PDA

Visualizza Versione Completa : Case Entho Primo Bianco consiglio ventole per areazione case e per dissipatore CPU



Ziosante73
20-12-2014, 07:01 PM
Salve a tutti, devo assemblarmi un nuovo pc, con il case ,come da titolo, Enthoo Primo. vorrei un consiglio sulle ventole da installare per l'areazione del case, possibilmente da 140 e pwm, e anche se già Damiano mi ha dato una mano con la scelta di quelle per il dissipatore della CPU, che sarà un Aio NZXT Kraken x61. Come criterio di scelta vorrei che fossero molto silenziose e che non stonino nell'insieme della configurazione, visto che la vorrei fare All White, con scheda madre Asus x99 Deluxe, che è bianco nera, e le schede video che dovrebbero essere due Galax 970 HoF, cavi bianchi etc. Ringrazio tutti per la disponibilità:ok:

scannick
20-12-2014, 07:07 PM
direi che le eLoop b12-ps, non sono 140 mm ma non hanno molto da invia dare alle più rinomate Noctua e S oddisfano tutte le altre tue richieste

Ziosante73
20-12-2014, 07:26 PM
direi che le eLoop b12-ps, non sono 140 mm ma non hanno molto da invia dare alle più rinomate Noctua e S oddisfano tutte le altre tue richieste
Grazie scannick, direi che posso essere a posto così, però visto che dovrò attendere parecchio prima che mi arrivi il tutto, aspetto anche altri consigli, se arriveranno:asd:
pS: Ho guardato ora la compatibilità col kraken x61 e le eLoop non sono compatibili.

Ottoore
20-12-2014, 07:51 PM
pS: Ho guardato ora la compatibilità col kraken x61 e le eLoop non sono compatibili.

Edit: @scannick cosa se ne fa di ventole 120mm?!

Ziosante73
20-12-2014, 07:55 PM
Sono andato nel sito del kraken x61 dove è possibile verificare la compatibilità con i diversi modelli di ventole e me le da non compatibili, mi devo fidare?

Ottoore
20-12-2014, 07:57 PM
Sono andato nel sito del kraken x61 dove è possibile verificare la compatibilità con i diversi modelli di ventole e me le da non compatibili, mi devo fidare?

Non puoi mettere delle ventole 120mm sui fori da 140mm.
Adattatori bianchi non ne conosco

scannick
20-12-2014, 08:14 PM
@Ottoore: ha chiesto "possibilmente" da 140, quindi non escludeva le 120

Ziosante73
20-12-2014, 08:32 PM
Penso di mettere le bit Fenix spectre pro da 140 sul x61 e le eLoop per l"areazione del case. Faccio bene?

Ottoore
21-12-2014, 12:04 PM
@Ottoore: ha chiesto "possibilmente" da 140, quindi non escludeva le 120
Colpa mia, letto male


Penso di mettere le bit Fenix spectre pro da 140 sul x61 e le eLoop per l"areazione del case. Faccio bene?
Le Bit Fenix non le vedo come ventole da radiatore, per le eloop da case valuterei le b12-2 ( le ventole sul case, per quanto mi riguarda, devono per prima cosa essere silenziose)

Ziosante73
21-12-2014, 12:51 PM
Colpa mia, letto male


Le Bit Fenix non le vedo come ventole da radiatore, per le eloop da case valuterei le b12-2 ( le ventole sul case, per quanto mi riguarda, devono per prima cosa essere silenziose)
Ieri navigando per internet ho visto le Noctua a14 IPPC 3000, e me ne sono innamorato, dite che vanno bene per il radiatore? e andrebbero bene per areare tutto il case? Io ne vorrei sostituire le due frontali, e metterne 2 in estrazione, una in alto e una in basso, http://www.phanteks.com/Enthoo-Primo.html, dite che possono bastare due in entrata e altrettante in estrazione?
Valuterò anche le eloop B12-2 proposte da te

Ottoore
21-12-2014, 01:16 PM
Le ippc 3000 sono LE VENTOLE da radiatore, andranno benissimo.

Per il caseè importante mantenere equilibrio tra i flussi in entrata e uscita: vada per 4 eloop b12-2

Ziosante73
21-12-2014, 02:08 PM
Le ippc 3000 sono LE VENTOLE da radiatore, andranno benissimo.

Per il caseè importante mantenere equilibrio tra i flussi in entrata e uscita: vada per 4 eloop b12-2

Grazie penso proprio che farò così.

scannick
21-12-2014, 02:42 PM
Secondo me come dice Ottoore per l'areazione case conviene stare su cose più tranquille (e silenziose), b12-2 se ti bastano 3 pin oppure b12-ps se le vuoi Pwm, le Noctua che hai citato credo siano poco adatte i questo caso. Dalla mia poca esperienza ho capito che i dB dichiarati o anche misurati non dicono tutto, sarebbe il caso di valutare anche scalabilità, vibrazioni, risonanze, ogni ventola ha range di lavoro in cui si esprime meglio.

scannick
21-12-2014, 02:47 PM
Abbiamo risposto insieme e ora il mio post non ha più molto senso...

Secondo me però nel ragionamento di voler bilanciare in e out dovresti tener conto di nelle varie posizioni i flussi trovano resistenze diverse quindi a parità di ventola hai portate diverse.
Il radiatore dove lo metti?

Ziosante73
21-12-2014, 02:48 PM
La fretta, comunque lo metterei sopra, e ho anche intenzione di fare uno sli.

scannick
21-12-2014, 03:53 PM
Le ventole sul radiatore immettono o espellono dal case ? (Di liquid cooling so poco...)
La ventola inferiore non converrebbe farla immettere aria fresca nella zona delle VGA?

Ziosante73
21-12-2014, 06:44 PM
Le ventole sul radiatore immettono o espellono dal case ? (Di liquid cooling so poco...)
La ventola inferiore non converrebbe farla immettere aria fresca nella zona delle VGA?
Ecco questo è una bella domanda, per il radiatore le metterei in push pull, quindi aria che viene dal case, e per le vga non so ancora il modello preciso, ma sarei propenso per le 970 galax hof, se espellono aria, l'aria fresca la prenderebbero dalle due ventole frontali, e se invece la buttano dentro il case la ventola inferiore dovrebbe espellere tale aria calda.

lucatambu
21-12-2014, 06:52 PM
l'Enthoo Primo arriva di serie con 4 ventole Phanteks da 140,
due frontali e due da posizionare a piacere.
Per come la vedo io, puoi mettere il rad sul tetto con le ventole che vuoi, anche in push pull,
ma facendo pescare aria fresca da fuori.
Posiziona una ventola in estrazione sul pannello vericale di fondo,
mentre l'altra la puoi mettere sul fondo del case (magari affiancata da una gemella per motivi più estetici che altro),
anche queste in immissione.
La ventola in estrazione è più che sufficiente, fidati ...anche perchè il pannello verticale è tutto bucato ;)

Ziosante73
21-12-2014, 07:03 PM
Quindi l'aria del radiatore la pescherei da fuori fresca, però poi non butterebbe aria calda nel case, e la ventola laterale in alto è in grado di smaltire il calore? Te lo chiedo poi si possono sempre fare delle prove, visto che ancora non ho niente sotto mano, volevo più che altro un consiglio per l'acquisto delle ventole.

lucatambu
22-12-2014, 12:02 AM
guarda qua
http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php/5366-Beware-Of-The-Dragon
tutto in immissione, solo la 140 sul fondo verticale in estrazione ... e tieni presente che ho 9 HDD.
L'importante è buttare dentro aria fresca e assicurarsi che all'interno del case non ci siano ristagni,
poi stai tranquillo che il calore esce da solo (con un piccolo aiuto :))
Tra l'altro, capirei i tuoi dubbi su in impianto ad aria dentro un piccolo case,
ma date le premesse ... tra l'altro, l'Enthoo Primo lo hai già visto dal vero?

Ziosante73
22-12-2014, 08:13 PM
guarda qua
http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php/5366-Beware-Of-The-Dragon
tutto in immissione, solo la 140 sul fondo verticale in estrazione ... e tieni presente che ho 9 HDD.
L'importante è buttare dentro aria fresca e assicurarsi che all'interno del case non ci siano ristagni,
poi stai tranquillo che il calore esce da solo (con un piccolo aiuto :))
Tra l'altro, capirei i tuoi dubbi su in impianto ad aria dentro un piccolo case,
ma date le premesse ... tra l'altro, l'Enthoo Primo lo hai già visto dal vero?

No non lo ho ancora visto, solo video su YouTube e foto, comunque ho sempre avuto case grandi per avere una buona areazione. Seguirò il tuo consiglio, grazie.
Ps: proprio bella la tua mod

Ziosante73
01-03-2015, 10:09 AM
Ho un piccolo problema con le temperature della va posta nel primo slot, visto che mi sta sui 70°, solo giocando a battlefield 4, è possibile inserire nella parte destra subito dopo i cassetti per gli hd? Appunto per rinfrescare meglio la via nel primo slot, visto che la seconda ha temperature normali?

Damiano
01-03-2015, 12:31 PM
70c non sono eccessivi per la vga, prova pure con una nuova ventola ma se non va oltre giá cosi direi che non ci sono grossi problemi.
sent with my RM-825eu

Ziosante73
01-03-2015, 02:25 PM
Grazie Damiano, ma forse ho trovato la soluzione, sui cassetti degli Hd ho visto che sono presenti 4 fori giusti per ventole da 1 20 mm, pensi che mettendone due migliorerà l'area zone nella zona vga?

Damiano
01-03-2015, 05:18 PM
male di sicuro non gli fa, che poi questo porti a miglioramenti è tutto da vedere.

lucatambu
01-03-2015, 08:03 PM
Non ho capito ...le ventole posizionate sulle gabbie hdd da dove aspirerebbero l'aria fresca da mandare sulla vga ?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Ziosante73
02-03-2015, 08:54 PM
Aria fresca, diciamo aria, comunque ho provato e non mi sembra che cambi molto.

scannick
03-03-2015, 07:49 AM
Non ho capito cosa hai in immissione frontale, le ventole sulle gabbie degli Hd servono più che altro per riprendere il flusso delle frontali quindi forse dovresti lavorare prima su quelle

Ziosante73
03-03-2015, 01:46 PM
Le due ventole frontali pescano l0aria da fuori ma davanti al suo tragitto verso l0interno del case vi sono i due cestelli degli HD, quindi l'aria che arriverà poi dentro al case sarà non certo fresca, e poi essendo in basso le due ventole frontali non mi permetterebbero di far circolare aria verso la vga posta nel primo slot che è quella più cald, quindi ho provato a mettergli una ventolina da 120 nella posizione giusta in mezzo alle due schede per cercare di far andare l'aria calda in uscita dalla vga verso la paratia forata in fondo.