PDA

Visualizza Versione Completa : Ati 7850 schermo rosa e cambio luminosità



traskot
05-11-2014, 12:05 AM
Salve ragazzi ho un problema con una vga Ati 7850 che randomicamente fa due problemi, cambio di luminositá aumentandola e facendola tornate normale ed il secondo é l'acquisizione di una tonalità completamente rosa a volte tornando normale autonomamente altre volte no.
Qualcuno conosce il problema? Online non trovo molte info, vi allego una foto del roseo problema.

http://abload.de/img/20141103_193305i3uhb.jpg

heavydog70
05-11-2014, 12:13 AM
Sono sicuro che avrai controllato ma te lo dico lo stesso: hai spinto bene il cavo nella presa? (dvi o hdmi che sia), ha iniziato a farlo successivamente ad un aggiornamento driver? sperando di no potrebbero essere le ram che fanno i capricci.

carra
05-11-2014, 12:23 AM
hai controllato la temperatura della gpu? magari ha solo la pasta d acambiare..

Damiano
05-11-2014, 02:02 AM
quoto heavy, mi sa da cavo..sei sotto hdmi?

traskot
05-11-2014, 03:10 AM
Lo fa sia con DVI che con HDMI.
Sembrerebbe che ha iniziato a farlo dopo l'aggiornamento con i driver beta, ma dopo disinstallazione, pulizia a fondo manuale e installazione ultimi driver non beta la situazione è rimasta.
C'è modo di fare un test alle ram?
Cambiare pasta termica non è un problema ma le temperature sono piuttosto basse da quel che ho visto.

heavydog70
05-11-2014, 04:09 AM
Bah, cambiare la pasta servirà a poco, ammesso che questa essendo invecchiata abbia perso in efficienza mi viene difficile pensare che sia la causa di quei problemi, più di una volta ho avuto sintomi simili ma era semplicemente il cavo infilato male a causa di qualche involontario strattone alle matasse sotto la scrivania, ma avendo già controllato è da escludere questa ipotesi, passando ai driver poteva essere la causa ma anche qui se dopo un installazione pulita persiste si passa alla peggiore delle ipotesi: le ram, ora bisognerebbe capire se quelle storture le fà random o in determinate circostanze, lo fà sia in desktop che durante le sessioni di gioco? prova a fare svariati stress test con i soliti sw: furmark, kombustor, unigine, 3dmark magari in questo frangente potrebbe dare noie con più continuità certificando aimè un problema alle memorie. Non escluderei di provare ad utilizzare la vga per qualche giorno senza installare nessun driver, giusto per scartare definitivamente responsabilità dei driver, per ultimo se ci fosse la possibilità testerei la scheda su un altra piattaforma

carra
05-11-2014, 04:48 AM
quando heavy ha nominato le ram mi è venuta in mente una cosa, picchiatemi se dico una cavolata, ma a me era successo sulla playsyation3.. si vedeva così, sul verde-rosa. ho fato ripassare le saldature (riscaldato lo stagno e rifatto raffreddare) della cpu e della gpu (con apposita attrezzatura) e per un po ha funzionato, poi è tornata così. le ram però non le hanno ripassate perchè mi han detto che sono delicate.
c'era il metodo fai da te di mettere la scheda madre in forno... prova a biscottarla! ;)

traskot
05-11-2014, 06:01 AM
Vedró di fare queste prove, magari escludendo anche la tv e mettendoci un monitor e vi aggiorno.
La brasatura la escludo a priori dato che ha ancora piú di un anno di garanzia, dunque se non si risove provvedo all'RMA.

fraggerman
05-11-2014, 10:53 AM
mettila in forno :ncasd:

917K
05-11-2014, 10:56 AM
a mali estremi, estremi rimedi: riflashare il bios?
http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?architecture=ATI&manufacturer=&model=HD+7850&interface=&memType=&memSize=

heavydog70
05-11-2014, 12:56 PM
Mi raccomando Trasky, quando la inforni non usare olio, al più una noce di burro e un pò di aromi

carra
05-11-2014, 03:42 PM
ahahahahahaha! quoto heavy!

traskot
05-11-2014, 04:23 PM
Userò l'antico misto di spezie che viene tramandato da secoli nella mia famiglia proprio per queste occasioni :asd:

Anche flashare il bios potrebbe essere una ipotesi, ma cosa lo avrebbe modificato, ed in cosa, rispetto a fino a due settimane fa dove tutto funzionava bene?

carra
05-11-2014, 04:43 PM
cmq prima di friggerla, che sarà più pesante della cottura in forno, ma è sicuramente più buono :asd:, io la manderei in rma soprattutto perchè ha meno di un anno, se magari si sitema e poi te lo rifà fra 15 mesi ti tocca mangiarla per davvero! :D

traskot
05-11-2014, 05:12 PM
Si ovviamente, anche perchè se la manda in RMA entro il 3 Dicembre ci dovrebbe pensare direttamente Amazon, e da quel che ho visto in passato è una cosa veloce ed indolore.

lucatambu
05-11-2014, 08:41 PM
per me è una saldatura fredda ...rma!