PDA

Visualizza Versione Completa : Problema di accensione ASRock Z97 Extreme4.



Patrick
16-01-2015, 01:27 PM
Ciao,
questa estate ho assemblato un PC (http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php/5191-Dissipatore-fanless-Pentium-G3440) con una ASRock Z97 Extreme4.
Ultimamente mi capita che se spengo l'interruttore della PSU o stacco la corrente in tutta la casa, poi la mobo non si riavvia più agilmente come dovrebbe: clicco sul pulsante power e non parte nonostante il mio mouse USB rilevi che c'è corrente (si accende un LED).
Se switcho on/off l'interruttore della PSU ad intervalli di circa 30 secondi, magicamente la mobo parte e lavora correttamente.
Spengo il PC una volta a settimana e stacco la luce quasi mai, è davvero difficile accorgesene, però capita.

Mi sono imbattuto in questo post su Reddit (https://www.reddit.com/r/buildapc/comments/2jrt1b/psarequest_possible_reoccurring_problem_with_the/) che descrive per filo e per segno i miei sintomi, quindi è un problema esteso e non isolato.

Cosa mi consigliate di fare?

carra
16-01-2015, 03:21 PM
Ho letto su altri lidi che é una caratteristica delle asrock, ma non ho mai approfondito, mi pare lo chiamino fake boot

Patrick
16-01-2015, 05:45 PM
da quel che leggo sul Fake Boot, si tratta di un'accensione di qualche secondo prima della schermata dove si vede il logo AsRock.
se così è, NO, non c'entra.

qui è un'altra cosa, provo a spiegarmi meglio: se scollego la corrente alla mobo, quando la ricollego succede questo
- schermo nero senza segnale
- la scheda madre si rifiuta di partire
- nessun Led sulla modo acceso
- le periferiche USB ricevono corrente

se invece spengo il PC per un giorno intero, si riaccende subito purchè non sia mai saltata la corrente in casa oppure abbia scollegato la PSU con l'interruttore on/off.

lucatambu
16-01-2015, 07:15 PM
hai un "qualcosa" usb dotato di alimentatore collegato al pc?
intendo hub, dock, cose così ...

carra
16-01-2015, 07:15 PM
Magari mi sbaglio ma mi sembra di ricordare che succedeva proprio quando si spegneva la ciabatta o l alimentatore..

Patrick
16-01-2015, 07:38 PM
hai un "qualcosa" usb dotato di alimentatore collegato al pc?
intendo hub, dock, cose così ...
ho un hub USB 3.0 + rj45 con tastiera e mouse collegati
un'altro cavo USB va al monitor dove sono presenti due uscite USB con niente collegato.

Magari mi sbaglio ma mi sembra di ricordare che succedeva proprio quando si spegneva la ciabatta o l alimentatore..magari mi sbaglio anch'io, ho fatto una ricerca veloce su google "fake boot asrorck extreme4" e da quello che scrivono nei forum l'ho capita così

lucatambu
16-01-2015, 08:42 PM
non credo sia il monitor,
probabilmente problema è l'alimentatore dell'hub.
stacca alimentatore e cavo usb, spegni l'ali con il suo tasto e togli il cavo di rete.
aspetta un minuto
Poi riattacca il cavo di rete, accendi l'ali e vedrai che il pc parte

Patrick
16-01-2015, 09:41 PM
non ho hub alimentati esternamente, cambia qualcosa?
questo è quello dove c'è collegato mouse e tastiera (niente cavo di rete collegato qui, ma direttamente alla mobo)
poi c'è il collegamento al Dell U2412
http://i.imgur.com/7NsZFLn.png

lucatambu
16-01-2015, 11:35 PM
azz no allora non è quello ...
ti spiego:
io ho una docking station (http://www.sharkoon.com/?q=en/content/sata-quickport-xt-usb30-v2)
e se spengo l'alimentatore e/o stacco il cavo il rete lasciando attaccato la docking,
al momento di riaccendere il pc mi capita quello che è successo a te ...si rifiuta di partire.
Mi è successa la stessa cosa con due configurazioni completamente diverse, amd/intel,
per cui non è colpa del pc ma è colpa dell'alimentatore della docking ...tanto è vero che ormai
tengo l'alimentazione scollegata e infilo lo spinotto solo quando mi serve.
(poi me lo dimentico inserito e inchiodo tutto, ma ormai so come recuperare)
Pensavo fosse lo stesso anche per te, ma pare non sia così ... e credo che l'hub del monitor sia innocente
perchè anche io ho un Dell U2408 (il nonno del tuo :asd:) dotato di hub usb e lettore di schede.
Il tuo hub non è alimentato per cui è innocente anche lui,
quindi mi sa che la causa è un'altra

Patrick
17-01-2015, 04:34 PM
quindi mi sa che la causa è un'altra
scollegando tutto dall' USB il problema non si ripresenta.
stamattina ho fatto dei lavori e staccato la luce, quando l'ho ricollegata mi sono dimenticato di scollegare le USB e... è partito immediatamente :asdpc:

lascio stare l' RMA e vedrò di monitorare il problema nel caso si ripresenti :ok:

lucatambu
17-01-2015, 04:39 PM
quindi, fammi capire ...
- con i vari cavi usb collegati hai il problema
- senza cavi usb non hai il problema
se è così, armati di pazienza e provali uno per uno finchè non trovi il colpevole :mbe:

Sotze
17-01-2015, 07:20 PM
E' successo anche a me, la cosa strana è che riattaccando i cavi uno alla volta non si è ripresentato il problema, è tutt'ora un mistero il motivo.

Patrick
20-01-2015, 01:21 PM
quindi, fammi capire ...così è :eek:


E' successo anche a me, la cosa strana è che riattaccando i cavi uno alla volta non si è ripresentato il problema, è tutt'ora un mistero il motivo.è proprio strano che prima non va e poi va!
meglio in questo ordine che viceversa :D

Damiano
20-01-2015, 02:25 PM
avrai qualche corto/falso contatto nei molex; la main va in protezione e tanti saluti. Basta che li muovi un filo e si ripiglia. quoto gli altri, vai ad esclusione e cambia il cavo o cambiali tutti.

Clyde2185
22-09-2015, 12:56 PM
Salve a tutti come alcuni di voi avendo tale mobo riscontro lo stesso problema di avvio, ci sono due modi per risolvere questo strano bug
1-attendere un bel paio di minuti (non so perche ma funziona) e accendere il pc dal tasto esterno o interno e uguale.
2-(modo forzato e pericoloso) staccare dalla mobo il connettore del psu e ricollegarlo se notate un avvio della ventola del processore state sicuri che si avvia a primo colpo!
Ormai mi sono stufato di chiudere il case e quando ho furia uso la "terapia d'urto" che finche non si fulmina qualcosa funziona, spero possa risolvere anche i vostri problemi tenetemi aggiornato. Ciao

quest_for_silence
23-09-2015, 12:47 PM
Non ho seguito gli altri "casi" di cui parlì, ma a me sembra possa essere (eventualmente) anche un problema della tua PSU, probabilmente o con il segnale Power Good (ed allora bisognerebbe capire se è la PSU ovvero la mobo ad essere fuori specifica), oppure proprio con la linea di alimentazione di standby (5VSB).
Che PSU hai? Hai un'altra PSU di provata efficienza per testare la mobo?

Clyde2185
23-09-2015, 12:56 PM
Spero sia l'alimentatore difettoso ma e l'unico funzionante che ho ed il problema riguarda altri possessori di mobo (asrock extreme 4), ho letto sia su altri forum sia sulle recensioni di altri siti di vendita altri user che riscontrano tale problema deducendo che è prorio una "caratteristica" della scheda madre in questione, l'utente che ha ricollegato le usb una per volta ha risolto perche ha fatto scorrere del tempo prima di avviare la macchina come da me consigliato, bisogna attendere un paio di minuti strano ma vero

quest_for_silence
23-09-2015, 01:18 PM
Senza altri pezzi per un confronto al volo (oppure senza un oscilloscopio e la conoscenza per usarlo, o almeno un tester per PSU) non è possibile capire quali dei due componenti sia in fallo. Il fatto che altri possessori abbiano problemi (o le recensioni sui negozi dicano certe cose) non aiuta, non in maniera dirimente almeno.

Clyde2185
23-09-2015, 01:34 PM
La prima cosa che farò sarà l'acquisto di un nuovo alimentatore anche perché il mio ha gia 6 anni sulle spalle e vari sbalzi di tensione dovuti a elettricisti di "alta" qualità ma resto dell'opinione che sia un problema della mobo, certamente non è un problema gravissimo, infatti si presenta soprattutto se vengono sostituiti componenti hardware tipo schede di rete o vga o ram non da tutti i giorni insomma, ribadisco spero sia solo colpa dell'alimentatore e che a noi che seguiamo questo tread ci tocchi acquistarne uno nuovo.

fulrosa
20-10-2015, 12:23 PM
Ciao a tutti, ho acquistato da un mesetto una Asrock z97 pro4 ed ho riscontrato gli stessi problemi in fase di avvio con le periferiche USB. Facendo diversi test ho riscontrato che non è una particolare periferica che non va, ma se in fase di avvio ce ne sono 'troppe' collegate, la scheda non parte come se non fosse alimentata (ho notato che in queste condizioni gli eventuali led delle periferiche usb lampeggiano). Staccando le periferiche usb (in genere tutte) si riavvia e le posso ricollegare per usarle. Questo sempre dopo un paio di fake boot (al terzo conscutivo credo che entri in automatico nel bios). Ho letto che qualcuno ha atteso anche una decina di minuti prima dell'avvio. L'assistenza Asrock (eccellente direi..) mi ha mandato anche un bios speciale da installare ma il problema permane. Pernsavo all'acquisto di un hub usb con gli interruttori ma mi rincresce di avere tutte quelle porte usb sul retro non utilizzabili (il retro del pc non mi è facile da raggiungere).
Ho notato che a volte, in caso di modifiche hardware (es. nuovo hd), la schermata iniziale del bios permane per un minuto prima di avviare il sistema operativo come se la mb stesse 'studiando' l'hardware. Dopo un paio di avvii il tempo di boot diminuisce sensibilmente a qualche secondo (ho attivato il Fast boot dal bios). Spero che, una volta trovata una configurazione harware che mi soddisfa, queste latenza scompaiano altrimenti penso che cambierò mb (anche un po' a malincuore).
La stessa assistenza Asrock mi ha detto:
"Dear Customer !!
Thanks for your feedback.

I'm glad to help you.

The boot time depends on the devices you installed.
If you installed more devices, it must take more time to boot.
Please understand it.
We recommend to only install necessary devices for checking whether the boot tome decrease.

Thanks a lot !!
ASRock TSD "

c64new
21-02-2016, 09:19 AM
Uhmm, stessa scheda madre e (quasi) stessa configurazione e ... stesso difetto!
Cominciamo ad essere in 2-3-4-5-6-.... con questo problema.
Riflessione: o siamo gli stessi che scriviamo su più di un forum o ... c'è un problema su questa mobo-serie! http://www.tomshw.it/forum/images/smilies/cry2.gif
Saluti
Antonello
P.S.: la risposta della Asrock non è per nulla ... convincente!

Patrick
24-02-2016, 11:24 AM
Uhmm, stessa scheda madre e (quasi) stessa configurazione e ... stesso difetto! Cominciamo ad essere in 2-3-4-5-6-.... con questo problema. Riflessione: o siamo gli stessi che scriviamo su più di un forum o ... c'è un problema su questa mobo-serie! http://www.tomshw.it/forum/images/smilies/cry2.gif Saluti Antonello P.S.: la risposta della Asrock non è per nulla ... convincente!ciao Antonello, il problema direi che è conclamato senza alcun dubbio.

nel primo post avevo segnalato una discussione su reddit con appena 192 commenti https://www.reddit.com/r/buildapc/comments/2jrt1b/psarequest_possible_reoccurring_problem_with_the/