alphacool.
Dopo tre mesi, il tubo Primochill era praticamente nuovo, il trasparente era ingiallito e irrigidito.
Ergo, il risparmio sul tubo non è tale, bensì una spesa maggiore.

carra, se hai dei dubbi sulla compatibilità del radiatore, perdi un po' di tempo a fartene uno di cartone così ti rendi conto ...
un conto è misurare gli spazi e un'altro infilare un oggetto rigido (radiatore) nel case

@Damiano & carra: in teoria avete perfettamente ragione; in pratica, a me su due mobo diverse una scheda 1x non ha funzionato sul 16x ma solo sul 4x

M346
02-11-2014, 10:23 PM
che io sappia le Jetflow non sono il massimo per RAD:)
tra koolance e phobya invece direi koolance se vuoi prestazioni e qualità, phobya se cerchi un'ottimo compromesso prezzo/prestazioni.

carra
03-11-2014, 05:04 AM
il tubo che hai scelto se ti va bene ti dura si e no 2 mesi, poi è da buttare, seriamente il PVC di aqua fa pena, diventa verde solo a guardarlo:sisi:
Per gli Airplex aspetta che finiscono sotto i ferri di Damiano :ok:
La pompa indicata la puoi regolare solo da controller, altrimenti la attacchi direttamente al rail di alimentazione dell'ali e andrà sempre al massimo (io la trovo rumorosa).

co sta pompa rumorosa mi stai facendo venire la fissa! :)




carra, se hai dei dubbi sulla compatibilità del radiatore, perdi un po' di tempo a fartene uno di cartone così ti rendi conto ...
un conto è misurare gli spazi e un'altro infilare un oggetto rigido (radiatore) nel case

infatti volevo proprioo farmi un modellino di cartone..


che io sappia le Jetflow non sono il massimo per RAD:)
tra koolance e phobya invece direi koolance se vuoi prestazioni e qualità, phobya se cerchi un'ottimo compromesso prezzo/prestazioni.

il koolance mi piace troppo :)

c'ho riprovato...
ho messo un radiatore da 360 nel caso ci stasse. ho scelto il coolsteam solo perchè è quello un po' più spesso con 38mm, non so proprio come sia, bene o male hanno tutti prezzo simile, oltre non so se vale la pena per il solo processore. mi piace molto l'airplex alluminio che sarebbe spesso 40mm (dovrei starci a pelo). a quando la recensione? :)
le ventole vanno bene le PS o le P da 2000 rpm?
non ho capito una cosa sulla vaschetta: in base a cosa si dimensiona? solo per fatto estetico o ha un senso la dimensione?
ho messo 2 metri di tubo, 1 mi sembrava poco..
per i raccordi mi date una mano? non so proprio da dove partire...

ecco cosa ne è venuto fuori.. sarei un po fuori buidget, o meglio pensavo di spendere molto meno :)
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=330&stc=1

917K
03-11-2014, 07:23 PM
Quello che hai messo giù direi che è un ottimo loop.
del radiatore non mi è mai capitato di leggere recensioni in cui ne parlavano quindi evito di esprimermi, comunque sembrerebbe avere delle finiture decisamente buone e nonostante gli FPI non bassissimi sembrerebbe un buon compromesso, visto che usa il design che loro chiamano "double stack" per le alette, dovresti avere buone performance anche senza usare delle turbine al posto delle ventole.
per il resto di tubo meglio 3m, alla fine si tratta pur sempre del primo impianto e a fare qualche cavolata ci si impiega un attimo.
Per i raccordi disegnati il giro che intendi far seguire ai tubi, in base a quello vedi se ti possono tornare utili i raccordi angolati.

carra
05-11-2014, 12:26 AM
visto che questo mese sono a casa dal lavoro per post operazione e non becco un franco, mi sa tento che mi butto sull'usato.. un utente mi ha proposto questo loop:
wb koolance cpu370 o ybris black sun black extreme a scelta
pompa acquacomputer acquastream xt usb (regolabile via software, ma credo che già lo sapete)
radiatore magicool extreme 360
3x scythe slip stream slim 1200rpm
tubi, raccordi e vaschetta a corredo

che ne pensate? per cominciare può andare? è uno che fa modding quindi gli passan per le mani vari pezzi, mi ha detto che sono praticamente nuovi, la pompa mai usata

scusate sei vi ho fatto impazzire, ma mi è servito molto per cominciare a capirne qualcosa :)

Damiano
05-11-2014, 02:01 AM
se te li lascia ad un buon, anzi ottimo, prezzo può essere un discreto inizio...son tutti componenti che hanno almeno 5 anni di vita.

heavydog70
05-11-2014, 02:55 AM
hahahha Damiano, ora mi tocca trovargli roba che costa poco:asd:

carra
05-11-2014, 04:50 AM
damiano hai fatto venire allo scoperto heavydog!
bisogna capire quale sarebbe l'ottimo prezzo! ;)

Damiano
05-11-2014, 10:54 AM
:asd:
Beh quello é; la eihm é una signora pompa ma non viene usata nei moderni loop da tempo. Idem il blacksun, per il prezzo conoscendo heavy son convinto che ti faccia una proposta interessante dato che sa il fatto suo;)

carra
05-11-2014, 11:42 AM
Ovviamente non volevo che facessi tu il prezzo era solo per dire che io faccio fatica a valutare.

Damiano
05-11-2014, 12:04 PM
Mandami un pm cosi poi posso ricattarlo:D
Scherzi a parte i prezzi sono pubblici e heavy milita da tempo sui mercatini, non credo proprio che spari cifre astronomiche.

heavydog70
05-11-2014, 12:54 PM
Scherzi a parte, considerando che fede non se la sente di riempire un carrello da 300 e passa € per il suo primo impianto che per il momento copre solo la cpu gli avevo proposto il tutto a metà prezzo, l'esigenza di utilizzare quelle ventole e radiatore poi era data dal fatto che il suo case ospita solo rad slim da 30mm, si risolveva facile con il rad da 45mm+ le 3 scythe slim che seppur anomale come ventole da utilizzare su un rad potevano essere sufficienti a coprire solo la cpu insieme al 360. Per concludere, il black sun non fà certo gridare al miracolo sotto l'aspetto estetico ma su quello prestazionale non era secondo a nessuno dei wb che ho posseduto finora, e non ne ho avuti certamente pochi

carra
05-11-2014, 03:48 PM
sinceramente puntavo di più al koolance 370, ma solo per un fatto estetico visto che se non ho letto male come prestazioni si equivalgono.
magari dopo che mi mandi le foto cambio idea! :P
ho letto questa notte il topic sul difetto delle camere dei radiatori... com'è finita poi? il magicool è un colabrodo? vale la pena prenderlo così lungo se poi perde?

carra
05-11-2014, 06:56 PM
che vernici usate per colorare le varie parti plastiche tipo le ventole, il corpo pompa ed eventualmente i lati del radiatore?
e come prolunghe sleeve che consigliate? ho trovato praticamente solo bitfenix.. o meglio delle prolonghe sapete quali sono compatibili con il CM silent pro?

heavydog70
05-11-2014, 08:23 PM
Fede, le prolunghe sono appunto "prolunghe", si adattano a qualunque cavo essendo la prolunga dotata di maschio/femmina, l'unico modo per sostituire il cablaggio originale è quello di smontare i connettori di entrata alla psu e metterli al posto delle femmine nelle prolunghe, ma temo che la lunghezza del nuovo cablaggio possa essere insufficiente (solitamente si aggirano sui 30cm).
altrimenti devi dotarti di veri e propri kit di cablaggio, cosa che CoolerMaster non mi sembra disponga, al momento se non ricordo male le uniche aziende che producono cablaggi alternativi e personalizzati sono Silverstone, Corsair e Bitfenix
Per le vernici una volta individuata una buona marca non ci sono problemi con i materiali, diversamente la bomboletta di fonto dovrebbe essere espressamente dedicata sia per i metalli che per le plastiche

carra
05-11-2014, 10:09 PM
l'ideal esarebbero i kit che sostituiscono i cavi modulari per non riempire il case di metri di cavi inutili, ma i corsair non vanno bene perchè hanno 2 file di pin mentre CM ha una fila sola da 5 pin x i sata e molex. forse i pci vanno bene avendo 6 o 8 pin. bitfenix e silverston sapete come sono? i kit li ho trovati solo da drak e solo corsair.. :(

ps quando mi mandi le foto che ho voglia di liquidarmi? :)

heavydog70
05-11-2014, 10:51 PM
Ammesso che le prese di alcuni marchi di alimentatore siano uguali bisogna valutare come ognuno di essi ha disposto il pin-out, si rischia di incenerire tutto, l'unica via fattibile e senza grossi ostacoli è quella di comprare un kit dedicato tipo corsair (sui mercatini ne girano un paio a prezzo modico) dopodichè andare a cercarsi il pin-out del tuo Coolermaster e sfilare dai connettori opzionali i cavi dainserire nei molex originali del tuo, ti ci vogliono 3 cose: Un kit di cavi, un estrattore e un vagone di pazienza.
Le foto te le mando al più presto, gran parte del materiale ce l'ho a casa altro me lo devono portare nel weekend

carra
05-11-2014, 11:01 PM
grazie mille dei consigli, avevo pensato alla disposizionedei cavi sui vari connettori, ma non l'avevo scritta
. puoi linkarmi un estrattore? non ho la minima idea di come sia fatto :)

- - - Aggiornato - - -

è questo? http://www.ybris-cooling.it/accessori/2448-estrattore-pin-sata-pcie-fans-mainboard.html?utm_source=trovaprezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=prodotto

- - - Aggiornato - - -

a sto punto vado di kit...
http://www.ybris-cooling.it/accessori/1624-phobya-molex-extractor-kit-sleevingtool.html
:)

carra
05-11-2014, 11:16 PM
Come faccio a capire qual è il pin out? Immagino col tester, ma non so come..
Comunque ancora grazie ragazzi, sto imparando un sacco di cose!

heavydog70
05-11-2014, 11:17 PM
Con il tester, sennò googli un pò, che alimentatore è esattamente?

carra
06-11-2014, 12:04 AM
Che si usa il tester l avevo capito ;) ma non so cosa devo misurare!
È un CM silent pro gold 800w

917K
06-11-2014, 12:10 AM
Devi fare il test di continuità e metterti giù uno schema dei cablaggi di ogni set di cavi.

Sent from my C6503 using Tapatalk

heavydog70
06-11-2014, 12:20 AM
è questo? http://reviews-tests.com/psu/Cooler_Master/Silent_Pro_Gold_800W_RS-800-80GA-D3/Cooler_Master_Silent_Pro_Gold_800W_RS-800-80GA-D3_power_cables.jpg
se è questo avendo il 24pin fisso non ti resta che testare solo le porticine, ci vuole nulla, segnati soltanto dove si trovano i 12V, i 5V e i ground, i 3V non ti servono se non hai particolari device

La procedura per testare è abbastanza semplice, accendi la psu ponticellando il 24pin (colleghi fra loro il cavo verde con uno qualsiasi dei neri e la psu parte) poi prendi il tester metti il puntale sul ground e con l'altro verifichi sul display che tensioni rilevi segnandole su un foglietto, alla fine hai solo 2 porte da verificare, quelle da 5 pin e quelle da 6

carra
06-11-2014, 12:51 AM
Esatto proprio quello! Perfetto semplicissimo!
Per i cavi non modulari ovviamente prendo le prolunghe

Thanx!

carra
09-11-2014, 06:30 PM
ho letto sul sito "della casa" che il fan controller del mio case è da 20W.. potrei attaccarci una dc500 ad esempio?


NZXT includes dual radiator support, quad watercooling cutouts, and an integrated fan controller with up to five 20W channels

heavydog70
09-11-2014, 07:13 PM
Qualora fossero effettivi la tiene

Damiano
09-11-2014, 07:51 PM
Qualora fossero effettivi la tiene

:sisi:

carra
09-11-2014, 08:13 PM
riesco a misurarlo col tester? deve essere sotto carico o va bene anche puntando ad esempio il tester in una presa collegata al fan controller?

917K
09-11-2014, 09:24 PM
Senza niente attaccato non puoi misurare niente.
Comunque non si tratta di usare il tester per effettuare una misurazione, ma si tratta di vedere se brucia o meno il transistor con la pompa attaccata.

Sent from my C6503 using Tapatalk

carra
09-11-2014, 10:37 PM
Ok.. È un rischio che non voglio correre :)
Grazie per l info!

traskot
10-11-2014, 01:52 AM
Cerca magari se qualcuno ha già provato ad attaccarci la pompa.

carra
10-11-2014, 08:22 PM
ho cercato ma non ho trovato nulla.. :(

in compenso ho trovato il modo per metterci il radiatore da 360: http://www.overclockers.com/forums/showthread.php/674081-Lets-put-a-triple-120-rad-in-a-NZXT-Phantom

Damiano
10-11-2014, 10:05 PM
ora va bene farsi i castelli di sabbia ragazzi ma se la casa lo accredita per 20W per canale direi che non ci sono problemi, attaccaci la pompa senza impazzire carra...parliamo di NZXT non sono di certo nati ieri.;)
Al più tieni controllato il mosfet se sale alle stelle come temperatura potrebbe essere una buona idea ventilarlo un filino o installarci sopra un dissipatore passivo che faccia da buffer.

traskot
10-11-2014, 10:12 PM
Io ho trovato questa frase: . "I plugged the pump on the Phantom's rheobus ( it's too noisy in 12V ) and it's good ..."
Non ic metto la mano sul fuoco non avendo certezze sul fautore!

carra
11-11-2014, 03:49 AM
ci proverò, ma che vada prenderò un rheobus

traskot
11-11-2014, 04:51 AM
Dopo 10 pagine di lettura sembra sia una pompa che consuma meno di quella che vuoi usare te, dunque come se non avessi scritto niente.

carra
11-11-2014, 01:51 PM
Di quale parli? Sto valutando una dc500. L altra in gioco, la xt acquacomputer è pwm e gestibile via software. La domanda era riferita alla dc500

heavydog70
11-11-2014, 01:52 PM
No Fede, la XT non è PWM, è controllabile via software tramite l'interfaccia

carra
11-11-2014, 05:46 PM
ok però in qualche modo si controlla senza rheo, questo intendevo ;)

carra
17-11-2014, 02:35 AM
allora eccomi qua, mi sono preso un po di tempo per guardarmi in giro e vedere di trovare componenti usati ma in buono/ottimo stato senza spendere una fortuna.
giusto oggi ho trovato due 780 evga con wb e backplate xspc. in teoria sono riuscito a piazzare le mie 770 così con poca differnaza mi porto a casa questi 2 mostri :)
la domanda principale è: con il magicool da 360x45 di heavydog ce la faccio a tenere fresche le 2 780 e il 4770k?
come alternativa ci sarebbero un xspc rx 240 e/o un Nexxxos ut60 120.
come pompa ho trovato una laing dc500 con to alphacool.
vaschetta da scegliere se cilindrica o da bay 5,35
wb cpu koolance 370 o 380 (dipende da chi prendo radiatori/vaschetta)
che ne dite?
ho trovato 2 esempi come soluzioni con rad 360:
http://www.overclock.net/content/type/61/id/805464/width/600/height/488

oppure con 240 e 120:
http://i.imgur.com/mTMSR.jpg

carra
02-12-2014, 06:58 PM
finalmente ci sono!
ieri ho finito di montare il mio primo impianto! :)

inizio subito col ringraziare Heavydog per la pazienza (oltre che tutti voi per i preziosi insegnamenti), le ore al telefono che abbiamo passato in questi giorni e per avermi fornito un bel po' di componenti! grazie mitico, sei stato super gentile!

ecco la lista:
pompa laing t1 plus + top plexy alphacool + vaschetta cilindrica EK 150ml
wb koolance 370
rad xspc rx240
ventole per ora ho recuperato delle NZXT che avevo sul lato del case (inutili praticamente davanti agli ssd/hdd)
raccordi EK e tubi primochill

ho avuto un piccolo inconveniente con un raccordo snodato che perdeva. l'avevo messo sulla pompa al posto del cubetto enzotech 90°, ma ne sono stato quasi felice perchè ho potuto apprezzare l'utilità dei raccordi a compressione sul wb: ne ho staccato uno e ho svuotato l'impianto da li. (grazie heavy) avevo presu un rubinetto, ma tra T, eubinetto, raccordi e tubo veniva una cosa immensa ed ho preferito non metterlo.

la pompa è fissata al case, ho messo un pad in neoprende da 2mm e non si sente anche se è collegata direttamente al molex e va sempre al massimo: vibrazioni ZERO! :)

accetto consigli, suggerimenti e critiche!

http://i159.photobucket.com/albums/t123/carrafede/Phantom%20liquid/IMG_0735_zps4a23681a.jpg (http://s159.photobucket.com/user/carrafede/media/Phantom%20liquid/IMG_0735_zps4a23681a.jpg.html)

http://i159.photobucket.com/albums/t123/carrafede/Phantom%20liquid/IMG_0736_zps6fbf50b7.jpg (http://s159.photobucket.com/user/carrafede/media/Phantom%20liquid/IMG_0736_zps6fbf50b7.jpg.html)

http://i159.photobucket.com/albums/t123/carrafede/Phantom%20liquid/IMG_0737_zps3f5b74c7.jpg (http://s159.photobucket.com/user/carrafede/media/Phantom%20liquid/IMG_0737_zps3f5b74c7.jpg.html)

http://i159.photobucket.com/albums/t123/carrafede/Phantom%20liquid/IMG_0738_zps64a0dafa.jpg (http://s159.photobucket.com/user/carrafede/media/Phantom%20liquid/IMG_0738_zps64a0dafa.jpg.html)

http://i159.photobucket.com/albums/t123/carrafede/Phantom%20liquid/IMG_0739_zpsffbbc171.jpg (http://s159.photobucket.com/user/carrafede/media/Phantom%20liquid/IMG_0739_zpsffbbc171.jpg.html)

vi faccio un po di domande, faccio un elenco numerato così vi è più facile rispondermi senza quotare:
le ventole del rad le ho messe in estrazione, mi pare di avere capito che sia il metodo migliore. domande:
1-avendo la struttura di mezzo (2-3mm perchè ha il bordo ripiegato) resta un po di luce tra ventole e rad, è un problema? le prestazioni sarebbero migliori se fossero appoggiate direttamente?
2-le ventole che ho messo quanta differenza possono avere in termini di gradi rispetto a ventole specifiche per radiatore?
3-sempre parlando di ventole, ho una F14 arctic forntale in immisisone, una nzxt 120 posteriore in estarzione, le stesse sul radiatore (citate prima) e sul lato davanti alle vga ho messo una arctic F12 in immissione. quest'ultima sarebbe meglio in estrazione per non far andare l'aria calda delle vga verso il radiatore? mi da una differenza di 2 gradi sulle gpu con valley.. pensavo quasi di toglierla perchè è più il rumore che il freddo che fa :D
4-penso di avere delel temeprature altine.. ho un 4770k a 4,3ghz con 1.25 vcore: in idle è a 31-32° su tutti i core (la pasta, arctic mx-4 presumo sia messa bene visto le temperature uniformi, per scrupolo l'ho rimessa ma il risultato è sempre quello).
mi pare strano perchè ho scoperchiato il processore e mesos la liquid ultra tra die e ihs, ma a riposo, col iquido ho le stesse temp che avevo prima col noctua nh-c14.
sotto stress con aida, ad aria, scoperchiando ho guadagnato circa 15° (ho letto di gente che ne ha guadagnati addirittura 30.. mah..).
col liquido e processore scoperchiato sotto stress con aida ho guadagnato 10° rispetto al noctua con processore non scoperchiato.. c'è qualcosa che non mi quadra.. che siano le ventole?

Damiano
02-12-2014, 08:18 PM
le ventole del rad le ho messe in estrazione, mi pare di avere capito che sia il metodo migliore
Se becco quello che ha messo ingiro sta voce lo appendo sul campanile.
Le ventole vanno in immissione se si vogliono le prestazioni, in estrazione le si castra punto.
1):sisi:
Vedesi rece dei radical, aquacomputer ha fatto i nuovi attacchi proprio per sta problematica:
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/liquid-cooling/radiatori/1549-recensione-aquacomputer-airplex-radical-2-360.html
2)la specializzazione in tarocchi mi manca ancora
3)io girerei le ventole sul rad in immissione e toglierei questa, vedi come va.
4)girale in immissione, cos'è la terza volta che lo scrivo?:D

bel loop:ok:

carra
02-12-2014, 08:41 PM
la rece degli airplex la devo ancora gustare :)
giro le ventole e la leggo!

lo so che non fai i tarocchi, ma per avere un'idea, la differenza sara di 3-5° o può arrivare ad esserci un delta t anche di 10°?

cos'è che dovevo fare? girare le ventole? :ciapet:

carra
02-12-2014, 09:31 PM
eccomi, ho fatto un breve test con aida:
con le ventole al max sono tornato a guadagnare i 13-15° che avevo preso con il delid, 10-11 con ventole al minimo.
praticamente sono al pari del noctua.. è corretto? non dovrei guadagnare qualche grado rispetto al raffreddamento ad aria?
in idle ho guadagnato un paio di gradi (28-31°): mi aspettavo qualcosa in più dalla scoperchiatura, o è efficace solo sotto grossi carichi?
è normale secondo voi che ho preso "solo" 14-15 gradi?

è sufficiente solo la vetola posteriore in estarzione?

PiaNi
02-12-2014, 10:42 PM
Se becco quello che ha messo ingiro sta voce lo appendo sul campanile.
Le ventole vanno in immissione se si vogliono le prestazioni, in estrazione le si castra punto.
1):sisi:
Vedesi rece dei radical, aquacomputer ha fatto i nuovi attacchi proprio per sta problematica:
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/liquid-cooling/radiatori/1549-recensione-aquacomputer-airplex-radical-2-360.html
2)la specializzazione in tarocchi mi manca ancora
3)io girerei le ventole sul rad in immissione e toglierei questa, vedi come va.
4)girale in immissione, cos'è la terza volta che lo scrivo?:D

bel loop:ok:

Da prove fatte da me, snow e alex-ta e altri come martin, in tempi in cui non esisteva questo sito, avevamo verificato che i migliori risultati si avevano con le ventole in estrazione.
Certo erano altre ventole e altri radiatori, ma i risultati migliori erano quelli, se si voleva migliorare c'era il "panino".
Tra l'altro tutte le unità esterne degli impianti di condizionamento, piccolo slip o chiller da molti kW, hanno le ventole in estrazione.
Urge un test di confronto o link, se già fatto. ;)

Damiano
02-12-2014, 11:25 PM
c'era un'articolo proprio di Oreste da qualche parte, purtroppo CT attualmente non sta collaborando nel cercare tra i meandri.
Ad ogni modo; montare le ventole moderne in estrazione significa giocarsi di punto in bianco tutti i controlli dei vortici post pala e buttare al vento l'ottimizzazione delle pressioni; mettendole in estrazione mi vai ad usare solo il pescaggio il che vuol dire che se hai una ventola a semi frame, o peggio, aperture tra ventola e radiatore la stessa non fa altro che pescare lateralmente facendo lavorare il radiatore quasi in passivo( questo è il motivo dell'esistenza dei vari profili in gomma).
Per ciò che riguarda i condensatori industriali questi hanno le ventole in estrazione solo per scopi prettamente manutentivi dato che sul lungo periodo ti da un minore accumulo di polvere, il che si traduce in maggiore efficienza dell'unità e minori interventi esterni(€€€); anche qui però dipende a cosa si punta. Inoltre c'è anche un discorso comfort per i condensatori "urbani" dei climatizzatori, mettere una ventola in immissione significa sparare poi aria calda a 360° davanti e dietro l'unità; mettendola invece in estrazione ha un unico cono d'aria posteriore che da sicuramente meno fastidio a pedoni e affini.
Se vuoi fare una prova prendi una NF-F12 e usala su un dissipatore di fascia alta, tra immissione ed estrazione ci passano °C di differenza:)
@carra è fattibile soprattutto in autunno/inverno, il liquido da vantaggi sostanziali in estate e in situazioni di carichi ingenti. Altrove l'aria moderna ormai è parecchio sviluppata basti vedere cosa sono in grado di compinare un FX70 e affini.

PiaNi
03-12-2014, 12:34 AM
c'era un'articolo proprio di Oreste da qualche parte, purtroppo CT attualmente non sta collaborando nel cercare tra i meandri.
Ad ogni modo; montare le ventole moderne in estrazione significa giocarsi di punto in bianco tutti i controlli dei vortici post pala e buttare al vento l'ottimizzazione delle pressioni; mettendole in estrazione mi vai ad usare solo il pescaggio il che vuol dire che se hai una ventola a semi frame, o peggio, aperture tra ventola e radiatore la stessa non fa altro che pescare lateralmente facendo lavorare il radiatore quasi in passivo( questo è il motivo dell'esistenza dei vari profili in gomma).
Per ciò che riguarda i condensatori industriali questi hanno le ventole in estrazione solo per scopi prettamente manutentivi dato che sul lungo periodo ti da un minore accumulo di polvere, il che si traduce in maggiore efficienza dell'unità e minori interventi esterni(€€€); anche qui però dipende a cosa si punta. Inoltre c'è anche un discorso comfort per i condensatori "urbani" dei climatizzatori, mettere una ventola in immissione significa sparare poi aria calda a 360° davanti e dietro l'unità; mettendola invece in estrazione ha un unico cono d'aria posteriore che da sicuramente meno fastidio a pedoni e affini.
Se vuoi fare una prova prendi una NF-F12 e usala su un dissipatore di fascia alta, tra immissione ed estrazione ci passano °C di differenza:)

Secondo me se una ventola ha un'ottima pressione statica ha anche una ottima depressione statica, non credo esistano ventole in grado di creare dal nulla del flusso extra se l'aria esce, da qualche parte deve entrare.
L'apertura fra ventola e radiatore crea problemi sia in estrazione che in immissione, dunque pari sono, inoltre in immissione c'è la zona morta dovuta al motore (parliamo di plenum di 5-6mm) che con le ventole in estrazione influisce meno. Anzi con le ventole in estrazione lavora tutta la superficie del radiatore, o comunque una superficie maggiore in quanto tutta in depressione, a patto di chiudere l'apertura fra ventola e radiatore.
Il confronto con i dissipatori ad aria non è molto aderente in quanto tutti i dissipatori sono aperti lateralmente, cosa che non succede con i radiatori. L'unico dissipatore che lavorava in estrazione era l'Alpha PAL 8045. che aveva appunto delle chiusure sui 4 lati.
Ovviamente appena sarà più libero farò una prova pratica, e domani faccio subito delle ricerche in internet.

Damiano
03-12-2014, 01:33 AM
Secondo me se una ventola ha un'ottima pressione statica ha anche una ottima depressione statica, non credo esistano ventole in grado di creare dal nulla del flusso extra se l'aria esce, da qualche parte deve entrare.
uhm no:)
Lo vedi bene dai grafici, chi ha parecchia pressione statica necessita di RPM per poter avere portate decenti, viceversa chi ha portate alte a pari RPM ha basse pressioni. La depressione pre ventola è dettata sempre dalla portata e non dalla pressione che è vincolata alla geometria delle pale e dai giri minuto di quest'ultime.
Ad ogni modo Nicola ci metto poco eh; prendo un nemesis gtx, una noctua iPPC gli do 300W di carico e snocciolo due dati cosi tagliamo la testa al toro!

carra
03-12-2014, 05:22 AM
Adoro sempre di più questo sito! :)
Vai damiano, i test sono la base della conoscenza! ;)
Mettendole in immissione ho guadagnato 5 gradi circa.

PiaNi
03-12-2014, 08:40 AM
Damiano hai detto cose giuste. Ho fatto delle ricerche veloci su internet elabora differenza è a vantaggio delle ventole in immersione, vantaggio che si assottiglia e, a volte, si ribalta a bassi RPM, che poi è la situazione che interessa a me.
Se poi aggiungi anche le misure fonometriche sarebbe il massimo!

Passando a carra, hai invertito le ventole e adesso l'aria calda va dentro al case?, il case prevedi di chiuderlo in futuro?

carra
03-12-2014, 11:45 AM
Eccomi. Si, i rilievi fatti sono con il case chiuso visto che è così che lo uso normalmente. Dall ultima foto si vede com è da chiuso: griglia superiore da dove, ora, le ventole aspirano ed immettono aria nel case passando dal radiatore; griglia laterale molto ampia dove andrebbe una ventola da 200, ma per montarla dovrei far passare il tubo che esce dalla pompa più in alto, girando sopra le vga. L idea non mi piace molto, credo sia meglio più diretto come si vede dalla foto. Al posto della 200 ho messo una arctic f12 ruotata di 45gradi ancorata ai 2 fori inferiori x la 200. In questo modo è esattamente in corrispondenza delle vga ed il tubo le gira perfettamente attorno. Visto che ora le ventole superiori immettono pensavo di girarla in estrazione (anche se andrebbe a soffiare su uno dei monitor), sarebbe corretto? Le paratie laterali del case hanno entrambe un altra griglia da 240x120 in basso in prossimità di vano hdd e pompa.
Ho poi ventola in immissione frontale da 140 e posteriore emissione da 120

Domanda extra: con il mio rad riuscirei a raffreddare anche una gtx 980 volendo cambiare le 2 770?

Ottoore
03-12-2014, 12:13 PM
Domanda extra: con il mio rad riuscirei a raffreddare anche una gtx 980 volendo cambiare le 2 770?

Secondo me ci fai la pasta.

PiaNi
03-12-2014, 01:46 PM
Eccomi. Si, i rilievi fatti sono con il case chiuso visto che è così che lo uso normalmente.

Da prove fatte in passato, avevo temperature migliori sulla CPU, ma dopo mezz'ora avevo i dischi con 10°C in più rispetto alla configurazione che prendevano l'aria dall'interno del case. Poi l'aria calda tende a salire e viene ripescata dal radiatore.
Prova a passare le ventole sotto al radiatore, se hai spazio, sempre in immissione, però devi aggiungere o rimettere le ventole sul frontale del case.
Purtroppo nel liquid cooling ci sono delle regole generali, ma poi devi fare tante prove per il fine-tuning.

Per le vga non ti so rispondere, non uso vga potenti.

carra
03-12-2014, 03:01 PM
Ho giusto in questo momento il pc sotto stress con aida x prove di oc visto che penso di aver capito perchè non riuscivo a salire come si deve. Sta girando da 55 minuti, ventole al max, ma quella laterale spenta: i 2 ssd sono a 23 gradi, l'hdd a 30, mi sembrano temperature regolari, probabilmente beneficiano della f14 frontale. Core più caldo del 4770k con picco di 65 gradi, il più fresco 58 a 4,4 ghz con vcore 1.275. Mi pare equilibrato, che dite?

Le ventole sotto non ci stanno.. Il rad è a circa 1 cm dalle ram :(

Vediamo se c'è qualche altra opinione per quanto riguarda la vga perchè l idea di passare alla 980 mi sfizierebbe non poco: sarebbe in grado di gestirmi i 3 monitor con prestazioni migliori delle 770 e soprattutto per non incappare nei noti disagi che crea lo sli. Ad esempio con rfactor2 (che è il titolo che uso maggiormente) sono costretto a tenere le riflessioni su basso perche al max fanno lavorare le vga tra il 60 e 70 %, mentre a livello intermedio si fermano tra 75 e 85% con inevitabili crolli di fps. Sicuramente è solo un problema di ottimizzazione dei drivers, ma chissà quando saranno a posto perchè il software è ancora in fase di sviluppo e lo sarà ancora per un bel po (presumo come minimo 2 anni)

Damiano
03-12-2014, 03:41 PM
con un 240 per cpu + vga sei parecchio tirato a meno di non tenere le ventole parecchio allegre; se vuoi mettere pure la gpu sotto liquido ti serve almeno un 120mm aggiuntivo in estrazione.

carra
03-12-2014, 04:29 PM
Ok, 2 su 2 mi bastano ;)
Ora il problema è dove andare a posizionare il rad da 120 in questo case.. La prima soluzione che mi viene in mente è sulla ventola posteriore perchè non vorrei creare un intreccio di tubi. Ho pensato di organizzare così il loop: pompa-vga-rad120-cpu-rad240-vaschetta, è fattibile o i rad vanno in serie?

Tornando alle temp hdd, dopo 2 ore e mezza di aida si sono abbassati di un grado, è anche vero che non stanno lavorando..

carra
03-12-2014, 04:38 PM
Ho spuntato anche lo stress test x hdd, dopo 15 min l hdd si è arrivato a 31 geadi, gli ssd a 28 e 33. Quello più caldo è quello più vicino al centro della ventola e riceve meno aria. Sembra ok no?

Damiano
03-12-2014, 05:22 PM
Ora il problema è dove andare a posizionare il rad da 120 in questo case.. La prima soluzione che mi viene in mente è sulla ventola posteriore perchè non vorrei creare un intreccio di tubi. Ho pensato di organizzare così il loop: pompa-vga-rad120-cpu-rad240-vaschetta, è fattibile o i rad vanno in serie?
cosi son già in serie, gira unicamente il 240 col 120 altrimenti fai la sauna alla cpu.


Sembra ok no?
:sisi:

carra
03-12-2014, 07:07 PM
cosi son già in serie, gira unicamente il 240 col 120 altrimenti fai la sauna alla cpu.


Non ho capito..
In serie intendevo uno di seguito all' altro.
Forse ci sono.. Pompa-240-cpu-120-vga-vaschetta?

Damiano
03-12-2014, 07:41 PM
Forse ci sono.. Pompa-240-cpu-120-vga-vaschetta?
pompa-vga-240-cpu-120-vasca
in alternativa
pompa-120-vga-240-cpu-vasca

carra
03-12-2014, 07:58 PM
Cosi peró viene un groviglio di tubi.. In tutte e 3 le opzioni.. Vedimo se riesco a studiare qualche altra posizione...

917K
03-12-2014, 11:39 PM
Ho visto ora il risultato, direi che come primo impianto non c'è male:sisi:
Sinceramente oltre a dirti di seguire i consigli che ti ha già dato Damiano non saprei che dirti.

carra
04-12-2014, 10:22 PM
eccomi di nuovo qua.. intanto grazie 917K :)

mi sa che il tutto non va molto bene.. ho giocato mezz'ora e le vga sono andate a 83° e 80°, il pannello laterale del case era bello caldo come la parte posteriore.
con la ventola laterale in emissione le cose sono migliorare, 80° e 73° per le vga ed il pannello caldo solo nella parte inferiore, sotto la ventola, che è un po' castarta perchè essendo ruotata di 45° l'angolo in basso non ha sbocco verso l'esterno (per questo presumo che la part einferiore del case è rimasta calda) ora provo un'altra mezz'oretta girando anche la ventola frontale in emissione. so che sto andando contro le leggi della fisica perchè è noto che l'aria calda va verso l'alto, ma vedimao che succede..

in alternativa vedo 3 soluzioni:
1-mettere un rad più sottile (max 45mm) e le ventole all'intenro del case che sputano fuori (col calore delle vga come la mettiamo? peggioreranno le performace del rad?)
2-cambiare case, ma questo mi piace molto ed è nuovo
3-trapanare i rivetti del bay ssd/hdd, segarne un pezzo e mettere il rad nella parte inferiore come da foto:

http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=374&stc=1

in alternativa che case potrei prendere visto che ho in casa un rad da 200x200?

Damiano
04-12-2014, 11:24 PM
mi son perso un pezzo:wtf:
attualmente come sei messo con le ventole? tutte in immissione? e posteriore in estrazione?

carra
04-12-2014, 11:31 PM
immagino.. vi sto facendo diventare matti! :D

no, immissione sopra estrazione il resto (dietro davanti e lato).
non ho ottenuto benefici con la f14 davanti in estrazione, quindi l'ho girata di nuovo in immisisone perchè gli hdd sono aumentati considerevolmente di temperatura.
ho sistemato meglio la laterale, ora non ha ostacoli e soffia fuori con tutta la sua superficie (l'ho ruotata ancora un po' ed avvitata ad una linguetta interna della griglia, quindi da fuori non si vede nulla :) )

tra l'altro senza un profilo ventola, con le vga @ default quella primaria arriva ad 80° e abbassa la frequenza fino ad annullare il boost. domani provo in oc con temp limite a 95° (80° default)

carra
04-12-2014, 11:35 PM
anzi provo subito anche se la sveglia suona tra meno di 6 ore, tanto per farla andare a temperatura bastano 10 min.. torno subito ;)

Damiano
04-12-2014, 11:38 PM
metti tutto in immissione tranne la posteriore, prova un po;)

carra
04-12-2014, 11:52 PM
azzz.. non vuoi fari dormire! :) ;)

adesso provo!

carra
05-12-2014, 12:08 AM
vanno entrambe a 80°, la primaria cala la frequenza.. a tratti la secondaria era addirittura più calda di un grado, però gli ssd sono aumentati di un bel po.. almneo 5° sono sui 30° ora.

le vga riesco a tenerle sui 75-77° impostando le ventole con afterburner al 100% a 75°.. la parte bassa del case si scalda..

prevedo già qualche spesa... uff.. ed io che pensavo di avere finito...

PiaNi
05-12-2014, 12:16 AM
quindi l'ho girata di nuovo in immissione perché gli hdd sono aumentati considerevolmente di temperatura

E' inevitabile che succeda.


vanno entrambe a 80°, la primaria cala la frequenza.. a tratti la secondaria era addirittura più fresca si un grado, però gli ssd sono aumentati di un bel po.. almneo 5° sono sui 30° ora.

le vga riesco a tenerle sui 75-77° impostando le ventole con afterburner al 100% a 75°.. la parte bassa del case si scalda..

prevedo già qualche spesa... uff.. ed io che pensavo di avere finito...

Prova ad invertire la laterale così fai almeno due in estrazione, cioè laterale e posteriore.

carra
05-12-2014, 10:27 AM
Già provato PiaNi, ma credo che sia sottodimensionata, se non voglio cambiare case mi sa che devo montarci la 200 (lateralmente) e far passare il tubo attorno alle vga..

Che case conoscete che possono ospitare un rad da 200x200? Cosi potrei cambiare e liquidare anche la vga

Maledetta la scimmia che mi avete fatto venire! :D

917K
05-12-2014, 02:31 PM
Però cambiare case per inserire un radiatore 200x200mm non ha senso, in quanto le 200mm non sono minimamente comparabili alle classiche 120mm in termini di pressione statica, che poi è ciò che fa la differenza.

Sent from my C6503 using Tapatalk

carra
05-12-2014, 03:00 PM
L ho chiesto perchè ho già in casa un phobya extreme di quella misura che ho preso assieme a pompa e vaschetta con pochi€ in più e una FN200 nxzt (poi posto le caratteristiche) e quindi potrei pensare di sostituire le 2 770 con una 980 e liquidare ancge lei.
Ho chiesto a voi perchè magari conoscete già qualche case con queste caratteristiche, io divrei iniziare a spulciare tutti i siti dei vari produttori..
Ovviamente poi ci ragionerei su

carra
05-12-2014, 03:14 PM
La ventola è una fn200rb, 1300rpm, 166 cmf, 282 mc/h, pressione aria 1.82mm h2o (???)

917K
05-12-2014, 03:53 PM
Sono comunque dati teorici...
boh, io rimango dell'idea che non ha un gran senso, se però vuoi proprio cambiare, allora se non sbaglio il graphite 600 dovrebbre poter ospitare quelle ventole.

heavydog70
05-12-2014, 03:57 PM
Beh, come ti dissi il tuo case sta all'impianto a liquido come Putin sta ad un gaypride. Ora, vincolare la scelta del case sul fatto che possiedi un rad da 200 mi sembra errato, scegliti un case decente per impianti a liquido, poi se ci sta il rad da 200 bene sennò lo vendi e tene prendi uno più adatto. Se come mi hai detto in altra sede saresti orientato sul corsair 750D ti dico già che è il case perfetto per complessi impianti, non ho certezze che ti possa permettere di installare un rad da 200 ma non lo escludo assolutamente, feci una review qui del mio 750 e ad occhio poteva starci. Detto questo se non erro hai in mano il mio RX 240 e ti basterà abbinargli un buon 120mm e finop a quest'estate questa combinazione ti regge cpu e 2 vga senza problemi (a patto di non avere tamb tropicali in casa o di occare le gpu) al limite più avanti alla prima occasione buona ti compri un altro 240mm e sistemi il tutto. Ti ricordo che il 750D è strutturato molto bene in quanto a flussi quindi non avrai grossi problemi anche per gli elementi ad aria

carra
05-12-2014, 04:29 PM
per le mie gpu non c'è il wb full cover, dovrei andare di thermosphere, però in realtà non stavo pensando a liquidare le mie, ma di venderle e prendere una 980 visto che a 5760x1080 va meglio e non ho i consueti problemi dati dallo sli e con un rad da 120 dovrei starci visto che la nuova sere nvidia scalda "pochissimo".
così facendo riuscirei a tenere il mio tanto amato phantom, però questo RX è troppo spesso, mi piace di più l'idea dell'aria che esce dal case, piuttosto che ci entri, anche perchè si surriscalda molto la zona alimentatore e pure questa cosa non mi piace

carra
07-12-2014, 04:44 PM
forse ne sono venuto a capo:
tenendo le ventole del rad al minimo e le altre al max riesco ad avere un discreto ricircolo, le vga vanno una a 74° l'altra a 66°, così mi piace già di più anche se la cpu è leggermente più calda (sta cmq sotto i 55°)

carra
09-12-2014, 02:55 PM
ragazzi c'è un fatto che mi assilla e non mi fa stare tranquillo: dalla pompa sento dei rumorini, simili a quando ci sono delle scintille ad esempio 2 cavi spellati vicini... non vedo luccichii né sento puzza di bruciacchiato.. un cavo era leggermente pizzicato nel punto dove esce dalla pompa, così prima di iniziare a farla girare l'ho aperta e l'ho isolato con un pezzetto di nastro.
è la girante che fa questo rumore o mi devo preoccupare seriamente? la pompa gira a 4480rpm circa

heavydog70
09-12-2014, 03:05 PM
Beh, fosse stato un contatto avresti la pompa morta, sei sicuro che i rumori che senti non siano causati dalle bolle? se è simile ad un tichettìo è perche deve spurgare ancora

carra
09-12-2014, 03:17 PM
l'ho pensato heavy, ma anche scuotendo il case non ne esce una manco a pagarla..
forse la pompa sporca con qualche residuo nella girante?

carra
09-12-2014, 03:22 PM
megli che mi mandi il 750d in fretta così smonto tutto e controllo che non vivo sereno! :D

heavydog70
09-12-2014, 03:37 PM
Parte domani, intanto smontati la pompa, controlla in che stato si trova la girante anche se dubito possa essere usurata visto che non è una pompa vecchia. Potresti anche fare una prova: fai un loop cortissimo, tipo solo pompa e vaschetta e vedi se fà casino, metti la vasca direttamente sulla pompa e fai rientrare il tubo dall'alto sul tappo della vasca
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=380&stc=1

carra
09-12-2014, 03:44 PM
che bel disegnetto! ora mi serve il pc, non posso smontarlo, fa così da subito, presumo che se fosse un corto sarebbe già andata, molto probabilmente solo bollicine e sono io che mi faccio mille problemi ;)
dopo ti mando pm con indirizzo alternativo ;)

carra
13-12-2014, 01:10 PM
Come lo vedete un watercool htf4 sul top del 750d? Ci sta?
Come si comporta con le ventole in dotazione del case?
O meglio con 3 alpenfoehn wingboost 2? O con che altro?

Damiano
13-12-2014, 02:34 PM
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=380&stc=1

che bel disegnetto!
Ha un nonosochè di artistico effettivamente:asd:




Come si comporta con le ventole in dotazione del case?
O meglio con 3 alpenfoehn wingboost 2? O con che altro?
l'HTF4 è eseticamente stupendo ma come prestazioni siamo bassini, viaggia peggio dei radical; per le ventole punta sulle tuttofare inclinate alle pressioni F12 o twister pressure per dirne due.

carra
13-12-2014, 02:41 PM
F12-2? Ne avrei 3 x le mani a ottimo prezzo. O intendi le Ps?
Avevo adocchiato anche le enermax, dalla rece sembrano un ottimo compromesso

Damiano
13-12-2014, 02:48 PM
F12-2? Ne avrei 3 x le mani a ottimo prezzo. O intendi le Ps?
:wtf::confuso:
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/air-cooling/ventole/1020-noctua-pwm-il-controllo-a-onda-quadra-secondo-noctua.html?showall=&start=4


Avevo adocchiato anche le enermax, dalla rece sembrano un ottimo compromesso
:sisi:

carra
13-12-2014, 03:05 PM
Pensavo dicessi le b12 e-loop, mi sono confuso :)

carra
13-12-2014, 05:36 PM
3 b12-2 a 25€ possono andare o butto soldi e vado di enermax? I colori noctua non li posso vedere..

heavydog70
13-12-2014, 06:15 PM
le B2 sono un pò castranti, eventualmente se te le vendono a 25€ spedite essendo un buon prezzo puoi utilizzarle fino a periodi più caldi, in quel caso se dovessi sentire la necessità di ventole un pò più performanti fai sempre a tempo a cambiarle vendendo queste e prendendone di più adatte

carra
13-12-2014, 06:34 PM
A sto punto vado di enermax e non ci penso più ;)

carra
15-12-2014, 12:57 PM
Pensavo di essermi deciso invece eccomi qua..
Giuro che è l ultima volta che vi secco per le ventole!
Ho appena trovato su un mercatino le noisblocker M12-ps a 15€ l una.. Vado con queste o con le enermax sopracitate?
Ho preso un 750d (da uno a caso.. :D ) e volevo piazzare il rad 240 sotto o davanti ed un 360 sul top. Pro e contro di una e l altra ventola? In estrazione sempre meglio non usarle?

Grazie per la pazienza..

carra
15-12-2014, 02:58 PM
mi correggo sono le Multiframe P, non PS

guardando le specifiche mi sembrano più performanti le enermax, ma le noiseblocker più belline :) che dite?

PiaNi
15-12-2014, 09:03 PM
mi correggo sono le Multiframe P, non PS

guardando le specifiche mi sembrano più performanti le enermax, ma le noiseblocker più belline :) che dite?

Vai di Enermax, sono nuove e risparmi pure.

carra
15-12-2014, 09:12 PM
grazie, avevo fatto lo stesso pensiero ;)
a presto con aggiornamenti ;)

Damiano
15-12-2014, 10:38 PM
concordo con Piani,se cerchi le prestazioni vai di twister pressure..se cerchi invece il "timbro" acustico, eloop che sono tra le migliori sulla piazza; per certi aspetti persino meglio di noctua.

carra
16-12-2014, 05:05 PM
le enermax mi hanno colpito da subito, inoltre sembrano avere un rapporto prestazioni/prezzo ineguagliabile.
sono però pwm, i controller ventole mi sembra che abbiano tutti la presa 3 pin. ho visto da ybris degli adattatori, ma non capisco se devo prendere maschio/femmina o femmina maschio.. il sito non è chiaro ancheperchè l'immagine è la stessa, mi date una mano?

ora veniamo al rehobus.. sono in ballo tra una cosa semplice come il phobya 4 canali (quello che aveva messo heavy nel case marble & granit) o un aquaero 4 (40€ con 2 frontalini e powerbooster). è molto complicato? il powerbooster a che serve? il prezzo è ok? ci posso collegare anche la pompa? mi pare di avere letto che ha canali da 10W, quindi niente laing.. o la riesco a gestire come se fosse una pompa aquacomputer?

PiaNi
16-12-2014, 05:50 PM
Gli adattatori non servono a nulla, non fanno altro che non utilizzare il cavo/polo PWM usali, se ti servono, a mo' di prolunga.
Sul rehobus lascio la parola a chi è più aggiornato. Io utilizzo con soddisfazione da anni una Kaze Master.
Trovo molto comoda la modalità semiautomatica. Anzi se ne esiste uno con la stessa funzione ma senza manopole, la cambio subito!!

carra
16-12-2014, 07:05 PM
\fin qui ci sono, parlavo di adattatori perchè, guardando le immagini, i connettori sui controller mi sembrano molto vicini ed ho il dubbio che quelli a 4 pin non ci stiano per questioni di spazio, tutto, qui ;)

Damiano
16-12-2014, 09:32 PM
usare delle PWM su un fan controller non ah molto senso, o emglio lo ha ma ti giochi una delle peculiarità principali del prodotto. Non ti serve comunque nessun adattatore; i molex hanno già una slitta prestampata per i tre pin.


è molto complicato?
semplice non è soprattutto dal 5 in poi; ammeso che tu lo voglia usare appieno e non come semplice fan controller.

il powerbooster a che serve?
ad incrementare la potenza in uscita

il prezzo è ok?
bah(nella speranza che pure questo non sia di heavy:asd: ) io andrei su altro, con 40e ti ci prendi un lamptron e con 70 il 5 LT che è già tutto un'altro discorso..il 4 ormai ha fatto la sua storia.

ci posso collegare anche la pompa?
non senza booster

o la riesco a gestire come se fosse una pompa aquacomputer?no, le pompe aqua usano un protocollo di comunicazione proprietario chiamato aquabus.

heavydog70
16-12-2014, 10:48 PM
haha non è roba mia l'Aquaero, io vendo e compro solo roba che possa utilizare anche un bambino di 5 anni

917K
16-12-2014, 11:22 PM
Prendere un aquaero 4 adesso a mio avviso non è che abbia molto senso eh...
Soprattutto ora che AC sta tagliando il supporto ad i vecchi prodotti (e l'aquaero 4 ormai è un EOL)

Sent from my C6503 using Tapatalk

carra
16-12-2014, 11:43 PM
ok aquaero 4 scartato ;)



restringiamo il campo ventole: non pwm rapportro prezzo/presatzioni?
domanda difficile: è tangibile su un rad la differenza di mmh2o ad esempio tra 1.500 e 3.000?

Damiano
16-12-2014, 11:48 PM
restringiamo il campo ventole: non pwm rapportro prezzo/presatzioni?
grand flex o twister storm.


domanda difficile: è tangibile su un rad la differenza di mmh2o ad esempio tra 1.500 e 3.000?
parecchio:sisi:

carra
17-12-2014, 10:12 AM
Grazie mille Damiano, sempre esaudiente!
Ultima cosa, anzi due: le grand flex si smontano facilmente come le enermax? Ho una mezza idea di colorarle..
Consigliate le più prestanti? Nel caso delle enermax, si usano anche a livello max o basta l intermedio x un pc usato nella norma? Oc daily sia di cpu che vga e gaming, no bench

Damiano
17-12-2014, 03:08 PM
Grazie mille Damiano, sempre esaudiente!
Ultima cosa, anzi due: le grand flex si smontano facilmente come le enermax? Ho una mezza idea di colorarle..
no le pale non sono rimovibili con queste.


Consigliate le più prestanti? Nel caso delle enermax, si usano anche a livello max o basta l intermedio x un pc usato nella norma? Oc daily sia di cpu che vga e gaming, no bench
in daily le enermax sono da usare col primo profilo, sopra iniziano a diventare un filo invasive in termini acustici.

carra
17-12-2014, 05:04 PM
la domanda soge spontanea: ma allora ha senso prendere ventole così potenti? nel caso delle schyte quali dovrei prendere?

carra
17-12-2014, 05:20 PM
novità fresa fresca!
ho preso una gtx 970 g1 gigabyte con wb alphacool modulare, per raffreddarla ho in casa un rad phobya da 200 (ormai lo sanno anche i sassi) e una ventola nzxt fn-200rb con le seguenti caratteristiche:
1300rpm
166.2 cfm / 282 m3/h
1.82 mmh2o

può funzionare come accoppiata?
ps il loop è unico tutto gravato sulla laing

Damiano
17-12-2014, 06:20 PM
può funzionare come accoppiata?

:sisi:
il 200mm che versione è?

carra
17-12-2014, 07:26 PM
Extreme 30mm

Ps guarda anche il post precedente ;)

Damiano
17-12-2014, 08:50 PM
la domanda soge spontanea: ma allora ha senso prendere ventole così potenti?
no , infatti vanno controllate tramite fan controller o PWM.

nel caso delle schyte quali dovrei prendere?
se vuoi il PWM c'è un unico modello, in caso contrario starei attorno ai 1500rpm, 1200 se vuoi il silenzio.

carra
19-12-2014, 03:23 PM
sto ipotizzando il loop sul 750D, aggiungo il rad 200x200 sul top per poi, più avavnti, liquidare la gpu.
sono indeciso se mettere il rad da 240 sulla base o in verticale sul fronte.
domande:
1-nel caso lo mettessi verticale, è più idoneo mettere i raccordi in alto o in basso? mi verrebbe da pensare verso l'alto per avere uno spurgo più veloce, con meno bolle che vi restano all'interno. è corretto?
2-le ventole le metto che soffiano vero l'interno o l'esterno del case tenendo conto che ora le vga sono ad aria? ovviamente il rad sul top soffia verso l'esterno

917K
19-12-2014, 10:04 PM
200x200mm sul top del 750D???
Siam sicuri che ci sta???

Sent from my C6503 using Tapatalk

carra
19-12-2014, 10:18 PM
yessss! basta usare i fori della griglia per fissarlo ci calza a pennello ;)

carra
23-12-2014, 09:10 PM
bene bene, mi è arrivato il pacco da ybris, ora devo scegliere come addobbare il 750D. visto che sarò tutto sotto liquido, va bene se l'aria la faccio soffiare fuori da tutte le ventole o meglio che comunque internamente ci sia un ricircolo con ventole in immissione?

917K
23-12-2014, 10:06 PM
Meglio la seconda ovviamente

Sent from my C6503 using Tapatalk

carra
23-12-2014, 10:49 PM
quindi ipotizzando il rad da 200 sul top, le 2 ventole stock in immissione davanti e l'altra stock in emissione dietro, il rad da 240 dove lo metto? :D sulla base? in immissione?
esteticamente forse mi piace di più davanti, quindi con ventole in immisisone anche se finirà un po di aria calda sul rad sul top?

come vi organizzereste voi? tra natale e santo stefano pensavo di metterci mano

917K
23-12-2014, 10:56 PM
Eh non è che hai molta scelta...
Tra davanti o sul fondo mettilo dove ti viene più comodo.

Sent from my C6503 using Tapatalk

carra
26-12-2014, 10:58 PM
Work in progress!
Domenica dovrei riuscire a postarvi qualche foto!
Poi giuro che per un po me ne sto buono buono senza toccare nulla!
:D

carra
28-12-2014, 04:59 PM
eccomi qua, finalmente rimontato!
forse avrete inteso che ho preso un 750d da Heavydog... ma quale??

http://i159.photobucket.com/albums/t123/carrafede/Corsair%20750d/IMG_0751_zps92afcd74.jpg (http://s159.photobucket.com/user/carrafede/media/Corsair%20750d/IMG_0751_zps92afcd74.jpg.html)

http://i159.photobucket.com/albums/t123/carrafede/Corsair%20750d/IMG_0752_zps4e4afd1b.jpg (http://s159.photobucket.com/user/carrafede/media/Corsair%20750d/IMG_0752_zps4e4afd1b.jpg.html)

http://i159.photobucket.com/albums/t123/carrafede/Corsair%20750d/IMG_0753_zps051ddc90.jpg (http://s159.photobucket.com/user/carrafede/media/Corsair%20750d/IMG_0753_zps051ddc90.jpg.html)


ve lo ricorderete sicuramente, ma di quel colore non lo potevo vedere! ahahah! effeetto bellissimo, ma... non ce l'ho fatta a tenerlo così! :D
due pomeriggi pieni a raschiare... e finalmente un risultato ottimo!

http://i159.photobucket.com/albums/t123/carrafede/Corsair%20750d/IMG_0755_zps57a47f94.jpg (http://s159.photobucket.com/user/carrafede/media/Corsair%20750d/IMG_0755_zps57a47f94.jpg.html)

ho provato a prendere una gtx 970 g1 gaming della gigabyte per sostituire le 2 770 4gb per le quali non esisteva il wb. ne ho trovata una con 2 mesi di vita che vendevano con il wb nexxxos di alphacool così l'ho presa.
sono rimasto sbalordito dalla potenza di questa scheda su 3 monitor: guardando i "numeri" sembra molto simile alla 770 ma caspita come pompa ad alte risoluzioni!
soddisfatissimo della scelta ho messo subito in vendita le mie 770 e ci ho pure preso qualcosa rispetto alla spesa x la 970!

http://i159.photobucket.com/albums/t123/carrafede/Corsair%20750d/IMG_0776_zpsa50a667f.jpg (http://s159.photobucket.com/user/carrafede/media/Corsair%20750d/IMG_0776_zpsa50a667f.jpg.html)

http://i159.photobucket.com/albums/t123/carrafede/Corsair%20750d/IMG_0778_zps80d3e0a2.jpg (http://s159.photobucket.com/user/carrafede/media/Corsair%20750d/IMG_0778_zps80d3e0a2.jpg.html)

http://i159.photobucket.com/albums/t123/carrafede/Corsair%20750d/IMG_0779_zps3349f5cd.jpg (http://s159.photobucket.com/user/carrafede/media/Corsair%20750d/IMG_0779_zps3349f5cd.jpg.html)

http://i159.photobucket.com/albums/t123/carrafede/Corsair%20750d/IMG_0780_zps50ee6b3b.jpg (http://s159.photobucket.com/user/carrafede/media/Corsair%20750d/IMG_0780_zps50ee6b3b.jpg.html)

poi è toccato al travaso dei componenti del case con qualche aggiunta. lista completa:

rad phobya extreme 200x2000x30 sul top con una NZXT fn-200rb
rad XSPC rx240 sul fronte con 2 enermax twister pressure settate a metà potenziale
wb Koolance cpu-370
laing ddc t1 plus con top alphacool
vaschetta, raccorderia e liquido (bloody red) EK
tubi Primochill

al posto delle ventole in dotazione col case ho messo sul retro una F14 Arctic che richima i colori della nzxt sul top e l'interno del case.


componenti hardware:
cpu i7 4770k @4.7ghz (delided)
mobo Asus Maximus VI extreme
ram 2x 8gb G-Skill TridentX 2133mhz
vga Gigabyte gtx 970 g1 gaming
Sound Blaster Zx
psu CM Silent Pro Gold 800w
SSD Samsung 840 Pro 128gb (S.O.)
SSD Samsung 840 evo 250gb
HDD WD Caviar Blue 1tb
fan controller Phobya

http://i159.photobucket.com/albums/t123/carrafede/Corsair%20750d/IMG_0783_zpsf2dcb913.jpg (http://s159.photobucket.com/user/carrafede/media/Corsair%20750d/IMG_0783_zpsf2dcb913.jpg.html)

http://i159.photobucket.com/albums/t123/carrafede/Corsair%20750d/IMG_0786_zps3554bb35.jpg (http://s159.photobucket.com/user/carrafede/media/Corsair%20750d/IMG_0786_zps3554bb35.jpg.html)

http://i159.photobucket.com/albums/t123/carrafede/Corsair%20750d/IMG_0788_zps7f27a293.jpg (http://s159.photobucket.com/user/carrafede/media/Corsair%20750d/IMG_0788_zps7f27a293.jpg.html)

http://i159.photobucket.com/albums/t123/carrafede/Corsair%20750d/IMG_0789_zps8b608f9d.jpg (http://s159.photobucket.com/user/carrafede/media/Corsair%20750d/IMG_0789_zps8b608f9d.jpg.html)

http://i159.photobucket.com/albums/t123/carrafede/Corsair%20750d/IMG_0790_zps87136ea9.jpg (http://s159.photobucket.com/user/carrafede/media/Corsair%20750d/IMG_0790_zps87136ea9.jpg.html)

http://i159.photobucket.com/albums/t123/carrafede/Corsair%20750d/IMG_0791_zps7f43680e.jpg (http://s159.photobucket.com/user/carrafede/media/Corsair%20750d/IMG_0791_zps7f43680e.jpg.html)

http://i159.photobucket.com/albums/t123/carrafede/Corsair%20750d/IMG_0793_zps202a3bd0.jpg (http://s159.photobucket.com/user/carrafede/media/Corsair%20750d/IMG_0793_zps202a3bd0.jpg.html)

http://i159.photobucket.com/albums/t123/carrafede/Corsair%20750d/IMG_0796_zpsed882535.jpg (http://s159.photobucket.com/user/carrafede/media/Corsair%20750d/IMG_0796_zpsed882535.jpg.html)

http://i159.photobucket.com/albums/t123/carrafede/Corsair%20750d/IMG_0801_zpsa05e5275.jpg (http://s159.photobucket.com/user/carrafede/media/Corsair%20750d/IMG_0801_zpsa05e5275.jpg.html)

http://i159.photobucket.com/albums/t123/carrafede/Corsair%20750d/IMG_0802_zpse1d0b981.jpg (http://s159.photobucket.com/user/carrafede/media/Corsair%20750d/IMG_0802_zpse1d0b981.jpg.html)

http://i159.photobucket.com/albums/t123/carrafede/Corsair%20750d/IMG_0803_zps36991150.jpg (http://s159.photobucket.com/user/carrafede/media/Corsair%20750d/IMG_0803_zps36991150.jpg.html)

http://i159.photobucket.com/albums/t123/carrafede/Corsair%20750d/IMG_0804_zps53e07242.jpg (http://s159.photobucket.com/user/carrafede/media/Corsair%20750d/IMG_0804_zps53e07242.jpg.html)



che ve ne pare? a me piace un sacco! :)

heavydog70
28-12-2014, 06:47 PM
Assassino!!!!!

Perchè le ventole che reggono il 240 sul frontale non le metti all esterno? il vano è fatto apposta e ti tiene il rad attaccato rendendo più pulito l'insieme

carra
28-12-2014, 07:27 PM
perchè non stanno aderenti al rad, anche lì, come nel phantom c'è la lamiera con una parte ripiegata che crea quei 3mm di spessore che non mi piacciono! :)

heavydog70
28-12-2014, 08:15 PM
ma che intendi? a me stava attaccato
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=400&stc=1
ovviamente le ventole le ho messe davanti per una questione estetica ma il senso è quello: il rad sta incollato alla lamiera e le ventole dentro lo sportello antipolvere davanti

carra
28-12-2014, 08:39 PM
le ventole non sono perfettamente aderenti al rad se le metti esternamente: la lamiera tra rad e ventole ha il bordino ripiegato e fa spessore di circa 3 mm

heavydog70
28-12-2014, 08:42 PM
ah, ho capito, temi che ci sia dispersione di pressione

P.S: svuota la casella dei msg!!

carra
28-12-2014, 09:04 PM
non è che mi fa paura, ma semplicemente mi piacciono le cose fatte al meglio (leggi al max della funzionalità). poi non ho necessità di recuperare quei 2cm e mezzo, ora in questo case ci sto comodamente! :)

Damiano
28-12-2014, 11:32 PM
che ve ne pare? a me piace un sacco! :)solo per il fatto che ti sei messo li a sgrattuggiare il tutto meriti un encomio!
Il full cover di alpha fa la sua porca figura!

carra
29-12-2014, 07:55 AM
Grazie Damiano! Sgrattuggiare è stato un lavorone, ma ne è valsa la pena!
Oggi se riesco provo a giocare un po e vediamo le temp come sono.
Domandina: con gpuz si riuscivano a vedere le term
Dei vrm, la 970 non ha i sensori? Non vedo più quella voce..

Pensavo di mettere qualche led, non molti, giusto per illuminare un po ma appena appena perchè non mi piacciono troppe luci, ma cosi non rende benissimo. Bisnchi o rossi? Marche consigli link?

Damiano
29-12-2014, 01:04 PM
bianchi ti ci stanno sempre, il rosso alla lunga stanca;)
Per le marche una vale l'altra, stai sulle strisce piuttosto che sui singoli diodi.

carra
29-12-2014, 01:42 PM
Ne avevo trovata una da 2 mt con regolaziome intensita della nzxt x 4 spicci, poi ho lasciato strada a quello dopo di me xchè pensavo che nn l avrei mai usata!

917K
30-12-2014, 01:57 PM
ti ho dato un "grazie" solo perchè hai lasciato il rivestimento simil-marmo.
comunque sta uscendo davvero bene!

carra
30-12-2014, 04:17 PM
non è un rivestimento, è proprio verniciato! piace molto anche a me quindi non si tocca!
pensavo di usare la stessa vernice di Heavy ma di un altro colore e di non colorarlo tutto, ma solo fronte e top, paratie nere, ma questo sarà un altro step, ora voglio godermelo, per un po non si smonta e rimonta più!
al max metto un paio di lucine :)

grazie per i complimenti e millemila volte grazie per tutto l'aiuto che mi avete dato!

Damiano
30-12-2014, 10:41 PM
Ne avevo trovata una da 2 mt con regolaziome intensita della nzxt x 4 spicci, poi ho lasciato strada a quello dopo di me xchè pensavo che nn l avrei mai usata!

valuta al più una striscia RGB, ormai si trovano a poche decine di € e il colore lo fai tu. L'unica pecca è che il bianco non è mai bianco, è più un azzurrino/violetto chiaro.

carra
14-01-2015, 01:51 PM
Avrei trovato un flussometro bitspower a pochi €, é uno strumento utile? Come si usa? Ho letto sul tread di Vasques che riesce a calcolare la portata ma non ho capito come.. Sarei curioso di vedere se la mia pompa funziona correttamente.

Vorrei installare anche dei sensori di temperatura del liquido, quanti e dove dovrei metterli?

PiaNi
14-01-2015, 02:14 PM
Avrei trovato un flussometro bitspower a pochi €, é uno strumento utile? Come si usa? Ho letto sul tread di Vasques che riesce a calcolare la portata ma non ho capito come.. Sarei curioso di vedere se la mia pompa funziona correttamente.

Vorrei installare anche dei sensori di temperatura del liquido, quanti e dove dovrei metterli?

Come sensore di temperatura liquido basta uno solo, perché la temperatura dello stesso nei vari punti del circuito varia di pochi decimi di grado, poi dipende sempre da quante cpu/vga raffreddi.

Si potrebbero aggiungere due sensori di temperatura aria prima e dopo il radiatore nella direzione del flusso.

Con questi 3 valori dovresti essere in grado capire se l'impianto lavora bene.

La cosa che manca è proprio la portata della pompa. Io uso la tanica tecnofront X1 giusto per notare cali evidenti della pompa, ma non per misurazioni precise.

carra
14-01-2015, 02:36 PM
Nel rheo ho in dotazione 4 sensori di temperatura ma non so se possono andare bene anche per l aria: sono quelli a "lamella" (in rame?). Come da foto a pagg precedenti ho 2 rad, basta posizionarli sul principale da 240 o meglio su entrambi?
Uno avevo pensato di metterlo sui vrm della vga visto che hanno dissipazione passiva o meglio tenerli x l aria, ammesso che siano adatti?

Il flussometro lo prendo? Sinceramente però non so come va usato e "letto"..

PiaNi
14-01-2015, 10:41 PM
I sensori a lamelle sono e vanno bene per l'aria.

Per l'acqua devi usare quelli ad immersione o passanti da collegare sempre al Rheo.

Per il flussometro non so che dirti, serve se hai problemi, ma di solito la pompa ha il tachimetro per la MB e se ci sono problemi il bios ti ferma tutto.

carra
15-01-2015, 08:10 AM
Pensavo proprio a quelli passanti ed intercettare in tubo.
La pompa mi pare che é fissa a 4700rpm circa (o 4500).
Grazie per le dritte, quindi flussometro non indispensabile

Holos00
25-01-2015, 04:44 PM
Miii è stata un'odissea sto impianto... :asd: ma conoscendo il soggetto....

@heavydog70 Il case del carra lo hai spedito da me, che dire uno spettacolo dal vivo!

carra
25-01-2015, 06:27 PM
si vero, ma li avevo avvertiti che li avrei sommersi di domande! prima di mettermi all'opera mi piace conoscere ;)

staff e utenti di CT sono molto pazienti, disponibile e preparati, insomma un gran bel portale!

carra
16-02-2015, 12:53 PM
Ragazzi avrei un altro paio di quesiti sulle ventole:
1- la ventola da 200 che ho sul rad é un po' rumorosa, le pale hanno un po' di gioco sull albero e soprattutto a bassi regimi fa un sibilo che non mi piace.
Che ne dite se metto una Phanteks PH-F200SP? O meglio una nzxt fz200 che scrocco ad Holos cge ha ereditato il mio phantom?

2-se sul rad da 240 metto 2 ventole in pull diverse dalle twister che ho in push, più che altro per estetica e per fare un po' di aria alla dissipazione passiva della vga, do noie al flusso del rad o va comunque bene?

Damiano
16-02-2015, 01:23 PM
1)un bella silverstone AP invece?(ammesso che tu possa montare 180mm).
2) basta che i CFM siano non meno del 10% rispetto a quelli dell twister a pari rpm.

carra
16-02-2015, 06:02 PM
(ammesso che tu possa montare 180mm).

.. no.. :(

Damiano
16-02-2015, 11:40 PM
Nzxt fs-200 :)

carra
13-03-2015, 12:05 PM
Volendo mettere dei sensori x la temperatura dell'acqua, quanti e dove mi consigliate di posizionarli?
Il loop, per chi non lo ricorda é così composto: vaschetta/pompa-vga-cpu-rad 200-rad 240-vaschetta.

Io pensavo di metterne 2, uno dopo la cpu e uno dopo il rad da 240 così da vedere quanto scaldano i 2 wb e quanto raffreddano i 2 rad. É corretto il ragionamento o l acqua si stabilizza e ne basta solo uno?

Sensori per l'aria invece, hanno senso?

Damiano
13-03-2015, 03:25 PM
Io pensavo di metterne 2, uno dopo la cpu e uno dopo il rad da 240 così da vedere quanto scaldano i 2 wb e quanto raffreddano i 2 rad. É corretto il ragionamento

buona la prima.


Sensori per l'aria invece, hanno senso?
dipende da cosa vuoi fare, in linea di massima per un utilizzo normale non servono.

carra
13-03-2015, 07:10 PM
ottimo, grazie. sto imparando eh? :)

Damiano
14-03-2015, 02:00 AM
:sisi:
Nessuno nasce imparato daltronde:)

carra
20-03-2015, 08:13 PM
ho un sensore aquacomputer, codice 53067 c'è scritto per aquaero, aquasteam xt, va bene lo stesso o è specifico per la linea aquacomputer? così, se è ok, ne prendo uno uguale

917K
20-03-2015, 09:19 PM
Sono tutti termocoppie su due pin, dovrebbero essere universali.

carra
21-03-2015, 04:44 PM
Ok grazie

carra
14-04-2015, 02:47 PM
Come ce lo vedreste un radical v2 alluminio da 360 sul top?
Mi sono riletto la recensione ed ho visto che perde qualche grado rispetto ai concorrenti più performante, secondo voi per 60€ é un buon affare?
Che sia sufficiente x il 4770k e la gtx 970 (entrambi in oc)? O meglio tenere l rx240.
Con che ventole si accoppia bene? Sull RX ho le twister pressure

heavydog70
14-04-2015, 02:59 PM
Sicuramente un 360 è meglio del 240, comunque se consideriamo che la 970 scalda quasi nulla il 240 potrebbe comunque bastare, di fatto se adotti il 360 ti permetterà di avere temp uguali se non migliori anche con ventole settate a bassi rpm. Per il prezzo del Radical se compreso di spedizioni è un buon prezzo, a parte che se lo prendi da chi presumo sia il venditore mi sà che quei soldi dovrai girarli a Damiano........per diritto acquisito:asd:

Damiano
14-04-2015, 03:16 PM
:asd:
quoto heavy, il vantaggio del radical è che ha un basso FPI e puoi di conseguenza scalare gli RPM grazie anche al relativamente basso spessore..le prestazioni su per giù rimarranno invariate, quello che perdi in capacità dissipante lo riprendi con la massa radiante aggiuntiva.
Le twister bastano e avanzano su questo tipo di radiatore, magari puoi settarle in silent.

carra
14-04-2015, 03:34 PM
Quello di liberato arriva da Damiano?
Oltre al 240 ho anche il 200 phobya, volevo eliminarlo perché non mi piace esteticamente e la ventolona oltre i 900 rpm inizia a fare rumore avendo molte ore sul groppone

heavydog70
14-04-2015, 03:42 PM
Quello di liberato arriva da Damiano?

Era un modo di dire.....
Compra liberamente, un buon rad ad un buon prezzo :oo:

Damiano
14-04-2015, 03:47 PM
anche perchè fino a ieri l'airplex era ancora al suo posto, senza il suo fratellino ramato:!@!:, e se non mi hanno svaligiato i locali nella notte dovrebbe essere ancora li.
@carra: fammi finire di buttare giù due righe sul dissy Noctua e poi ti rispondo al pm.

carra
14-04-2015, 03:49 PM
Tutto il tempo che vuoi Damiano, non ho nessuna fretta ;)

carra
17-04-2015, 02:21 PM
Damiano hai la cartella dei messaggi piena.

Sto airplex continua a ronzarmi in testa...
Come altezza ci sta, con me lunghezza mi sa che devo liberare uno slot 5,25.. Potrei togliere l Asus OC Panel..
Uff non so che fare..

carra
22-04-2015, 09:14 AM
La scimmia vince sempre!
Dovevo andare a Milano così mi sono incontrato con il boss Damiano e mi sono portato a casa l'airplex!
Mi sono potuto fermare solo un attimo, ma é sempre un piacere dare un volto e stringere la mano agli utenti del forum!

Domanda: é obbligatorio rispettare l'indicazione di entrata e uscita del radiatore o posso invertirli?

Damiano
22-04-2015, 09:46 AM
Puoi anche invertirli; é un monocanalina a flusso fisso. :ok:
Trattamelo bene che già il fratellino ha preso una "brutta" strada! Già me lo vedo tutto dorato :wtf:

sent with my RM-825eu

carra
22-04-2015, 10:36 AM
Perfetto, come pensavo!
Aspetto un sensore in sostituzione da aqua che mi é arrivato rotto e poi via con l'upgrade!
Non ti preoccupare che é in buone mani, al max pensavo di wrapparlo di rosso ROG sul lato a vista ;)

Altra domandina da niubbo:
Il liquido EK posso riutilizzarlo? Ha un paio di mesi di vita

Damiano
22-04-2015, 11:46 AM
usa un contenitore pulito, scaricalo li e ricaricalo. al più se vuoi stare sicuro alcool al 3% non hai problemi di sorta.

carra
22-04-2015, 11:58 AM
Il classico alcool in bottiglia rosa?

Damiano
22-04-2015, 01:14 PM
:sisi:

carra
04-05-2015, 08:00 PM
bene, mi è arrivato il sensore di temperatura in sostuzione di quello arrivato rotto col pacco danneggiato, domani finalmente monto l'airplex.
penso di cambiare il loop ed invece di mettere i due rad in serie, conb i sensori uno prima e uno dopo i rad, vorrei provare a seguire quest'ordine (che dovrebbe essere migliore):
pompa-vga-airplex-cpu-xspc rx-vaschetta
o continuo con come prima con pompa-vga-cpu-airplex-xspc rx-vaschetta?
che dite?
a questo punto i sensori dove li piazzo? ne ho 2..

Damiano
04-05-2015, 09:22 PM
l'rx che è? un 240?
se si va benissimo il primo ordine:sisi:
Se un 360 io lo metterei al posto dell'airplex.

carra
04-05-2015, 10:38 PM
Si 240. Ma i sensori dove?

Damiano
04-05-2015, 11:41 PM
se ne hai due entrata airplex - uscita rx.

carra
05-05-2015, 04:14 AM
Ma ha senso? Per avere tutti i delta dovrei mettere 4 giusto? Se riparo il cavo di quello rotto con una saldatura funzionerà correttamente?

Damiano
05-05-2015, 10:56 AM
con i due sensori semplicemente fai un check sul componente più caldo e isoli la CPU, hai comunque un buon monitoraggio dell'impianto.
Se ne hai 4 riesci ad avere una panoramica più accurata ma non cambia moltissimo; per il sensore si certo se la saldatura è fatta bene funziona senza problemi anche se per esperienze passate ti dico che la saldatura porta con se un resistenza aggiuntiva che tende a sballare i risultati della termocoppia.

carra
05-05-2015, 11:16 AM
Quindi la cosa migliore sarebbe prenderne altri 2 giusto? Visto che poi l impianto sarà definitivo tanto vale spendere 15€ in più e fare le cose per bene no?

Damiano
05-05-2015, 11:19 AM
gli altri due ti consentono di capire anche cosa fa la cpu, se vuoi avere tutto sotto controllo l'unica è prenderne altri due.:sisi:

carra
05-05-2015, 11:32 AM
Ok chiamo ybris e domani li ho!
Da posizionare in entrata e uscita dai rad giusto?

Damiano
05-05-2015, 11:36 AM
:sisi:

Holos00
05-05-2015, 11:38 AM
Ok chiamo ybris e domani li ho!
Da posizionare in entrata e uscita dai rad giusto?

Ok meglio che mi sono dimenticato di portarti la roba ahahahaha

carra
05-05-2015, 11:45 AM
Grazie Damiano
Tomas vengo a prenderla a casa tua che intanto riliquido la vga. Arte serve niente?

Holos00
05-05-2015, 11:49 AM
no, risparmio per un pò...

carra
06-05-2015, 10:19 PM
Ho smontato l'impianto e ho notato che i tubi sono leggermente ingialliti..
Tubo primochill e liquido EK bloody Red pronto.
É normale dopo pochi mesi?
Col liquido non si nota, ma una volta in mano un po si.
Esiste forse un modo per pulirli? Accetto consigli, mal che vada ho un metro e mezzo di tubo nuovo di Holos00 :D

917K
07-05-2015, 11:51 AM
È normale purtroppo, anche col primo che comunque è ottimo.
Prova con l'aceto, anche se dubito possa risultare efficace.
Tempo fa avevo provato anche con la candeggina, che da quanto ne so è quella più sbiancante ma non aveva funzionato granché...

carra
07-05-2015, 01:11 PM
Ok grazie. per stavolta li utilizzerò di nuovo, al prossimo cambio liquido sostituirò anche i tubi

carra
13-05-2015, 05:32 PM
grazie a tutti per l'aiuto, il mio pc è ultimato, qui un tread riassuntivo: http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php/5667-Bloody-Marble?p=87540#post87540