PDA

Visualizza Versione Completa : ventole radiatore 120mm pwm silenziose



Gtre
09-01-2015, 07:26 PM
ciao a tutti sto cercando delle ventole per un radiatore (st30 360mm) ma ho un sacco di confusione

queste sono quelle che ho visto
-Noiseblocker BlackSilent Fan XLP - 120mm PWM 10€ (attualmente messe nell'ordine in corso ma ancora posso cambiarle)
-Enermax Twister Pressure UCTP12P - 120mm 12€
-Alpenföhn 120mm Wing Boost 2 Plus PWM 12€
-BitFenix Spectre PRO PWM 120mm Fan - white 13€
-Akasa Apache 120mm PWM Fan - black 14€

la fascia di prezzo è questa, ciò che più mi importa è la silenziosità ed ovviamente che facciano il loro lavoro

grazie

Damiano
09-01-2015, 11:10 PM
tra quelle elencate decisamente twister pressure; attualmente sono uno dei best buy sul mercato per quello che costano.
Le alpenfoehn purtroppo con la seconda serie hanno puntato più al silenzio che non alle prestazioni quindi sono più indicate per moviemntazione flussi che non per dissipazione diretta.
Apache, blacksilent e spectre sono di una categoria inferiori alle enermax di cui sopra:) valuta al più la serie redux di Noctua.
Benvenuto:mano:

Gtre
10-01-2015, 12:30 AM
tra quelle elencate decisamente twister pressure; attualmente sono uno dei best buy sul mercato per quello che costano.
Le alpenfoehn purtroppo con la seconda serie hanno puntato più al silenzio che non alle prestazioni quindi sono più indicate per moviemntazione flussi che non per dissipazione diretta.
Apache, blacksilent e spectre sono di una categoria inferiori alle enermax di cui sopra:) valuta al più la serie redux di Noctua.
Benvenuto:mano:
Ciao grazie, secondo te sono meglio delle noiseblocker? La cosa più importante è il silenzio
Su quella fascia di prezzo mi consigli altro?

Damiano
10-01-2015, 02:16 AM
Le noiseblocker indicate sono la vecchia serie; ventole valide ma ormai c'è di meglio.
Se punti al silenzio piú che twister pressure io starei sulle noctua redux o, ancora meglio, sulle sempreverdi scythe gentle typhoon o grand flex dando uno sguardo pure alle glide stream.
Le twister però sono decisamente più indicate per lavorare sui rad, idem le grandflex.
sent with my RM-825eu

Gtre
10-01-2015, 09:30 AM
Le noiseblocker indicate sono la vecchia serie; ventole valide ma ormai c'è di meglio.
Se punti al silenzio piú che twister pressure io starei sulle noctua redux o, ancora meglio, sulle sempreverdi scythe gentle typhoon o grand flex dando uno sguardo pure alle glide stream.
Le twister però sono decisamente più indicate per lavorare sui rad, idem le grandflex.
sent with my RM-825eu
Quindi secondo te del gruppo le noiseblocker non sono le più silenziose? Le redux costicchiano, mi daresti una classifica sulle più silenziose (sempre adatte al rad) che vedo i prezzi?
Le gentle non le ho trovate da nessuna parte...
Mentre delle twister ho visto la rece e dice che sono pochi db più rumorose delle f12?
Grazie

Edit:
ho visto le
Twister 11,6/12€
Redux 15€
grand flex a 12,2€ (dice che vanno da 14 a 39 db)
Glide 11€ (da 0 a 26 db)
Slip 10€ (come le glide)

Damiano
10-01-2015, 12:58 PM
Quindi secondo te del gruppo le noiseblocker non sono le più silenziose?
no, probabilmente li dentro le più silenziose sono le wingboost 2 ma perrdi parecchio in prestazioni.
Prova al più a vedere se trovi le wingboost prima serie!

Le redux costicchiano, mi daresti una classifica sulle più silenziose (sempre adatte al rad) che vedo i prezzi?
Mentre delle twister ho visto la rece e dice che sono pochi db più rumorose delle f12?
:sisi:



Twister 11,6/12€
Redux 15€
Glide 11€ (da 0 a 26 db)

stai su queste che è l'attuale fascia media, volendo ci sono pure le nuove PHANTEKS PH-F120MP ma non so darti indicazioni sulle reali prestazioni rispetto al dichiarato.
Al più se vuoi spendere poco vai di arctic F12, sono ventole vecchia scuola ma montano un FDB che va sempre bene e sono regalate per quel che costano.

Gtre
10-01-2015, 01:03 PM
no, probabilmente li dentro le più silenziose sono le wingboost 2 ma perrdi parecchio in prestazioni.
Prova al più a vedere se trovi le wingboost prima serie!

:sisi:


stai su queste che è l'attuale fascia media, volendo ci sono pure le nuove PHANTEKS PH-F120MP ma non so darti indicazioni sulle reali prestazioni rispetto al dichiarato.
Al più se vuoi spendere poco vai di arctic F12, sono ventole vecchia scuola ma montano un FDB che va sempre bene e sono regalate per quel che costano.
Grazie, vorrei delle buone ventole, silenziose (ma che facciamo il loro lavoro) da non cambiare nel breve termine anzi da aggiungerne più la sostituendo le stock del case, diciamo che fino ai 15€ sarei disposto se ne valesse la pena (su siti tedeschi ho visto le nuove eloop b12 sui 15 [emoji30])

Quindi mi consigli
Twister
Redux
Glide
In questo ordine? E le grand flex?

Damiano
10-01-2015, 01:05 PM
le eloop sono ottime, sono poco indicate per i rad però.
Il succo è che o punti al silenzio o alle prestazioni, le vie di mezzo sono le tre riportate sopra; la twister probabilmente è la più versatile grazie all'APS affiancato dal PWM.:)

Gtre
10-01-2015, 01:08 PM
le eloop sono ottime, sono poco indicate per i rad però.
Il succo è che o punti al silenzio o alle prestazioni, le vie di mezzo sono le tre riportate sopra; la twister probabilmente è la più versatile grazie all'APS affiancato dal PWM.:)
Ah ok, quindi nemmeno spendendo 15 di eloop o redux migliorerei sia silenzio che prestazioni?
Di quelle me le daresti in classifica? Le grand flex no quindi?
Mi sa che andrò di twister (peccato che non sono sul bianco) visto che mi sono state consigliate più di una volta

Grazie

Damiano
10-01-2015, 01:18 PM
le grand flex vanno benone ma l'unica PWM è quella da 2400rpm ed ha uno startup sugli 800RPM; non è il massimo della vita. Dovresti optare sulle altre ma vanno controllate in tensione.:ok:

Gtre
10-01-2015, 01:30 PM
le grand flex vanno benone ma l'unica PWM è quella da 2400rpm ed ha uno startup sugli 800RPM; non è il massimo della vita. Dovresti optare sulle altre ma vanno controllate in tensione.:ok:
In che senso vanno controllate in tensione?
Ti è arrivato il pvt?

ps: stavo guardando le recensioni, peccato manchi quella della glide 1300 pwm

Damiano
10-01-2015, 02:45 PM
In che senso vanno controllate in tensione?
tramite fan controller.


Ti è arrivato il pvt?
si ma ti assicuro che rispondo più velocemente qui che non in pm ergo continuiamo qua che rimane pure di pubblica utilità:)

ps: stavo guardando le recensioni, peccato manchi quella della glide 1300 pwm
la estrapoli facilmente dalle altre con rpm superiori, semplicemente la 1300 si fermerà attorno ai 1200rpm.

Gtre
10-01-2015, 03:34 PM
tramite fan controller.
si ma ti assicuro che rispondo più velocemente qui che non in pm ergo continuiamo qua che rimane pure di pubblica utilità:)

la estrapoli facilmente dalle altre con rpm superiori, semplicemente la 1300 si fermerà attorno ai 1200rpm.

delle spectre pro che mi dici?

dalle rece ho estrapolato questi dati
(per la glide il discorso è vago perchè ho usato dati non proriamente suoi)

-basato sui 1200rpm (riferimento redux)

---------volt rpm cfm dba h2o
REDUX 12 1200 64 16 1
GRAND 7 1050 55 12 0.7 (tutto inferiore alla redux anche gli rpm)
GRAND 8 1400 69 16 1.2 (maggiore uguale alla redux ma con rpm più alti)
TWIST 7 1150 55 15.5 1 (cfm inferiore alla redux, uguale pressione minor rumore e rpm)
TWIST 8 1300 49 16.5 1.2 (cfm inferiore alla redux, maggior pressione e rpm, 0.5 di dba in più)

GLIDE
8 1200 59 16.5 0.8
9 1260 63.5 17 1 (molto simile alla redux ma con 1 dba in più)



-basato sui 1500rpm

--------volt rpm cfm dba h2o
GRAND 8 1400 69 16 1.2
GRAND 9 1640 83 21 1.7
TWIST 10 1540 57 18.5 1.6
GLIDE 12 1550 76 21 1.3

che ne pensi? :D

era tutto bello ordinato ma non mi ha salvato la formattazione

edit: mi sa che opterò per le grand flex, ho fatto una tabella tipo queste sopra alle basse medie velocità e mi ispira. L'unico dubbio è sulla spectre pro (per l'estetica sopratutto) che aspetto tue delucidazioni ^^

Damiano
10-01-2015, 09:22 PM
delle spectre pro che mi dici?
alcuni si son trovati bene altri pessimamente, ti deve piacere il timbro su cui emettono:)



che ne pensi? :D
che come cadi, cadi in piedi;) sono tutte ventole valide.

Gtre
10-01-2015, 09:58 PM
alcuni si son trovati bene altri pessimamente, ti deve piacere il timbro su cui emettono:)

che come cadi, cadi in piedi;) sono tutte ventole valide.

Mi sai dare qualche info in più sulle spectre (ripeto mi interessano solo per il look)? Non ho trovato molto in giro, magari le avessi recensite!

Premesso che sono sopravvissute le twister e le flex
Il ragionamento sulle grand flex è questo, dai bassi ai medi giri sono migliori, mentre dai diciamo 1500 cominciano a perdere terreno con le twister fino ai 1800rpm dove queste si fermano mentre le flex fino ai 2400 spingono come dannate a scapito del rumore
Però in sintesi conto di usarle ai medi bassi dove risultano essere le migliori
Che dici?
Un tuo consiglio spassionato?

Grazie [emoji16]

Damiano
11-01-2015, 02:07 PM
Mi sai dare qualche info in più sulle spectre (ripeto mi interessano solo per il look)? Non ho trovato molto in giro, magari le avessi recensite!
montano gli stessi motori delle Arcitic, sono FDB di prima generazione. Motori sempreverdi ma siamo poco sopra l'entrylevl come categoria.


Un tuo consiglio spassionato?

Grazie
twister se vuoi la regolazione fine, grandfex se punti al sielnzio.

Gtre
11-01-2015, 02:09 PM
montano gli stessi motori delle Arcitic, sono FDB di prima generazione. Motori sempreverdi ma siamo poco sopra l'entrylevl come categoria.

twister se vuoi la regolazione fine, grandfex se punti al sielnzio.
Grazie, peccato per le spectre perché erano proprio belle!

Non te ne vengono in mente sul bianco sul livello di gflex e twister?

Damiano
11-01-2015, 02:10 PM
le uniche sono le eloop ma devi salire col prezzo, le altre son le phanteks ma le ultime non sono ancora state recensite.

Gtre
11-01-2015, 02:12 PM
le uniche sono le eloop ma devi salire col prezzo, le altre son le phanteks ma le ultime non sono ancora state recensite.
Grazie [emoji16]

Gtre
12-01-2015, 02:02 PM
Le cornici antivibrazione possono aiutare? O sono soldi buttati?

Damiano
12-01-2015, 06:22 PM
in linea di massima non servono; iniziano ad avere una utilità su ventole ad alti RPM magari con cuscinetti a sfera o sleeve.

Gtre
12-01-2015, 06:25 PM
Per le grand flex?
Mi puoi fare un esempio?
Cuscinetti o sleeve per le ventole o per gli antivibrazioni?

Damiano
12-01-2015, 06:31 PM
Per le grand flex?
Mi puoi fare un esempio?
di che? ventole ad alti rpm? scythe ultra kaze 3000, san ace o le varie delta.


Cuscinetti o sleeve per le ventole o per gli antivibrazioni?
?
Cusicnetto aka bearing è il sistema su cui sono basati i motori di alcune ventole.
Ball bearing-->cuscinetto a sfera
Sleeve bearing-->evoluzione del ball bearing grazie ad una migliore lubrificazione

Gtre
12-01-2015, 06:31 PM
Intuisco che per le grand flex non mi servono, giusto?

Damiano
12-01-2015, 07:27 PM
Non sono richiesti, non vibrano poi molto come ventole.
Puoi usarli ma non ne otterrai benefici tangibili, piuttosto investi i soldi in modelli superiori di ventole:)

Gtre
12-01-2015, 07:27 PM
Tipo? Ahahah

Damiano
12-01-2015, 09:19 PM
te le abbiamo già dette, eloop o Noctua.

Gtre
12-01-2015, 10:01 PM
Sisi scherzavo 😆
Grazie

Gtre
27-01-2015, 05:04 PM
Rispolvero la discussione, ero intenzionato in futuro a cambiare le ventole del case, volevo sapere se con le eloop pwm vado bene sia per la posteriore in estrazione, sia per l'anteriore che butta aria e sul rad sempre anteriore o se ce ne sono sullo stesso livello più specifiche

Le grand flex si sono rivelate superbe!

Damiano
28-01-2015, 02:06 AM
immissione se davanti ai cestelli rimani con grandflex, per l'estrazione puoi mettere quella che preferisci.:ok:

Gtre
28-01-2015, 09:53 AM
immissione se davanti ai cestelli rimani con grandflex, per l'estrazione puoi mettere quella che preferisci.:ok:
Immissione non c'è nulla davanti, solo se dovessi aggiungere un rad 2 su 3 sarebbero sul rad e una libera

L'unica cosa delle grand flex è che al minimo non si sentono, ho messo al 50% (secondo fan expert erano 1200 rpm) e già si fanno sentire

Damiano
28-01-2015, 03:00 PM
Immissione non c'è nulla davanti, solo se dovessi aggiungere un rad 2 su 3 sarebbero sul rad e una libera
eloop vanno bene per movimentazione e per ricerca del silenzio, se gli metti davanti ostacoli iniziano a perdere parecchio, rischi di ritrovarti il case stagnante.
Qui sta a te, se pensi di mettere un rad vai di twister o altre grandflex altriemnti puoi stare su ventole più conservative.


L'unica cosa delle grand flex è che al minimo non si sentono, ho messo al 50% (secondo fan expert erano 1200 rpm) e già si fanno sentire
siamo sempre li, inizi a sentirle perchè iniziano a pressurizzare e a spingere.

Gtre
28-01-2015, 03:10 PM
eloop vanno bene per movimentazione e per ricerca del silenzio, se gli metti davanti ostacoli iniziano a perdere parecchio, rischi di ritrovarti il case stagnante.
Qui sta a te, se pensi di mettere un rad vai di twister o altre grandflex altriemnti puoi stare su ventole più conservative.

siamo sempre li, inizi a sentirle perchè iniziano a pressurizzare e a spingere.
Ho visto che le eloop pwm dovrebbero fare 1,5 di pressione statica 1500, non vanno bene?

Damiano
28-01-2015, 03:51 PM
le elopp perdono carico se ostacolate, è un difetto intrinseco della forma delle pale.
Se non cerchi il silenzio puro non sono consigliate per i radiatori.

Gtre
28-01-2015, 04:04 PM
le elopp perdono carico se ostacolate, è un difetto intrinseco della forma delle pale.
Se non cerchi il silenzio puro non sono consigliate per i radiatori.
Ah ok, salendo di cifra rispetto le grand flex, non c'è nulla di bianco adatto ai rad?

Damiano
28-01-2015, 04:10 PM
http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php/5484-Ventole-x-aio-corsair-h110?p=84764&viewfull=1#post84764
:)

Gtre
28-01-2015, 04:13 PM
http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php/5484-Ventole-x-aio-corsair-h110?p=84764&viewfull=1#post84764
:)
Mi sa che sono le phanteks che mi dicevi già, ma che non hai ancora testato giusto? Senza le tue tabelle non posso confrontarle con le grandflex

Damiano
28-01-2015, 04:22 PM
esatto.
Le ho sui nuovi dissipatori che mi han mandato (http://www.coolingtechnique.com/news/air-cooling/dissipatori/1557-da-phanteksi-nuovi-dissipatori-ph-tc12ls-e-ph-tc14s.html), per la seconda di febbraio dovrei pubblicare l'articolo. Al più se vuoi appena le testo ti rigiro la tabella;)

Gtre
28-01-2015, 04:25 PM
esatto.
Le ho sui nuovi dissipatori che mi han mandato (http://www.coolingtechnique.com/news/air-cooling/dissipatori/1557-da-phanteksi-nuovi-dissipatori-ph-tc12ls-e-ph-tc14s.html), per la seconda di febbraio dovrei pubblicare l'articolo. Al più se vuoi appena le testo ti rigiro la tabella;)
Ottimo! Grazie
Tanto non sarebbe una cosa immediata, se non sono più rumorose delle grand flex andrò di quelle, al massimo una eloop posteriore se vorrò togliermi lo sfizio
Ci sono pwm queste phanteks? Da 120

Damiano
28-01-2015, 04:26 PM
Ci sono pwm queste phanteks? Da 120
:sisi:

Gtre
28-01-2015, 04:29 PM
Ottimo, mi è venuto solo un dubbio
Ho preso uno splitter x8 pwm dove adesso ho collegato le 3 grand flex (che rimarrebbero anche in futuro), praticamente la mb comunica con la prima, e lo splitter manda il segnale alle altre collegate
Ora non sapendo come comunica la tecnologia pwm, io potrei collegare ventole diverse a questo splitter? Ovviamente collegando quella con il range più piccolo alla presa principale
Il segnale che manda la mb che sarà basato tipo sulla phanteks, andrà bene anche per le grand flex o viceversa?

Damiano
28-01-2015, 07:23 PM
se mi posti una foto dell'adattatore in questione ti rispondo in merito; devo vedere come sono collegati i vari molex.

Gtre
28-01-2015, 07:31 PM
se mi posti una foto dell'adattatore in questione ti rispondo in merito; devo vedere come sono collegati i vari molex.

edita tu se non potevo postare il link di uno shop
http://www.aquatuning.it/ventole/fan-cables-und-adaptors/17466/phobya-pwm-8x-4pin-splitter

Damiano
28-01-2015, 07:36 PM
aqua è uno dei nostri principali sponsor, non per niente c'è un banner qui sopra. posta quello che ti pare.
Ad ogni modo se è fatto come penso puoi attaccarci quello che ti pare, anche una pompa volendo.

Gtre
28-01-2015, 07:52 PM
non si vede quello che ti interessava?
il mio dubbio non è tanto se posso attaccarci altre cose, perchè la corrente la prende dall'ali via molex, ma più che altro l'attaccarci ventole diverse, visto che di mezzo cè il controllo pwm
io uso fan expert, che manda le ventole dal massimo al minimo danto delle fasce di potenza rapportate agli rpm e tu ti imposti la curva, visto che cè di mezzo questo adattatore prende a riferimento solo quella attaccata alla porta preposta, le altre 7 porte ricevono solo istruzioni, non inviano segnale
visto che andrei ad aggiungere alle grand flex queste phanteks per esempio, non so se creino incompatibilità o cose così
l'unica cosa che mi è venuta in mente è attaccare quella con il range più corto in modo che tutte le altre è sicuro rientrino in quel range, il fatto è che non so su cosa si basi il metodo pwm
cerco di spiegarmi facendo un esempio
le grand flex partono da 700rpm indicati come 0% dal software ma non so come si comporti una ventola diversa alla stessa percentuale (forse non mi sono riuscito a spiegare)

Damiano
29-01-2015, 01:30 AM
non si vede quello che ti interessava?
è un pcb, non si vede un fico di niente:)


visto che andrei ad aggiungere alle grand flex queste phanteks per esempio, non so se creino incompatibilità o cose così
non hai nessuna incompatibilità, semplicemente in base a come sono settate per la lettura del duty a pari ampiezza una ventola ti andrà, tiro a caso, a 500 e l'altra a 700rpm.

Gtre
29-01-2015, 09:05 AM
Però andranno lo stesso? Si può fare?

Damiano
29-01-2015, 12:07 PM
Certo che si puó fare e certo che funzionano.
sent with my RM-825eu

Gtre
16-02-2015, 11:24 AM
Novità delle phanteks? Secondo te le grand flex ed in futuro le phanteks, meglio in push o in pull?

Damiano
16-02-2015, 11:28 AM
yes Sir, testata a inizio mese e articolo in rilascio in settimana.
Personalmente non mi ha convinto per nulla lo spettro su cui emette, spazza molto sulle basse frequenze. le grand vanno in immissione.

Gtre
16-02-2015, 11:32 AM
yes Sir, testata a inizio mese e articolo in rilascio in settimana.
Personalmente non mi ha convinto per nulla lo spettro su cui emette, spazza molto sulle basse frequenze. le grand vanno in immissione.
Meglio le twister / grand quindi?
E sul bianco? Visto che per rad le eloop me l'hai sconsigliate nulla?

Damiano
16-02-2015, 11:36 AM
Meglio le twister / grand quindi?
si decisamente, prendilo però come parere personale essendo la cosa legata allo spettro. In serata appena uppo il video te lo posto cosi ti fai un idea.


E sul bianco? Visto che per rad le eloop me l'hai sconsigliate nulla?
purtroppo altro non c'è se cerchi le performance stando sul bianco.

carra
16-02-2015, 11:36 AM
Le twister hanno le pale che si sganciano facilmente (magnete) e le puoi colorare a piacimento ;)

Gtre
16-02-2015, 11:37 AM
Le twister hanno le pale che si sganciano facilmente (magnete) e le puoi colorare a piacimento ;)
Ma il colorarle non intacca le performance?

PiaNi
16-02-2015, 11:41 AM
Ma il colorarle non intacca le performance?

Se le fai a pennello con l'antirombo allora si, altrimenti non ci sono problemi ;)

Gtre
16-02-2015, 12:05 PM
Sulle grand flex si può fare?

Damiano
16-02-2015, 01:20 PM
puoi verniciarle ma le pale non sono amovibili a meno di togliere l'anello di ritenuta dell'albero.

Gtre
16-02-2015, 01:28 PM
Tradotto è cosa semplice o no?

PiaNi
16-02-2015, 01:35 PM
Tradotto è cosa semplice o no?
Fatti un'idea: https://www.youtube.com/watch?v=cwV096bsY_0

Damiano
16-02-2015, 01:35 PM
se non sei pratico no, rischi di buttare tutto:)
Fai prima a mascherare quello che non vuoi verniciare con del nastro in carta.

Gtre
16-02-2015, 01:45 PM
Ma la vernice non potrebbe andare anche nel rotore se le pale si lasciano montate?
Mi fai un confronto veloce tra la phanteks e la grand flex per capire meglio? Grazie

Damiano
16-02-2015, 02:40 PM
Ma la vernice non potrebbe andare anche nel rotore se le pale si lasciano montate?
no è abbastanza difficile che succeda, al più colori un po il pcb.
ci sono or e anelli di tenuta per non far passare la polvere;)


Mi fai un confronto veloce tra la phanteks e la grand flex per capire meglio? Grazie
non ho dietro i dati per excel, dopocena ti metto due dati più che volentieri!

Gtre
16-02-2015, 03:05 PM
no è abbastanza difficile che succeda, al più colori un po il pcb.
ci sono or e anelli di tenuta per non far passare la polvere;)

non ho dietro i dati per excel, dopocena ti metto due dati più che volentieri!
Perfetto, grazie mille!
A stasera!

Damiano
16-02-2015, 10:35 PM
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=621&stc=1

http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=622&stc=1


http://youtu.be/yDpYNMGngsE

Gtre
16-02-2015, 10:58 PM
Grazie!
Sembrano meno performanti delle twister ma anche più silenziose, o no? La tabella comparativa è disponibile?
Come mai l'hai confrontata con la twister e non con la grand?

Damiano
16-02-2015, 11:37 PM
perchè ero tremendamente convinto mi avessi chiesto la twister:coffee:
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=623&stc=1

http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=624&stc=1

Gtre
16-02-2015, 11:44 PM
Non sembrano malaccio o no? In linea con le altre, anche se le grand flex che hai messo non sono pwm come le altre ventole, sembrano reggere il confronto, anche se tu non mi sei sembrato convinto
Comunque aspetto un tuo parere

Grazie!

Damiano
16-02-2015, 11:46 PM
senti il video, emettono fortemente sulle basse frequenze c'è un vrrrrrrrrruuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu di sottofondo:)
Se non ti da fastidio il suono sono delle buone ventole.

Gtre
16-02-2015, 11:51 PM
Ah ok ok ora l'ho sentito, effettivamente anche se sulla carta non erano rumorose non è un gran bel suono di compagnia
Speriamo esca qualcosa di bianco!
Sennò resto su grand flex o twister
A voler spendere qualcosa di più cosa mi consigli? Parola d'ordine se non bianco silenzio

Damiano
17-02-2015, 07:47 PM
l'unica che mi viene in mente per rad è la ZM-SF3 che monta un FDB, altro non c'è.
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/air-cooling/ventole/730-recensione-zalman-zm-f3-fdb-e-zm-sf3.html?showall=&start=3

Gtre
17-02-2015, 07:50 PM
l'unica che mi viene in mente per rad è la ZM-SF3 che monta un FDB, altro non c'è.
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/air-cooling/ventole/730-recensione-zalman-zm-f3-fdb-e-zm-sf3.html?showall=&start=3
Ora le do un occhio
Mi sono spiegato male, intendevo salendo di prezzo, cosa mi consigli di silenzioso anche se non bianco

Damiano
17-02-2015, 08:06 PM
grad flex, noctua,wb e eloop per il silenzio
Noctua(nf-f12), twister pressure/storm, grand flex per le prestazioni.

Gtre
17-02-2015, 08:25 PM
Wb sono le wingboost?
Secondo te il miglior compromesso?

Damiano
18-02-2015, 03:16 AM
Wb sono le wingboost?
:sisi:


Secondo te il miglior compromesso?
grandflex.

Gtre
18-02-2015, 09:20 AM
:sisi:

grandflex.
Mi aspettavo qualcosa tipo noctua o blacksilent
Allora mi sa che rimarrò con le grand

Grazie

Damiano
18-02-2015, 12:28 PM
Le grand sono signore ventole, non per nulla vengono da nidec pure loro:)
Le nf-f12 sono altrettanto valide ma costano il doppio!
sent with my RM-825eu

Gtre
18-02-2015, 12:31 PM
E allora salvo novità non mi resta che rinunciare all'estetica e restare sulle grand, se mi dovessi consigliare un alternativa più silenziosa quale mi consiglieresti?

Gtre
22-02-2015, 12:40 PM
Cosa mi dici delle ek vardar

Damiano
22-02-2015, 03:52 PM
che fai prima a prenderti le originali;)

Gtre
22-02-2015, 04:00 PM
Ovvero?

Damiano
22-02-2015, 04:07 PM
http://www.scythe-eu.com/en/products/fans/gentle-typhoon-120-mm.html

Gtre
22-02-2015, 04:43 PM
Ah quelle sono, ma sono discontinue...
Queste ek come sono confrontate con le grand?

Damiano
23-02-2015, 02:43 AM
Se Ek si degnasse di rispondere a uno qualsiasi dei loro contatti, telefono incluso, te lo direi!
Ad ogni modo su carta sono inferiori, prendi il solo motore...si tratta di un doppio ball bearing(fascia bassa) vs un dynamic beating di terza generazione, non c'è proprio storia:)
Non per nulla le ek sono accreditate di 50k ore, le scythe oltre 120k;)
Imo se vuoi il bianco a tutti i costi prenditi le eloop e gioca con quelle, male che vada le dovrai tenere un filino più allegre.
sent with my RM-825eu

salvo00786
02-03-2015, 04:51 PM
Buonasera.
Mi aggiungo alla discussione perchè alla fine per un discorso silenzio (e forse prezzi) non sono state considerate le Noctua Industrial PPC, anche se a mio parere sono le migliori ventole in commercio e poi a bassi rpm non si sentono proprio. Cosa ne pensa Damiano, di queste ventole? Io ne ho 3 da 140mm a 3000rpm montate sul Prolimatech Genesis e non si sentono. Un'altra cosa, io ho letto che il motore va da 800 a 3000 rpm, ma la scheda madre me le riesce a mandare a 300rpm circa.

Damiano
02-03-2015, 11:01 PM
300rpm la vedo moolto grigia per delle 140, avrai letture sbagliate dato che anche NOCTUA da range operativi con startup al doppio dei giri motore.
Per il resto le iPPC sono attualmente le ventole più avanzate sul mercato retail, c'è poco da dire...Signore soluzioni.
Benvenuto su CT:mano:

salvo00786
02-03-2015, 11:31 PM
Grazie per il benvenuto.
Volevo presentarmi ma non ho trovato il posto dove farlo, allora sono intervenuto direttamente nella discussione. Cosa ne pensi della Prolimatech Aluminium Series, l'unica o forse una delle poche con le pale in alluminio?

Damiano
03-03-2015, 03:18 PM
dipende da cosa cerchi:)
sono discrete ventole ma non prenderle pensando che l'AL sia un valore aggiunto, meccanicamente è inferiore alle pale in fibra rinforzata delle ventole convenzionali.
Se è un discorso estetico ok altrimenti io rimarrei su ben altre soluzioni, eloop in primis se vuoi il silenzio.