PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli primo impianto a liquido, Enthoo Primo



MicheleSwiss
25-11-2014, 08:55 PM
Ciao a tutti ragazzi sta arrivando Natale e come ogni anno mi voglio regalare qualcosa per il mio pc, il processore e un i7 3770k accoppiata con una scheda video msi lightning 7970 il tutto montanto in un corsair 600t.
Visto l'intenzione di liquidare il processore e in futuro anche una nuova scheda grafica ho scelto di cambiare il case con un Enthoo Primo che in quanto a spazio per il liquid cooling è uno dei migliori da come ho capito cercando in rete.
Da u pò di giorni mi sto informando sui vari kit in vendita sui shop italiani, sarei propenso a montare un kit con il radiatore di 360mm visto l'enorme spazioe a disposizione e la mia scelta è caduta su questo kit Xspc RayStorm D5 Photon Rx360 V3.
Meglio prendere un modello così con la vaschetta separata dalla pompa o un vaschetta dual bay con pompa annessa?
Il prezzo che vorrei spendere è massimo 350 euro per il kit.
Grazie per l'attenzione.

917K
25-11-2014, 09:27 PM
Buona scelta quella di cambiare il case, ti eviterà di dover per forza prendere ventole di diametri balordi :sisi:
Il raystorm sinceramente non mi fa impazzire... Soprattutto per la staffa in plexy che è da evitare come la peste.
Ma devi prendere per forza un kit?

Sent from my C6503 using Tapatalk

MicheleSwiss
25-11-2014, 10:31 PM
No mi sono orientato su un kit visto che il mio primo impianto e non ne capisco tanto.
A me va bene anche un impianto personalizzato, i pezzi li prenderei da Drako o su aquatuning.ch visto che spediscono in Svizzera,dove vivo.

917K
25-11-2014, 11:57 PM
No mi sono orientato su un kit visto che il mio primo impianto e non ne capisco tanto.
A me va bene anche un impianto personalizzato, i pezzi li prenderei da Drako o su aquatuning.ch visto che spediscono in Svizzera,dove vivo.

Kit o non kit va montato allo stesso modo, quindi a sto punto ti direi di evitare i kit che sono sempre una soluzione di compromesso, così puoi scegliere cosa preferisci.
Drako è da evitare come la peste ancor più della staffa del Raystorm che dicevo prima:asd: seriamente quel negozio ultimamente è davvero caduto in basso...
per quanto riguarda i componenti:
http://www.caseking.de/cart_load/02be6ce43b7ad753da8c917a3becd978
Mancano le ventole e il liquido.
per il liquido -> Farmacia-> acqua bidistillata per risparmiare, eventualmente si trovano mix H2O + glicole a poco
per le ventole ci devi dire se preferisci le performance alla silenziosità o viceversa, questa scelta poi impatta anche sul radiatore -> performance: FPI alti - silenziosità FPI bassi
il radiatore che ti ho inserito nel carrello è soltanto per darti un idea di quanto vai a spendere, per le ventole conta un 40€ circa...

lucatambu
26-11-2014, 12:57 AM
sottoscrivo quanto detto da 917k, eventualmente un carrello simile puoi fartelo anche da aquatuning se preferisci.
Non so se lo sai, ma l'enthoo primo lo fanno nero
http://www.caseking.de/shop/catalog/Gehaeuse/Big-Tower-Gehaeuse/PHANTEKS-Enthoo-Primo-Big-Tower-schwarz::23601.html
bianco
http://www.caseking.de/shop/catalog/Gehaeuse/Big-Tower-Gehaeuse/PHANTEKS-Enthoo-Primo-Big-Tower-weiss::25687.html
(lacrimuccia ...) nero-arancio
http://www.caseking.de/shop/catalog/Gehaeuse/Big-Tower-Gehaeuse/PHANTEKS-Enthoo-Primo-Big-Tower-schwarz-orange::29466.html
e .... rullo di tamburi ... nero-oro
http://www.caseking.de/shop/catalog/Gehaeuse/Big-Tower-Gehaeuse/PHANTEKS-Enthoo-Primo-Big-Tower-schwarz-gold::29465.html
...ma questo va bene solo se sei un rapper :asd:

Damiano
26-11-2014, 01:44 AM
e .... rullo di tamburi ... nero-oro
http://www.caseking.de/shop/catalog/Gehaeuse/Big-Tower-Gehaeuse/PHANTEKS-Enthoo-Primo-Big-Tower-schwarz-gold::29465.html

il prossimo case che recensisco me lo faccio mandare nero/oro:oo::sisi:

MicheleSwiss
26-11-2014, 09:42 PM
Grazie Lucatambu, sinceramente lo prenderò bianco,il nero attira la polvere abbestia,mi piace il rap ma non lo faccio quindi nero/oro nonono.
917K preferire avere un pc più silenzioso, certo non è che deve bollire il liquido :-D
Dovrò incominciare a guardare le varie guide, ho gia capito che il radiatore andrà pulito ecc.. ho un ottima manualità speriamo di non inondare il case.
Naturalmente vorrei essere pronto anche per liquidare la scheda grafica,con i componenti da voi suggeriti ci sto dentro in termini di rafreddamento?
Grazie a tutti

917K
26-11-2014, 10:23 PM
Grazie Lucatambu, sinceramente lo prenderò bianco,il nero attira la polvere abbestia,mi piace il rap ma non lo faccio quindi nero/oro nonono.
917K preferire avere un pc più silenzioso, certo non è che deve bollire il liquido :-D
Dovrò incominciare a guardare le varie guide, ho gia capito che il radiatore andrà pulito ecc.. ho un ottima manualità speriamo di non inondare il case.
Naturalmente vorrei essere pronto anche per liquidare la scheda grafica,con i componenti da voi suggeriti ci sto dentro in termini di rafreddamento?
Grazie a tutti


Bisogna guardarle prima!! :zanichelli: :asd::asd:
comunque allora vai di radiatore con bassi FPI e che non superino i 60mm di spessore, tipo gli alphacool XT da 45
Per le ventole meglio che aspetti qualcun'altro.

Damiano
26-11-2014, 11:13 PM
la gpu con un 360 la tieni senza problemi, per le ventole dipende sempre dalla cifra a disposizione, si va dai 3€ cad ai 30€ cad.

MicheleSwiss
29-11-2014, 04:32 PM
Ciao ragazzi scusate la mia assenza ma è stata una settimana stressante, ho rifatto la configurazione con delle ventore noctua ...che ne dite?
Grazie per il supporto.
http://www.caseking.de/shop/catalog/shopping_cart.php?products_id=27739

traskot
29-11-2014, 05:17 PM
Ci devi fare uno screen che non vediamo il tuo carrello :)

MicheleSwiss
30-11-2014, 01:57 AM
Ecco lo screen, 407 il totale un pò fuori budget ma va bene lo stesso.

traskot
30-11-2014, 03:03 AM
Hai guardato il sito EK che va begli sconti?

917K
30-11-2014, 10:55 AM
certo che 25€ a ventola che sberla!! :asd:

Ottoore
30-11-2014, 01:21 PM
CIao,
vista la differenza di prezzo di soli 5€ potresti prendere l' xspc rx v3 che è il radiatore di punta di quel brand.
Le ventole che hai selezionato sono ottime tuttavia se il target è la silenziosità direi che 2000 rpm sono eccessivi; ripiegherei sulle f12 classiche o delle Noiseblocker da 1300rpm.

Mi permetto di fare una valutazione personale: non vale la pena mettere a liquido un processore Ivy con moltiplicatore sbloccato senza scoperchiare.

MicheleSwiss
30-11-2014, 01:38 PM
Grazie, ma sinceramente non me la sento di scoperchiare la cpu.

Damiano
30-11-2014, 02:24 PM
CIao,
vista la differenza di prezzo di soli 5€ potresti prendere l' xspc rx v3 che è il radiatore di punta di quel brand.
sottoscrivo.


Le ventole che hai selezionato sono ottime tuttavia se il target è la silenziosità direi che 2000 rpm sono eccessivi; ripiegherei sulle f12 classiche o delle Noiseblocker da 1300rpm.

ri sottoscrivo, se non pensi di andare sui 2000RPM vai sulle standard altrimenti rimani sulle iPPC.
se ordini da CK inoltre gentilmente passami dai banner di CT che ci permette di tracciare l'ordine:ok:

MicheleSwiss
01-12-2014, 09:27 PM
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=367&stc=1
Sto valutando di scoperchiare visto le temperature comunque alte del processore, questo screen è il definitivo si spera :ok:
Ho preso una pompa separata dalla vaschetta di riserva,mi piaceva di più.
Damiano cioè tracciate voi l'ordine? Spero soltanto che arrivi prima del 17 Dicembre,poi sarò in italia.
Se avete consigli o altre dritte
Grazie a tutti :ave:

Damiano
01-12-2014, 09:35 PM
mancano due raccordi.;)

MicheleSwiss
01-12-2014, 10:51 PM
Aggiunti :-D

Damiano
01-12-2014, 10:56 PM
e dato che acquisti da caseking io ci metterei dentro pure la junpus DX1:
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/air-cooling/paste-termoconduttive/1449-roundup-paste-termo-conduttive-2014.html?showall=&start=12
direi che cosi tiri furoi un impianto con i controfiocchi.

MicheleSwiss
02-12-2014, 09:07 AM
Ragazzi esiste un attacco rapido per riempire la riserva?
Ho visto alcuni video dove si aggiungeva un raccordo attaccato a un tubo.
Vi sembra unun impianto equilibrato?
Dx1 l'ho messo nel carrello 😉

Ottoore
02-12-2014, 11:54 AM
Bell' impianto :ok:

Non ho capito la richiesta. Vorresti usare uno sgancio rapido per riempire l' impianto?

MicheleSwiss
02-12-2014, 01:55 PM
Esatto, la riserva la metterei sul retro internamente, che dite vale la pena di prendere dei cavi in treccia per farlo più tamarro?
Ho già due luci blu

Damiano
02-12-2014, 02:51 PM
Ragazzi esiste un attacco rapido per riempire la riserva?
Ho visto alcuni video dove si aggiungeva un raccordo attaccato a un tubo.



Non ho capito la richiesta. Vorresti usare uno sgancio rapido per riempire l' impianto?
Non vorrei aver preso una cantonata ma chiamasi fill port, gli sganci rapidi sono altro:
http://www.caseking.de/shop/catalog/XSPC-M20-to-G1-4-Fillport-Black-Chrome::25808.html


che dite vale la pena di prendere dei cavi in treccia per farlo più tamarro?
dipende da te, gli sleeve imho non rendono un pc più tamarro ma solo esteticamente più appagante, poi ovvio se usi il rosso fluo o simili passiamo il bordo ma in linea generale se il lavoro è fatto bene alla fine merita sempre.

MicheleSwiss
02-12-2014, 07:35 PM
https://www.youtube.com/watch?v=cseLyQzK_7I
A 3:13

Damiano
02-12-2014, 08:03 PM
fill port:sisi:
Fa parte della vecchia scuola quando si usavano T rovesciate per riempire gli impianti...altro che le vaschette di oggi:D

MicheleSwiss
02-12-2014, 08:57 PM
Ok valuterò se vale la pena, ora mi è salito il dubbio dei raccordi e le varie differenze tra di loro, sono solamente estetiche o cè dell'altro.

MicheleSwiss
02-12-2014, 10:15 PM
Domani effettuo il pagamento,comunque in genere in quanto tempo arriva il pacco?

Damiano
02-12-2014, 10:58 PM
Ok valuterò se vale la pena, ora mi è salito il dubbio dei raccordi e le varie differenze tra di loro, sono solamente estetiche o cè dell'altro.
posta i modelli che ti interessano; in linea di massima son comuqnue differenze prettamente estetiche.


Domani effettuo il pagamento,comunque in genere in quanto tempo arriva il pacco?
personalmente a me caseking consegna in 2/3gg lavorativi.

MicheleSwiss
03-12-2014, 09:25 PM
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=372&stc=1
Ok ragazzi questa è la configurazione definitiva, ho solo cambiato i raccordi che mi piacciono di più esteticamente.
Per quanto riguarda il liquido mi avete consigliato acqua bidistillata in farmacia.
Grazie ora ordino :-D

Damiano
03-12-2014, 10:35 PM
Ok ragazzi questa è la configurazione definitiva, ho solo cambiato i raccordi che mi piacciono di più esteticamente.

alla faccia, hai messo "solo" i più costosi del mercato;)

MicheleSwiss
03-12-2014, 10:48 PM
Damiano mi sembrano fatti meglio e più belli da vedere.

- - - Aggiornato - - -

Ah un altra cosa sempre lo stesso tizio del video che ho messo ieri su un altro sistema ha messo delle goccie che secondo lui allungano la vita dei componenti e meno manutenzione del'impianto.

Damiano
03-12-2014, 11:09 PM
Damiano mi sembrano fatti meglio e più belli da vedere.
sono sicuramente fatti meglio ma diciamo che si fanno pagare parecchio il marchio:)


Ah un altra cosa sempre lo stesso tizio del video che ho messo ieri su un altro sistema ha messo delle goccie che secondo lui allungano la vita dei componenti e meno manutenzione del'impianto.
battericida, puoi usare dell'amuchina o del semplice alchool o una spirale d'argento; googla "silver coil" e la trovi subito.

917K
03-12-2014, 11:25 PM
giammai!!! :asd:
No, seriamente l'amuchina è da evitare come la peste, in una delle N "revisioni" del mio impianto ho provato ad utilizzarla ed è stato uno schifo.
Seriamente dalla vaschetta ho tirato fuori di tutto, per fortuna ho svuotato l'impianto poco dopo una settimana.

MicheleSwiss
03-12-2014, 11:51 PM
Cercherò, grazie a tutti per i consigli. :ok:
Ehm mi sono scordato di passare dai vostri banner..sorry sorry :mmh:

Damiano
04-12-2014, 12:27 AM
giammai!!! :asd:
No, seriamente l'amuchina è da evitare come la peste, in una delle N "revisioni" del mio impianto ho provato ad utilizzarla ed è stato uno schifo.
azz questa mi è nuova, sei il primo che sento che si lamenta. Mai usata personalmente ma non avevo mai sentito parlare di effetti collaterali!

traskot
04-12-2014, 04:08 AM
é un derivato del cloro, che schifi ti ci ha fatto trovare in vaschetta? casomai saranno stati di meno! :mmh:

heavydog70
04-12-2014, 04:28 AM
Io ho sempre messo amuchina, non ricordo di aver mai trovato strani residui, però i miei impianti rimangono sigillati per brevissimi periodi, non posso dire cosa avrei potuto trovare nel tempo, certo mi suona strana questa cosa dell'amuchina.

917K
04-12-2014, 12:57 PM
Rispondo e chiudo l'OT: non lo so... da quello che ho potuto vedere però l'unica volta che l'ho utilizzata mi è venuto fuori uno schifo bianco dalla vaschetta che sinceramente non ho la più pallida idea di come si sia generata e soprattutto di cosa sia...
Chiedo scusa a Michele per l'OT.

MicheleSwiss
05-12-2014, 10:55 PM
917K ci mancherebbe altro ;-)
Il cilindro magico di riserva non è disponibile al momento, cè quello UV blu. :-D

MicheleSwiss
07-12-2014, 03:11 AM
Ciao ragazzi un mio amico può prendermi questo liquido con il 30% di sconto.
http://www.coollaboratory.com/en/products/liquid-coolant-pro/ in versione da un litro
ne vale la spesa?

917K
07-12-2014, 03:30 PM
Ciao ragazzi un mio amico può prendermi questo liquido con il 30% di sconto.
http://www.coollaboratory.com/en/products/liquid-coolant-pro/ in versione da un litro
ne vale la spesa?

è il primo impianto per te, a meno che ti vada davvero bene dubito che non sprecherai nemmeno una goccia di liquido, pertanto ti consiglio di utilizzare qualcosa di economico e di prenderne tanto:D
Tipo le taniche da 5lt (costerà a dir tanto 2€) di demineralizzata/bidistillata sono perfette per iniziare.
poi una volta che hai trovato una disposizione del tutto che ti soddisfa allora puoi pensare di comprare qualcosa di più costoso (tipo Mayhems).

Damiano
08-12-2014, 02:57 PM
vai di distillata che non sbagli! se proprio vuoi star sicuro agiungici un po d'alcool.

MicheleSwiss
09-12-2014, 09:22 PM
ragazzi ma come funziona caseking.de?
la riserva era disponibile di nuovo da ieri, 8 dicembre e il tempo previsto nei loro magazzini era il cinque.
Oggi ho chiamato per assicurarmi che era tutto ok e mi hanno detto che oggi sarebbe stato spedito tutto, alle 18 mi arriva un e-mail le noctua non sono disponibili!
Quando ho fatto l'ordine le noctua erano disponibili mancava solo la riserva della primochill.
Saranno di nuovo disponibili il 12 dicembre si spera.

917K
10-12-2014, 05:14 PM
Eh c'è poco da fare... se qualcuno ha fatto un ordine prima di te devono spedire prima a lui le ventole...
Comunque in generale direi che sono uno dei negozi più seri, questo però non vuol dire che anche a loro capiti di sbagliare.

Comunque come ho già avuto modo di dirti, non fossilizzarti sulle Noctua.

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

MicheleSwiss
10-12-2014, 05:38 PM
sisi ma io ho già pagato il 3 dicembre, i pezzi non li riservano?

917K
10-12-2014, 06:13 PM
sisi ma io ho già pagato il 3 dicembre, i pezzi non li riservano?

Sinceramente non ne ho la più pallida idea, meglio che chiedi direttamente a loro

MicheleSwiss
10-12-2014, 06:17 PM
http://www.caseking.de/shop/catalog/Luefter/Noiseblocker/Noiseblocker-BlackSilent-Pro-Fan-PL2-120mm::13589.html
come alternativa è buona?
Non cambio per fretta magari però riesco ad ottimizzare meglio la spesa.

traskot
10-12-2014, 07:05 PM
C'è una buona differenza, non direi che una vale l'altra ;)

Ottoore
10-12-2014, 07:24 PM
http://www.caseking.de/shop/catalog/Luefter/Noiseblocker/Noiseblocker-BlackSilent-Pro-Fan-PL2-120mm::13589.html
come alternativa è buona?
Non cambio per fretta magari però riesco ad ottimizzare meglio la spesa.

Le recuperi tranquillamente da amazon senza ss

MicheleSwiss
11-12-2014, 09:29 PM
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=383&stc=1

Secondo voi va bene come disposizione?
Il cage inferiore verrà tolto per far posto al radiatore con ventole in estrazione.
La pompa sul fondo del case.

917K
11-12-2014, 09:49 PM
@Damiano: eccone un altro :asd:
Dico così perchè anche tu, come un altro utente del forum, avrai letto su qualche guida che le ventole in estrazione sono più performanti; a parer mio e non solo non è del tutto vero (ad eccezione di alcuni casi particolari le ventole sono studiate per lavorare in immissione) e finche non vedo una comparativa fatta bene non ho motivo di pensare il contrario
Quindi: le ventole mettile in immissione!!!

per il resto ok, anche se alla fine dovrai vedere tu al momento cosa ti vien comodo fare.

MicheleSwiss
11-12-2014, 10:04 PM
"L'avere tutto l'impianto nel case comporta uno studio attento dei flussi d'aria, specialmente per quanto riguarda il radiatore. Essendo all'interno del case chiuso subisce il calore degli altri componenti, ed è quindi essenziale posizionarlo (nel limite del possibile) nella zona più fresca del case. Come sappiamo le ventole sul radiatore lavorano meglio in estrazione, ma in caso di integrazione totale è bene valutare anche il contrario, cioè che le ventole soffino sul rad, pescando l'aria fresca dall'esterno del case (questo è sempre consigliato farlo). Queste situazioni variano comunque da caso a caso e il modo migliore per trovare la propria configurazione ideale è fare delle prove a impianto montato con le diverse disposizioni delle ventole."
Nella guida del sito si capisce sia che lavorano meglio in estrazione sia che no, magari le noctua in emissione e in futuro qualche ventola figa a led. :-D

917K
11-12-2014, 11:29 PM
Leggo da qui in poi:
http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php?p=82783

Sent from my C6503 using Tapatalk

lucatambu
12-12-2014, 02:33 AM
No dai ...
Per la pompa c'è il posto predisposto davanti all'alimentatore, il rad lo metti sul tetto con le ventole in immissione, e la tanica potresti lasciarla anche li, ma se riesci ad usare l'apposita staffa triboli meno ...dipende dalla lunghezza della scheda (e) video. Tieni presente che la tanica nella posizione scelta da te deve essere sottile o media, diametro max 60, quelle da 80 toccano (quasi sempre).
Io il radiatore sul fondo lo metterei solo se
a) ne hai 2 😉
b) hai difficoltà nel pescaggio superiore

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

MicheleSwiss
12-12-2014, 11:57 PM
Scusate non ho detto la mia configurazione completa, ho una msi 7970 lightning ,alimentatore seasonic x-750 e come scheda madre una z77-gd65.
Avevo pensato anche io di mettere il rad sul tetto più che altro per la distanza maggiore dalla cpu.
In varie guide dicono di tagliare i tubi con una forbice che si trova in ferramenta ma molti usano la classica forbice casalinga,cosa mi consigliate?
lucatambu bella configurazione!
Grazie ragazzi :ok:

Damiano
13-12-2014, 12:07 AM
usa un taglierino, niente forbici;)

MicheleSwiss
07-01-2015, 09:16 PM
Ok ragazzi, prima di tutto buon inizio anno.
Sono stato in ferie e tornato propio oggi.
Domani incomincio a fare il trapianto, per il loop cosa mi consigliate?
Radiatore-->waterblock-->riserva-->>pompa-->radiatore ?

Damiano
07-01-2015, 09:27 PM
:sisi:

917K
07-01-2015, 09:46 PM
Ovviamente aspettiamo le foto:sisi:

Sent from my C6503 using Tapatalk

MicheleSwiss
08-01-2015, 12:03 PM
Certo ragazzi!
Help urgente,quattro lamelle del radiatorradiatore sono piegate è un problema grave?

carra
08-01-2015, 12:21 PM
Raddrizzale dolcemente con qualcosa di appuntito. Occhio che sono molto morbide

MicheleSwiss
08-01-2015, 03:10 PM
Fatto, sono di burro.
Ma la pompa ddc 3.2 come la monto?
C'è il supporto del case ma dovrei solo appoggiarla?

carra
08-01-2015, 06:48 PM
io la prima volta l'ho avvitata alla griglia inferiore del case e tra pompa e case ho messo un pezzo di gommapiuma per assorbire le vibrazioni. poi ho cambiato case e l'ho messa sulla base del supporto di plastica del bay HDD, sempre avvitata ma con dei disaccoppiatori che assorbono le vibrazioni. se può essserti d'aiuto questo è il mio tread, anche io sono alle prime armi ed ho fatto un sacco di domande: http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php/5369-primi-passi-nel-liquid-cooling
a pag 8 trovi le foto col primo case, a pag 16 le ultime

MicheleSwiss
08-01-2015, 07:08 PM
Ok grazie l'ho fissata con degli strap super forti.
Ora c'è un problema.
Credo che ho sbagliato a riempire limpianto,una volta avviato l'aria che arriva nella vaschetta viene risucchiata dal tubo stesso che va alla pompa.
Quindi la pompa fa un casino tremendo.
Sono con il telefonino più tardi cerco di mettermetter foto.

Una volta spento l'acqua torna verso il radiatore che è montato sul top.
Non so proprio cosa fare.

MicheleSwiss
08-01-2015, 07:37 PM
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/08/e336e22b9c643b0255f025f9986d9a7e.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/08/17bd5f9b5a70c1895d5b5f2a391f6522.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/08/b2b3ee081cc86b7b55a06c50dac87654.jpg

Scusate per i tanti posto ma non ho idea di cosa fare.

Damiano
08-01-2015, 08:29 PM
non ho capito il problema, la pompa non ti pesca?
Se è cosi, riempi la vaschetta, accendi la pompa, lascia aperto il tappo della vaschetta e soffiaci dentro; la pressione farà il resto.

MicheleSwiss
08-01-2015, 09:06 PM
Problema aria: http://youtu.be/tA5cjhaZLgI
Ecco un video.
Ho letto che un altro utente ha messo il tubo in immissione nella parte inferire della riserva.

carra
08-01-2015, 09:34 PM
Alza il livello del liquido, il tubicino dentro la vaschetta deve essere immerso nel liquido per evitare che si cerei aria nel circuito ;)

MicheleSwiss
08-01-2015, 09:34 PM
Ehm quale tubicino?

MicheleSwiss
08-01-2015, 09:39 PM
Non c'è nessun tubo dentro la vaschetta,ora è pieno fino al orlo.

lucatambu
08-01-2015, 09:43 PM
@carra: solo alcune vaschette hanno il tubicino
@ Micheleswiss: la pompa potevi metterla davanti all'alimentatore,
va bene anche li ma ti sei giocato degli slot HDD (che immagino non ti servano ;))
però cosi come hai fatto allunghi inutilmente il loop,
prova a ritubare così: pompa > cpu > rad > vaschetta > pompa
poi secondo me hai una bolla d'aria nel rad,
e la disposizione dei tubi nella vaschetta non ti aiuta ad eliminarla

MicheleSwiss
08-01-2015, 09:48 PM
L'ho messa al posto del cage per far passare dietro l'ultimo tubo, dovrei di nuovo smontare tutto?
Come smonto senza fare un lago?
Ps sono solo a casa.

lucatambu
08-01-2015, 09:58 PM
se hai una bolla,
hai due possibiltà:
a) prendi il case e lo corichi da tutte le parti il modo che l'acqua si possa portare via la bolla,
se la vaschetta è piena fino all'orlo te ne accorgi perchè il livello cala
b) smonti tutto e riprovi

come esperienza personale, ti posso dire che con l'impianto cablato come il tuo mi sono beccato una bolla che sono riuscito a ridurre ma non ad eliminare,
mentre con la vaschetta con entrambi i tubi sul fondo non ho havuto nessun problema.
Tornando al discorso tubi, anche con la pompa messa dove dico io un tubo passa dietro ...
sei praticamente obbligato, visto che sei dietro la mobo :)

MicheleSwiss
08-01-2015, 10:02 PM
Allora, ora fa meno rumore ma comunque c'è del aria visto che l'acqua è di colore bianco.
Se metto il tubo in immissione nella parte inferiore che dici migliora qualcosa?
Come svuoto completamente l'impianto?

lucatambu
08-01-2015, 10:14 PM
come l'acqua è di colore bianco?
vuoi dire che non è colorante che hai messo tu ? :eek:

svuotare l'impianto è facilissimo,
farlo senza allagare tutto molto meno ...
al posto tuo sgancerei la pompa dal supporto per tirarla appena fuori dal case
per quanto te consentono i tubi, poi, dopo essermi munito di stracci e bacinella
staccherei il tubo in immissione

MicheleSwiss
08-01-2015, 10:16 PM
Esatto, non è bello trasparente ma sul bianco.

MicheleSwiss
08-01-2015, 10:23 PM
Ok lo faccio dentro la vasca da bagno e lascio così il loop ma il tubo lo metto nella parte inferiore. Ok?

lucatambu
08-01-2015, 10:28 PM
se davvero vuoi tirare l'enthoo primo dentro la vasca da bagno dovresti
avere la cortesia di fare un video
:pop:
perchè, come mi dice sempre il mio fedele huscarlo
"non ho mai visto una cosa del genere"

MicheleSwiss
08-01-2015, 10:30 PM
C'è sempre una prima volta amico😊

917K
08-01-2015, 10:36 PM
Comunque è abbastanza normale che l'acqua tenda a diventare bianca, la pompa rompe le bolle d'aria che pesca dall'ingresso e le fa uscire più piccole in uscita, quasi come fosse schiuma

Sent from my C6503 using Tapatalk

MicheleSwiss
08-01-2015, 10:37 PM
Si si appunto, spero di risolvere.
In caso contrario cambio loop.

MicheleSwiss
08-01-2015, 10:38 PM
Si si appunto, spero di risolvere.
In caso contrario cambio loop.

Grazie ragazzi [emoji6]

carra
08-01-2015, 10:59 PM
Avevo il video che andava a scatti, mi sembrava avessi il tubicino.. Pardon

MicheleSwiss
08-01-2015, 11:35 PM
Ok ragazzi, per ora non sembra cambiare molto.
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/08/c18cc3c7b3cc04c46f25a590960d7229.jpg
[emoji33] [emoji33] [emoji33]

MicheleSwiss
09-01-2015, 08:49 AM
Ragazzi l'impianto ha girato tutta la notte, nessuna perdita ma c'è ancora un sacco di aria, comincio a spazientirmi.
[emoji21] [emoji21]
Aiutatemi!!!

PiaNi
09-01-2015, 09:38 AM
Ti hanno già detto tutto, ed i problemi sono i seguenti.

- Ritorno in vaschetta dall'alto e quel millimetro di cascata ti creerà sempre delle bolle
- Loop troppo semplice per quella pompa, ergo il flusso è bello e vigoroso ed ogni bolla viene frantumata rendendo il liquido bianco.
- Muovi il case per fa uscire l'aria dal radiatore ma stai attento a non far ripescare aria dal tubo che va dalla vaschetta alla pompa, altrimenti devi rifare tutto.
- Se hai possibilità procurati un cavo molex-molex con una resistenza per fa andare la pompa a 8-9 volt per un paio di giorni, oppure usa un alimentatore esterno sempre per un paio di giorni.

edit: che vaschetta è?

MicheleSwiss
09-01-2015, 09:46 AM
Piani grazie, come vedi in foto ho messo il tubo in immissione nella vaschetta nella parte inferiore.
Pensate che allo stato attuale è questione di giorni oppure è da rifare il loop?
Potrei incominciare ad avviare il sistema?
La pompa è pwm quindi controllabile via software giusto?

MicheleSwiss
09-01-2015, 09:53 AM
Riavviando l'impianto credo che circa metà delle bolle viene risucchiato dalla pompa. 😖

MicheleSwiss
09-01-2015, 10:28 AM
La vaschetta è una primochill phase 2 da 120mm.

PiaNi
09-01-2015, 10:30 AM
La pompa è pwm quindi controllabile via software giusto?

Dovresti modificare le impostazioni nel bios oppure utilizzare un'utility del produttore della scheda madre.

Adesso ho visto la foto con il tubo cpu-vaschetta iserito sutto la vaschetta.
Comunque ho anch'io una Laing ed il radiatore nella stessa posizione e ogni volta che riempio l'impianto faccio fare le acrobazie al case per eliminare la sacca di aria che c'è nella parte superiore del radiatore.
Quel loop è troppo elementare per quella pompa, infatti ci sono molte vaschette con i separatori all'interno per evitare che ad ogni avvio l'aria viene risucchiata dalla pompa, poi la semplice acqua amplifica un po' il problema.
Un liquido già pronto lo limita un po'.

MicheleSwiss
09-01-2015, 10:34 AM
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/09/28e9d43a6e71e13afda49959fcc1d11f.jpgIl liquido è questo

MicheleSwiss
09-01-2015, 10:36 AM
Ora vado in un centro commerciale e vedo di trovare un controller, se per ventole deve arrivare a 12 volt giusto?

PiaNi
09-01-2015, 10:45 AM
Ora vado in un centro commerciale e vedo di trovare un controller, se per ventole deve arrivare a 12 volt giusto?

Aspetta, fai le modifiche nel bios sul canale pwm della pompa.

MicheleSwiss
09-01-2015, 10:47 AM
Volevo già prendere un controller,anche per le ventole.
E dovrei fare tutto il cable management e se poi non va qualcosa devo smontare di nuovo cambiare loop?

MicheleSwiss
09-01-2015, 12:19 PM
Ok non ho trovato nulla di decente, ricapitolando lascio così il loop, monto tutto e avvio il PC e setto il pwm a 8 volt, muovo il case a vaschetta chiusa. e con le ore di funzionamento le bolle se ne andranno.
Altri consigli?

917K
09-01-2015, 03:31 PM
Ok non ho trovato nulla di decente, ricapitolando lascio così il loop, monto tutto e avvio il PC e setto il pwm a 8 volt, muovo il case a vaschetta chiusa. e con le ore di funzionamento le bolle se ne andranno.
Altri consigli?

non è che hai molte alternative... quello che hai scritto alla fine è un metodo semplice e che (ci vuole il suo tempo ma) funziona.
al massimo ogni tanto dai una shakerata al tutto per far muovere le bolle.

MicheleSwiss
09-01-2015, 03:39 PM
917k grazie per l'aiuto prezioso, una cosa che ho notato quando ho riempito il circuito è che nella riserva entrava acqua dal tubo in uscita quando spegnevo il circuito è normale?
Spero di risolvere,è abbastanza snervante. [emoji28]

carra
09-01-2015, 03:39 PM
ma la tua vaschetta non ha la filettatura per il tubicino interno? con quello credo sia tutto più semplice perchè il circuito non pesca aria

MicheleSwiss
09-01-2015, 03:41 PM
Carra non c'è nessuna filettatura a saperlo avrei preso un altro modello, fra 4-5 mesi se ne riparlerà.

PiaNi
09-01-2015, 05:46 PM
917k grazie per l'aiuto prezioso, una cosa che ho notato quando ho riempito il circuito è che nella riserva entrava acqua dal tubo in uscita quando spegnevo il circuito è normale?
Spero di risolvere,è abbastanza snervante. [emoji28]

Si quando è in fase di riempimento. Se continua a farlo è perché c'è molta aria nel radiatore.

MicheleSwiss
09-01-2015, 06:00 PM
Ok vediamo come va, la pompa l'ho attaccata al cpu fan, le ventole al Hub del case che a sua volta è attaccato al sistem fan. Ora c'è da fare un po' di ordine http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/09/937d5dd03100ef463a686d2c418240cd.jpg

MicheleSwiss
09-01-2015, 08:19 PM
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=425&stc=1
Ragazzi ho settato così la cpu e il sistem fan.
Ora è molto piu silenzioso e muovendo il case le bolle vengono a galla ma non risucchiate.
Che dite continuo con il sistema acceso?
Grazie a tutti. :ok:

917K
09-01-2015, 10:20 PM
Si, continua così, comunque se non devi fare qualcosa di particolarmente impegnativo poi tranquillamente usare il PC anche se nel loop ci sono un po' (ovviamente devono essere poche) di bolle.
Basta che lo fai andare con un fillport della vaschetta aperto così che possa spurgare.

Sent from my C6503 using Tapatalk

MicheleSwiss
09-01-2015, 10:30 PM
Allo stato attuale l'acqua si è abbassata di 2cm.
Ho fatto varie prove con intelburntest (high) e la cpu è salita fino a 55° ma con le ventole al 80% credo,cpu fan target impostato a 70°.
Portando il Min. Fan Speed al 37% la vaschetta produce aria che và nel circuito.
Dovrò lasciarlo sempre al 25° visto che avete detto che è un circuito troppo semplice per il tipo di pompa?
Con questa velocità i tubi rimangono "puliti" e scuotendo arrivano delle bolle dal radiatore.

PiaNi
09-01-2015, 11:08 PM
Allo stato attuale l'acqua si è abbassata di 2cm.
Ho fatto varie prove con intelburntest (high) e la cpu è salita fino a 55° ma con le ventole al 80% credo,cpu fan target impostato a 70°.
Portando il Min. Fan Speed al 37% la vaschetta produce aria che và nel circuito.
Dovrò lasciarlo sempre al 25° visto che avete detto che è un circuito troppo semplice per il tipo di pompa?
Con questa velocità i tubi rimangono "puliti" e scuotendo arrivano delle bolle dal radiatore.

La variazione di portata della pompa modifica di pochissimo le prestazioni. Puoi lasciarla al 25%.
Quando sarà spurgata tutta l'aria puoi anche aumentarlo, ma non credo avrai miglioramenti delle temperature.
Quella vaschetta può montare un separatore?

MicheleSwiss
09-01-2015, 11:11 PM
PiaNi non ne ho idea,non credo comunque.
Opterò per un altra riserva, probabilmente quando cambierò scheda grafica.
Una domanda veloce prima che chiudo il case, se alle ventole sul top metto l'adattatore low noise guadagno in silenziosità? nel senso l'hub anche se spinge al massimo le ventole andranno fino a 1500rpm giusto?

Damiano
09-01-2015, 11:38 PM
Una domanda veloce prima che chiudo il case, se alle ventole sul top metto l'adattatore low noise guadagno in silenziosità? nel senso l'hub anche se spinge al massimo le ventole andranno fino a 1500rpm giusto?
si il cavo di downvolt ti diminuisce la velocità di picco delle ventole.
Per la vaschetta per bloccare le bolle puoi mettergli dentro una spugna a celle grandi, quelle per insetti va benone, blocca tutte le bolle in arrivo e manda solo acqua alla girante della pompa;)

MicheleSwiss
09-01-2015, 11:46 PM
Cioè Damiano? Qualche foto di esempio?

Damiano
09-01-2015, 11:53 PM
http://abload.de/img/ex-pmp-92oninq.jpg

http://abload.de/img/ex-pmp-92_5dccut.jpg

:ok:

MicheleSwiss
10-01-2015, 12:09 AM
ma deve essere una spugna particolare? Ho quancora quella dov'era imballata la vaschetta che forse và a fagiuolo.
il fatto è ora come cavolo smonto la parte superiore della vaschetta.

Damiano
10-01-2015, 12:13 AM
ma deve essere una spugna particolare? Ho quancora quella dov'era imballata la vaschetta che forse và a fagiuolo.
ma va la, basta che abbia le celle larghe cosi non ostruisci in maniera particolare il flusso; controlla al più che non sia di cellulosa.

MicheleSwiss
10-01-2015, 12:14 AM
E che ne so, ho pulito maniacalmente il radiatore e mo ci metto una spugna. [emoji12]
Grazie Damiano
Comunque non va bene quella che ti dicevo, troppo piccola.

MicheleSwiss
10-01-2015, 11:13 AM
Oggi vado in un negozio dove vendono attrezzatura per acquari, probabilmente trovo qualcosa.

PiaNi
10-01-2015, 12:42 PM
Una di questa: http://shop.dimastech.it/vaschette-per-watercooling/2

oppure una spugna a cellule aperte e la tagli su misura.

MicheleSwiss
10-01-2015, 12:44 PM
Sto andando al negozio per acquari, anche se è più grande cercherò di adattarlo, non è molto bello esteticamente ma è una soluzione temporanea.

MicheleSwiss
10-01-2015, 01:10 PM
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/10/6ca6d037dd010610316969f4ab87e555.jpg

Damiano
10-01-2015, 01:16 PM
LOL, ti ho appena spostato il messaggio.
Andava bene:ok:

MicheleSwiss
10-01-2015, 01:17 PM
Damiano grazie

MicheleSwiss
10-01-2015, 01:26 PM
Ora lo installo a sistema spento e vediamo come va.
In teoria potrei aumentare anche i giri della pompa giusto?

PiaNi
10-01-2015, 02:06 PM
Ora lo installo a sistema spento e vediamo come va.
In teoria potrei aumentare anche i giri della pompa giusto?

Ovvio, anzi lo stiamo facendo solo per quello.

MicheleSwiss
10-01-2015, 02:09 PM
Mi è cascata la tanica aperta,si è staccata dai supporti mentre stringevo.[emoji33] [emoji28]

Damiano
10-01-2015, 02:43 PM
:wtf:
Asciuga il tutto con phon e aria compressa se hai lavato pure l'hardware.

MicheleSwiss
10-01-2015, 02:45 PM
No è caduto esternamente, ora ho lasciato la finestra aperta.[emoji106]

MicheleSwiss
10-01-2015, 05:01 PM
ok sto facendo lavorare il sistema sempre al 25%,metto l'adattatori alle ventole,monto i led poi chiudo e muovo il case un pò qua e là :asd:

MicheleSwiss
10-01-2015, 06:51 PM
Ho messo in questo modo la spugna.
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/10/b69e661febf825b3a60996a00aa65362.jpg
Mettendo la pompa al 37% va benone, salendo al 50 incomincia ad aspirare dalla spugna.
Ecco una foto del sistema finito, grazie ragazzi per l'aiuto.[emoji106] [emoji106]
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/10/4e80df920eb7d43651cbe4d1aa2770e5.jpg

PiaNi
10-01-2015, 06:55 PM
Mettendo la pompa al 37% va benone
Ottimo direi.




salendo al 50 incomincia ad aspirare dalla spugna

Se succede, voglio la foto!!! :asd:

MicheleSwiss
10-01-2015, 06:58 PM
Si succede,per me basta che il sistema sia senza bolle.

Damiano
10-01-2015, 09:24 PM
non ci sta nemmeno male, bel loop! molto pulito!

MicheleSwiss
10-01-2015, 11:58 PM
Si Damiano anche se vorrei mettere l'immissione nella parte superiore.
Mi fa rosicare un po' non poter aumentare i giri della pompa, forse la situazione cambierà mettendo una 970 liquidata.
Il case è ottimo anche se gli alloggiamenti degli ssd sono molto stretti,si riga facilmente.
La tanica va a toccare la scheda video, non credo sia una problema.
Per il prossimo upgrate avevo pensato a due rubinetti per svuotare l'impianto,magari un controller fan.
Che dite?

917K
11-01-2015, 11:29 AM
Che è un ottima idea se cerchi la praticità durante le operazioni di riempimento e svuotamento dell'impianto.
Eventualmente considera anche l'acquisto di un paio di coppie di raccordi a sgancio rapido.

MicheleSwiss
11-01-2015, 01:24 PM
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=441&stc=1

L'ho messa giusto così, due rubinetti uno prima dell'imissione e uno in espulsione + sganci rapidi.
Il controller si vedrà, qui in svizzera sta a 150 euro,risparmierei 30 euro.
Avete notizie delle 970 personalizzate da caseking?

917K
11-01-2015, 02:53 PM
I componenti nel carrello sembrerebbero ottimi, i due BitsPower che hai inserito non sono un granché utili...
Sono questi quelli che intendevo io:
https://www.caseking.de/shop/catalog/Wasserkuehlung/Anschluesse/Schnell-Verschluss-Anschluesse/Bitspower-Schnellverschluss-G1-4-Zoll-fem-mattschwarz::26017.html
Ovvio che non esistono solo quelli e che non li fa solo BP.
Per esempio i Koolance sono ottimi anche loro (assicurati di prendere i no spill)
Poi comunque con i raccordi a sgancio rapido potresti eliminare i rubinetti dal carrello, ma almeno uno ti consiglio di tenerlo

Sent from my C6503 using Tapatalk

MicheleSwiss
11-01-2015, 03:39 PM
917K ti ringrazio della dritta, ho messo due rubinetti per svuotare il sistema da tutte e due le parti.
Ho sbaglio? :mmh:

MicheleSwiss
11-01-2015, 04:34 PM
Ok ho messo la pompa al 50% ha preso per 2-3 secondi delle piccole bolle ma ora sembra che non le pesca più.
Nella cpu rimangono sempre delle bolle.

917K
11-01-2015, 04:38 PM
Se vuoi risparmiare puoi usarne solamente uno, a patto che lo poni nel punto più basso del loop e hai uno sfiato da poter aprire in fase di svuotamento posto nella parte più alta del loop.
In questo modo aprendo rubinetto e sfiato, sei sicuro che quasi (dico quasi perché sicuramente nel radiatore ne rimarrà sempre un filo perché è difficile farla defluire da tutte le canalizzazioni interne) tutta l'acqua nel loop esce quando apri.

Mentre i raccordi a sgancio rapido sono un asso che puoi giocare ponendoli nei punti più critici del loop, in cui è difficile metterci mano; per esempio sui radiatori montati sul top del case: se monti due sgancio rapido, semplicemente stacchi il radiatore, e lo svuoti comodamente anche dentro un lavello, mentre per il resto del loop apri il rubinetto, e vabbè per aiutarti puoi anche smontare i due sgancio rapido da usare come sfiato nella parte superiore.

Sent from my C6503 using Tapatalk

MicheleSwiss
12-01-2015, 08:02 PM
917K il punto di sfiato lo avrei sul radiatore,purtroppo non è molto comodo e accessibile.
Magari prendendo un tappo più comodo potrei farlo con più semplicità.

cè qualche video che spiega come funzionano gli sganci rapidi e rubinetti?
:ave: Danke Ser

PiaNi
12-01-2015, 09:34 PM
Koolance

https://www.youtube.com/watch?v=XbMytSQsycw

917K
12-01-2015, 09:58 PM
917K il punto di sfiato lo avrei sul radiatore,purtroppo non è molto comodo e accessibile.
Magari prendendo un tappo più comodo potrei farlo con più semplicità.

cè qualche video che spiega come funzionano gli sganci rapidi e rubinetti?
:ave: Danke Ser

Non so come hai progettato il loop, comunque eventualmente puoi ricavare uno sfiato utilizzando una T ed un fillport come tappo da aprire all'occorrenza, però ripeto, non avendolo fatto io il loop, non ti posso dire con esattezza se è possibile farlo, lo puoi capire solo tu che hai il case e l'impianto sotto i ferri.

MicheleSwiss
13-01-2015, 10:45 PM
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=450&stc=1
Dovrei aggiungere ancora due raccordi per il rubinetto, mi domandavo se davvero valga la spesa l'acquisto di un "fan controller" come il aquaereo 6, controllo della pompa.
Avevo pensato addirittura a cambiare la vaschetta proprio con una del aqua computer.

917K
13-01-2015, 10:57 PM
Dipende da quello che ci devi fare.
Se lo devi usare solo come controller per regolare la pompa, la risposta è no.
Se invece hai bisogno di un qualcosa di più avanzato allora è decisamente da prendere in considerazione.

Per quanto riguarda i raccordi se per i Quick disconnect-no spill prendi Koolance dovresti risparmiare e avere pari qualità.

Sent from my C6503 using Tapatalk

MicheleSwiss
14-01-2015, 12:50 AM
ok forse punterò sul cw 611

PiaNi
16-01-2015, 05:40 PM
Ciao, ci sono delle prolunghe filettate della bitpower, così se il foro superiore della taniche è tutto filetto, puoi montarlo fare l'ingresso dall'alto e non avere il problema della bolle (codice BP-WTP-C17):

http://www.bitspower.com.tw/images/BP-WTP-C17--1024X768-2.jpg



ok forse punterò sul cw 611
Riguardo a questo rheobus, è parecchio interesante per le cose che fa.
Mi è venuta la scimmia!!

MicheleSwiss
16-01-2015, 07:02 PM
il cw611 anche a me semra ottimo ma guardando le recensioni sbaglia di grosso il valori dei flussimetri, avevo pensato a una vaschetta Xt + aquareo 6 pro.
La mia vaschetta in pratica ha le due viti di supporto spanate,sono di plastica :sad:

PiaNi
16-01-2015, 08:18 PM
il cw611 anche a me sembra ottimo ma guardando le recensioni sbaglia di grosso il valori dei flussimetri, avevo pensato a una vaschetta Xt + aquareo 6 pro.
La mia vaschetta in pratica ha le due viti di supporto spanate,sono di plastica :sad:

La modalità flussometro è stata cannata alla grande. Prende gli rpm e li moltiplica per un valore ben definito e non modificabile. Probabilmente va bene solo per un modello specifico di flussometro.
Interessante invece la modalità automatica per le ventole con i vari set-point, anche se adesso con i vari canali pwm della mobo forse è diventato inutile.

Quella prolunga bitspower si avvita sotto il coperchio della tua vaschetta.

carra
16-01-2015, 08:31 PM
Anche EK le fa, in plexiglas

917K
16-01-2015, 09:46 PM
il cw611 anche a me semra ottimo ma guardando le recensioni sbaglia di grosso il valori dei flussimetri, avevo pensato a una vaschetta Xt + aquareo 6 pro.
La mia vaschetta in pratica ha le due viti di supporto spanate,sono di plastica :sad:

Occhio però che se per XT intendi le aqualis, non sono messe granché bene nemmeno loro eh... se cerchi sul forum dovresti trovare un mio thread con una recensione fatta alla buona.

Sent from my C6503 using Tapatalk

MicheleSwiss
16-01-2015, 09:49 PM
Si l'ho letta, nella parte finale ti sei ricreduto se non erro, cerco una vaschetta cilindrica figa [emoji28]

917K
16-01-2015, 10:07 PM
Si, però appunto ho dovuto sostituire in RMA un pezzo, e comunque rimango dell'idea che potevano fare di meglio.
Giusto per essere chiari:
Prendendo quella vasca il rischio di perdite c'è e non è nemmeno tanto basso....
Poi sta a te valutare se prenderla o no.

Sent from my C6503 using Tapatalk

MicheleSwiss
16-01-2015, 10:53 PM
Ok, vedendo i loro prodotti credevo fossero di qualità, consigli su quale modello orientarmi, intendiamoci quella che ho non è male, poco sicura però.
Magari una più stretta e più lunga.

917K
16-01-2015, 11:06 PM
Non ne ho la più pallida idea, seriamente io sulle vaschette non faccio testo, ho sempre avuto soluzioni abbastanza particolari.
A naso ti direi bitspower o koolance per comunque prendere qualcosa notoriamente di qualità ...

MicheleSwiss
16-01-2015, 11:11 PM
Ti ringrazio,siti che spediscono anche in Svizzera oltre caseKing?

lucatambu
16-01-2015, 11:40 PM
Si l'ho letta, nella parte finale ti sei ricreduto se non erro, cerco una vaschetta cilindrica figa [emoji28]

http://www.xs-pc.com/reservoirs/photon-270-tube-reservoir

la trovi anche su CK, vetro e alluminio, anche con pompa integrata se vuoi ...
secondo me è una delle migliori - e più belle - vaschette sul mercato

MicheleSwiss
18-01-2015, 07:00 PM
bella vaschetta cilindrica, ma l'in e l'out possono essere messi uno sulla parte superiore e uno sulla inferiore?

917K
18-01-2015, 09:53 PM
Non avendo mai utilizzato la vaschetta non ne sono sicuro, però vedendo le immagini sembrerebbe che il foro nella parte superiore sia dedicato all'illuminazione.
(sembra pure di un diametro superiore al classico G1/4").
Aspetta però che ti qualcun'altro per essere sicuro.

Sent from my C6503 using Tapatalk

MicheleSwiss
18-01-2015, 09:57 PM
infatti sembra anche a me, guardando varie recensioni nessuno mettel'out nella parte inferiore

lucatambu
18-01-2015, 11:14 PM
no i fori (3) sono tutti da una parte così come il led,
il tappo grosso sull'altro lato serve solo per il riempimento.
Occhio però che avere ingresso da un lato e scarico dall'altro può dare problemi,
e non sono l'unico ad averlo sperimentato.
Quindi, qualunque vaschetta sceglierai, ti consiglio di pensare ad un giro dei tubi che eviti tale soluzione

MicheleSwiss
19-01-2015, 11:55 PM
giro di tubi?

917K
20-01-2015, 12:25 AM
O altrimenti ne scegli una con in sul top e out sul fondo, con tubo rigido all'interno che porta l'ingresso sotto il livello del liquido.

Sent from my C6503 using Tapatalk

lucatambu
20-01-2015, 01:09 AM
giro di tubi?
come lo chiami il percorso che i tubi fanno dentro il case?
io lo chiamo "giro dei tubi" :)
in alternativa segui il consiglio di 917k

MicheleSwiss
20-01-2015, 11:40 AM
Potrei modificarlo io.
La vaschetta ho visto alcuni la montano in orizzontale.
Sembra molto sicuro il sistema di fissaggio.

lucatambu
20-01-2015, 01:41 PM
mi sono riguardato tutto il thread perchè alla fine mi sono perso :asd:
secondo me potresti rivedere tutto il loop tornando all'idea originaria
di mettere il rad sul fondo, ti viene un bel loop e zero problemi di bolle.
In alternativa, visto che programmi di aggiungere e liquidare una 970,
prendine una "corta", mi pare entro i 280 mm,
così puoi montare la flangia porta vaschetta e risolvi tutti i problemi in un colpo solo,
ti viene un bel loop pompa - cpu - rad - gpu - (eventuale secondo rad) - vaschetta
...tipo il mio, insomma

MicheleSwiss
21-01-2015, 08:29 PM
Grazie lucatambu, anche io devo rileggere tutto il post,tra vaschette e e fan controller, adesso sto avendo problemi con hub pwm del enthoo, girano a giorni alterni le mie noctua.
La posizione della vaschetta la lascerei così,ok spostare il rad in futuro, non mi piace la 970 corta, è solo un fattore estetico.
Sto cercando soluzione per portare il flusso del photon più in alto possibile, https://www.caseking.de/shop/catalog/Wasserkuehlung/Ausgleichsbehaelter/Zubehoer/aqua-computer-Aquajet-fuer-Aquatube-mit-G1-4-Gewinde::13250.html
Una cosa così ma più lunga.

917K
21-01-2015, 10:05 PM
I filetti di quell'extender non mi convincono.
comunque ti direi di non scartare nemmeno soluzioni già belle che pronte tipo questa: https://www.caseking.de/shop/catalog/Wasserkuehlung/Ausgleichsbehaelter/Bitspower/Bitspower-Z-Multi-150mm-Water-Tank::13432.html

MicheleSwiss
21-01-2015, 11:03 PM
Si infatti sto prendendo in considerazione tutte le varie marche,anche la bitspower ha quel modello di fissaggio in plastica.
per quanto riguarda il photon, https://www.youtube.com/watch?v=DBfXkdZ7Xmk non ho idea di come abbia fatto.
Sto prendendo anche in considerazione la frozenQ.

PiaNi
21-01-2015, 11:57 PM
per quanto riguarda il photon, https://www.youtube.com/watch?v=DBfXkdZ7Xmk non ho idea di come abbia fatto.

Secondo me ha basse portate e poca aria, nulla di magico.

MicheleSwiss
22-01-2015, 08:00 PM
http://www.bitspower.com/html/product/pro_show.aspx?num=81093430&kind2=7 sto cercando questa nei shop europei..aiuto?

MicheleSwiss
22-01-2015, 11:36 PM
http://www.highflow.nl/reservoirs/tube-reservoirs/bitspower-water-tank-z-multi-ultra-250-pom-bp-wtzmu250p-bkcl.html ok trovato qui che ne dite? :D

Damiano
23-01-2015, 12:21 AM
highflow è parecchio conosciuto, compra senza problemi:ok:
CK non la ha?

917K
23-01-2015, 11:02 AM
Non aspettarti basse spese di spedizione comunque se ordini da Highflow:sisi:

MicheleSwiss
23-01-2015, 11:49 AM
Qualche shop ugualmente fornito?

917K
23-01-2015, 12:23 PM
Highflow è l'unico che tratta quasi tutto il listino di BP in europa, poi c'è caseking, quindi non hai molta scelta...

Sent from my C6503 using Tapatalk

Saiph
23-01-2015, 12:25 PM
highflow è parecchio conosciuto, compra senza problemi:ok:
Scusate se mi intrometto ma mi interessava sapere le modalità di spedizione e costi di questo sito
Grazie

917K
23-01-2015, 01:26 PM
L'ultimo ordine su HF l'ho fatto più di un anno fa e ora non mi ricordo nemmeno cosa ho ordinato; se le cose sono rimaste invariate si paga circa 28€ per il collo più piccolo.

Sent from my C6503 using Tapatalk

lucatambu
23-01-2015, 03:22 PM
Highflow è l'unico che tratta quasi tutto il listino di BP in europa, poi c'è caseking, quindi non hai molta scelta...

Sent from my C6503 using Tapatalk

io mi sono sempre trovato bene anche con specialtech
http://www.specialtech.co.uk/spshop/home.php
veloci e affidabili,
certo che di questi tempi comprare in UK non è più conveniente come tempo fa,
ma a volte hanno delle ottime offerte

Damiano
23-01-2015, 09:30 PM
i
certo che di questi tempi comprare in UK non è più conveniente come tempo fa,
ma a volte hanno delle ottime offerte
già, col QE della BCE poi....
Giusto martedi ho fatto girare in banca 1200€ in sterline dato che sono spesso in UK per la famiglia, cambio a 1:0,76€ in caduta libera! di una cosa son sicuro ora come ora, fino a fine 2016 la vedo molto ma molto grigia acquistare qualcosa in svizzera o uk.

MicheleSwiss
24-01-2015, 12:22 AM
ok ragazzi la scelta è tra queste tre
http://www.highflow.nl/reservoirs/tube-reservoirs/bitspower-water-tank-z-multi-ultra-250-pom-bp-wtzmu250p-bkcl.html
http://www.highflow.nl/reservoirs/tube-reservoirs/bitspower-water-tank-z-multi-250-full-clear-acrylic-versionbp-wtzm250ac-cl.html
http://www.highflow.nl/reservoirs/tube-reservoirs/xspc-photon-270-tube-reservoir.html
Differenze tra la ultra e la multi normale?
Cosa mi consigliate?

Damiano
24-01-2015, 01:41 PM
Differenze tra la ultra e la multi normale?

l'anticiclone nella ultra?



Cosa mi consigliate?
solo per il fatto che non usa plastica l'XSPC ma sono tutti prodotti top di gamma, come cadi cadi i piedi.

lucatambu
24-01-2015, 03:42 PM
la photon è più grande, diametro 75 invece di 50.
Io ne farei più un fatto di estetica che di tecnica,
prendi quella che ti piace di più tenendo presente che la photon resterà come nuova più a lungo
(vetro anzichè plastica) ed ha un'illuminazione interna molto bella,
ma che la bits è più facile da montare e, se ti gira,
in futuro (ma anche subito, eh) le puoi montare sopra la FMJ ;)

PiaNi
24-01-2015, 04:21 PM
Ma non stiamo esagerando con le sigle?
Non vivo di solo PC, ma a volte non vi seguo!!

lucatambu
24-01-2015, 05:47 PM
è in fondo alla pagina del link postato da MicheleSwiss
http://www.highflow.nl/reservoirs/tube-reservoirs/bitspower-water-tank-z-multi-ultra-250-pom-bp-wtzmu250p-bkcl.html
FMJ = Full Metal Jacket
ovvero cover per taniche Bitspower / EK

PiaNi
24-01-2015, 08:54 PM
è in fondo alla pagina del link postato da MicheleSwiss
http://www.highflow.nl/reservoirs/tube-reservoirs/bitspower-water-tank-z-multi-ultra-250-pom-bp-wtzmu250p-bkcl.html
FMJ = Full Metal Jacket
ovvero cover per taniche Bitspower / EK

Ecco perchè non mi diceva nulla quella sigla, non ho mai preso in considerazione una cosa del genere.
Comunque grazie!

MicheleSwiss
24-01-2015, 10:12 PM
Ho visto già la il fmj di "hamburger" molto figo, mettiamo caso prendo il photon e ci metto questo http://www.highflow.nl/reservoirs/reservoir-toebehoren/bitspower-g1-4-silver-shining-anti-cyclone-adapter-bp-wtp-c46.html o http://www.highflow.nl/reservoirs/reservoir-toebehoren/ek-res-x3-internal-tube-12-16-140mm.html potrei scongiurare problemi di bolle d'aria?

Damiano
24-01-2015, 10:24 PM
con una vasca cosi grossa non credo che avrai mai problemi di spurgo, male non gli fa ad ogni modo.

MicheleSwiss
10-05-2015, 06:25 PM
Ciao ragazzi sono tornato dopo tanto tempo di assenza, ho preso una 970 gtx strix e l'aquaereo 6.
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=731&stc=1
Come vedere in foto ho dovuto spostare la vaschetta causa gli attacchi sli della scheda.
Liquidando la gtx 970 strix con il waterblock dell'ek potrei rimontare il backplate del case è esatto?

http://www.watercooled.ch/wp-content/uploads/2015/05/reservoir-plate.jpg

Così cambierei vaschetta e avrei più ordine.
Naturalmente pulirà l'impianto,qualche colore per far si che sia più figo? :D

Damiano
10-05-2015, 08:48 PM
Liquidando la gtx 970 strix con il waterblock dell'ek potrei rimontare il backplate del case è esatto?
devi prendere due misure tra ingombro dei raccordi e relativi tubi. difficile dirsi senza avere il case davanti.



Naturalmente pulirà l'impianto,qualche colore per far si che sia più figo? :D
vari pastel di mayhems sono quelle che ora come ora vanno per la maggiore e la resa è assicurata;)

MicheleSwiss
10-05-2015, 11:29 PM
Intendevo mettere la vaschetta che sia una multi o photon dietro la scheda grafica con il backplate apposito,visto che senza disspatore e backplate si accorcerà di molto la scheda grafica.

lucatambu
11-05-2015, 01:21 AM
credo che quello che MicheleSwiss chiama "backplate del case" o "backplate apposito" sia in realtà il reservoir bracket
che infatti si può utilizzare solo se la scheda video non è troppo lunga

MicheleSwiss
11-05-2015, 08:25 AM
Esatto,scusate per la confusione.

M346
11-05-2015, 04:09 PM
beh ma il wb non accorcia di certo la vga, di quanto non ti ci sta la staffa?
misura il pcb della scheda video se stai nelle dimensioni massime riportate sul manuale allora ci stai altrimenti nada.

MicheleSwiss
11-05-2015, 10:33 PM
Sì effettivamente rimuovendo il sistema di raffreddamento ad aria si guadagnano 5cm, quindi il bracket dovrebbe andarci.
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/11/43d5802f01af5a1e582ebba0324bfa87.jpg
Il pcb arriva fino all'alimentazione.

MicheleSwiss
23-05-2015, 05:08 PM
Ragazzi ho fatto il carrello da caseking, ma mancano gli sganci rapidi.
Qualcuno che sa consigliarmi sui sganci di buona qualità?
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=738&stc=1
Avendo l'aquaaereo 6 che tipi di led posso alimentare?
Grazie e scusate la nubbiaggine.

lucatambu
23-05-2015, 05:30 PM
i koolance costano un pochino meno dei bitspower e vanno altrettanto bene

917K
23-05-2015, 07:07 PM
Esatto, prendi i VLN3
Per l'aquaero da solo riesci ad alimentare solo il led singolo RGB di AC, se devi fare qualcosa di più complesso devi andare di Farbwerk...

MicheleSwiss
23-05-2015, 07:19 PM
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=739&stc=1
Così va bene?
Visto che liquido la 970 e userò la staffa per la riserva mi consigliare di prendere anche dei raccordi a 75° o 45°?
Loop riserva-pompa-cpu-vga-riserva, che ne dite esce un lavoro pulito? Il photon ha l'immissione e lo spurgo nella parte inferiore.
917K ho letto solo ora il tuo commento, gli attacchi li metto sul radiatore, per il rubinetto dovrei aggiungere anche dei raccordi giusto?
Tra sganci,raccordi ho un pò di confusione. :sad:

917K
23-05-2015, 09:04 PM
con gli sgancio rapido non ti serve il rubinetto, a meno che lo devi utilizzare per lo spurgo.

Per sapere quanti raccordi ti servono basta vedere se tra rubinetto e sgancio rapido ti si aggiungono altre femmine G1/4"
Per esempio il rubinetto che hai inserito ne aggiunge 2.

carra
24-05-2015, 12:17 AM
Io spurgo dagli sgancio rapidi premendo l'interno con una brugola, i rubinetti non mi piacciono!

MicheleSwiss
24-05-2015, 12:52 AM
ok allora un attacco rapido in più.
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=740&stc=1
Vorrei una cosa simile,servirebbe in più solo un raccordo a 90°.

carra
24-05-2015, 02:36 AM
X spurgo intendevo svuotare l'impianto

MicheleSwiss
25-05-2015, 02:09 AM
si si, quindi 3 coppie di sganci rapidi due sul rad e uno prima della pompa nella parte più bassa del impianto.
Magari prendo un raccordo a 90° per la riserva.
Per i clabemod io ho un seasonic x750 (SS-750KM) e leggo che sono compatibili con i KM3 quindi non con il mio?
grazie ragazzi,domani ordino.

MicheleSwiss
25-05-2015, 03:36 PM
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=743&stc=1
Questo è il carrello definitivo è tutto ok? :D
Vorrei ordinare per stasera.

M346
25-05-2015, 04:54 PM
1mt di tubo mi pare pochino, che ci devi fare?
per il resto non vedo problemi.

MicheleSwiss
25-05-2015, 08:30 PM
1MT è per fare metà dell'impianto, visto che dei tubi posso ritagliarli sicuramente qualcosa mi serve in più per sicurezza.

M346
25-05-2015, 09:00 PM
:ok:
ordina pure allora:sisi:

MicheleSwiss
26-05-2015, 10:45 PM
Ok ho ordinato :-)

MicheleSwiss
27-05-2015, 02:03 PM
Ragazzi che dite devo pulire la pompa e il waterblock?

traskot
27-05-2015, 02:34 PM
Solitamente no, la maggior parte dei casi non presentano scarti di lavorazione, l'importante è pulire bene il radiatore.

lucatambu
27-05-2015, 04:37 PM
Boh se hai voglia di farlo ...traskot ha ragione, però a pulire wb e pompa ci vanno 5 minuti e mezza tazza di aceto, non è certo un lavorone

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

MicheleSwiss
28-05-2015, 10:29 PM
Ragazzi intendevo visto l'upgrade di fare una pulizia generale,radiatore,pompa, probabilmente il waterblock lo lascio visto che dovrei smontarlo ed è un pò una seccatura.
Avete notizie su questo kit di cavi https://www.caseking.de/shop/catalog/Zubehoer/Adapter-Kabel/CableMod-SE-Series-KM3-XM2-XP2-3-FL2-XFX-Cable-Kit-blau::30608.html
E compatibile con il mio seasonic x750 KM?
Grazie.

M346
29-05-2015, 12:28 AM
Sembrerebbe compatibile anche se non ho idea di cosa cambi tra la km e la km3; sul sito di seasonic sembra essercene solo una.

traskot
29-05-2015, 01:15 AM
Dovrebbe essere proprio lui